IscrizioneNewsletter&Contatti
*Spese gratuite per ordini superiori a 300,00 €

Tavolini di design: materiali, tipologie (e i migliori brand) per arredare casa

Decorativo ma anche funzionale, ecco come descrivere il tavolino di design. I tavolini da salotto sono perfetti per arredare l’ambiente e sono di grande utilità in qualsiasi stanza. Su di un tavolino possiamo mettere un bel vaso di fiori colorato, delle candele profumate, tanti libri e creare così un ambiente raffinato ed elegante. 

 

Un oggetto di design davvero irrinunciabile. Ma quale tipo di tavolino scegliere?

 

Caratteristiche e dimensioni per un tavolino di design

Un tavolino di design è un complemento affascinante di dimensioni contenute. Quali sono i parametri a cui riferirsi? Per quanto riguarda l’altezza del tavolino è solitamente compresa tra 35-50 cm, ma molto dipende dalla sua estensione e dallo spazio che abbiamo a disposizione. 

La lunghezza può variare molto ed è correlata anche alla forma. I tavolini tondi sono più compatti, così come i quadrati, mentre i tavolini rettangolari sono pensati per offrire una superficie più ampia. I più piccoli partono da 40 cm ma possono arrivare fin oltre 1 metro.

 

Le funzionalità di un tavolino

Tra le caratteristiche di un tavolino di design c’è sicuramente la funzione estetica e decorativa. Il tavolino è perfetto per organizzare e riempire gli spazi, capace di abbellire la zona living e di renderla preziosa e rifinita. Per aggiungere valore al tavolino sistema una piccola scultura, un vaso di fiori, dei libri, qualsiasi accessorio in grado di arricchire il tuo ambiente.

I tavolini sono da considerarsi anche dei complementi multifunzione, se dotati di rotelle integrate sono adatti per trasportare cibi e bevande da un ambiente all’altro, la soluzione ideale per organizzare un piccolo aperitivo tra amici! Altre tipologie di tavolino hanno il vantaggio di poter regolare l’altezza per adattarsi con facilità a spazi differenti. Un’idea interessante è utilizzare il tavolino regolabile come proseguimento della tavola. 


Tipologie di tavolini, ecco i nostri modelli

Esistono tavolini di tutte le forme, colori e tipologie per venire incontro alle esigenze specifiche di ogni contesto d’arredo. Scopri nel nostro ecommerce i tavolini dei marchi più prestigiosi e tutti i seguenti modelli.

Tavolino da caffè chic

Sorseggiare un caffè assorti nei pensieri o in compagnia di amici è uno dei piaceri della vita. Perchè non ricreare un posto tranquillo in casa per concedersi una piccola pausa? Basta scegliere con cura un tavolino da caffè per un’atmosfera chic nel soggiorno o negli spazi esterni! 

La nostra proposta:

Il coffee table chic di Miji  con la sua struttura in acciaio verniciato ed il piano a scelta tra cuoio e ceramica arreda il soggiorno con un design moderno e raffinato. La base è disponibile in varie finiture: bianco, nero, oro rosa o nichel nero.


Tavolino portariviste pratico ed elegante

A rendere più ordinati e funzionali ambienti pubblici o privati ci pensa il tavolino portariviste. Ne esistono di diversi tipi: con sacca porta riviste e piano d’appoggio, con ripiani orizzontali e scomparti obliqui. L'importante è scegliere il colore ed i materiali più adatti al tuo soggiorno, l’ufficio o lo studio, valutare la dimensione più congeniale ai tuoi spazi.

La nostra proposta:

Il tavolino portariviste di Calligaris è realizzato in tubo di metallo e piano in legno o ceramica. Il top ellittico e la tasca portariviste al di sotto, conferiscono a questo complemento un aspetto sofisticato e discreto. Un tavolino essenziale, ma al contempo elegante. 

 

Tavolino con vano contenitore, la scelta estetica e funzionale

Un tavolino deve essere un complemento di design, elegante e raffinato, ma se fosse anche utile? Esistono tavolini con vano contenitore, pratici e funzionali per guadagnare spazio! Al suo interno potrebbero essere collocati libri e riviste oppure una piccola coperta.

La nostra proposta:

Il Tavolino da salotto Kos di Tonin Casa di design è intuitivo e funzionale, il piano in plexiglass offre una semplice estrazione e cela al suo interno uno scomparto per riviste ed oggetti. Innovativo tanto nel design che nell'uso del polietilene, Kos vive delle sue varianti di colore. Questo tavolino contenitore è adatto sia per ambienti interni che esterni ed è interessante la versione con luce all'interno della base.


Set di tavolini trendy per la zona living

Piuttosto che un unico tavolino ampio potresti valutare un set di piccoli tavolini, ci avevi pensato? Una soluzione visiva accattivante che dona movimento al soggiorno o agli ambienti esterni. Per aggiungere dinamicità a questo complemento l’ideale è scegliere tavolini di altezze diverse per un piacevole gioco di movimento. 

La nostra proposta:

Il set di tavolini Apelle Trio di Midj ha una struttura unica in acciaio verniciato e 3 piani rotondi collocati ad altezze differenti per dare l’impressione che siano tre complementi diversi. La base è disponibile in varie tonalità mentre i piani in ceramica o rivestiti in cuoio. Questo tavolino è estremamente moderno ed elegante e si adatta perfettamente ad ogni ambiente interno.

 

Tavolino di design per il salotto

Il salone è uno degli ambienti più vissuti della casa, il luogo ideale per i pranzi di famiglia, guardare un thriller sul divano o conversare con gli amici comodamente sul divano. Un tavolino di design oltre ad impreziosire l’ambiente dal punto di vista estetico si comporta anche da complemento funzionale, ottimo come base d’appoggio per piccole sculture, accessori di design, piante, vasi da fiori

La nostra proposta:

Il Tavolino da salotto Adachi di Tonin Casa è un complemento di design davvero particolare una forma che richiama un elegante alambicco. La base è in agglomerato di marmo, segue uno stelo lungo e snello in metallo cromato che si apre in un piano in vetro temperato. Adachi è disponibile in due altezza ed è perfetto da solo o in coppia in diversa altezza. 


Tavolino da esterno

Moderno, classico o contemporaneo scegli lo stile più adatto per un tavolino da esterno per creare uno spazio outdoor attrezzato ed elegante.

La nostra proposta:

Tavolino d'appoggio Maxim è perfetto per arredare i giardini e i migliori spazi esterni. Un tavolino elegante e pregiato grazie all’uso del legno e alle gambe ad incrocio che caratterizzano questa collezione. Maxim si ispira al mondo della nautica e dona calore a qualsiasi ambiente esterno. Disponibile in tre diverse dimensioni



Le forme più affascinanti per tavolini da soggiorno

Il tavolino può essere rotondo, quadrato, rettangolare, triangolare ma anche assumere forme particolarissime dalle sembianze futuristiche, quasi da farlo diventare una piccola opera d’arte. Per questo in base all’ambiente, allo stile, all’utilizzo bisogna scegliere con attenzione la giusta tipologia di tavolino.

 

Tavolino rotondo per ambienti raffinati

La forma rotonda è affascinante e delicata, perfetta per un soggiorno in stile classico ma anche contemporaneo o shabby chic. Tutto dipende dai materiali prescelti e dal colore che si decide di selezionare. La serie di tavolini Shape di Pezzani è realizzata in acciaio verniciato con la speciale finitura sablè di Pezzani. La struttura si caratterizza per il particolare disegno geometrico, è inoltre disponibile in diverse altezze e diversi colori. Il design raffinato impreziosisce il living di casa tua e stupisce con funzionalità inaspettate.

 

Tavolino quadrato o rettangolare?

Entrambe le soluzioni sono adatte ad ambienti moderni ed essenziali tutto dipende dallo spazio che avete a disposizione e dal tipo di appoggio di cui avete bisogno. Il tavolino quadrato rimane più un complemento decorativo come Square in metallo di Adriani&Rossi per arredare con raffinatezza il tuo living, mentre il rettangolare essendo più spaziosi offre più funzionalità. Ad esempio il tavolino London di Pezzani multifunzione con piano alzabile, nasconde un pratico contenitore ed una superficie spaziosa. 


Tavolino triangolare, l’idea originale per il soggiorno

La forma triangolare non è la prima che viene in mente pensando ad un tavolo. Quando si parla di tavolini però è una soluzione brillante e dinamica per arredare il living. 

Il Tavolino Pelican con elegante piano triangolare in marmo combina il fascino della leggerezza con la solidità della struttura. Il design moderno e il prestigio del marmo donano un tocco di eleganza al tuo spazio.


Tavolino ellittico il compromesso perfetto

Non sai scegliere tra la forma rotonda rettangolare? Ci pensa il tavolino di forma ellittica a fare da paciere. Un piano allungato e capiente con tutta la grazia delle curve sinuose. Il

Tavolino Dubai di Tonin Casa è particolare e lussuoso. Costruito con base in agglomerato e piano in vetro temperato, si mostra in tutto il fascino contemporaneo. 

 

I materiali migliori per tavolini da caffè

Un tavolino può essere realizzato con svariati materiali: legno, vetro, alluminio, plastica, cristallo e pietra. Ogni materiale rispecchia uno stile differente.
 

Tavolini in legno classici e moderni

Il legno è un materiale che ispira affidabilità, resistente e capace di infondere calore nell’atmosfera. Ecco perché è un materiale apprezzato in molti stili d’arredo: dal classico al moderno. Il Tavolino Tree di Tonin Casa ha un piano con finitura legno e base della struttura in metallo verniciato che lo rendono un complemento versatile adatto anche ad un ambiente industrial. 


Tavolini in metallo: leggeri e raffinati

Il tavolino in metallo è prezioso in ogni ambiente dal gusto moderno e per le tendenze come industrial, urban e shabby chic. Il colore prescelto fa la differenza. Il tavolino Tao di Bontempi è divertente e colorato in grado di illuminare il tuo salotto e la tua zona living. Il piano circolare e l'intera struttura del tavolino sono in acciaio laccato per vivacizzare ambienti moderni e tropicali. 


Tavolini in vetro eleganti 

Il vetro ha la capacità di rendere più luminosi e leggiadri gli ambienti che arreda. Ecco perché un tavolino in vetro si rivela un’ottima scelta per lo stile moderno e contemporaneo e tutti quegli stili che puntano ad un risultato luminoso. Il tavolino in vetro Volup di Tonin Casa è caratterizzato da una linea avviluppata su se stessa, disposta orizzontalmente per creare sia un appoggio che un vano contenitore. Il vetro curvato funge sia da struttura che da ripiano e può colorarsi nelle varianti in fumè trasparente ed extra chiaro trasparente.


Hai mai pensato a dei tavolini in pelle per il living?

Una scelta innovativa e molto originale per il soggiorno o l’ingresso è un tavolino in cuoio come piano d’appoggio. Un tavolino in pelle può essere coordinato ad una poltroncina colorata dello stesso materiale per un angolo raffinato e di design. Badu di Bontempi è un simpatico e comodo pouf imbottito che si presta ad essere anche un perfetto e versatile tavolino per il soggiorno o la camera da letto. E' disponibile in diverse finiture di materiali e colori.


Tavolini in plastica pratici e leggeri

Quando si parla di tavolini in plastica ci si riferisce principalmente a materiali come resina, polipropilene e policarbonato. Nel nostro e-shop Argo di Scab è un tavolino impilabile realizzato in tecnopolimero. Dal look giovane e glamour, è versatile e ideale per utilizzi contract o outdoor.

 

Tavolini in marmo per un soggiorno sofisticato

Il marmo è un materiale di pregio capace di rendere lussuoso qualsiasi ambiente grazie alla superficie liscia e le sue venature uniche per ogni pezzo. Un tavolino può avere svariati usi: servire come base d’appoggio per libri, riviste o una tazza di tè, ma il tavolino in marmo è già bello e completo di per sé. Infatti il tavolino in marmo è un complemento di design prezioso che se caratterizzato da una struttura in metallo somiglia quasi ad un'opera d'arte. Come il modello Tower di Bontempi, un vassoio quadrato accostabile al divano, con struttura acciaio laccata, si caratterizza per la grandissima versatilità di utilizzo, infatti grazie alla possibilità di accostamento alla struttura del divano, il tavolino Tower diventa anche un comodo vassoio.


Dove posizionare il tavolino di design?

Usualmente i tavolini sono utilizzati come punto di sostegno affianco al divano o poltrona del salotto, in modo da appoggiare un bicchiere di vino, il telecomando o una rivista.

Sono perfetti anche come complemento d’arredo nel centro del salotto, nel corridoio, per dare risalto a un angolo della casa. La grande varietà di modelli, materiali e linee rende il tavolino adattabile sia per un arredamento classico sia per uno stile più moderno.

Scegliete il vostro tavolino multifunzione per casa, ma anche per un locale pubblico, da interno o da esterno.
 

Nel nostro shop online tante proposte Made in Italy delle migliori marche; Bontempi, Scab Design, Connubia, Tonin Casa, Abitare Giovane, Stones, Bonaldo e Cattelan.



 

Email Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter
Riceverai uno Sconto del 5% su tutti i prodotti

Trasporto Gratuito

esclusi divani e letti
Per ordini superiori i 300€*

Contattaci

09:00-12:30 / 14:30-18:30
da lunedì a venerdì

(+39) 0541.740211
WhatsApp +39 3804793455

Feedback

cosa dicono di noi
I prezzi sono compresi di IVA
Si accettano pagamenti tramite carte di credito (circuiti Visa e Mastercard), bonifico bancario e Paypal.