IscrizioneNewsletter&Contatti
*Spese gratuite per ordini superiori a 300,00 €

Tavoli moderni di design Made in Italy: la guida completa

Un tavolo è molto più di un complemento d’arredo, è un simbolo di raccoglimento, unione familiare e convivialità. Intorno ad un tavolo si vivono le emozioni più belle e dunque perché non scegliere un tavolo di qualità che renda i nostri ricordi ancora più speciali? 

I tavoli sono progettati per tutte le occasioni e le esigenze, trovano posto in ambienti come il soggiorno, la cucina, la camera o gli spazi esterni. 

Come scegliere il tavolo giusto?

Le tipologie di tavoli sono molto varie, innanzitutto bisogna valutare l’ambiente in cui inserirlo, lo spazio disponibile e compiere scelte coerenti in linea con il gusto estetico della stanza. Gli aspetti da tenere in considerazione durante la scelta di un tavolo sono:

  • La capacità
  • La forma
  • Il  materiale 
  • La funzionalità

La combinazioni di tutti questi elementi dà corpo allo stile del tavolo, il che permette al complemento di adattarsi ai contesti più disparati. Analizziamo nel dettaglio le caratteristiche di un tavolo e i vari ambienti in cui questo complemento potrebbe trovare posto.

 

La capacità del tavolo di design 

In commercio troviamo tavoli di tutte le dimensioni, ne esistono di piccoli e molto contenuti così come di ampi e capienti. Molto dipende dalla disponibilità in termini di spazio degli ambienti della casa ma anche dalle esigenze personali e dunque da quanti membri è composta la  famiglia, se si ha intenzione di ricevere molti ospiti e via discorrendo. Tendenzialmente una persona che vive da sola opterà per un tavolo da 2 o 4 posti, così come chi vive in coppia, mentre una famiglia di 4 o più persone valuterà un tavolo da 6 e se in necessità di spazio acquisterà un tavolo allungabile per ampliare i posti all’occorrenza.

Un modello standard e molto ricercato è il tavolo rettangolare 4 posti di circa 140 x 80 cm ma le misure spesso sono personalizzabili.  L’altezza più comune è tra i 73 ai 79 cm. Mentre un bancone o un top con sgabelli posso essere più alti. 

 

La forma del tavolo

La sagomatura del tavolo aggiunge carattere a questo complemento e dona un effetto diverso alla stanza che lo ospita. Le forme più apprezzate per un tavolo da pranzo sono:

 

- Rotondo

- Ellittico

- Rettangolare

- Quadrato

 

Il tavolo rotondo: ecco quando sceglierlo 

I tavoli rotondi grazie alle forme morbide e sinuose addolciscono l’ambiente circostante e lo rendono accogliente ed elegante. C’è chi preferisce un tavolo rotondo in quanto pone i commensali su un piano di parità. Questa forma è adatta sia ad un ambiente dal tocco femminile che ad un arredamento maschile, tutto dipende dal tipo di materiale utilizzato e dalla sua finitura. La tipologia di tavolo rotondo rifinisce uno spazio minimal come può essere una stanza arredata in stile contemporaneo ma si rivela un complemento prezioso anche in ambienti in stile shabby chic o provenzale. 

Il tavolo fisso Thor di Point House presente nel nostro store online, vede un struttura portante a croce in metallo di sezione rettangolare e un piano in melaminico dello spessore di 18 mm. Thor è un tavolo dalle linee eleganti ideale per ambienti caldi ed accoglienti.

 

Il tavolo ellittico: versatile e moderno

Il tavolo ellittico è a metà strada tra un tavolo rettangolare ed uno rotondo. Infatti la forma è allungata, ciò permette di ospitare più persone con comodità ma ha un aspetto più delicato grazie agli angoli curvi. 

Il tavolo Glamour Ellittico di Bontempi è molto versatile, perfetto in ambienti moderni o industrial per via della struttura in acciaio laccato. In realtà questo tavolo è adattabile a molti contesti differenti grazie alla vasta scelta di finiture. Il piano ellittico può essere in legno impiallacciato, marmo naturale, cristallo lucido, cristallo antigraffio e Super Marmo. Lo stile inconfondibile di questo tavolo darà un tocco di carattere al soggiorno o alla vostra sala da pranzo.

 

Il tavolo rettangolare: la forma più tradizionale (e capiente)

I tavoli rettangolari sono i più classici e i più capienti, l’estetica squadrata offre una superficie più ampia e sono quelli in grado di contenere più ospiti. Un tavolo rettangolare appare più austero per le linee precise e pulite che lo contraddistinguono, per questo motivo è frequente in ambienti moderni o contemporanei ma anche in contesti in stile classico, la scelta del materiale dona un aspetto differente a questo tavolo. Ad esempio il tavolo Wood di Benedetti sul nostro e-shop è costruito interamente in legno e ricorda i tavoli tradizionali di una volta. Queste caratteristiche lo trasformano nel complemento ideale per arredare un soggiorno classico. 

 

Il tavolo quadrato: fisso o allungabile?

I tavoli quadrati sono più compatti e contenuti rispetto a quelli rettangolari e per questa ragione risultano visivamente più ospitali. La forma quadrata può far accomodare al massimo 4 persone, ecco perché di norma vengono prescelti tavoli quadrati allungabili per il soggiorno e la sala da pranzo.  Il tavolo Gilli di Tonin Casa è un tavolo in legno quadrato allungabile a libro interamente personalizzabile. Gilli troverà posto nei contesti più vari dal country allo shabby chic al classico. 

 

Quale materiali scegliere per il tavolo da pranzo?

Il materiale del tavolo è altrettanto importante per fare la giusta scelta. Il legno è uno dei materiali più apprezzati di sempre, capace di infondere sicurezza, solidità e calore agli ambienti. Una scelta adatta ad uno stile classico, vintage o contemporaneo. Un tavolo in legno possiede un valore aggiunto, può essere personalizzato tramite la lavorazione artigianale e risultare unico per gli intarsi e le tecniche utilizzate.

 

Tavolo in ferro battuto per la sala da pranzo 

Il tavolo in ferro battuto si contraddistingue per resistenza e affidabilità. Il ferro è un materiale molto duttile che si plasma con facilità e con cui è possibile ottenere decorazioni esclusive e di alta qualità.

Per il piano di appoggio si può pensare anche ad un tavolo con superficie in superceramica o super marmo. Questa soluzione dà vita ad ambienti raffinati e di tendenza. 

 

Tavolo in vetro: elegante e luminoso 

Il tavolo in vetro ha sicuramente molti vantaggi: è facile da pulire, dona luminosità all’ambiente ed appare sofisticato ed elegante. Il cristallo può essere lavorato in diversi modi. Esiste il vetro satinato, argentato, autopulente, acidato o isolante. Esiste il white glass che come suggerisce il nome ha un colore bianco opaco, altra lavorazione peculiare è il grey glass, un vetro ultra resistente di color grigio chiaro o grigio antracite. Per le sue caratteristiche viene spesso inserito in ambienti minimal e moderni.

 

Tavolo in plastica per spazi esterni 

Si può optare anche per un tavolo in materiali plastici che solitamente è la soluzione prescelta per gli spazi esterni. Un tavolo in tecnopolimero è leggero, indeformabile e resistente agli agenti atmosferici. 

 

La funzionalità e importanza del tavolo in casa

Per arredare gli ambienti è bene selezionare il modello di tavolo più adatto alle nostre esigenze. Innanzitutto è bene distinguere tra ambienti interni e spazi esterni, i quali necessitano di caratteristiche e funzionalità differenti. I tavoli da esterno infatti, richiedono più impermeabilità e resistenza rispetto a quelli da interno, venendo esposti a condizioni atmosferiche più estreme come umidità, calore e luce diretta. 

 

Domande da porsi prima della scelta 

Dobbiamo anche domandarci come intendiamo utilizzare il tavolo, sarà solo per i componenti del nucleo familiare oppure dovrà ospitare più persone?

Si tratta di un tavolo da occasione o per uso quotidiano? 

Il tavolo manterrà la sua postazione oppure dovrà essere spostato di frequente? 

Queste sono solamente alcune delle domande da porsi prima dell'acquisto di un tavolo. Più ci addentriamo nelle sue funzionalità più saremo in grado di riconoscere il complemento ideale per i nostri ambienti. 

 

Scegli il tavolo in base allo stile d’arredo 

Sul nostro sito potrai trovare tante soluzioni originali per innovare la casa con tavoli made in Italy. Selezionando il materiale, la forma e il colore, emergerà lo stile del tavolo da pranzo. E’ bene compiere delle scelte coerenti mentre si arreda un ambiente della casa e dunque valutare con attenzione i complementi da introdurre. Nel nostro shop potrai trovare tavoli classici ma anche tavoli moderni pensati per arricchire gli spazi interni.

 

Tavolo di design in stile classico

Un tavolo classico è realizzato solitamente in legno massiccio, la finitura può essere lucida o opaca e si contraddistingue per una lavorazione particolareggiata di gambe o piano d’appoggio. Se di colore scuro rende l’ambiente più austero e sontuoso, mentre i colori chiari donano più leggerezza alla stanza. 

Tavolo di design in stile moderno

Un tavolo moderno appare geometrico e lineare, ecco perché tavoli quadrati o rettangolari sono i preferiti per arredare in questo stile. Si distinguono dai tavoli classici per i materiali moderni utilizzati e per l’aspetto anticonvenzionale. E’ facile trovare tavoli con gambe ad incrocio o basi d’appoggio avanguardiste. 

Tavolo in stile industrial: la soluzione di tendenza

Per arredare in stile industrial i materiali più indicati sono il legno di fattura grezza o il metallo, che in particolare suggerisce un forte richiamo agli edifici industriali. Il tavolo ideale dell’ambiente industrial prevede la commistione di questi due elementi: il piano in legno mentre la struttura portante in metallo di colore scuro. 

Tavolo vintage o retrò

Per riportare un’atmosfera nostalgica nel soggiorno di casa è bene scegliere il tavolo più opportuno. Qual’è il modello più adatto per un tavolo vintage? Sicuramente tavoli in legno, grezzo o raffinato, con le gambe sottili e accuratamente lavorate. Il colore del legno può variare, dai toni naturali come l’abete a quelli più intensi come il noce.


Tipologie di tavoli per gli ambienti della casa

Per rispondere alle nostre domande e alle nostre necessità ci vengono incontro tante tipologie di tavoli per arredare i migliori spazi interni ed esterni della casa. A seguire elencheremo tutte le tipologie di tavolo più apprezzate, acquistabili sul nostro e-commerce. 

Tavolo fisso: caratteristiche e materiali 

Il tavolo fisso è un prodotto della tradizione, una scelta intramontabile capace di infondere sicurezza. La sua struttura è formata da un piano e quattro gambe d’appoggio, la sua semplicità lo rende saldo e resistente. Il tavolo fisso è pensato per occupare uno spazio del soggiorno o del giardino senza subire particolari traslazioni. Questo è uno dei motivi per cui si utilizzano materiali più solidi e massicci per la costruzione di tavoli fissi come ad esempio il legno massello o il cristallo. Chiaramente il tavolo fisso si può spostare all’occorrenza, ma solitamente viene selezionato per arredare un punto preciso della casa. 

La sagomatura è una decisione del tutto personale. Esistono tavoli fissi di forma rettangolare oppure tavoli fissi rotondi ed ellittici perfetti per un tocco sontuoso in ambienti eleganti.  Per arredare un soggiorno piccolo un tavolo fisso quadrato potrebbe essere la soluzione più adatta.

 

La nostra scelta: 

Vortex è il tavolo rotondo di Calligaris chiamato così per la base decorativa posta al centro,che ricorda appunto un vortice nella forma. La struttura in tubo di metallo a forma elicoidale personalizza questo tavolo rotondo che infonde un forte senso di raggruppamento. Il piano è a scelta tra vetro o in accoppiato ceramica-vetro e dona preziosità agli ambienti che lo ospitano. 
 

Tavolo allungabile: ottima soluzione salvaspazio 

 

Un’ottima soluzione salva spazio per invitare tanti amici senza ingombrare spazi vitali è il tavolo allungabile. I tavoli allungabili sono ideali per arredare ambienti contenuti ma possiedono il vantaggio di estendere la loro superficie al bisogno. Con un tavolo allungabile avere a cena amici e parenti non sarà mai un problema! 

L’estensione del tavolo può avvenire tramite l’aggiunta di pannelli celati all’interno della struttura oppure tramite un meccanismo a libro o retrattile. I modelli che permettono il prolungamento del tavolo sono tavoli allungabili rettangolari o quadrati ma anche esistono anche tavoli allungabili rotondi.

 

La nostra scelta: 

Diamante di Midj è un tavolo allungabile moderno realizzato in acciaio e disponibile in una grande varietà di finiture. Le gambe del tavolo rimangono sempre in posizione perimetrale per garantire il comfort di seduta e si distinguono per la particolare forma sfaccettata.

 

Tavoli pieghevoli

Il  tavolo pieghevole è solitamente un complemento dalle dimensioni contenute che viene introdotto per aumentare la capacità di seduta. Il punto forte del tavolo pieghevole è la sua anima pratica. Questo tavolo richiudibile può essere riposto con facilità in un ripostiglio o una cantina senza essere di ingombro ed essere utilizzato nel momento del bisogno. Un tavolo pieghevole aggiunge posti extra in qualsiasi angolo della casa e non limita le nostre feste o i nostri pranzi in famiglia. Un’altra caratteristica è la leggerezza, che permette al tavolo pieghevole di essere trasportato con facilità ovunque sia richiesto. 

 

La nostra scelta:

Vegas di Vermobil è un tavolo richiudibile all’occorrenza, perfetto per ottimizzare gli spazi. Ideato interamente in acciaio inox è un prodotto duraturo e robusto, comodo, che affascina con la sua semplicità. 

 

Tavoli trasformabili: regolare l’altezza all’occorrenza 

Una scelta furba e molto versatile per il soggiorno moderno è il tavolo trasformabile. In cosa consiste questa tipologia di complemento? La particolarità è il doppio uso che si può fare di questo elemento: esso funge sia da tavolino che da tavolo da pranzo. Il tavolo trasformabile ha un meccanismo a gas che permette di regolare l’altezza del piano tramutando un tavolino basso, perfetto come poggia riviste ai piedi del divano, in un tavolo da pranzo vero e proprio, elegante e di design.  

Il tavolino Ulisse di Altacorte possiede la base in metallo con ruote a scomparsa ed è regolabile in altezza al millimetro da 28 cm a 88 cm. L’apertura sincronizzata con due prolunghe interne trasforma il complemento in un tavolo da pranzo  Il piano rettangolare è disponibile in nobilitato, laccato, legno o effetto malta.

 

Consolle di design: funzione decorativa o funzionale? 

Una consolle è un tavolo poco profondo utile come piano d’appoggio in ambienti di passaggio. Può essere minimal o risultare più attrezzata con la dotazione di cassetti. La consolle può svolgere anche una funzione puramente estetica e decorativa, preziosa in qualsiasi spazio della casa. Potreste impreziosire la consolle con vasi, accessori o con uno specchio da parete che dona luminosità all’ambiente circostante. La consolle è un elemento raffinato che si adatta agli ambienti della zona living o della zona notte 

Altamura di Tonin Casa è una consolle in vetro curvo con ripiano in vetro o legno. Il design semplice ed essenziale risulta molto elegante e raffinato. Essa si ispira alla leggerezza del vetro, messa in mostra ed esaltata dal minimalismo delle forme.

 

Tavolini di design 

Un tavolino è un vezzo nella nostra casa, una base di appoggio che risulta comoda per adagiare oggetti di uso quotidiano come riviste, libri, dispositivi elettronici e molto altro. Immaginate di sorseggiare una tazza di tè o di caffè mentre leggete il vostro libro preferito, un tavolino potrebbe risultare utilissimo. Il tavolino può avere innumerevoli funzioni ecco perché si fa riferimento tra gli altri a tavolini da caffè e tavolini da cocktail. Il tavolino classico può fungere da elemento decorativo grazie all’aiuto di soprammobili e vasi ornamentali, mentre un tavolino moderno si presenta come complemento di design. 

Alfred è un tavolino di Bontempi di forma circolare grazioso e funzionale. Il piano è rotondo in legno impiallacciato mentre la struttura possiede un vano portariviste ed è in acciaio laccato. Disponibile In moltissime finiture diverse, il tavolino di Bontempi si adatta agli ambienti più disparati dal salotto di casa all’ufficio.

Tavoli da esterno: ecco quali materiali scegliere 

Godere di spazi esterni è da considerarsi un privilegio. La scelta dell’arredamento outdoor deve ricadere su prodotti pratici, resistenti e di qualità. Anche l’occhio vuole la sua parte pertanto arredare con gusto estetico è molto importante. L’ambiente outdoor potrebbe essere un balcone, un terrazzo, un giardino o un cortile, punti in cui un tavolo con sedie non può mancare.

Un tavolo da esterno è fondamentale per sfruttare al meglio gli spazi all’aria aperta. Dunque quale tavolo outdoor scegliere? Le dimensioni vanno in base al gusto ma anche in base allo spazio che abbiamo a disposizione, per quanto riguarda il materiale ci sono moltissime possibilità. 

 

Tavoli da esterno in legno 

Un tavolo da giardino in legno aggiunge autenticità allo spazio. Molto fa anche il colore, se naturale si sposa bene in un contesto classico, nordico o contemporaneo, mentre se il legno è colorato o decapato arreda alla perfezione un giardino in stile shabby chic o provenzale.

 

Tavoli da esterno in teak 

Per un tocco moderno ci sono i tavoli da giardino in legno teak, che si contraddistinguono per la loro ottima qualità. Che cos’è il teak? Il teak è un tipo di legno originario dell’Asia, un materiale nobile e resistente ideale per costruire i tavoli da giardino.

 

Tavoli da esterno in ferro battuto

Cosa dire del tavolo da giardino in ferro battuto? Un complemento elegante e raffinato, dalle linee delicate ma al contempo durevole nel tempo. Esistono anche tavoli da giardino in acciaio, una soluzione di design che necessita solo di una manutenzione base per resistere ad ogni condizione atmosferica.  

Scopri le nostre offerte e acquista on line il tavolo da giardino in legno, resina, plastica, ferro battuto e acciaio, per organizzare splendide feste nel tuo giardino!
 

Tavoli dei migliori marchi Made in Italy 

Sul nostro e-commerce puoi trovare una vasta selezione di tavoli da soggiorno e cucina dei marchi più prestigiosi Bontempi, Clessidra, Scab Design, Altacorte, Connubia, Midj, Ingenia di Bontempi, Tonin casa, Pedrali, Varo, Point House, Napol, Stones, Sedit, Domitalia.

Tavoli di Altacorte: la migliore selezione

Altacorte è un’azienda made in Italy specializzata nella lavorazione artigianale del legno. I tavoli di Altacorte sono frutto di entusiasmo e passione dei suoi artigiani che si impegnano per rendere ogni pezzo assolutamente unico. I prodotti di punta sono i tavoli in legno massello, attuali e dal fascino vissuto. I colori sono molto vari e dipende dallo stile in cui si decide di arredare il soggiorno. Il legno naturale è perfetto per uno stile contemporaneo ma anche per tendenze più originali come il boho o l’urban chic. La scelta di un tavolo laccato è più indicato per ambienti moderni che prediligono superfici lisce e brillanti.

Il tavolo allungabile tondo Orby di Altacorte è perfetto in un contesto contemporaneo ma è molto versatile grazie alla base in metallo che lo rende adatto anche ad un soggiorno industrial. Il sistema di apertura Book permette l'estensione centralmente di 60 cm in modo facile e veloce.

 

Tavoli di Bontempi: robusti, durevoli e eco-sostenibili 

Bontempi è un’azienda italiana sempre in cerca di soluzioni innovative, fiera di operare in un regime di piena eco sostenibilità.  

I tavoli Bontempi sono robusti, durevoli e adattabili a numerosi contesti della casa. Ad esempio dei tavoli minimal in vetro si adattano sia ad ambienti moderni che in stile rustico. Vengono progettati tavoli da cucina o da soggiorno con specifiche esigenze. È possibile acquistare tavoli in una vasta gamma di formati:  tavoli rettangolari, tavoli ellittici, quadrati e tavoli rotondi. 

Il Tavolo fisso quadrato o rettangolare Mirage di Bontempi viene impreziosito dalle sfaccettature a taglio di diamante delle gambe del tavolo che donano leggerezza ed eleganza a questo complemento. 

 

Tavoli di Tonin Casa: perfetti per una casa contemporanea 

Tonin casa è un'azienda veneta che da trent'anni realizza mobili dal raffinato ed innovativo design italiano esportati in tutto il mondo. Tonin casa progetta mobili classici ma ha anche pezzi più innovativi  per una casa giovane e contemporanea.

Il Tavolo Arpa di Tonin Casa è un tavolo allungabile o fisso disponibile in vetro, legno o ceramica. Un tavolo armonioso sia nelle forme sia nei materiali dal design audace ed originale. 


Tavoli Calligaris: classicità ed eleganza 

I tavoli Calligaris sono preziosi per gli ambienti della casa e dell’ufficio. Le linee formali e sofisticate aumentano il prestigio e l’importanza di qualsiasi stanza. 

Il tavolo Calligaris Cameo è un tavolo fisso che garantisce stabilità con la base centrale massiccia e forte personalità agli spazi grazie alle linee ovali ben definite. 

Il piano in ceramica-vetro offre caratteristiche eccezionali in termini di resistenza ai graffi, urti, macchie, sbalzi termici e ai prodotti chimici. Il tavolo è disponibile in diverse finiture: marmo bianco / marmo onice oro / marmo silk white.


 

Email Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter
Riceverai uno Sconto del 5% su tutti i prodotti

Trasporto Gratuito

esclusi divani e letti
Per ordini superiori i 300€*

Contattaci

09:00-12:30 / 14:30-18:30
da lunedì a venerdì

(+39) 0541.740211
WhatsApp +39 3804793455

Feedback

cosa dicono di noi
I prezzi sono compresi di IVA
Si accettano pagamenti tramite carte di credito (circuiti Visa e Mastercard), bonifico bancario e Paypal.