Black Friday 2021
Black Friday 2021
Black Friday 2021
*Spese gratuite per ordini superiori a 300,00 €

Sedie Ergonomiche

L’importanza della sedia ergonomica

 

Al giorno d’oggi passiamo sempre più tempo seduti a causa del lavoro che ci porta a stare molte ore alla scrivania e a causa delle abitudini che abbiamo preso nel tempo. Infatti l’uomo del passato era un essere vivente con una vita molto attiva, mentre l'uomo moderno conduce uno stile di vita piuttosto sedentario. Proprio da qui nasce l’esigenza di dar vita a sedie ergonomiche, le quali migliorano la nostra permanenza sulla sedia e ci aiutano ad attivare i muscoli del nostro corpo per rafforzarli e mantenerli attivi. Dei muscoli forti sostengono al meglio la nostra corporatura e ci permettono di correggere i problemi derivanti da una cattiva postura.

 

Ma cosa significa ergonomico e cos’è l’ergonomia? 

A seguire la definizione di ergonomia fornita dal vocabolario Treccani:

L’ergonomia è una disciplina scientifica che si occupa dei problemi relativi al lavoro umano e che, assommando, elaborando e integrando le ricerche e le soluzioni offerte da varie discipline (medicina generale, medicina del lavoro, fisiologia, psicologia, sociologia, fisica, tecnologia), tende a realizzare un adattamento ottimale del sistema uomo-macchina-ambiente di lavoro alle capacità e ai limiti psico-fisiologici dell’uomo.

 

I vantaggi della sedia ergonomica

In base alla definizione possiamo renderci conto che la sedia ergonomica è pensata per aiutarci a migliorare il nostro stato di salute psico-fisico. In che modo la sedia ergonomica ci aiuta? Innanzitutto si adatta alla forma naturale del corpo senza creare attriti o forzature. In secondo luogo riesce a sostenerci nei punti giusti e a darci sollievo nelle aree che solitamente subiscono la pressione della eccessiva sedentarietà. La sedia ergonomica apporta il giusto supporto alla colonna vertebrale ed evita lo schiacciamento delle vertebre. 

 

Benefici sulla salute di una seduta ergonomica

I benefici della sedia ergonomica sono molteplici, infatti aiutano il nostro organismo in modi che non immaginiamo. Le parti del corpo che traggono beneficio dall’uso di una sedia ergonomica sono i seguenti: 

 
  • Occhi: La comodità della seduta aiuta la concentrazione e l’efficienza, inoltre riduce l’affaticamento della vista
 
  • Collo: la sedia ergonomica riesce ad allontanare la tensione da spalle e collo lasciando il nostro corpo più rilassato e libero dalla pressione. 
 
  • Torace: una sedia ergonomica garantendo una postura corretta è in grado di favorire la respirazione e un ritmo regolare. Inoltre è in grado di agevolare la digestione.
 
  • Braccia: La postura derivante dalla sedia ergonomica previene l’insorgenza di problemi agli arti superiori quali tendiniti, brachialgie e mouse syndrome
 
  • Zona Lombare: La sedia ergonomica è pensata per prevenire e alleviare i dolori dorso-lombari.
 
  • Ginocchia: Alcune sedie ergonomiche prevedono dei cuscinetti imbottiti su cui poggiare le ginocchia per alleggerire l’affaticamento dei muscoli dorsali
 
  • Gambe: La sedia ergonomica che permette il movimento migliora la circolazione sanguigna e di conseguenza riduce il gonfiore alle gambe.
 

Sedia Ergonomica posturale 

Le qualità della sedia ergonomica non finiscono qui. Infatti un’altra caratteristica che possiede la sedia ergonomica è quella di correggere la postura del nostro corpo. Quando studiamo, leggiamo, lavoriamo o semplicemente siamo in una posizione di relax, il nostro corpo tende ad assumere una posa spesso sbagliata che con il passare del tempo può consolidarsi e costituire un potenziale pericolo per la nostra salute. La sedia ergonomica ci riporta alla postura ottimale e dona sollievo a molte aree del nostro corpo: schiena, collo, glutei, gambe e ginocchia. Per questo ci si riferisce spesso anche a sedia posturale che è in grado di alleviare il dolore alla schiena e alle articolazioni.

 

Il comfort della sedia ergonomica

Oltre ai numerosi benefici che apporta al nostro fisico è innegabile che la sedia ergonomica sia anche estremamente confortevole. Infatti viene scelta anche per comodità del sedile e dello schienale avvolgente che con le sue forme sinuose ci coccolano placidamente. La sedia ergonomica si addice anche a persone senza particolari problemi fisici ma svolge un ruolo preventivo per disturbi della postura, per questo motivo è ottima anche per lo studio.
 

Le sedie ergonomiche Varier

L’azienda leader in materia di sedie ergonomiche è Varier, la ditta scandinava che da oltre 40 anni è attiva nel campo delle sedute da interno. Le sedie Varier sono famose per il loro design moderno e dinamico e gli innegabili benefici sulla salute 

Il motto di Varier Sit down, move on, riassume alla perfezione la missione del marchio scandinavo che si impone di sfidare la vita sedentaria. Le sedie ergonomiche Varier sono puro dinamismo, pensate per soddisfare le esigenze motorie del nostro corpo.

I prodotti Varier regalano piena libertà di movimento grazie alla struttura ergonomica e la presenza delle ruote in alcuni modelli. Nonostante le sedute Varier siano collaudate da anni e consolidate dall’esperienza dei designer, sono in continua evoluzione perché come sostiene Peter Opsvik ‘La posizione migliore è sempre la prossima’.

 

Tipologie delle sedie ergonomiche

L’estetica piacevole delle sedute Varier non può essere considerato un vantaggio, ma senz’altro rappresenta un valore aggiunto. Parliamo di sedie di design con un aspetto elegante e raffinato, capaci di arredare gli spazi abitativi con originalità. Analizziamo nel dettaglio i tipi di sedute Varier disponibili sul nostro shop online:

 
  • Sedie ergonomiche con schienale

Lo schienale è un elemento che gioca un ruolo a sostegno della colonna vertebrale. Ci permette di poggiare la schiena e di distenderla, ma anche di rilassarci scaricando il peso all’indietro. Ci sono diversi modelli di sedie ergonomiche con schienale di Varier tra cui Actulum, ideale per essere utilizzata alla scrivania mentre lavori o studi. La sedia Actulum di Varier permette un movimento ondulatorio grazie alla presenza dei pattini alla base. 

Thatsit Balans di Varier è una sedia ergonomica con una seduta dinamica e una forma molto particolare per via dei pattini e dello schienale curvato. Questa sedia è stata studiata per sostenerti e mantenerti in equilibrio in qualsiasi posizione deciderai di sistemarti. Puoi cambiare tranquillamente posizione con movimenti fluidi grazie alla conformazione dinamica di questa sedia. Thatsit di Varier è perfetta per adattarsi in qualsiasi contesto.

  • Sedie ergonomiche senza schienale

Forse starai pensando che la sedia ergonomica possiede sempre uno schienale per poter incoraggiare una postura corretta. Non sempre è così, infatti esistono molti modelli di sedia ergonomica Varier che non prevedono lo schienale e sono considerate ottime a livello posturale

Ne è un esempio la sedia ergonomica Multi Balans di Varier con i cuscini imbottiti. La struttura può essere regolata in quattro diverse posizioni per scegliere l’angolo di seduta più comodo per il tuo corpo. Considera che maggiore è l’angolo tra il busto e le gambe, minore sarà la pressione sulle vertebre. In questa posizione i muscoli dell’addome e della schiena sono attivi per mantenere una postura semi-eretta. 

Il vantaggio di Multi Balans di Varier è quello di essere una sedia richiudibile e compatta, semplice da trasportare. 

 
  • Sedie ergonomiche posturali con appoggio per le ginocchia

Parlando del marchio norvegese c’è da dire che molti dei suoi modelli sono sedie ergonomiche posturali, perchè l’azienda nasce appunto con l’idea di venire in contro alle esigenze quotidiane dell’uomo moderno e di aiutarlo a mantenere un corpo più sano e attivo anche mentre sta seduto. Il supporto principale è si per la schiena, ma non solo. Infatti molti delle sedie ergonomiche Varier offrono supporto anche alle ginocchia per mezzo di cuscinetti imbottiti

La sedia ergonomica Variable Balans di Varier con appoggio per le ginocchia, permette di adottare diverse posizioni una delle quali prevede appunto di adagiare le ginocchia sul sostegno imbottito e di annullare il sovraccarico della zona lombo-sacrale. 
 

  • Sedie ergonomiche con ruote

La sedia ergonomica con ruote è il modello preferito per l’ufficio ed in particolare per lavorare alla scrivania, in quanto ci concede libertà di spostamento e favorisce dei movimenti fluidi.  

Il modello Active di Varier è una sedia ergonomica per lo studio o per il lavoro che offre la possibilità di spostarsi in ogni direzione mantenendo una postura corretta. La sedia con ruote è pensata per soddisfare la necessità di movimento del nostro corpo e garantisce un comfort senza limiti. 
 

  • Sedie ergonomiche imbottite

La sedia ergonomica Kokon di Varier è unica nel suo genere, vanta un design moderno ed elegante con il vantaggio di essere una seduta comoda e salutare. La sedia ergonomica imbottita Kokon sostiene il corpo e ne accompagna i movimenti grazie al movimento oscillatorio della base. 

 
  • Sedie ergonomiche con braccioli

La sedia con braccioli fornisce un supporto extra al nostro corpo, permettendoci di sistemare comodamente i gomiti e gli avambracci in modo da alleggerire la tensione sul nostro collo. Una sedia ergonomica con braccioli va bene sia per l’ufficio che per i momenti di relax a seconda della sua conformazione. 

Per l’ufficio è più indicato Actulum di Varier, il modello sobrio e nostalgico ispirato alle sedie a dondolo di una volta, sebbene rivisitato in chiave moderna. Actulum offre relax e comfort incredibili. La sedia è realizzata in legno di faggio e segue ogni movimento del tuo corpo. Il movimento ondulatorio attiva i muscoli e previene le tensioni del collo e delle spalle. 

Per godersi un pomeriggio di lettura è più confortevole la sedia ergonomica Gravity Balans che regala la sensazione di trovarci in assenza di gravità! Lo schienale avvolgente dona un profondo senso di benessere e il dondolio stimola e rilassa la mente. Questa sedia ergonomica con braccioli permette di assumere diverse posizioni e la possibilità di portare le gambe sopra l’altezza del cuore  per sentirci leggeri e favorire la circolazione sanguigna. 

 

 

  • Sedie ergonomiche a quattro gambe

La sedia a quattro gambe è considerata una seduta solida e stabile. Tra le sedie ergonomiche a quattro gambe possiamo citare Ekstrem di Varier la sedia con una struttura fuori dal comune. Più che una sedia somiglia ad un'opera d’arte contemporanea, geometrica e al contempo fantasiosa. Ekstrem è una sedia ergonomica di design dal look appariscente e la comodità che non ti aspetti. 

Altra sedia a quattro gambe è la sedia ergonomica Invite di Varier, con un meccanismo di oscillazione che supporta i movimenti naturali del corpo. E’ una sedia perfetta per la cucina o la sala da pranzo dove finalmente ti sarà concesso di dondolare. Invite è una sedia ergonomica moderna che permette ampia personalizzazione. Infatti è possibile optare per una struttura in legno o in acciaio e decidere tra una vasta gamma di colori per il rivestimento dello schienale. 

 
  • Sedie ergonomiche a slitta

Per concedere al corpo la dose di movimento giornaliera l’ideale è una sedia con il supporto a slitta. Cosa si intende con questo? significa che alla base sono montati dei pattini al posto dei piedini che permettono di dondolare dolcemente. Il movimento oscillatorio oltre a soddisfare la necessità motoria del nostro fisico riesce anche a distendere i nervi e ad infondere calma. 

Sono molte le sedie ergonomiche Varier con pattini, ad esempio il modello Variable Balans con supporto alle ginocchia che permette di assumere svariate posizioni, Thatsit Balans con schienale e Actulum la sedia ergonomica perfetta per l’ufficio. 

La presenza della base oscillante evita la postura statica, incentiva il nostro corpo a muoversi e riduce la tendenza ad adottare posture errate. 

  • Sgabelli ergonomici

Lo sgabello ergonomico presenta una sella comoda e sagomata che rende possibile un movimento istintivo a 360° e stimola la circolazione sanguigna in modo inconsapevole. 

Lo sgabello ergonomico Motion di Varier è regolabile a diverse altezze, realizzato con materiali traspiranti e totalmente riciclabili. Lo sgabello Move si caratterizza con il suo design particolare, la sua funzionalità e la sua praticità. Lo sgabello ci da la possibilità di adottare una postura dinamica e semi eretta, la quale attiva e rinforza i muscoli centrali dell’addome e della schiena. Inoltre l’angolo aperto tra il busto e le gambe migliora la circolazione e potenzia i livelli energetici e la concentrazione. Su questo sgabello è possibile inclinarsi e ruotare di 360° con estrema facilità. Lo sgabello ergonomico grazie alle sue dimensioni ridotte, risulta semplice da sollevare e trasportare. 

 

Materiali delle sedie ergonomiche

I materiali delle sedie ergonomiche Varier sono di altissima qualità e vengono selezionati in modo consapevole con un occhio alla eco compatibilità e alla provenienza. Il legno utilizzato per le sedute Varier è faggio di alta qualità laminato, proveniente da coltivazioni europee, oppure frassino impiallacciato con sabbiatura a mano e rifinito con vernici rigorosamente atossiche all'acqua. I tessuti per le imbottiture sono il poliestere 100%  riciclato, lana della Nuova Zelanda e Nylon.

  • Sedie ergonomiche in plastica

Le sedie Varier sono realizzate principalmente in legno, tuttavia esistono alcuni modelli progettati in plastica riciclata. Basti pensare alla sedia ergonomica Multi Balans o allo sgabello Motion, la cui struttura è realizzata in materiali plastici. Il rivestimento di queste sedie ergonomiche è il tessuto Revive, composto da 100% poliestere riciclato, resistente, ignifugo e facilmente lavabile. Il tessuto Revive è realizzato utilizzando PET proveniente da bottiglie di plastica riciclate consentendo così un inferiore utilizzo di energia, di prodotti chimici ed il beneficio di contenute emissioni di CO2.

  • Sedie ergonomiche in legno

Il legno è l’elemento principe delle sedie ergonomiche di Varier. Questo materiale è considerato da sempre il più duttile e il più affidabile, bello alla vista e piacevole al tatto. Il legno infonde un senso di sicurezza e di familiarità per questo è uno dei più richiesti in campo edile.

Le sedie ergonomiche in legno di Varier sono la maggioranza, si annoverano in questa categoria la sedia Variable Balans, Actulum, Gravity Balans e molte altre. Queste sedute Varier sono realizzate con lamellare di faggio di alta qualità, proveniente da coltivazioni europee. Il laminato prevede la presenza di più strati compattati tra loro attraverso calore e pressione. Ciò che ne deriva è un prodotto resistente e flessibile, reso ancora più raffinato dalla sabbiatura a mano e finitura con vernici atossiche all'acqua.

  • Sedie ergonomiche in metallo

La sedia ergonomica in metallo si sposa bene con un arredamento moderno, ma anche in contesti contemporanei ed industrial. Alcune delle sedie Varier posseggono la struttura in alluminio riciclato al 97%  prodotto nella Svezia meridionale come ad esempio la sedia ergonomica Kokon Club Peel o il modello Active la sedia ergonomica per l’ufficio. 

  • Sedie ergonomiche in tessuto

I tessuti utilizzati per i rivestimenti delle sedute Varier sono il poliestere riciclato, la lana vergine della Nuova Zelanda e il Nylon. Questi tessuti vengono impiegati per le imbottiture che troviamo degli schienali, dei sedili o dei cuscinetti per le ginocchia.  Se è vero che l’imbottitura incrementa la comodità il tessuto rende ancora più confortevole una sedia. La sensazione che ci procura al tatto amplifica il comfort e l’esperienza di seduta.  

 

Sedie ergonomiche per ogni ambiente 

La sedia ergonomica è pensata per accompagnarci durante la nostra quotidianità nei vari momenti della giornata. Ecco il motivo per cui ne esistono di diverse tipologie, in quanto sono studiate per adattarsi ai contesti e alle esigenze del caso. Vediamo le sedie ergonomiche per i vari ambienti della casa e dell’ufficio. 

 
  • Sedie ergonomiche per la cucina

Vi starete chiedendo perchè una sedia ergonomica per la cucina? la risposta è “perché no?” Se da un lato è vero che non passiamo moltissimo tempo al tavolo della cucina è comunque importante una postura corretta e una seduta confortevole.

 

La sedia Varier Invite è una sedia ergonomica per la cucina pensata per lunghi pranzi e cene che grazie alla sua struttura ci permette di oscillare e lasciare il corpo libero di esprimersi. Così come la sedia da cucina Date di Varier che incoraggia ogni movimento naturale del corpo e combatte la stanchezza. Una sedia bella e funzionale che vi regalerà un’esperienza di seduta mai provata in cucina.

  • Sedie ergonomiche per la zona living

La zona living ci consente di ricreare uno spazio per il relax, è la zona ideale per leggere un libro, guardare la televisione e intrattenere gli ospiti. Accanto a poltrone e divani possono trovare posto anche le sedie ergonomiche Varier, che grazie all’estetica raffinata e lo spirito funzionale sono adatte per un soggiorno moderno. 

 

La sedia ergonomica Peel Club attrae con il suo aspetto tondeggiante e le forme particolari che invitano al riposo. Questa sedia ergonomica sarà perfetta in un soggiorno dallo stampo contemporaneo e moderno portando una ventata di originalità.

  • Sedie ergonomiche per la camera da letto 

La sedia è un elemento utile in una camera da letto che può essere utilizzata come complemento per una consolle con specchio, oppure per una scrivania o un angolo relax.  La Sedia ergonomica Kokon Club di Varier è l’incontro perfetto tra funzionalità ed eleganza. La sedia in questione è comodissima, si adatta a contesti moderni grazie alla presenza della base a croce in alluminio e l’imbottitura in lana vergine e nylon. La poltrona è disponibile presso il nostro e-commerce di arredamento  in diverse colorazioni per adattarsi alle esigenze stilistiche della vostra camera da letto. 

 
  • Sedie ergonomiche per studiare

Per studiare è fondamentale adottare una postura corretta per non affaticare il corpo e perdere la concentrazione. Mantenere una posizione eretta riduce il fastidio alla zona lombare e allevia la tensione da spalle e collo. Uno dei modelli preferiti per la scrivania è la sedia ergonomica Multi Balans o Variable Balans di Varier che grazie alla postura inclinata favoriscono un respiro regolare ed evitano la posizione errata delle braccia, prevenendo il rischio di tendiniti. 

  • Sedie ergonomiche per l’ufficio

In ufficio siamo costretti a passare molte ore seduti, per questo è fondamentale scegliere una sedia ergonomica in ambito lavorativo. Per mantenere la colonna vertebrale diritta va bene sia una sedia con schienale che senza schienale. Se passiamo molte ore alla scrivania è preferibile una sedia ergonomica con schienale che permette di rilassarsi e distendersi per fare una pausa. 

 

La sedia Actulum di Varier è una sedia ideale per l’ufficio grazie alla presenza di schienale e braccioli che garantiscono una postura corretta. Inoltre questa seduta consente una buona mobilità del corpo per la presenza dei pattini alla base. Dondolando manteniamo i nostri muscoli addominali e dorsali attivi anche mentre siamo seduti.  

 

Sedie ergonomiche per ogni stile

In commercio vengono realizzate sedie di diverse forme, materiali e colori per rispecchiare uno stile ben preciso. Sebbene la sedia ergonomica sia una tipologia di sedia funzionale può comunque essere inquadrata in una categoria stilistica. Per questo abbiamo sedie ergonomiche classiche, sedie ergonomiche moderne ma anche sedie ergonomiche di design. A seguire le sedie ergonomiche disponibili sul nostro e-commerce. 

  • Sedie ergonomiche classiche 

La sedia classica è caratterizzata da una sagomatura peculiare e da materiali pregiati come il legno massello o il legno impiallacciato. Tra le sedie ergonomiche Varier di stampo classico spicca la seduta Date di Varier con le quattro gambe in legno Massello di Quercia non trattato o laccato. Il sedile e lo schienale sono rivestiti in Tessuto Fame composto al 95% di Lana della Nuova Zelanda e un 5% di Nylon. Il tessuto è personalizzabile con colori accesi quali l’ottanio, il vinaccia, il rosso o il giallo luminoso. 

  • Sedie ergonomiche moderne 

Se si cerca una sedia ergonomica moderna da adattare al proprio spazio abitativo la sedia Kokon di Varier è la soluzione ideale. Le sue linee semplici e pulite innovano di modernità un soggiorno dall’impronta attuale. Kokon è composta da una poltrona imbottita ampia su base a croce in alluminio e poggiapiedi coordinato. Il rivestimento è in tessuto Fame disponibile in una vasta gamma di colorazioni ed è personalizzabile con impunture a scelta tra il rosso il nero, il marrone, il bianco e il grigio.  

  • Sedie ergonomiche contemporanee 

Una sedia ergonomica contemporanea è semplice ed elegante. Realizzata con materiali innovativi per affascinare e distinguersi. La sedia ergonomica Invite di Varier è sobria e confortevole grazie allo schienale leggermente ricurvo e il meccanismo di oscillazione integrato. Si può decidere tra una struttura in legno massello o una in acciaio cromato.

  • Sedie ergonomiche di Design 

Chi dice che una sedia posturale non possa essere anche bella esteticamente? Esistono sedie ergonomiche di design con un aspetto creativo ed originale, capaci di stupire ed affascinare grazie alle forme insolite. Una sedia di design è pensata per chi vuole distinguersi con complementi esclusivi. Varier ha ideato una seduta eccentrica dalla forma artistica, parliamo di Ekstrem, la sedia ergonomica dalle forme inusuali. Questa sedia ha una struttura che richiama un'opera anni 80 per via della struttura geometrica, permette di assumere diverse posizioni e un comfort ineguagliabile.  

Perché scegliere Varier

Le sedie Varier sono sul mercato dal lontano 1979 e sono da allora garanzia di qualità. L’azienda norvegese con sede ad Oslo si è fatta riconoscere nel corso degli anni grazie alle sue famose sedie ergonomiche uniche ed inimitabili, che possono distinguersi non solo per la loro bellezza ma anche per la loro salubrità. Varier è una realtà in continua evoluzione costantemente impegnata alla ricerca di nuove idee e nuove soluzioni per cambiare il modo di sedersi. Ti innamorerai già dai primi istanti della comodità delle sedie ergonomiche Varier oltre che della loro estetica armoniosa ed originale. Con il tempo scoprirai tutti i vantaggi di queste sedute e ne apprezzerai sempre di più l’utilizzo. Stop alle sedute convenzionali, via ad un’esperienza di seduta unica che porterà benefici alla tua salute. 

 

Grazie ai materiali di altissima qualità il prodotto Varier risulta longevo e durevole, un acquisto che non delude. Con il passare degli anni la tua sedia riuscirà a stupire sempre, per via della sua resistenza e dell’affidabilità. La sedia ergonomica Varier è l’investimento per la tua salute di cui non ti pentirai mai!


 

Email Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter
Riceverai uno Sconto del 5% su tutti i prodotti

Trasporto Gratuito

esclusi divani e letti
Per ordini superiori i 300€*

Contattaci

09:00-12:30 / 14:30-18:30
da lunedì a venerdì

(+39) 0541.740211
WhatsApp +39 3804793455

Feedback

cosa dicono di noi
I prezzi sono compresi di IVA
Si accettano pagamenti tramite carte di credito (circuiti Visa e Mastercard), bonifico bancario e Paypal.