IscrizioneNewsletter&Contatti
*Spese gratuite per ordini superiori a 300,00 €

Varier Sedute Ergonimche

Varier è un’azienda scandinava conosciuta in tutto il mondo per le sue sedie ergonomiche. L'azienda è presente sul mercato dal 1979 e ha collaborato con alcuni dei più famosi ed iconici designer Scandinavi, quali Opsvik, Øie, Ekstrøm, Salto e Sigsgaard che incarnano alla perfezione i principi di Varier e si impegnano da sempre a realizzare delle sedute dal design moderno e dinamico con effetti benefici sulla salute.
 
Sit down, move on. Questo è il motto di Varier.
I prodotti Varier nascono per sfidare la vita sedentaria che ormai ci caratterizza da decenni, ma non ci appartiene in natura, infatti i nostri antenati conducevano una vita molto attiva, solo con la modernizzazione e il progresso la situazione si è capovolta. Questa è la ragione per cui le sedie ergonomiche Varier si ispirano al movimento.

Sedersi infatti non significa rimanere immobili. Le sedie Varier sono pensate per soddisfare il bisogno di movimento del nostro corpo anche mentre siamo seduti, ad oggi sono stati realizzati moltissimi modelli che regalano più o meno libertà di movimento proprio per incontrare i gusti e le preferenze personali. Varier è un’azienda in continua evoluzione che studia costantemente nuove soluzioni ed esperienze di seduta, ‘La posizione migliore è sempre la prossima’ come disse il designer Peter Opsvik.
 

Tipologie di sedie Varier:

Varier offre una grande quantità di sedute per soddisfare le esigenze individuali di ognuno. Le sedie di distinguono per la struttura, c’è infatti quella con le quattro gambe, la sedia a slitta, la sedia con le ruote e la sedia con piedini fissi, si differenziano ulteriormente per la tipologia di materiali utilizzati e dunque sedie in legno, sedie con base in metallo e sedie imbottite con materiali plastici. Tutte le sedie Varier sono pensate per offrire comfort e benessere e concedere libertà di movimento nei diversi momenti della giornata, ma alcune risultano più dinamiche di altre, è bene suddividerle in categorie e approfondire ogni tipologia di sedia Varier.
  • Sedie a quattro gambe Varier
La sedia a quattro gambe è apprezzata per la sua stabilità e la sua resistenza, un modello tradizionale prevede per l’appunto quattro gambe ed è riconosciuto essere la tipologia di sedia più classica. Le sedie Varier hanno poco di convenzionale, sono infatti innovative sotto ogni punto di vista ed estremamente confortevoli. 

Date è una sedia moderna a quattro gambe dal design classico che nasconde un lato pratico e rilassante. Date di Varier ha uno schienale sottile che regala il giusto supporto alla colonna e possiede un meccanismo di inclinazione integrato che favorisce e accompagna le posizioni ed i movimenti del corpo. Disponibile in più materiali e colorazioni per adattarsi ai contesti abitativi più vari.
 
  • Sedia a Slitta Varier
La sedia a slitta è una trovata originale, un tipo di sedia che si fa notare, che affascina con le sue forme morbide e il suo movimento ondulatorio. Come si può immaginare la sedia a slitta è quella che permette più libertà di movimento, grazie ai supporti curvi alla base che permettono a chi è seduto di dondolare dolcemente.

Le proposte di Varier per questa categoria sono parecchie e si adattano a diversi ambienti della casa e dell’ufficio. Ad esempio la sedia ergonomica Actulum di Varier per mezzo dei suoi pattini accompagna i movimenti naturali del corpo, invece Gravity Balans di Varier è una sedia molto dinamica, progettata sia come sedia per i momenti di relax sia come seduta attiva, tutto dipende dalla postura che si assume. La sedia ergonomica è chiamata Gravity Balans perché concede la libertà e la sensazione che si prova in assenza di gravità.
  • Sedia con ruote Varier
La sedia con ruote permette una grande libertà di movimento e di spostamento all’interno della stanza in cui è collocata. Questo modello è ideale in contesti lavorativi come l’ufficio o lo studio, situazioni che ci costringono a rimanere statici ma che prevedono anche frequenti piccoli spostamenti. La sedia con ruote può essere utile anche in casa, trova posto ad una scrivania o ad un angolo dedicato all’home office.

Il modello Wing Varier, ha le stesse caratteristiche e benefici della sedia Balans con il vantaggio di possedere le ruote, permettendoti dolci movimenti nella stanza. La sedia ergonomica Active è pensata per dare supporto alla schiena e libertà di movimento, bella ed elegante esteticamente con un’anima funzionale, il sedile è regolabile in altezza ed è disponibile in diverse varianti di colore.
 
  • Sedia con braccioli Varier
Una sedia con braccioli è la soluzione perfetta per i momenti di relax, offrono supporto ai gomiti durante la lettura di un libro oppure ci permettono di assumere una posa più rilassata scaricando il peso delle braccia e facendoci sentire più leggeri.
Optare per un modello piuttosto che un altro è una scelta totalmente soggettiva, è questa la ragione per cui vengono realizzate molte varianti per garantire un’esperienza di seduta piacevole e personalizzata.

La sedia ergonomica Varier con braccioli Gravity Balans permette una postura distesa e al contempo dinamica, mentre il modello Actulum di Varier è una sedia versatile adatta a qualsiasi uso.
  • Sedia senza braccioli Varier
Una sedia senza braccioli è più snella, pratica e leggera da sollevare, sono molti i modelli di sedie Varier che non li prevedono, in questo modo le braccia hanno piena libertà di movimento e sono in grado di assumere svariate posizioni. I braccioli possono essere superflui mentre si sta a tavola o al computer, per questo Varier ha realizzato alcuni modelli dalle forme sorprendenti ma dalla comodità invariata.

La sedia ergonomica Active, Date e la sedia Variable Balans di Varier sono alcuni dei modelli sprovvisti di braccioli, sono molto confortevoli e garantiscono un ottimo supporto a qualsiasi corporatura.
  • Sedia Girevole Varier
La sedia girevole ci permette di oscillare dolcemente a destra e a sinistra, assicurando mobilità alle gambe e torsione del busto. La sedia di questo tipo può prevedere alcune varianti, per questo Varier ha realizzato sedia girevole con ruote e sedia girevole con piedini fissi, per accontentare le necessità della clientela.

La sedia Kokon Club di Varier è tanto elegante nell’aspetto quanto confortevole, apprezziamo infatti il suo schienale avvolgente e il suo design minimalista, unitamente alla sua capacità di rotazione a 360 gradi e la funzione di inclinazione integrata che segue i movimenti naturali del corpo. Questo modello ha i piedini fissi in alluminio ed è l’ideale per il tempo libero e la zona relax.
  • Sedia Posturale Varier
I prodotti Varier oltre a garantire la libertà di movimento assicurano un perfetto sostegno della colonna vertebrale e del collo, permettendoci di mantenere una postura sana.

L'iconica sedia ergonomica Varier è il modello Variable Balans, una sedia posturale con l’appoggio per le ginocchia, ideata da Peter Opsvik nel 1979. Questa sedia permette di cambiare spesso la posizione, infatti poggiare le ginocchia sul supporto è solo una delle posture che si possono assumere.
  • Sedia con supporto per le ginocchia Varier
Le ginocchia sono una parte del corpo da non trascurare è questo il motivo per cui Varier realizza delle sedute che apportano il giusto supporto alle ginocchia. Varier ha ideato le sedie di questo tipo che svolgono una doppia funzione: permettono di poggiare le ginocchia su un sostegno imbottito e di adottare al contempo una postura strategica per alleggerire il peso della schiena.

I modelli di sedie Varier che prevedono questa conformazione sono ad esempio Multi Balans, una sedia originale dal design elegante che permette una totale regolazione dello schienale e la possibilità di compattarsi per essere trasportata facilmente. Un’altra seduta con queste caratteristiche è la sedia ergonomica Variable Balans di Varier, dotata di un particolare appoggio per le ginocchia che garantiscono comfort ottimale ed invitano ad una postura corretta.
 
Sedia con schienale Varier
Lo schienale fornisce un supporto ulteriore alla colonna e regala sia la possibilità di distendersi che di sprofondare, specialmente in presenza di sedie con schienale imbottito. Esistono diversi modelli di sedie ergonomiche con schienale di Varier tra cui Actulum, la sedia che soddisfa l’esigenza di movimento mentre sei seduto. Perfetta per essere utilizzata alla scrivania mentre lavori o studi, ti permette di dondolare o reclinarti all’indietro quando hai bisogno di distenderti.

La sedia ergonomica Thatsit Balans di Varier ha una forma audace e stravagante, ispira un nuovo concetto di seduta grazie allo schienale concavo e i pattini curvati, che perpetuano un leggero movimento, offrono una seduta dinamica e impreziosiscono l’ambiente che lo ospita.
  • Sedia senza schienale Varier
Potreste pensare che lo schienale sia una costante nelle sedie per assicurare la comodità, ma Varier ci dimostra che una sedia senza schienale può essere altrettanto confortevole e benefica per la nostra salute. L’icona di Varier è per l’appunto la sedia ergonomica Variable Balans, il modello caratterizzato da un leggera inclinazione in avanti, l’appoggio per le ginocchia e i pattini curvati alla base. L’assenza dello schienale regala a questa sedia un aspetto unico ed elegante con il vantaggio di possedere una linea dinamica che assicura una posizione corretta e salutare.
  • Sedie con poggiapiedi Varier
Il poggiapiedi è un plus, un accessorio che è frequente trovare in contesti privati come il soggiorno, regala l’opportunità di distendere le gambe ed offre il giusto supporto per i momenti di relax. La sedia ergonomica Kokon di Varier si allontana nello stile dagli altri modelli con il suo look moderno ed innovativo, la caratterizzano linee semplici e comfort impareggiabile grazie alla sua delicata funzione di oscillazione della base.
  • Sgabelli Varier
Gli sgabelli Varier sono progettati per una esperienza di seduta unica e rappresentano l’equilibrio perfetto tra movimento e comodità. Uno sgabello è una seduta informale e molto versatile, che è possibile identificare in molti contesti, dalla cucina agli spazi pubblici come pub, bar e anche contesti lavorativi. Il prodotto di spicco è Move di Varier, lo sgabello che ti permette di sederti bene e di alzarti con facilità.
 

Sedie Varier per ogni ambiente

Le sedie Varier sono molto versatili e si adattano facilmente a diversi ambienti. Abbiamo sedie Varier per l’ufficio come Actulum o Active che permettono completa libertà di movimento, sedie più eccentriche ed originali come Variable Balans e sedie dedicate al relax ed al tempo libero come Gravity o la sedia Peel Club di Varier. Le sedie per la casa Varier sono le più disparate, a seconda dell’esigenza troviamo una pronta risposta del produttore, per questo vengono progettate sedie da cucina o sedie per la sala da pranzo, così come sedie per l’angolo relax e sedie per la scrivania.
  • Sedie per la cucina Varier
La sedia per la cucina è solitamente il modello classico e tradizionale con lo schienale che permette di sedere compostamente al tavolo. Una cucina può prevedere anche degli sgabelli nel caso di un angolo cottura con bancone.

La sedia Varier Invite è una sedia per la cucina che propone un modo tutto originale di stare a tavola. La struttura consente di dondolarsi dolcemente per mezzo di un meccanismo oscillatorio che favorisce i movimenti naturali del corpo e offre un’esperienza di seduta unica, rendendo il momento dei pasti un po’ più interessante.
  • Sedie per il soggiorno Varier
Il soggiorno è un ambiente più o meno spazioso di cui ci serviamo per raccoglierci, conversare con gli amici, rilassarsi comodamente su un divano o su una poltrona. Le sedie Varier per il soggiorno sono comode e confortevoli come ad esempio il modello Peel la sedia ergonomica di Varier dalla forma accogliente e un impatto visivo d’effetto. La poltrona di design mostra un aspetto elegante e raffinato e possiede praticità e funzionalità. Offre completa libertà di movimento grazie al meccanismo di oscillazione integrato, e una comodità senza eguali con il comodo poggiapiedi.
  • Sedie per l’ufficio Varier
La sedia per l’ufficio deve essere comoda e garantire una postura corretta per non incorrere in eventuali problemi futuri. In ufficio si trascorre solitamente molto tempo alla scrivania per cui è preferibile una sedia girevole con ruote che permette spostamenti fluidi all’interno della stanza e uno schienale imbottito per più comfort. Tra le sedie da scrivania Varier rientra la sedia Actulum, ispirata alle nostalgiche sedie a dondolo, rivisitata in chiave moderna. La struttura in legno si adatta al movimento del corpo allontanando la tensione da spalle e collo. I modelli suggeriti sono ideali anche come sedia per lo studio o per un home office.

Sedie per la camera da letto Varier

In camera da letto si addicono sedie comode e poltrone avvolgenti che amplificano l’atmosfera di relax tipica della zona notte. Varier ci viene in contro con la sedia ergonomica Peel Club che con la sua forma circolare accoglie il corpo, invitandolo al riposo. La poltrona è perfetta per rilassarsi e leggere un libro, infonde la calma grazie al meccanismo di oscillazione integrato che accompagna ogni movimento naturale del corpo.

Sedie per ogni stile

Ogni stile predilige linee, forme e accostamenti di colore ben precisi, per questo motivo Varier realizza una grande quantità di sedie dalle strutture più disparate, i rivestimenti più confortevoli e le tinte più varie. Esistono sedie Varier classiche, sedie Varier moderne e sedie Varier contemporanee, in ogni caso parliamo di prodotti di alta qualità, curati nei dettagli e resistenti nel tempo.
  • Sedie classiche Varier
La sedia che si adatta ad un ambiente classico è una sedia dalle linee e dai materiali ricercati. Il materiale più utilizzato per le sedie in stile classico è il legno massello o il legno impiallacciato, ma è frequente trovare anche sedie imbottite in una sala da pranzo che desidera un aspetto più elegante. La seduta Invite di Varier è il modello più classico presente tra le sue collezioni, con le quattro gambe in legno rispecchia i canoni della sedia tradizionale.
  • Sedie moderne Varier
La sedia moderna riesce a stupire con le sue forme semplici e il suo aspetto minimale e dinamico. La sedia ergonomica Date di Varier si esprime attraverso un design moderno, sobria ed esteticamente perfetta con un movimento di oscillazione integrato che rende ancora più innovativa questa sedia per il soggiorno.
  • Sedie contemporanee Varier
Quella contemporanea è una sedia eccentrica che si fa notare, realizzata con materiali innovativi e forme stravaganti per colpire l’osservatore ed offrire una nuova esperienza di seduta. Basti pensare alla sedia ergonomica Thatsit Balans di Varier, una sedia originale e fuori dal comune grazie alla presenza della struttura a slitta e lo schienale concavo.
  • Sedie di Design Varier
Cosa si intende per sedia di design? ci riferiamo ad una sedia dall’aspetto unico ed originale, frutto di creatività ed ingegno, la scelta ideale in contesti contemporanei o per tutti coloro che amano circondarsi di pezzi unici e poco commerciali. Varier ha ideato una sedia estrosa dal look accattivante, una vera e propria opera d’arte astratta, si tratta di Ekstrem, la sedia Varier ergonomica dalle forme anticonvenzionali. Questa sedia dalla struttura geometrica e inusuale garantisce anche un elevato livello in termini di comodità, permettendo di accomodarsi e di assumere svariate posture e assicurando un comfort estremo.

Materiali delle sedie Varier


Varier è un'azienda che punta ad ottenere il compromesso perfetto tra design e qualità. I materiali Varier sono di primissima scelta e vengono trattati in modo ottimale, abbiamo ad esempio faggio di alta qualità laminato, proveniente da coltivazioni europee, impiallacciatura in frassino, sabbiatura a mano e utilizzo di vernici atossiche all'acqua. I tessuti di cui si compongono le sedute Varier sono diversi, ad esempio 100% poliestere riciclato o un misto di lana della Nuova Zelanda e Nylon.
 
  • Sedie in legno Varier
La sedia in legno è da sempre simbolo della tradizione, il legno è un materiale resistente e molto versatile, in grado di scaldare l’ambiente grazie alle sue tonalità e alla sensazione che riesce a suscitare. Le sedute Varier sono realizzate con lamellare di faggio di alta qualità, proveniente da coltivazioni europee. Il laminato ha una lavorazione particolare e attraverso l'azione combinata di calore e pressione i diversi strati si compattano tra loro. Tutte le parti in legno sono resistenti e flessibili e assicurano un'esperienza di seduta dinamica.

Per ottenere una finitura elegante il laminato può essere ricoperto da una impiallacciatura in frassino naturale o nero, con un procedimento di sabbiatura a mano e finitura con vernici atossiche all'acqua.
  • Sedie in metallo Varier
La sedia in metallo con il suo design minimale e la sua superficie liscia è perfetta in un contesto moderno, o in uno spazio in stile industriale che si serve ampiamente del ferro e dei materiali grezzi per ricreare un ambiente frugale ed essenziale. Alcune delle sedie Varier hanno la base in metallo come il modello Kokon Club, Peel che in questo caso contribuisce ad impreziosire questa sedia, a renderla ancora più raffinata ed elegante. Il metallo utilizzato da Varier è alluminio riciclato al 97% prodotto nella Svezia meridionale.
  • Sedie imbottite Varier
Una sedia con imbottitura aumenta il comfort di seduta e questo Varier lo sa bene, ecco perché tutti i loro sedili, schienali, braccioli e supporti per le ginocchia sono imbottiti per essere morbidi al tatto e riposanti per il nostro corpo. Le sedie imbottite Varier vantano una vasta gamma di colori come il grigio chiaro e il grigio scuro, l’albicocca, il turchese, il blu scuro, il rosso, il giallo e chiaramente il nero. Quelli utilizzati da Varier per i cuscinetti imbottiti sono tessuti di alta qualità, tra cui 100% poliestere riciclato, lana vergine della Nuova Zelanda e Nylon.

Sedie Varier in materiali plastici
Le strutture delle sedute Varier sono ideate principalmente in legno impiallacciato di faggio come abbiamo già visto, ma per il rivestimento dei sedili e più in generale delle imbottiture viene utilizzato il tessuto Revive, composto da 100% poliestere riciclato. Questo materiale plastico è particolarmente resistente ed ha il vantaggio di essere ignifugo e facilmente lavabile. Il tessuto Revive è realizzato utilizzando PET proveniente da bottiglie di plastica riciclate consentendo così un inferiore utilizzo di energia, di prodotti chimici ed il beneficio di contenute emissioni di CO2.
 

Perché scegliere una sedia ergonomica Varier

Le sedie Varier sono da oltre 40 anni sinonimo di qualità e di comfort, ti innamorerai già dai primi istanti della loro comodità, oltre che della loro estetica armoniosa ed originale. Con l’utilizzo ed il passare del tempo ti renderai conto di quanto sia indispensabile una sedia Varier nella tua quotidianità e scoprirai di non poterne più fare a meno. Stop alle sedute convenzionali, via ad un’esperienza di seduta unica che porterà benefici alla tua postura.

Il best seller di Varier è la sedia ergonomica Variable Balans che permette di inclinare dolcemente il bacino in avanti ed incoraggia una postura naturale, dinamica ed eretta della colonna vertebrale. In questo modo i muscoli dell’addome e della schiena sono leggermente contratti per garantire la colonna vertebrale allineata ed il corpo in perfetto equilibrio. La struttura di Variable Balans stimola il corpo a mantenere una seduta attiva ed alleggerisce la tensione da spalle e collo. La postura prevede un allontanamento del busto dall’angolo delle gambe, favorendo e migliorando la circolazione sanguigna. Questi sono solo alcuni dei vantaggi delle sedie Varier che ti accompagneranno negli anni non ti deluderanno mai.

 

Email Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter
Riceverai uno Sconto del 5% su tutti i prodotti

Trasporto Gratuito

esclusi divani e letti
Per ordini superiori i 300€*

Contattaci

09:00-12:30 / 14:30-18:30
da lunedì a venerdì

(+39) 0541.740211
WhatsApp +39 3804793455

Feedback

cosa dicono di noi
I prezzi sono compresi di IVA
Si accettano pagamenti tramite carte di credito (circuiti Visa e Mastercard), bonifico bancario e Paypal.