IscrizioneNewsletter&Contatti
*Spese gratuite per ordini superiori a 300,00 €

Sedie da ufficio per tutti gli ambienti

Sedie da ufficio: sedute comode e funzionali per chi lavora da casa 

 

Smart working è probabilmente la parola che viene più nominata da un anno a questa parte. Un vocabolo che è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha insegnato un modo diverso di lavorare ma anche di vivere la casa e tutti i suoi spazi. Molti di noi si sono ritrovati a lavorare da casa e, di conseguenza, a dover rivalutare le proprie sedute puntando su soluzioni comode e funzionali. Se anche voi siete alla ricerca della sedia perfetta e non avete ancora trovato il modello più adatto alle vostre esigenze, allora date un’occhiata alle nostre sedie da ufficio!

Abbiamo imparato a lavorare da casa perché costretti da qualcosa di più grande di noi e che ci ha investito completamente facendoci cambiare del tutto le nostre abitudini. Abbiamo dovuto destreggiarci tra riunioni virtuali con i colleghi, progetti con scadenze imminenti e bambini e ragazzi impegnati anche loro davanti a tablet e PC con la didattica a distanza. Non eravamo preparati a tutto questo e nemmeno adeguatamente attrezzati improvvisandoci in salotto, sul divano, o al massimo al tavolo della cucina su sedie che, inesorabilmente, dopo 6 ore senza poterci muovere, se non per poco durante le pause, diventavano scomode e fastidiose. 

Correre ai ripari è stato un atto dovuto per la nostra schiena e la nostra testa perché la lucidità e la concentrazione cominciavano a vacillare costretti a sedute non idonee per sostenerci durante il lavoro. Una cosa è accoccolarsi su una poltroncina per leggere un libro, un’altra è passarci le ore tra una riunione che sembra interminabile e compiti, solitamente svolti in ufficio su una sedia ergonomica, in cui la concentrazione deve essere massima. 

Quando non si può lavorare in ufficio o se si è presa la decisione di lavorare da casa dobbiamo creare un ambiente confortevole che ci permetterà di creare le stesse condizioni di comfort e praticità proprie di un luogo di lavoro. 

Come creare un ambiente di lavoro anche in casa

Se fate parte di quella schiera di persone che hanno deciso, o hanno la possibilità, di lavorare da casa, una delle prime cosa che dovete fare è quella di creare un ambiente idoneo per lavorare. Ovviamente non tutti avranno la possibilità di sistemare gli arredi giusti per un ufficio in una camera spaziosa, ma anche un angolo ben organizzato può rivelarsi un ottimo compromesso per uno spazio pratico e comodo.

Chi ha la fortuna di avere una stanza vuota può trasformarla in un vero e proprio studio, mentre chi non ha abbastanza spazio potrà ricavare il proprio angolo da lavoro anche in una zona specifica come:

  • una nicchia esistente, uno spazio ricavato all'interno della parete o del muro che spesso esiste già o può essere creato in un secondo momento. Lì andremo a collocare tutto il necessario per lavorare in tranquillità.
  • Sotto le scale di casa, se c’è spazio, andremo a creare il nostro angolo ben organizzato per lavorare senza essere disturbati.

In base alla location scelta, andremo a scegliere gli arredi di cui abbiamo bisogno per lavorare, certo, ma anche per arredare e rendere accogliente il nostro spazio da lavoro. 

Arredi indispensabili per lavorare da casa

Indipendentemente dagli spazi, dobbiamo scegliere con cura alcuni tipi di arredi che saranno indispensabili per il nostro angolo da lavoro. I must have per un piccolo ufficio homemade sono:

  • una scrivania, grande o piccola in base alle nostre esigenze pratiche e di spazio. Vi consigliamo di sceglierne una ben organizzata con cassetti e ripiani.
  • Mobiletti, o meglio pensili non troppo grandi in cui poter riporre fascicoli e documenti importanti che riguardano il lavoro.
  • Una lampada da tavolo con un tipo d’illuminazione diretta per dar luce nel modo giusto e senza creare zone d’ombra sulla postazione lavoro.
  • Sedie da ufficio, essenziali sedute che ci permetteranno di lavorare in modo pratico, comodo e senza intoppi. 

Cosa sono le sedie da ufficio e perché si differenziano da tutte le altre?

Cosa sono le sedie da ufficio

Le sedie da ufficio non sono come le sedie comuni. Non hanno un design lineare e semplice come le sedie in plastica, e non hanno un profilo ricercato come potrebbe essere quello delle sedie imbottite.

La sedia da ufficio è stata proprio progettata per aumentare la produttività degli impiegati consentendo loro di rimanere seduti alla scrivania per lunghi periodi di tempo restando comodi e attivi. Di solito è una sedia girevole, con un set di ruote per la mobilità e dispone di altezza regolabile. Le moderne sedie da ufficio presentano un'unica gamba portante che viene chiamata alzata a gas ed è posizionata sotto il sedile della sedia.

A cosa servono le rotelle sotto la sedia? Una sedia girevole con rotelle permette ai dipendenti di restare comodamente seduti ma allo stesso tempo di raggiungere un certo numero di posizioni all'interno della loro area di lavoro, evitando così di alzarsi mille volte.

Caratteristiche delle sedie da ufficio 

Quali sono le caratteristiche che contraddistinguono le sedie da ufficio?

Oltre a come si presentano, ovviamente, le sedie da ufficio devono avere delle funzionalità ben precise che non si fermano solo all’estetica e al design. Questo tipo di sedute devono infatti essere ergonomiche, ma cosa si intende per sedie ergonomiche?

Sedie da ufficio ergonomiche: cosa sono

Le sedie da ufficio ergonomiche si adattano alla forma naturale del corpo senza creare attriti o forzature. Sono importantissime e utili per chi lavora tante ore davanti al PC perché sostengono il corpo nei punti giusti e donano sollievo nelle aree che solitamente subiscono la pressione della eccessiva sedentarietà. La sedia ergonomica apporta il giusto supporto alla colonna vertebrale ed evita così lo schiacciamento delle vertebre.

Quali sono quindi le caratteristiche di queste speciali sedie da ufficio? Per risultare funzionali e adatte al tipo di lavoro dovranno essere:

  • comode 
  • garantire una postura corretta 
  • facili da regolare
  • reclinabili

Sedie da ufficio e comodità

Le sedie da ufficio saranno comode e avranno una seduta spaziosa per permetterci di accomodarci nel miglior modo possibile e lavorare senza impedimenti. Saranno loro difatti ad adattarsi al nostro corpo.

Una sedia da ufficio estremamente comoda è la sedia Urania di Olivo & Groppo, una proposta elegante nelle forme, raffinata nella personalità, avvolgente nel comfort e unica per il suo inimitabile stile. Il design, i materiali e la tradizione sartoriale si fondono assieme per dar vita a un vero e proprio gioiello d’artigianato, oltre che a una pratica seduta. Le imbottiture permettono alle sedute di mantenere inalterate, nel tempo, le caratteristiche estetiche. Inoltre le poltrone sono completamente sfoderabili.

Sedie da ufficio per una postura corretta

Una sedia da ufficio sarà adatta alle nostre esigenze se, come prima cosa, ci consentirà una postura corretta. Come facciamo a capire se la seduta è ergonomica? Lo schienale ha una forma a S proprio come la struttura della colonna vertebrale. Una sedia ergonomica garantisce una postura corretta e consente anche la respirazione a un ritmo regolare che, come sappiamo, aiuta anche a concentrarsi meglio.

La sedia ergonomica Variable Balans di Varier è super originale e racchiude in sé tutte le novità riguardo le sedute ergonomiche perfette sia per l’ufficio che per lo studio. La seduta è infatti caratterizzata dal particolare appoggio per le ginocchia che dona un comfort ottimale e impone una postura corretta che non affatica il corpo e, in particolare, la schiena. Un prodotto da avere assolutamente è ideale per chi passa gran parte delle ore lavorative seduti rischiando, spesso, di assumere posizioni che, a lungo andare, potrebbero rovinare la salute.

Sedie da ufficio facili da regolare

Le sedie da ufficio sono facili da regolare in altezza grazie ai particolari sistemi di cui sono dotate adattandosi al meglio alle esigenze di chiunque. Anche lo schienale e i braccioli, se optiamo per un modello che ne è provvisto, possono essere regolati per garantirci il massimo comfort. 

Una seduta da tenere sott’occhio è quella Directional proposta dal brand Abitare Interior. La sedia ha la struttura cromo lucido ed è dotata di ruote il che la rende pratica e funzionale.

La seduta è in eco pelle ed è disponibile in due colorazioni, bianco e nero. Girevole, con alzata a gas e quindi regolabile e facile da gestire. 

Sedie da ufficio facili da reclinabili

Le sedie da ufficio devono essere reclinabili perché ci permettono di migliorare la postura e la posizione quando ne abbiamo bisogno procurando sollievo a tutte le articolazioni e non solo alla schiena. Una sedia da ufficio reclinabile accompagna tutti i nostri movimenti specialmente quando ci spostiamo all’indietro appoggiandoci così allo schienale, un gesto semplice che facciamo più volte durante la giornata per distendere i muscoli. 

Se siete alla ricerca di un modello stiloso e che sia facile da regolare, oltre a essere reclinabile, allora date uno sguardo alla sedia da ufficio Lux di Olivo & Groppo con seduta imbottita. Una seduta direzionale, versatile ed elegante che si distingue per le ricercate soluzioni tecniche ed estetiche. Le raffinate lavorazioni di sartoria sull’imbottitura, unite alle finiture cromate e all’utilizzo dell’alluminio lucidato, ne valorizzano il design e la rendono adatta per arredare ogni soluzione funzionale. La particolare ricercatezza delle cuciture e della tappezzeria, unitamente alla qualità e alle finiture dei materiali, conferiscono alla collezione un design elegante e identificativo. 

Piccola curiosità sulle sedie da ufficio

Sapevate che uno dei primi innovatori conosciuti ad aver creato una sorta di moderna sedia da ufficio è stato Charles Darwin? Aggiunse delle ruote alla sua sedia nel suo studio in modo da poter raggiungere i suoi esemplari il più rapidamente possibile. 

Sedie da ufficio: meglio quelle con le ruote o senza?

Ma le sedie da ufficio devono per forza essere dotate di ruote? Non di certo, sono sicuramente più comode ma possono esserne anche sprovviste e risultare comunque pratiche e funzionali.

Nel nostro catalogo troverete diverse soluzioni, sedie da ufficio dotate da più ruote che le rendono pratiche e ci permettono di spostarci da un punto all’altro del nostro studio, o ambiente di lavoro, senza doverci necessariamente alzare ogni volta. Ci sono poi modelli stilosi senza ruote che se possono sembrare meno pratiche guadagnano tantissimi punti in comodità e stile perché hanno un’estetica moderna che le rende vicine a quei modelli eleganti e imbottiti.

Sedie da ufficio senza ruote

Le sedie senza ruote si contraddistinguono per le linee eleganti, hanno un profilo moderno e colori ricercati. Sono modelli molto versatili che si adattano ai diversi stili d’arredo. Possono essere collocate in uno studio o in un apposito spazio creato ad hoc per il nostro angolo lavoro.

Se cercate una sedia da ufficio dalle forme sinuose e in linea con le ultime tendenze, dovete dare un’occhiata a una delle nostre ultime novità, la sedia Signorina Connubia CB2111.

Molto stilosa e dai colori moderni, questa sedia si poggia su quattro gambe in tubo di metallo e presenta una seduta ampia e comoda resa ancora più confortevole grazie ai braccioli avvolgenti ed ergonomici. Lo schienale e il sedile sono imbottiti e rivestiti con nervetto decorativo. Le tonalità sono fresche e originali, oltre ai classici colori e alle palette neutre troveremo nuance zafferano, bordeaux, rosa, giallo, timo e verde. 

Dove collocare le sedie da ufficio senza ruote?

Possiamo collocare le sedie da ufficio senza ruote praticamente ovunque proprio perché il design originale permette a queste sedute di decorare e arricchire diversi ambienti. 

Sedie da ufficio senza ruote in camera da letto

Il fatto di non essere dotate di ruote ci consente di poterle contestualizzare anche in posti insoliti. Se infatti abbiamo deciso di creare il nostro spazio da lavoro in un angolo riservato ricavato in camera da letto allora una sedia senza ruote e dai colori pastello, o neutri, sarà perfetta in questo ambiente.

La sedia Academy CB/1664 di Connubia è ideale in camera da letto perché ha linee eleganti e forme arrotondate. La sua bellezza non è l’unica cosa che colpisce, ma anche l’utilizzo di materiali particolari e innovativi. Una sedia che crea intorno a chi la sceglie un ambiente giovane, moderno e al contempo accogliente, rendendo piacevoli anche le ore di lavoro. 

Sedie da ufficio senza ruote in salotto

Se invece abbiamo scelto di creare il nostro spazio da lavoro in salotto, allora opteremo per un modello imbottito e dai colori vivaci che però deve comunque rispettare lo stile del resto degli arredi.

Il nostro living è moderno? Preferiremo un modello che andrà a creare rottura grazie a tonalità vibranti e luminosi, come la sedia Rosie soft Connubia

Stiamo parlando di una sedia con struttura in metallo e seduta rivestita in tessuto. Elegante e raffinata, ha la scocca rivestita in tessuto disponibile in più varianti di colore, da un sobrio colore oceano a un intenso colore tabacco. Oltre ai rivestimenti monocolore però, la sedia può essere rivestita in eco pelle sulla parte esterna così da adattarsi anche stili d’arredo più materici e di carattere per una massima personalizzazione.

Sedie da ufficio senza ruote in studio

Le sedie da ufficio senza ruote possono essere inserite anche in uno studio se abbiamo voglia di una soluzione diversa dal solito ma dal gran impatto estetico.

Vi consigliamo un modello dalla seduta ampia, la struttura solida ma leggera e dai colori intensi, proprio come la sedia Dalia di Midj. Una seduta che più che una sedia da ufficio ricorda una comoda poltrona. Dotata di soffici braccioli ha la seduta imbottita che può essere rivestita a proprio piacimento in tessuto, eco pelle e pelle. Questo modello presenta diverse soluzioni e colori glam, inoltre, se proprio non volete rinunciare alle ruote, potete richiederle espressamente e le faremo aggiungere.

Sedie da ufficio con ruote

Come ormai ben sapete, le sedie da ufficio con ruote sono le più richieste perché comode ma anche versatili. Quando pensiamo alle sedie da ufficio con ruote immaginiamo quei modelli classici e dai colori sbiaditi, ma non temete perché nel nostro catalogo troverete modelli attuali e dai colori vivaci. 

E infatti le sedie da ufficio Apelle D di Midj sono coloratissime e stilose ma anche molto pratiche e comode. Oltre a essere dotata di ruote, questa sedia ha i braccioli che potete anche non richiedere se non ne avete necessità. Una seduta leggera che non ingombra gli ambienti ma li arreda con il suo particolare design. I colori sono davvero tanti e super moderni. Oltre alle tonalità neutre potete sbizzarrirvi con nuance pop come gialli, arancioni e rossi. 

Volete qualche suggerimento per combinazioni originali e stilose? Scegliete la struttura oro rosa e abbinatela con un colore caldo, i riflessi oro e rosati faranno emergere il resto degli arredi esaltandoli. 

Dove collocare le sedie da ufficio con ruote?

Le sedie con ruote devono essere necessariamente abbinate solo in uno studio? Noi consigliamo di preferire questo tipo d’ambiente perché potrebbe stonare in altri contesti, ma dipende molto dallo stile della vostra casa e dalle vostre esigenze. 

Se avete modo di ricavare uno spazio da lavoro in un ambiente diverso dallo studio ma non volete rinunciare alla praticità di una seduta con ruote, allora scegliete quei modelli compatti e non troppo grandi optando per sedie da ufficio da design e dai materiali esclusivi, preferendo colori moderni e giocosi. 

Email Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter
Riceverai uno Sconto del 5% su tutti i prodotti

Trasporto Gratuito

esclusi divani e letti
Per ordini superiori i 300€*

Contattaci

09:00-12:30 / 14:30-18:30
da lunedì a venerdì

(+39) 0541.740211
WhatsApp +39 3804793455

Feedback

cosa dicono di noi
I prezzi sono compresi di IVA
Si accettano pagamenti tramite carte di credito (circuiti Visa e Mastercard), bonifico bancario e Paypal.