IscrizioneNewsletter&Contatti
*Spese gratuite per ordini superiori a 300,00 €

Sedie da esterno di design; eleganti e raffinate

Sedie per esterno: sedute comode e stilose per la zona outdoor della casa

 

Tutti vorrebbero un giardino o dei confortevoli spazi all’esterno per poter trascorrere un po’ di tempo coccolati dai raggi del sole o cullati dalla luce della luna. Col caldo poi, quando si fa sera, non vediamo l’ora di accomodarci fuori con qualche amico o la nostra dolce metà per chiacchierare, ma anche passare una serata soli, in compagnia di un buon libro e una bibita fresca. Le sedie per esterno sono degli accessori indispensabili per chi vuole creare un delizioso angolo relax in questi ambienti. Troverete tantissimi modelli nel nostro e-commerce, ma come si fa a scegliere quello giusto per le proprie esigenze sia pratiche che di stile?

Chi ha la fortuna di avere degli spazi esterni ha imparato, col tempo, che è fondamentale prestare cura e attenzione nell’arredare la zona outdoor, la stessa che si usa per arredare e decorare gli ambienti interni. Ma per cosa si intende per ambienti esterni della casa?

Zona outdoor: come arredare gli spazi esterni della casa

Prima di svelarvi qualche trucchetto per arredare la zona esterna della casa vediamo insieme che cosa si intende per spazi outdoor. Oltre agli ambienti interni, un’abitazione può essere provvista di:

  • balconcini e terrazzini, spazi non per forza troppo grandi che possono essere arredati con mobili e accessori non ingombranti ma pratici e, perché no, stilosi.
  • Giardini e spazi verdi in generale che troviamo al piano terra di una casa o adiacente a essa.
  • Verande spaziose e ben organizzate che sono collegata alla casa da un ambiente in particolare, di solito la cucina, il salotto o l’entrata di casa.

Come facciamo ad arredare questi spazi? Abbiamo bisogno di pochi oggetti essenziali tra cui:

  • scaffali robusti e capienti, rivestiti con pitture speciali che li rendono resistenti agli agenti atmosferici come caldo, pioggia e intemperie.
  • Tavoli da esterno grandi se lo spazio a disposizione lo consente, via libera a quei modelli allungabili, soluzioni pratiche e versatili.
  • Tavolini non molto grandi, come coffee table, realizzati in ferro e legno per chi vuole optare per arredi più stilosi esclusivi, o è possibile scegliere modelli in plastica dura, funzionali ma comunque impattanti a livello estetico.
  • Panche dalla seduta ampia e spaziosa, perfetta per sostenere diverse persone. Andremo a ricoprire la seduta, se vogliamo, con cuscini morbidi e colorati per dare agli ambienti un maggiore tocco di colore.
  • Sedie per esterno, soluzioni pratiche e moderne per accogliere chiunque abbia voglia di sostare all’esterno e rilassarsi in qualsiasi momento della giornata. 

Siete curiosi di scoprire da vicino cosa sono le sedie per esterno e come abbinarle nelle varie zone outdoor della casa?

Cosa sono le sedie per esterno

Cosa sono le sedie per esterno e per cosa si differenziano da quelle da interno?

Le sedie per esterno, a primo impatto, possono sembrare simili a quelle da interno ma hanno delle caratteristiche differenti. Innanzitutto non possiamo trasportarle in casa ogni volta che piove, cala l’umidità o c’è un sole troppo forte. Ecco perché i materiali da cui sono composte dovranno essere molto resistenti, facili da pulire e che non scoloriscono facilmente.

Le sedie per esterno sono arredi da avere assolutamente sia in giardino, che su balconcini e terrazzini, dove lo spazio lo consente, ma anche in veranda. Sono perfette per passare rilassanti giornate all’aperto da soli, ma ci permettono di stare comodi durante pranzi o cene organizzate in compagnia di familiari e amici.

Perché le sedie per esterno non devono mai mancare negli spazi outdoor

Le sedie per esterno sono degli arredi unici e imprescindibili negli spazi outdoor della casa, ma non dobbiamo per forza abbinarli soltanto a tavoli o tavolini. Possiamo infatti scegliere dei modelli dal design più ricercato che andranno ad arredare con stile e originalità questi ambienti grazie a un’estetica particolare e a colori vivaci.

La versatilità di questo tipo di seduta rende le diverse proposte adatte a ogni stile d’arredo. Dallo stile più classico a quello più moderno, le sedie da esterno configurano la scenografia perfetta per ogni spazio outdoor. Sbirciando attentamente nel nostro catalogo troverete soluzioni dal design fresche e originali molto indicate per chi preferisce lo stile contemporaneo e vuole circondarsi di arredi sempre nuovi, insoliti e colorati. Per chi invece predilige modelli dalle linee più sobrie e i colori neutri, consigliamo le nostre soluzioni più classiche, che sono davvero pratiche ma per nulla anonime.

Le sedie per esterno permettono massima personalizzazione degli ambienti outdoor con il minimo sforzo. Oltre allo stile, andremo a scegliere la nostra seduta da esterno preferita basandoci sul tipo di materiale da scegliere, i colori e il design. La funzione è importante, certo, ma anche l’occhio vuole sempre la sua parte. 

Vediamo insieme i materiali che andranno a costituire le nostre sedie per esterno, il design e i colori più gettonati in base agli stili e agli ambienti in cui posizionare le diverse sedute.

Materiali più gettonati delle sedie per esterno

Nel nostro e-commerce troverete tantissimi modelli realizzati con stili e materiali diversi che conferiranno alle sedie per esterno un design originale e inimitabile. Le forme lineare e semplici vengono animate da grandi cuscini colorati, quelle sinuose rendono gli esterni romantici e accoglienti. Molti sono i materiali scelti per dar forma alle sedute da esterni, ma quelli più indicati sono:

  • la plastica dura e i suoi derivati
  • il legno
  • il ferro e metalli in generale

Sedute comode, eleganti e raffinate, le sedie per esterno sono davvero resistenti grazie agli appositi trattamenti a cui vengono sottoposti per mantenersi nel tempo e garantire un’ottima resa al freddo, all’esposizione del sole, alle piogge e alle differenti condizioni atmosferiche. Bisognerà poi capire e stabilire se le sedie saranno inserite in un posto più riparato oppure in uno più esposto e di conseguenza scegliere il modello più resistente in base al contesto.

Il materiale da scegliere per le sedute da esterno non dipende solo dalla funzione e dal posto però, ma anche dallo stile. Vediamo nel dettaglio tutti i tipi di materiali e qualche proposta da poter sfoggiare in giardino, su un balcone, in terrazza oppure in veranda.

Sedie per esterno realizzate in plastica dura

Le sedie per esterno realizzate in plastica sono quelle che più vediamo negli spazi esterni della casa per via della loro versatilità e facile personalizzazione. Sono sedute comode, colorate e funzionali, ma nonostante la loro praticità possono essere anche molto stilose.

Ne è un esempio la sedia Area51 realizzata interamente in plastica ed è impilabile fino a un massimo di sei sedie. I materiali plastici adottati, hanno permesso di creare una sedia monoscocca dalla superficie leggermente goffrata, ruvida al tatto, leggera ma robusta. È perfetta per uso esterno, sia in veranda che in giardino. Il design accattivante e sinuoso dello schienale la rendono adatta a un ambiente moderno, sia in casa che in terrazzo. La sedia Area51 è disponibile in vari colori stilosi. 

Come sono realizzate le nostre sedie da esterno in plastica che troverete in catalogo? I materiali sono davvero resistenti anche se la struttura si presenta leggera e pratica. Troveremo modelli in nylon, policarbonato e poliuretano.

Sedie per esterno in nylon

Le sedie per esterno in nylon sono pratiche, facile da pulire e non richiedono troppa manutenzione, inoltre esteticamente sono davvero gradevoli e dai colori brillanti. 

Una proposta colorata e dal design innovativo e moderno è la sedia impilabile Gamera di Connubia, un prodotto funzionale anche per esterno. È realizzata in nylon ed è disponibile in sette colori. Oltre al pratico modello indicato per gli ambienti esterni, possiamo optare anche per quelle soluzioni studiate appositamente per l’indoor.

Gamera è una sedia dal design moderno, unica per la forma e la leggerezza. Possiamo scegliere un colore vivace e brillante per decorare e animare un piccolo balconcino.

Sedie per esterno in policarbonato

Il policarbonato è un materiale molto versatile, leggero e resistente agli urti. Quasi tutti i modelli che troverete nel nostro catalogo sono colorati ma trasparenti, ed ecco perché sono considerati così stilosi e perfetti per ambienti dagli arredi contemporanei. 

La sedia Aria di Bontempi è una comoda seduta dal design moderna adatta a ogni tipo di ambiente esterno. La sua struttura è composta interamente in polibicarbonato, un materiale plastico molto resistente e allo stesso tempo leggero. La varietà di colorazioni trasparenti, il design fresco e moderno le permette di arredare con stile ed eleganza gli ambienti che occupa e decora. 

La maggior parte delle nostre proposte per esterno, però, è realizzata in un altro materiale plastico molto apprezzato dagli interior designer, ossia il polipropilene. 

Sedie per esterno in polipropilene

Il polipropilene è un materiale leggero che dona una struttura semplice alle sedie ma molto pratica, inoltre è davvero molto resistente, sia a urti che a sollecitazioni.

La sedia Gipsy proposta da Bontempi è una seduta dal design semplicissimo, un modello impilabile realizzato in polipropilene e disponibile con o senza braccioli. Ma non lasciatevi ingannare dalle linee essenziale, perché saranno i colori a rendere esclusiva questa stilosa sedia per esterno. Le tonalità da scegliere sono tante: bianco, sabbia, giallo lime, turchese, rosso fragola, blu oltremare e antracite. Perfetta ovunque, dal giardino al balcone a un terrazzo più ampio e spazioso e abbinata a un tavolo in legno in una deliziosa veranda.  

Sedie per esterno realizzate in legno

Chi non ama il legno come materiale preferito per i propri arredi? Il suo fascino irresistibile, la versatilità che lo contraddistingue così come la praticità. Le sedie in legno sono complementi d’arredo irrinunciabili proprio perché questo materiale conserva da sempre un’eleganza innata per via della profondità delle sue sfumature così diverse tra loro da un’essenza all’altra.

Scegliere le sedie in legno anche per gli ambienti esterni significa puntare su arredi essenziali ma che non passeranno mai di moda, semplici e funzionali. Le sfumature delle diverse essenze sono tutte calde e naturali, dal faggio, al noce, dal rovere al teak.

Sedie per esterno in legno dal design originale

E proprio per dimostrarvi l’originalità delle sedute per esterni realizzate in legno vogliamo mostrarvi una sedia davvero particolare che non passerà di certo inosservata. La sedia da regista Bridge di Talenti ha una seduta ampia è comoda. Elementi come i colori così ben abbinati tra loro e il design che richiama le classiche sedute dei registi sui set cinematografici, la rendono unica e intramontabile. Inoltre i materiali di qualità ne garantiscono un uso prolungato nel tempo.

Sedie per esterni in legno dal design semplice

Se invece siete alla ricerca di una seduta comoda ma dal design semplice, ecco la proposta che fa per voi. La sedia Nenè di Midj è realizzata in legno ma può essere disponibile anche in altri materiali a scelta. Il design semplice e sobrio della sedia la rende unica nel suo genere. Comoda, leggera, pratica e indistruttibile, è ideale per arredare sia ambienti interni come cucine che esterni. Andremo a collocarla in giardini, terrazze e verande e grazie alla sua gamma di colori è semplice da abbinare sia con tavoli moderni in cristallo ma anche con tavoli in legno. 

Sedie per esterno realizzate in ferro e altri metalli

Le sedie in ferro sono delle sedute dalle linee ricercate e molto eleganti che possiamo abbinare sia negli ambienti interni che esterni. La lavorazione del ferro permette di creare decori unici e inconfondibili che rendono ogni sedia un pezzo unico di design. Sono perfette in qualsiasi contesto, da piccoli spazi ad ambienti più grandi, sia in giardino che in terrazza o veranda. 

Noi le consigliamo specialmente su terrazzini e balconcini accanto a tavolini rotondi realizzati con lo stesso materiale. 

La sedia Summertime di Vermobil è una meravigliosa proposta realizzata in ferro dalle linee eleganti grazie alle quali è a proprio agio sia in contesti più classici che moderni. Possiamo collocarla in giardino abbinandolo a un tavolo zincato anch’esso e dalle stesse tonalità neutre, o sistemarla in un terrazzino dalla pavimentazione effetto pietra per una location esclusiva e di stile. 

Oltre al ferro però le sedie per esterno possono essere anche in: 

  • acciaio
  • alluminio.

Entrambi i materiali sono forti e resistenti, ma presentano delle linee decisamente più leggere e moderne. Stesso discorso vale per l’estetica, un aspetto più semplice rispetto alle sedute in ferro.

Sedie per esterno in acciaio

L’acciaio è un materiale molto forte e resistente alla corrosione, il che lo rende perfetto per gli ambienti esterni. In catalogo troverete tantissime sedie per esterno in questo duttile materiale che si distinguono sia per la funzionalità che per l’estetica innovativa.

Interessante è la sedia Nolita di Pedrali realizzata completamente in acciaio. È disponibile in due versioni con schienale alto o schienale basso ed è impilabile quindi ci permette di sfruttare al meglio gli spazi. Possiamo scegliere tantissimi colori per questa seduta studiata esclusivamente per gli ambienti esterni. Le tonalità che troverete in catalogo sono:

  • bianco
  • giallo
  • arancio
  • rosso
  • terracotta
  • grigio antracite
  • azzurro
  • verde salvia

Il verde salvia è una nuance contemporanea che, man mano, sta facendo il suo ingresso negli spazi interni ed esterni delle nostre case e si adatta perfettamente a un ambiente verde e curato come un giardino. Il rosso, un colore già visto ma dal fascino irresistibile, sarà il punto luminoso che animerà un balconcino piccolo e in cui non possiamo troppo sbizzarrirci con gli arredi. Un tocco di colore basterà a regalare charme e stile anche al più anonimo degli ambienti. 

Sedie per esterno in alluminio

L'alluminio è un metallo leggero ma resistente ed è molto indicato all'esterno perché le sedute da outdoor realizzate con questo materiale vengono ricoperte da una speciale pittura protettiva che consente loro di resistere agli agenti atmosferici.

La proposta che vogliamo segnalarvi è davvero elegante, stiamo parlando della poltrona Essence di Talenti per esterno. Vi segnaliamo questa seduta perché è perfetta grazie alla struttura in alluminio verniciato e seduta in textilene, per tutti gli ambienti esterni alla casa, dal giardino al terrazzo perché fatta di materiali resistenti agli agenti atmosferici e garantiti per durare nel tempo. Questo modello è disponibile solo total white, una tonalità essenziale e che conquista grazie alla purezza delle sfumature che vengono messe in risalto dalla natura di un giardino incontaminato ma comunque curato. 

Sedie per esterno: i brand più famosi

Oltre allo stile e al materiale, molti di noi valutano la scelta delle perfette sedute per esterno affidandosi alla solidità dei brand più famosi che trattano questo tipo di prodotto. Le sedie per esterno non sono tutte uguali e ogni artigiano lavora con maestria trasformando una semplice sedia in un vero e proprio capolavoro artigianale. Queste sedute non solo sono pratiche, ma anche arredi esclusivi che andranno a definire e impreziosire i nostri ambienti esterni.

Scegliete all’interno del nostro e-commerce la sedia per esterno di design che più vi piace, che sia in vimini, acciaio, legno, ferro battuto o plastica. Qui troverete soluzioni a prezzi scontati e realizzati dai migliori artigiani italiani, tra cui: Bontempi, Scab Design, Connubia, Ingenia di Bontempi, Domitalia, Pedrali e Vermobil e molti altri marchi.

E a proposito di prezzi, quanto costano le sedie per esterno?

Prezzi delle sedie per esterno

Come avete visto le sedute per esterno sono davvero tantissime e di conseguenza anche i prezzi varieranno da modello a modello. I prezzi più bassi partono da 65€ fino ad arrivare a 330€ circa. 

Il prezzo è importante, è vero, ma un investimento ponderato vi farà portare a casa un prodotto non solo di qualità ma che durerà per sempre.

E ora che conoscete tutto sulle sedie per esterno, siete pronti a scegliere il vostro modello preferito?

Email Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter
Riceverai uno Sconto del 5% su tutti i prodotti

Trasporto Gratuito

esclusi divani e letti
Per ordini superiori i 300€*

Contattaci

09:00-12:30 / 14:30-18:30
da lunedì a venerdì

(+39) 0541.740211
WhatsApp +39 3804793455

Feedback

cosa dicono di noi
I prezzi sono compresi di IVA
Si accettano pagamenti tramite carte di credito (circuiti Visa e Mastercard), bonifico bancario e Paypal.