IscrizioneNewsletter&Contatti
*Spese gratuite per ordini superiori a 300,00 €

Sgabelli di design

Sgabelli di design: come scegliere i modelli più glam per arredare la propria casa

 

Gli sgabelli sono dei complementi d’arredo che tutti, prima o poi, decidiamo di acquistare per i nostri ambienti. Si comincia con un modello semplice e dai colori neutri perché magari abbiamo intravisto una famosa blogger d’interior che lo sfoggiava nella sua cucina. Col tempo ci siamo resi conto che è un accessorio utile e comodo, e non solo per quanto riguarda le sedute. Versatile e compatto, funge sia da sedia che come ripiano “mobile” su cui poter appoggiare diversi oggetti. Come facciamo però a scegliere il modello più adatto per noi? Prima di riempire la casa con sgabelli colorati e glam, vediamo insieme come scegliere la soluzione fatta apposta per noi!

Tutti conosciamo gli sgabelli e siamo abituati a vederli soprattutto nei bar davanti ai banconi o a tavolini dai ripiani rotondi. Gli sgabelli però trovano posto anche negli ambienti di casa sistemati qua e là in diversi spazi e contesti, e in stanze in cui non ci saremo mai aspettati di trovarli. Prima di capire come e dove sistemare questi pratici arredi, vediamo insieme cosa sono e perché non dovremmo mai farne a meno nella nostra casa.

Cosa sono gli sgabelli di design?

A guardarlo bene gli sgabelli ricordano molto delle sedie, solo che hanno un design diverso e una struttura differente. Difatti uno sgabello si distingue generalmente dalle sedie per la mancanza di braccioli e di schienale, anche se i modelli più moderni sono provvisti di uno schienale che però non supererà mai la metà della schiena in altezza

Perché scegliere gli sgabelli per arredare casa

Anche se siamo abituati a vedere gli sgabelli nei bar o comunque in ambienti al di fuori del contesto abitativo, queste pratiche sedute sono perfette in casa perché donano ai nostri interni, ed esterni, massima personalizzazione e originalità. 

Perché scegliere degli sgabelli di design per arredare casa? Prima di tutto perché sono comodi e pratici, e poi perché ci danno la possibilità di creare un angolo glamour per ospitare i nostri amici in totale relax sia in cucina che in salotto. 

Gli sgabelli possono sostituire le sedie?

Se gli sgabelli sono così funzionali e pratici, possiamo sceglierli sostituendoli completamente alle classiche sedute? Dipende tutto dalle nostre abitudini, gli spazi che abbiamo a disposizione e allo stile d’arredo scelto.

Se infatti viviamo in un loft arredato con lo stile industrial, gli sgabelli non possono assolutamente mancare perché andranno a definire la nostra casa con un’estetica forte e di carattere. Ed ecco che accanto a una penisola con top grigio antracite abbineremo degli sgabelli in metallo, e qui, faremo volentieri a meno delle classiche sedute perché possiamo utilizzare gli sgabelli anche per pranzate accanto al ripiano della penisola.

Avete un arredo simile e state cercando la soluzione più adatta per voi? Vi suggeriamo di dare un’occhiata allo sgabello Star di Abitare Giovane. Questa seduta è molto confortevole perché è uno sgabello girevole e regolabile in altezza con comodissima seduta trapuntata rivestita in eco pelle. È disponibile nei colori bianco o nero, la struttura è, invece, in metallo cromato. Le linee sono pulite ed essenziali il che rende perfetto questo accessoria in una cucina industrial, nella versione total black, o in un ambiente minimal nella versione total white. 

Gli sgabelli arredano qualsiasi ambiente della casa

Gli sgabelli sono degli arredi così leggeri e versatili che possono arredare senza difficoltà tutti gli ambienti della casa. Sono infatti indicati sia per la zona indoor che outdoor grazie al tipo di design, alla scelta dei materiali, dei colori e dello stile. Non lasciatevi ingannare dal taglio moderno della loro estetica, questi prodotti possono essere contestualizzati anche in ambienti più classici. 

Prima di vedere dove e come collocarli però, cerchiamo di capire come facciamo a scegliere i modelli giusti per la nostra casa. 

Come scegliere gli sgabelli di design per la casa

Gli sgabelli sono dei complementi d’arredo così interessanti e originali che appena ne acquistiamo uno non vediamo l’ora di comprarne subito un altro e un altro ancora! Prima di scegliere quelli più indicati per i nostri ambienti, interni o esterni che siano, dobbiamo tener presente diversi fattori:

  • a cosa servono gli sgabelli e quindi la funzione
  • il materiale da cui sono composti gli sgabelli e i colori
  • lo stile che li contraddistingue
  • dove andremo a collocarli, ossia gli ambienti e gli spazi

Funzione degli sgabelli: a cosa servono

Se abbiamo deciso di acquistare degli sgabelli è perché siamo consapevoli delle funzioni e di come li utilizzeremo. Gli sgabelli di design oltre a essere delle comode sedute, arredano anche grazie allo stile e alla particolare estetica.

Come utilizzeremo quindi gli sgabelli? L’uso che ne faremo comprende quello di servircene come:

  • pratiche sedute dalla struttura leggera da rendere ancora più confortevoli grazie all’aggiunta di morbidi cuscini colorati.
  • Funzionali arredi che oltre a decorare gli ambienti con il proprio design si prestano a essere anche pratici ripiani d’appoggio. Sulla seduta degli sgabelli, specialmente quelli sprovvisti di schienale, possiamo collocarvi diversi oggetti, dai libri a vasi decorativi.

Sgabelli come portaoggetti

Essendo versatili e facili da trasportare da un punto all’altro, gli sgabelli possono essere utilizzati anche come ripiani portaoggetti. Vi consigliamo di optare per un modello dalle linee semplici e la struttura solida come lo sgabello basso Maiorca di Talenti

Adorabile questo modello che può essere usato anche in giardino, è realizzato interamente in alluminio ed è resistente alla corrosione degli agenti atmosferici. Lo sgabello basso di Maiorca è disponibile in diversi colori verniciati: bianco, tortora, marrone, moka o azzurro. Inoltre è possibile optare anche per la scelta del cuscino se vogliamo utilizzarlo anche come comoda seduta. Oltre che all’esterno, possiamo portare il grazioso sgabello in bagno per poggiarvi una cesta con i nostri abituali prodotti per la cura del viso, o in una cucina shabby chic per poggiarvi un'ampolla di vetro con fiori. 

Materiale degli sgabelli: come sceglierlo 

La scelta del materiale dei nostri sgabelli dipende da diversi fattori, e non sono solo estetici ma devono rispondere a diversi elementi, anche il luogo in cui andremo a collocarli.

Estetica dei materiali e come si presentano

Quando scegliamo un materiale per il nostro sgabello dobbiamo tener presente l’estetica generale e come si abbina al resto degli arredi. Dobbiamo contestualizzare un accessorio che, nella maggior parte dei casi, acquisteremo in un secondo momento rispetto agli arredi preesistenti. Se proprio non troviamo un materiale simile nelle sfumature, possiamo scegliere una texture che crei un dolce contrasto e che possa comunicare con i restanti oggetti. 

Ambienti e stili d’arredo

Gli ambienti e gli stili d’arredo che li definiscono gioco un ruolo chiave nella scelta dei materiali. Dove andremo a collocare i nostri sgabelli? Dobbiamo tener presente non solo lo stile, ma anche i colori, Di certo in un salotto industrial non andremo a collocare degli sgabelli realizzati in materiali plastici ma preferiremo sedute in ferro o metallo, al massimo legno combinato con dettagli metallici.

Colori e sfumature

Le palette cromatiche della nostra casa e degli ambienti in cui andremo a collocare i nostri sgabelli ci aiuteranno molto nella scelta del tipo di materiale più adatto per queste sedute. In un ambiente in cui predominano tonalità calde e avvolgenti opteremo di certo per sgabelli in legno, mentre in quei contesti ricchi di tonalità fredde preferiremo arredi dai materiali in acciaio, ferro o alluminio. In entrambi i casi, però, possiamo creare un effetto inaspettato puntando su sedute imbottite e dai colori pieni e vibranti.

Sgabelli e tipologia di materiali 

Ora che abbiamo le idee più chiare su come scegliere i materiali degli sgabelli, vogliamo mostrarvi da vicino le nostre proposte in catalogo.

Gli sgabelli di design, indipendentemente dal materiale, sono un ottimo prodotto, ecco perché ne esistono svariati modelli, differenti in stile, colore, materiale ed estetica. Possiamo inserirli in cucina, in soggiorno, intorno a isole e penisole ma anche in giardino o terrazzo coordinati a tavolini della stessa altezza.

Vediamo insieme i materiali che troverete nel nostro e-commerce e qualche suggerimento di stile.

Sgabelli in legno

Il legno è sempre stata una scelta elegante e nessuno riesce a resistere al suo fascino inconfondibile. Apprezzato da chi predilige uno stile vintage, retrò, e classico ma anche per il più romantico shabby chic, sceglieremo per gli sgabelli un tipo di legno lavorato laccato o lasciato grezzo. Ricercato e originale per le sue uniche venature naturali, il legno donerà sicuramente calore all’ambiente, qualunque esso sia.

Vogliamo consigliarvi uno sgabello originale che gli animi più estrosi e creativi ameranno al primo sguardo, lo sgabello Move di Altacorte. Questo modello è un particolare elemento di design in legno rovere, disponibile in diversi colori e noce. Inoltre è girevole e regolabile in altezza ed è disponibile nella versione senza poggiapiedi oppure con poggiapiedi in ferro industry. Move unisce in sé il calore del legno, e della tradizione all'originalità e al design moderno.

Sgabelli imbottiti: pelle o eco pelle o tessuto

Se amiamo la matericità e la grinta dello stile industrial o preferiamo le linee pulite dello stile moderno, allora dobbiamo optare per sgabelli imbottiti in pelle o eco pelle ma anche in tessuto.

Gli sgabelli in pelle o eco pelle o tessuto sono raffinati e versatili, oltre a essere morbidi e accomodanti. La struttura sarà realizzata in ferro, acciaio o alluminio per dare solidità agli ambienti soprattutto se abbiamo scelto lo stile industrial, se invece abbiamo preferito affidarci a quello moderno, meglio orientarsi su una struttura in legno, di certo più avvolgente. 

Lo sgabello Dalia di Midj è una proposta trendy a cui sarà impossibile resistere. La seduta è imbottita e rivestita in tessuto, eco pelle o pelle in base alle nostre esigenze. La struttura invece sarà totalmente in acciaio e disponibile in vari colori. Uno sgabello semplice ed elegante, una proposta versatile che dona colore e stile a tutti gli ambienti della casa. 

Sgabelli dalla struttura in ferro, acciaio, alluminio

Se siamo alla ricerca di sgabelli dalla struttura solida e che diano stabilità e forza agli ambienti, allora dobbiamo puntare su sedute dalla struttura in ferro, acciaio o alluminio. I metalli infatti sono eleganti e stilosi e stanno bene con qualsiasi stile e in ogni contesto. 

Una proposta attuale e davvero originale è lo sgabello Mark SG di Midj disponibile nelle versioni con struttura a 4 gambe in acciaio cromato o con struttura cromata o in acciaio inox satinato. Questa seduta oltre a essere al passo coi tempi per via della sua estetica unica, è un modello girevole e regolabile in altezza con base quadrata. Il sedile può essere rivestito in cuoio, pelle, eco pelle o tessuto. Lo schienale e il poggiapiedi sono cromati. Una proposta semplice ma di grande impatto perfetta in uno salotto giovane e ribelle.

Sgabelli in resine plastiche

Volete dare un tocco chic ed esclusivo ai vostri ambienti? Date un’occhiata ai nostri sgabelli trasparenti, ideali per una casa che sta attenta alle ultime tendenze. Gli sgabelli in plastica sono leggeri e facili da pulire e stupiscono per le linee sinuose ed ergonomiche che ne contraddistinguono l’estetica originale. Ci si può davvero sbizzarrire nello scegliere la forma e il colore, rendendo glam e all’ultima moda qualsiasi ambiente della casa.

Un prodotto innovativo e fuori dal comune è lo sgabello Bahia CS1817 di Calligaris, un prodotto comodo, avvolgente, colorato. La scocca è realizzata in materiale plastico polipropilene, nella forma ricorda l’incontro di due grandi petali, la fessura realizzata nel loro punto di unione conferisce agli sgabelli maggiore armonia e leggerezza. 

Stile degli sgabelli

Lo stile degli sgabelli è un elemento da non sottovalutare perché deve armonizzarsi con quello dell’ambiente scelto e permettergli di comunicare in modo armonioso con il resto degli arredi. 

Sgabelli in stile moderno

Gli sgabelli in stile moderno sono quelli che troverete maggiormente in catalogo perché sono i più versatili e i preferiti da tutti. Si adattano in ogni ambiente, dalla cucina alla camera da letto fino agli esterni.

Lo sgabello BAYO Connubia è una delle proposte più fruibili e moderne che potete trovare nel nostro store. Sgabello in monoscocca di polipropilene realizzata con tecnologia Air Moulding, capace di mantenere contemporaneamente leggerezza e robustezza. La contrapposizione tra un design deciso e gli angoli arrotondati enfatizza lo schienale leggermente affusolato. Adatto ad ambienti sia domestici che contract. Perfetto anche per l’uso esterno. I colori sono davvero tanti e irresistibili.

Sgabelli in stile industrial

Versatili e dall’estetica che incanta, questi sgabelli industrial danno profondità agli ambienti oltre che a definirli. La struttura è solida, si parte dal ferro fino ad arrivare a metalli più leggeri che si legano a imbottiture morbide e sinuose come pelle, eco pelle e cuoio. 

Lo sgabello CB1995 Tuka Connubia è iconico e rappresenta pienamente lo stile industrial per via non solo del materiale scelto, il metallo, ma anche per l’imbottitura dai colori intensi, tra cui un intramontabile verde bosco disponibile anche nella versione mat.

Sgabelli in stile classico

Se amate lo stile classico non mancheranno di certe soluzioni dalle linee retrò ma comunque stilose. Il materiale da scegliere in questi casi resta il legno abbinato a sedute comode e rivestite in morbidi tessuti. 

Volete stupire i vostri ospiti con una proposta eccentrica? Gli amanti dell’estetica anni ‘50 ameranno lo sgabello Inès CS2023 di Calligaris perché reinterpreta gli stili delle sedute anni ‘50 attraverso forme morbide e aggraziate. La struttura di questa seduta è in metallo e sostiene con eleganza e leggerezza sia il sedile che lo schienale, caratterizzati da una silhouette tondeggiante e accogliente. Comodo ed elegante, INES è adatto per chi ama la sobrietà e il fascino dei materiali classici. E poi, come restare indifferenti di fronte alla fantasia floreale di questo sgabello?

Sgabelli in stile minimal

Anche lo stile minimal è molto richiesto per quanto riguarda il design dei nostri sgabelli. Le linee sono pulite, i colori sobri e neutri perfetti per dare un tocco di stile agli ambienti senza stravolgerli.

Vi consigliamo una proposta davvero semplice ma che non passa inosservata, lo sgabello Chantal Bontempi Casa. Una proporzione di forme e colori che oltre a deliziare l'occhio ne fa assaporare tutto il comfort. Disponibile in due diverse altezze e nella versione girevole.

Dove collocare gli sgabelli: ambienti e spazi

Gli sgabelli sono arredi così versatili e stilosi che doneranno agli ambienti comfort, fascino e colore. Dove possiamo collocarli? Andremo a contestualizzarli sia nelle zone outdoor che indoor della casa.

Sgabelli in cucina

In cucina gli sgabelli sono perfetti accanto a un’isola o penisola per permetterci di accomodarci senza troppe difficoltà garantendo libertà di movimento. Inoltre donano all’ambiente un aspetto più dinamico e originale.

Sgabelli in salotto

Se abbiamo optato per uno stile industrial o comunque moderno, gli sgabelli doneranno charm a un living semplice e dalle linee essenziali. Sono perfetti per quegli ambienti dalle tonalità neutre o che presentano arredi poco ricercati. 

Sgabelli in camera da letto

Possiamo osare uno sgabello in camera da letto accanto a una consolle dalle linee moderne per truccarci o specchiarci in piena libertà senza mai rinunciare né alla praticità né allo stile.

Sgabelli negli ambienti esterni

Grazie alla praticità e al design originale, gli sgabelli saranno delle comode e stilosissime sedute in tutti i nostri ambienti esterni, dalla veranda, a terrazzi e balconcini fino al giardino. 

Email Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter
Riceverai uno Sconto del 5% su tutti i prodotti

Trasporto Gratuito

esclusi divani e letti
Per ordini superiori i 300€*

Contattaci

09:00-12:30 / 14:30-18:30
da lunedì a venerdì

(+39) 0541.740211
WhatsApp +39 3804793455

Feedback

cosa dicono di noi
I prezzi sono compresi di IVA
Si accettano pagamenti tramite carte di credito (circuiti Visa e Mastercard), bonifico bancario e Paypal.