I divani si contraddistinguono anche per le forme e i materiale che caratterizzano i vari stili. Tra i materiali più gettonati per la realizzazione di divani troviamo pelle, ecopelle, tessuto a tinta unita o fantasia per ogni stile; moderno, classico, retrò e vintage.
Lasciate libera la vostra creatività nella scelta del vostro divano dei sogni; in cotone, lana, velluto, pelle o ecopelle. Sfogliate nel nostro catalogo online gli innumerevoli modelli di divani di design in base al vostro stile e scoprite le migliori offerte per voi.
Anche questo è un parametro da considerare per la scelta del divano, non tutti i divani infatti hanno lo stello livello di comfort. E’ opportuno valutare in quale contesto verrà inserito il complemento e l’uso che intendiamo farne. Se il divano verrà collocato in un soggiorno di design, affiancato a poltroncine e tavolino per ricevere gli ospiti sarà più rigido e compatto, mentre se deve essere riservato ad uso personale per guardare la televisione, un divano più morbido è preferibile.
Questo è un interrogativo che necessita di analizzare innanzitutto l’ambiente a disposizione. Se la stanza è molto grande, il divano può essere collocato al centro per riempire lo spazio e ottenere un ruolo di rilievo, potresti sistemarlo di fronte al mobile tv per ricreare un salotto accogliente, aiutandoti con un grande tappeto che delimiti la zona relax. Questa tecnica è interessante specialmente in presenza di open space, il divano in questo caso funge da elemento divisorio tra i vari ambienti e circoscrive l’area del salotto. Diversamente se il soggiorno è di dimensioni ridotte è preferibile valutare un divano accostato alla parete.
Il divano è il punto ideale da cui guardare la tv, ecco perchè bisogna posizionarlo pensando a questa eventualità. Per una visuale ottimale il divano dovrebbe essere sistemato frontalmente rispetto al mobile tv e alla fonte di luce naturale. Ove questo non fosse possibile suggeriamo di collocare il divano in modo perpendicolare rispetto alla finestra per evitare il riflesso nello schermo del tv.
Come avrete intuito esistono moltissime tipologie di divani che si contraddistinguono per forma, dimensione e stile: