IscrizioneNewsletter&Contatti
*Spese gratuite per ordini superiori a 300,00 €

Tavoli tondi: design, forme, materiali e tipologie

Il tavolo tondo è un complemento di design, raffinato ed elegante. Sono molti gli stili a cui un tavolo tondo può adattarsi: contemporaneo, moderno, classico, vintage ma anche provenzale e shabby chic! Perchè il tavolo tondo piace così tanto, quali sono i segreti del suo fascino? 

 

Caratteristiche e vantaggi del tavolo tondo

Partiamo dicendo che sin dall’antichità il cerchio veniva considerata una figura geometrica perfetta, ma sono molte le culture che nel corso dei secoli hanno apprezzato questa forma. 

Sedere ad un tavolo rotondo fa sentire accolti ed a proprio agio, forse perché ogni seduta è equidistante dal centro e dunque ugualmente importante. Il pregio del tavolo rotondo è la comodità riservata a tutti i commensali indistintamente. Che siate pari o dispari non importa, se sedete ad un tavolo rotondo la disposizione delle sedute sarà sempre perfettamente bilanciata! Un altro vantaggio è l’assenza di gambe sotto il tavolo, solitamente infatti i tavoli rotondi sono dotati di un supporto centrale e non di gambe perimetrali. 


Scegliere le dimensioni di un tavolo rotondo

Qual’è la dimensione più adatta per il tavolo del soggiorno? Questo dipende dalla metratura del living ma anche dalle esigenze personali. Bisogna valutare le persone che occuperanno il tavolo da pranzo e quale sarà il suo utilizzo. E’ bene notare che il tavolo rotondo necessita di uno spazio maggiore rispetto ad un tavolo rettangolare. 

Parlando di dimensioni, un tavolo rotondo da 4 persone avrà un diametro a partire da 77 cm, mentre il diametro di un tavolo rotondo per 6 persone si aggira attorno ai 115-120 cm. Tavoli molto ampi,capaci di ospitare 8-12 persone, possono arrivare fino a 230 cm di diametro. Per adeguare il tavolo alle occasioni l’idea più furba è acquistare un tavolo allungabile, versatile e adatto per ogni utilizzo!


Dove posizionare il tavolo tondo in casa: ecco tutti gli ambienti

Come accennato il tavolo tondo ha bisogno di un’area più vasta rispetto al tavolo rettangolare, questo perchè non vengono sfruttati al massimo gli angoli della stanza e il tavolo si discosta maggiormente dalle pareti. Il vantaggio del tavolo rotondo è che può essere posizionato anche al centro della stanza, senza risultare fuori luogo. Le sue forme sinuose lo rendono un complemento perfetto: funzionale e decorativo che arreda l’ambiente circostante con stile.


Tavolo tondo per impreziosire la cucina

Un tavolo in cucina è un grande alleato, un piano d’appoggio formidabile che ci dà la possibilità di organizzare le nostre cene e i pranzi in grande comodità. Cucinare e mangiare nello stesso ambiente è sicuramente la via più pratica e veloce per consumare i pasti.

Una cucina abitabile è un grande vantaggio, perché non scegliere un tavolo rotondo per attrezzare la cucina al meglio? Un tavolo tondo è capace di rendere la cucina molto elegante, specialmente se abbinata alle giuste sedute. Il tavolo da pranzo circolare è il complemento versatile per arredare i migliori ambienti e per offrire alla cucina un tocco di praticità e funzionalità. 

La nostra scelta:

Il tavolo fisso Thor di Point House ha un basamento centrale in metallo e un piano in melaminico dello spessore di 18mm. Un tavolo dalle linee eleganti caratterizzato da un'originale struttura portante a croce, un complemento ideale per ambienti caldi ed accoglienti.

 

Un living raffinato con il tavolo tondo

Il salone è l'ambiente più vissuto della casa, questo vale sia per chi abita la casa che per i suoi ospiti. Guardare un buon film sul divano, conversare su una comoda poltrona o sorseggiare caffè ad un coffee table sono solo alcune delle attività con cui dilettarsi in soggiorno. Il tavolo è il luogo in cui ritrovarsi per una cena con gli amici o una riunione di famiglia.

La nostra scelta:

Cartesio di Calligaris è un tavolo tondo dalla linea elegante e iconica caratterizzato da un'originale struttura portante in metallo composta da 4 elementi a “V”. Il piano rotondo è realizzato in ceramica per introdurre un tocco di classe nella sala da pranzo. Scultoreo e moderno, connoterà gli ambienti più classici e rigorosi con i suoi tratti solidi.

 

Un tavolo rotondo per la camera

Hai mai pensato di posizionare un tavolo rotondo in camera? Certo non un tavolo qualunque, bensì un tavolo di design su cui posare un vaso di fiori, libri, lanterne e qualsiasi altro accessorio ricercato. Un tavolo rotondo può rivelarsi utile anche per la cameretta, il punto ideale in cui sbizzarrirsi con disegni e piccole opere d'arte.

La nostra scelta:

Stulle di Connubia è un tavolo fisso rotondo, la base è formata da quattro elementi curvati in tubo di metallo con piedini regolabili. Il piano invece è di forma circolare e possiede il bordo sfaccettato. Disponibile in svariate colorazioni e finiture per adattarsi ai tuoi spazi.


I materiali del tavolo: ecco le scelte migliori per il soggiorno e la cucina

Gran parte del fascino di un tavolo lo fa la sua forma, ma anche il materiale gioca un ruolo importantissimo. Esso è fondamentale per inquadrare lo stile e improntare l’anima di questo complemento. Il materiale scelto è anche in grado di determinare la resistenza del tavolo e dunque la sua durata. Ecco perché i tavoli presenti sul nostro ecommerce vengono scelti di materiali pregiati, per impreziosire gli ambienti e durare nel tempo. I materiali più amati per il tavolo da pranzo sono legno massello, metallo, cristallo e il tavolo in marmo.

Scopri tutta la varietà sul nostro sito.

 

Tavoli tondi in legno per arredare con eleganza

Il legno è il materiale della tradizione capace di infondere calore e senso di comfort alla vista. Un tavolo rotondo in legno è un’ottima idea per arredare una cucina rustica, l’autenticità di questo materiale rimanda alla terra e alla campagna.

La nostra scelta:

West di Altacorte è un tavolo rotondo allungabile con meccanismo di apertura a libro. Il tavolo si presenta in tutta la semplicità e l’eleganza del legno naturale per arredare i migliori ambienti. Il basamento centrale in metallo ha due gambe che si intersecano ed incorniciano alla perfezione un soggiorno contemporaneo che vuole brillare di originalità.

 

Tavoli tondi in vetro: semplici ed eleganti per un contesto moderno

Il tavolo in vetro grazie alla sua superficie trasparente conferisce leggerezza al soggiorno ed a qualsiasi ambiente esso sia pensato per arredare. Il piano in cristallo rende l’ambiente più ricercato e al contempo dona luminosità allo spazio, per questo risulta ideale specialmente in stanze con arredi scuri. Il tavolo tondo in vetro si addice a qualsiasi palette cromatica proprio grazie alla sua neutralità.

La nostra scelta:

Kent di Calligaris è un tavolo fisso in vetro che per il suo design rievoca l’arredo degli anni ’60-‘70. La struttura in legno ha gambe sagomate che supportano i diversi piani. Il piano è disponibile di diverse dimensioni e forme per adattarsi al vostro gusto personale. Il tavolo rotondo in vetro Kent appare discreto per via del piano trasparente e risulta versatile in ambienti in stile classico, moderno o contemporaneo.

 

Tavoli tondi in metallo: il tocco rustico per il soggiorno

 

Il tavolo in metallo è apprezzato in particolare per gli spazi esterni,  l’alta resistenza e la dinamicità di forme e colori lo rendono un must. Ma non solo, il tavolo in metallo è versatile e perfetto per arredare anche gli spazi interni come il salone o la cucina. Un tavolo rotondo in metallo è delicato e femminile, perfetto per arredare gli spazi in stile shabby chic, ma può trasformarsi in un complemento più “grezzo” se scelto di colori scuri. Le tendenze dell'urban l’industrial prevedono un uso smodato di materiali grezzi come metallo, legno, mattoni e cemento.

 

Tavoli tondi in marmo per un salone sofisticato 

Il marmo è un materiale naturale di altissimo pregio, le venature e la colorazione rendono ogni lastra unica nel suo genere. Il vantaggio del marmo è l’altissima solidità e resistenza, una superficie facile da pulire e l’eleganza indiscussa che conferisce agli ambienti. L’austerità del marmo contribuisce a realizzare contesti sfarzosi, ideale per una sala da pranzo importante. 

 

La nostra scelta:

Universe di Bontempi è un tavolo rotondo in marmo con struttura in acciaio elegante e raffinato. Le gambe del tavolo esaltano la sua particolarità e lo rendono adatto ad ambienti moderni e contemporanei.

 

Funzionalità del tavolo rotondo: tutte le tipologie

I modelli e le tipologie di tavolo rotondo sono diverse: si può valutare tra un tavolo fisso ad uno allungabile oppure scegliere un tavolo pieghevole da riporre in tutta comodità e sfoggiare nelle occasioni. Scopri tutte le tipologie presenti sul nostro e-commerce e decidi il tavolo rotondo adatto alle tue esigenze


Tavolo fisso rotondo per arredare con eleganza

Un tavolo fisso è un complemento di grande fascino. Viene pensato ed acquistato su misura per impreziosire lo spazio della casa prescelto. Il tavolo fisso rotondo può trovarsi in materiali differenti come il legno, il vetro, il marmo oppure il metallo. Basta selezionare le giuste sedie per completare il tavolo al meglio ed il vostro soggiorno acquisirà importanza.

La nostra scelta:

Capri di Tonin Casa è un tavolo fisso e rotondo caratterizzato da una struttura in metallo solida e resistente. Alla base è disposto un basamento in marmo che donano prestigio ad un tavolo 100% made in Italy. Il piano è disponibile in vetro oppure in marmo ed il tavolo fisso è selezionabile in varie misure per occupare gli spazi del tuo living con eleganza. 


Tavolo tondo allungabile per tutte le necessità 

Invitare amici e parenti alla propria tavola è un piacere, ma non sempre è possibile collocare un tavolo ampio e spazioso nel nostro soggiorno. La soluzione è un tavolo allungabile che permette di incrementare la capacità del tavolo e addirittura raddoppiare i posti disponibili. Un tavolo tondo allungabile è decisamente accogliente e perfetto sia in ambienti classici che moderni. Il tavolo può essere dotato di prolunghe oppure di sistema di apertura telescopica, in entrambi i casi la tavola apparirà decisamente più grande e comoda per gli invitati. Un tavolo rotondo allungabile si trasforma magicamente in uno di forma ellittica!

La nostra scelta:

Il tavolo Barone di Bontempi si caratterizza per il suo design moderno, raffinato ed elegante. La base portante prevede quattro gambe ad incrocio che garantiscono stabilità e un tocco di particolarità ad un tavolo rotondo adatto sia alla sala da pranzo che al soggiorno. La struttura del tavolo è in acciaio laccato disponibile in diversi colori : allumnio, bianco, sabbia, testa di moro, antracite, nero e molti altri. Il piano può' essere valutato in cristallo, legno, supermarmo o ceramica, le finiture con cui personalizzare questo complemento sono moltissime.

 

Tavolo tondo da esterno per un giardino chic

Gli spazi esterni meritano la stessa cura e attenzione di quelli interni. Una casa deve risultare coerente nel suo arredamento, bisogna percepire un fluire continuo tra gli ambienti indoor e outdoor. Con outdoor si intendono giardini e cortili ma anche a balconi e terrazzi. L'ideale è scegliere prodotti resistenti e puntare alla qualità dei prodotti e dei materiali. Sul nostro shop online potrai trovare i marchi più prestigiosi a prezzi scontati.

La nostra scelta:

La collezione Desiree di Vermobil si presenta pratico e affascinante. Il tavolo tondo in metallo verniciato è compatto e di tendenza, si presenta minimal all’aspetto ma viene impreziosito dalle sedie con lo schienale avvolgente e traforato che rendono questo complemento sempre più peculiare.


Tavolo rotondo per ogni stile

Ogni tavolo ha una sua anima e rispecchia la personalità di chi lo acquista. Colori, materiali, sagomatura, rendono il tavolo appartenente ad un certo stile per adattarsi ai contesti più svariati.


Tavolo rotondo in stile classico, la scelta raffinata per gli ambienti

Lo stile classico ha linee morbide ed un fascino intramontabile. I colori più amati il bianco, l’avorio e le tinte neutre. Il materiale più adatto per un tavolo rotondo in stile classico è il legno, come il tavolo tondo allungabile Arago di Tonin Casa.


Tavolo rotondo per un ambiente moderno  

Gli ambienti moderni sono innovativi nei colori e nei materiali. I colori più affascinanti sono quelli scuri o le miscele particolari: verde petrolio, ottanio, antracite, blu cobalto, senape… e sorprendono i contrasti cromatici. Il tavolo tondo giro di Bontempi disponibile sul nostro sito è un’ottima scelta per un soggiorno moderno.


Tavolo rotondo per arredare un soggiorno vintage 

Le epoche passate hanno un certo ascendente su di noi, per questo ancora oggi vengono scelti tavoli dalle linee vintage per arredare la casa. Tra le nostre proposte il tavolo tondo vintage Tria di Connubia che rievoca gli anni ‘60-’70.


 

Email Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter
Riceverai uno Sconto del 5% su tutti i prodotti

Trasporto Gratuito

esclusi divani e letti
Per ordini superiori i 300€*

Contattaci

09:00-12:30 / 14:30-18:30
da lunedì a venerdì

(+39) 0541.740211
WhatsApp +39 3804793455

Feedback

cosa dicono di noi
I prezzi sono compresi di IVA
Si accettano pagamenti tramite carte di credito (circuiti Visa e Mastercard), bonifico bancario e Paypal.