Black Friday 2021
Black Friday 2021
Black Friday 2021
*Spese gratuite per ordini superiori a 300,00 €

Tavoli allungabili: guida pratica alle forme, materiali, tipologie e misure

Quanto è bello invitare amici e parenti alla vostra tavola? Spesso le abitazioni moderne hanno spazi contenuti e un tavolo di grandi dimensioni non è contemplato per arredare la stanza. A tutto c’è rimedio, arriva la soluzione pratica e innovativa per accogliere tanti amici e passare piacevoli serate in allegria: il tavolo allungabile.

In poche semplici mosse il tavolo compatto che siamo abituati a vedere nel nostro soggiorno si trasforma in un tavolo più grande e spazioso. Basta corredarlo di alcune sedie pieghevoli che si renderanno particolarmente utili a completare la tavola senza risultare di ingombro nella stanza. Quando si pensa ai tavoli da pranzo allungabili non c’è limite alla fantasia, si può scegliere il colore, il design, il materiale, la lunghezza aggiuntiva desiderata e tipi di gamba.

 

La misura del tavolo allungabile

Nel nostro catalogo online potete trovare tavoli di tutte le dimensioni possibili e immaginabili. In base alle vostre esigenze potete valutare tra tavoli con estensione di 100 cm per arrivare fino a 200! L’importante è capire le occasioni in cui contate di estenderlo e quale sarà in modo approssimativo il numero di commensali da invitare. Inoltre un ultimo consiglio: Il tavolo deve godere di uno spazio consono per potersi prolungare. Dunque scegliete il tavolo con un occhio di riguardo alle dimensioni della stanza. 

 

Tipologie di tavoli allungabili: ecco il modo in cui si estendono

Sappiamo che il tavolo allungabile cambia la sua capacità, trasformandosi da complemento contenuto a uno decisamente più comodo e ampio. I tavoli allungabili si suddividono in categorie, in base al tipo di meccanismo usato per l'apertura. Vediamo dunque le differenze che li contraddistinguono.

 

Tavoli allungabili a libro

Un tavolo allungabile con apertura a libro possiede un sistema semplice ed immediato che permette di raddoppiare la dimensione del tavolo. A seconda della strutturazione, il tavolo può prevedere una rotazione iniziale del piano e una successiva cosiddetta apertura a libro. Proprio come le pagine di un libro, il piano viene “sfogliato” e le due metà si affiancano in orizzontale per trovarsi allo stesso livello.

Questa tipologia di tavolo allungabile è frequente in tavoli di dimensione regolare come il quadrato, ma anche rettangolare. Per fare un esempio se le dimensioni del tavolo sono 100x100 una volta allungato misurerà 100x200.

 

Tavolo allungabile con meccanismo a scorrimento

Questo tipo di tavolo è molto peculiare. Il piano può essere esteso tirando dalle due estremità, il cosiddetto capotavola, ciò permette di srotolare letteralmente il piano del tavolo verso l’esterno. 

Il vantaggio di questo tavolo allungabile è poter regolare esattamente la lunghezza del tavolo al centimetro. Si può decidere di allungare il tavolo solamente da un lato oppure da entrambi. Una volta srotolato il tavolo si presenterà al centro con una serie di listelli del materiale prescelto per la realizzazione del tavolo, questo rende la struttura più flessibile e avvolgibile sotto il piano. 

 

Tavoli allungabili con ribalta

Questa tipologia di tavolo ha due piani uno sopra l'altro. Quello superiore si ribalta e quello inferiore scorre fino a raggiungere il doppio del tavolo originario. 

 

Tavolo allungabile con apertura telescopica

Il modello in questione è tra i più tecnologici. Il sistema integrato fa si che con una semplice rotazione del piano si ottenga un incremento del tavolo. Le prolunghe, che si trovano al di sotto del tavolo, escono e trovano il loro alloggiamento ai lati del piano. Le tipologie di tavolo che prevedono questa apertura possono essere sia tavoli rotondi che tavoli quadrati.

 

Tavoli allungabili con sostegno centrale

Il tavolo con questo sistema si apre nel mezzo, le gambe scorrono per lasciare uno spazio al centro dove verranno introdotte delle tavole di allungo. Successivamente è bene collocare delle gambe aggiuntive di sostegno nella parte centrale per fornire il supporto adeguato al tavolo da pranzo.  

Questo tipo di tavolo garantisce una notevole estensione ma senza dubbio rimane meno pratico rispetto ad altre soluzioni. Le tavole e le gambe possono risultare d’ingombro pertanto è bene riporle in un ripostiglio o un armadio. 

 

Tavoli allungabili con prolunghe e sostegno laterale

Questo tavolo allungabile prevede delle gambe fisse e possibilità di aggiungere delle prolunghe alle estremità. Una volta sistemate le assi basta completare il tavolo con dei sostegni aggiuntivi e dunque delle gambe da posizionare sotto le nuove tavole di allungo. 


Tutte le forme del tavolo allungabile

Il tavolo allungabile è molto versatile, ci concede più spazio e comodità per invitare i nostri ospiti. La forma è importante per arredare secondo un certo stile ma non è immutabile. Infatti molti dei tavoli allungabili cambiano forma una volta raggiunta la dimensione finale. Un tavolo quadrato si trasforma in rettangolare, un tavolo rotondo può diventare ovale!
 

Tavolo allungabile rotondo per impreziosire i tuoi spazi

Un tavolo di forma rotonda è delicato ed elegante, la scelta perfetta da collocare anche al centro della stanza. Un tavolo di questo tipo richiede un po’ di spazio in più rispetto ad uno rettangolare poiché anche le sedie, adagiate lungo il suo perimetro, rendono questo complemento leggermente più ingombrante. Un tavolo tondo è grazioso e femminile, adatto a stili d’arredo romantici come il provenzale o lo shabby, ma si presta anche a stili contemporaneo e moderni. Il tavolo rotondo allungabile è un abile trasformista, in poche mosse diventa un elegante tavolo ovale!

La nostra scelta:

Giro Bontempi è il tavolo rotondo allungabile che con una semplice rotazione del piano si trasforma in un meraviglioso tavolo ellittico, capace di ospitare fino a dieci posti a tavola. Per mezzo di un innovativo sistema di apertura telescopico sincronizzato, le prolunghe in cristallo si allineano al piano dello stesso materiale. Il tavolo Giro è disponibile con gambe oppure con base in acciaio inox e colonna.  

 

Tavolo ellittico allungabile per aggiungere praticità al living elegante

Un tavolo ellittico è indubbiamente raffinato e molto affascinate. Solitamente spazioso per via della forma affusolata, risulta anche molto accogliente grazie agli spigoli smussati. Un tavolo di questo tipo può allargarsi ulteriormente per offrire più comodità e più posti a sedere nel nostro soggiorno. 

La nostra scelta:

Wonder è il tavolo ellittico allungabile di Bontempi che con il meccanismo telescopico sincronizzato è capace di accomodare fino a 12 persone. Wonder trasforma la materia, amplia la sua superficie dal design moderno e arreda in modo impeccabile sia il soggiorno che la cucina.

 

Tavolo quadrato allungabile, la scelta pratica e funzionale 

Un tavolo quadrato è visivamente accattivante. Le sue dimensioni ridotte suscitano simpatia e la sua forma regolare ispira fiducia. Scegliere un tavolo allungabile di forma quadrata è una mossa molto furba, infatti una volta esteso il tavolo si trasforma magicamente in rettangolare, offrendo il doppio dei posti a sedere. 

La nostra scelta: 

Il tavolo quadrato Marte di Point House è un modello allungabile in acciaio che raddoppia la sua dimensione e assume una forma rettangolare. Un tavolo minimal ma molto distinto, in grado di rappresenterà al meglio l’anima contemporanea di spazi quali soggiorno e cucina. 

 

Tavolo rettangolare allungabile: potenzia i posti a tavola

Se cerchiamo il massimo della comodità ma anche dell’organizzazione, un tavolo rettangolare allungabile non deluderà. Gia di per sé il tavolo di forma rettangolare favorisce più spazio e posti a sedere, è capace di ottimizzare ogni angolo della casa. Se scelto in versione allungabile garantirà ulteriore agio e comfort. 

La nostra scelta: 

Il tavolo allungabile Slide di Zamagna ha un piano rettangolare personalizzabile nelle dimensioni. I modelli di questo tavolo si caratterizzano per i diversi tipi di allunga. La struttura di questo tavolo a due gambe centrali è disponibile in finiture diverse sia per quanto riguarda la base che il piano. Slide di Zamagna è un tavolo allungabile che arrederà con classe ed eleganza la tua cucina o la sala da pranzo.

 

Materiali del tavolo allungabile per adattarsi a qualsiasi contesto

Il materiale è un aspetto importante di un tavolo, viene scelto a seconda delle preferenze affinché infonda un senso di sicurezza e ci faccia sentire a nostro agio. I tavoli allungabili di design possono essere in legno, metallo, vetro, plastica, da esterno e da interno. Ogni materiale trova il suo posto ideale nei diversi ambienti, per ricreare le atmosfere desiderate. 

sarà adatto all’ambiente. un tavolo allungabile in legno è perfetto per atmosfere vintage, retrò, country e shabby chic. Un tavolo in acciaio abbinato ad un modernissimo ripiano in cristallo o ceramica sarà perfetto per ambienti stile industrial e minimal.


Tavoli allungabili in legno, affidabili e resistenti

Il legno è un materiale capace di scaldare la stanza e renderla decisamente più accogliente. Scegliere un tavolo in legno significa introdurre un complemento solido e durevole che si proclama immediatamente il protagonista della stanza. Il legno è perfetto per un arredamento vintage, retrò, country e shabby chic, ma aggiunge autenticità anche ad ambienti classici e moderni. Questo è probabilmente uno dei motivi che lo consacrano il materiale più apprezzato di sempre.

La nostra scelta: 

Sigma XL di Connubia è un tavolo allungabile in legno che permette di ospitare fino a 12 commensali. La struttura del tavolo è costituita da un piano rettangolare e da quattro gambe perimetrali, inoltre racchiude al suo interno un ingegnoso meccanismo in grado di aumentare notevolmente il piano d’appoggio. Basta tirare verso di sé un capo del tavolo, in questo modo si potranno estrarre due allunghe “a libro”, apribili separatamente.

 

Tavolo allungabile in metallo, versatile nei vari ambienti  

La struttura in metallo appare molto sottile e raffinata, ma potrebbe anche essere più massiccia, molto dipende dal modello prescelto e dall’ambiente in cui deve adattarsi. Spesso in ambienti contemporanei assistiamo alla commistione di metallo e legno che danno vita ad un’atmosfera leggera e ben bilanciata.

La nostra scelta: 

Il Tavolo Athos di Connubia è un tavolo con allunga centrale a libro e  si contraddistingue per il supporto a colonna centrale in metallo. La base in metallo è particolarmente solida e resistente, il piano invece è in vetro temperato, leggero e raffinato per un risultato armonioso.  La varietà di scelta di abbinamento tra struttura, gambe e piano consente di offrire alternative in grado di creare soluzioni di grande impatto estetico. 


Tavolo allungabile in marmo o ceramica: l’eleganza senza tempo

Il marmo e la ceramica sono due materiali preziosi, capaci di donare carattere e stile ad un tavolo da pranzo. Il tavolo allungabile in marmo o in ceramica si erge prestigioso al centro di un living moderno e ne rafforza l’anima austera ed elegante. 

Il tavolo allungabile Pentagon di Connubia si distingue per il nobile piano in ceramica e il basamento in metallo. La gamba possiede una forma pentagonale conica, da qui il nome Pentagon. Il sistemi di allunga prevede un cassonetto estensibile e gambe sempre perimetrali, con utilizzo di ruote in gomma morbida posizionate sotto alle gambe che si spostano.


Tavoli allungabili per ogni stile della casa 

Arredare con gusto estetico i vari ambiente della casa ci regala grandi soddisfazioni. Scegliere lo stile del nostro soggiorno è il primo passo per arredare con accuratezza il nostro ambiente, dopodichè basterà intraprendere decisioni coerenti con il nostro concept, ed il gioco è fatto. In base all’ambiente, allo stile del nostro living si potrà optare per differenti tipologie di tavoli allungabili di design.

 
  • Tavoli allungabili in stile classico

Le forme variano a seconda delle preferenze, il materiale più gettonato è il legno possibilmente di colori naturali come il pino, l’abete,per adattarsi agli arredi di colori chiari. Proprio come il tavolo allungabile Stoccolma di Altacorte.

  • Tavoli allungabili moderni per un living innovativo

Linee semplici, sagomatura geometrica, essenzialità, sono alcune delle caratteristiche dei tavoli in stile moderno perfetti per un tocco avanguardista al soggiorno o alla cucina. I colori scuri si addicono ad ambienti moderni e le finiture più apprezzate quelle lucide e laccate, basta guardare Podium di Bontempi per farsi un’idea di un tavolo moderno.

  • Tavoli allungabili minimal per ambienti industrial 

Un tavolo in stile industriale prevede l’utilizzo di materiali quali il legno o il metallo, la finitura volutamente grezza aggiunge quel pizzico di genuinità e frugalità allo spazio in stile industrial. Predominano i colori scuri come il marrone, il nero ed il grigio antracite per ricostruire quell’atmosfera tipica degli edifici indutriali degli anni ‘50. Il tavolo Thor di Point House presente nel nostro e-shop è un modello perfetto per arredare il soggiorno industrial. 


Scegli il tuo tavolo allungabile tra le migliori marche italiane come Bontempi, Midj, Tonin Casa e Domitalia. L'originalità dei nostri prodotti e l'accessibilità dei prezzi rendono il nostro shop online online un punto di riferimento per chiunque sceglie di dare la priorità al design di qualità senza però perdere di vista il proprio budget e tutto comodamente a portata di click da casa!


 

Email Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter
Riceverai uno Sconto del 5% su tutti i prodotti

Trasporto Gratuito

esclusi divani e letti
Per ordini superiori i 300€*

Contattaci

09:00-12:30 / 14:30-18:30
da lunedì a venerdì

(+39) 0541.740211
WhatsApp +39 3804793455

Feedback

cosa dicono di noi
I prezzi sono compresi di IVA
Si accettano pagamenti tramite carte di credito (circuiti Visa e Mastercard), bonifico bancario e Paypal.