IscrizioneNewsletter&Contatti
*Spese gratuite per ordini superiori a 300,00 €

Olivo & Groppo

Olivo&Groppo viene fondata nel 1958 e nasce in un contesto di stravolgimenti economico-culturali, nonostante questo l’azienda ha saputo elevarsi e distinguersi negli anni per giungere dov'è arrivata adesso, proprio grazie alla passione, l'impegno e la lungimiranza. Al giorno d’oggi Olivo&Groppo è un marchio consolidato, specializzato nel campo del design e è alla costante ricerca di soluzioni innovative.

L’azienda presta particolare attenzione alla qualità dei componenti e si dedica a 360° alla clientela, concedendole massima flessibilità e disponibilità. Sono proprio questi alcuni dei valori di questa ditta che unitamente all’entusiasmo e all’eccezionale manodopera permette ad Olivo & Groppo di essere sulla scena del mercato italiano ed internazionale da più di mezzo secolo.

Il prodotti di spessore di Olivo & Groppo sono le sedie, create e progettate interamente in Italia, che costituiscono la principale ricchezza dell’azienda.

Una delle sfide di Olivo & Groppo è ricercare soluzioni sempre nuove e all'avanguardia, di sperimentare nuove tecniche per impressionare la clientela per ideare dei prodotti competitivi, durevoli nel tempo ed in grado di soddisfare ogni esigenza personale.
 

Tipologie di Sedie in commercio

Prima di passare in rassegna le proposte di Olivo&Groppo è opportuno mostrare una panoramica sulle tipologie di sedie reperibili in commercio per sottolinearne gli aspetti salienti e le caratteristiche in termini di comfort.

L’uso che se ne fa contraddistingue una sedia, per questo abbiamo sedie con diverse tipologie di seduta: sedie pieghevoli, sedie impilabili, sedie girevoli, sedie imbottite e sedie con braccioli.
  • Sedie pieghevoli
Le sedie pieghevoli sono sì tra le varianti delle sedie da esterno, ma sono comode e utilissime anche per l’interno. Queste sedute permettono di aggiungere posti a tavola nelle situazioni improvvisate e hanno il grande vantaggio di ripiegarsi e poter essere riposte comodamente in una cantina, in un soppalco o in un ripostiglio costituendo il minimo ingombro.
 
  • Sedie impilabili
Le sedie impilabili sono molto frequenti per uso esterno, in quanto grazie a questa funzione permettono di essere posizionate l’una sopra l’altra per rendere più efficace lo stoccaggio e offrire una soluzione salvaspazio, ma sono un’alternativa valida anche per l’ufficio. Le sedute di questo tipo sono realizzate solitamente in materiali plastici come il policarbonato che rendono le sedie molto leggere, facili da spostare e da sollevare, regalano alla sedia una sottile elasticità che aumenta la sua adattabilità.
  • Sedie girevoli
Le sedie girevoli sono dei complementi dinamici che assicurano agilità e movimenti fluidi. Il sedile rotante può essere con o senza schienale, in questo caso parliamo di sgabello, e può prevedere l’aggiunta di braccioli che vanno ad incrementare il livello di comfort. La sedia girevole la si può trovare in cucina coordinata ad un bancone, ma è particolarmente frequente per l’ufficio. Quest’ultima opzione prevede quasi sempre una sedia con le rotelle.
 
  • Sedie imbottite
Le sedie imbottite sono generalmente delle sedie in legno o in metallo che presentano sul sedile o sullo schienale un rivestimento imbottito con lo scopo di migliorare l’esperienza di seduta. Oltre all’aspetto del comfort, la sedia imbottita è capace di affascinare con un utilizzo sapiente di materiali. Ad esempio si può valutare un tessuto dalle fantasie elaborate o una fibra naturale e basica per adattarsi ai contesti stilistici più vari.
  • Sedie con braccioli
Per chi cerca una sedia con più comfort suggeriamo le sedie con braccioli, che sono in grado di conferire un valore aggiunto al complemento d’arredo. Le sedie di questo tipo appaiono infatti più rifinite e più caratteristiche, si addicono sia per uso esterno che per uso interno, non è infrequente trovarle in saloni dall’aspetto contemporaneo, in soggiorni moderni o in stanze adibite a studio.
 
  • Sgabelli
Gli sgabelli sono un elemento divertente ed eccentrico in qualsiasi spazio domestico, il loro look minimale attira l’attenzione e permette di focalizzare l’attenzione sui materiali e sui rivestimenti del sedile. Uno sgabello da cucina può essere fisso o regolabile con o senza schienale così come uno sgabello da soggiorno.
  • Panche
La panca è un arredo originale da inserire in uno spazio interno, se realizzata in legno e adoperata in accostamento ad un tavolo da pranzo aiuta a ricreare ambientazioni rustiche e country. La panca per il soggiorno può essere progettata in metallo e con delle linee semplici si trasforma in un elemento contemporaneo e di design.
 

Sedie per tutti gli ambienti


Le sedie si prestano a più ambienti della casa e degli spazi esterni, per questa ragione troviamo in commercio le soluzioni più disparate. È possibile acquistare infatti sedie per la camera da letto, sedie per la cucina, sedie da esterno, sedie da soggiorno, sedie per la sala da pranzo e sedie da ufficio. Ogni ambiente vanta la possibilità di adattarsi a diversi stili, ecco perché ci sono sedie tradizionali, sedie in stile contemporaneo, sedie dal sapore esotico, sedie dal design moderno e quelle dal design classico.
 
  • Sedie per la cucina
In una cucina si prediligono sedie dalle linee semplici e dalle forme dinamiche per permettere di spostarle e sollevarle senza troppi sforzi. Ne esistono di tutti i tipo, sedie moderne e sedie classiche, con i materiali più vari a partire da legno e il metallo, che rappresentano le tipologie di sedie più ricercate, ma vengono ideate anche sedute in policarbonato e con rivestimenti come il tessuto, la pelle ecologica, la fibra di cuoio e molti altri.
 
  • Sedie per il soggiorno
Il soggiorno è un ambiente solitamente più elegante e si punta a sedie raffinate che emanino personalità. Il soggiorno è molto versatile, a seconda dell’effetto che vogliamo ricreare optiamo per sedie imbottite, sedie con braccioli, sedie in metallo, sedie in legno, poltrone e poltroncine. In base alle nostre scelte trasformiamo il salone in un contesto informale se arrediamo ad esempio in stile boho, in stile industriale o moderno, ma possiamo dargli un aspetto molto formale se decidiamo per uno stile classico o uno stile liberty.
 
  • Sedie da esterno
Alle sedie per il giardino viene richiesta praticità e funzionalità, ma non bisogna rinunciare ad una linea piacevole ed accattivante. Le sedie da esterno possono svolgere diverse funzioni e quindi essere pieghevoli o impilabili, per salvare spazio e mantenere uno spazio esterno dall’aspetto ordinato.
 

Perché scegliere una sedia in legno

Il punto di forza del legno è la solidità e la resistenza, un materiale pregiato e molto duttile, che si modella e dà vita sia a strutture sottili e affusolate che a composizioni massicce. Il legno trasmette un senso di calore alla stanza e si adatta a molti contesti stilistici, da un ambiente moderno ad uno più classico. Il legno è il materiale primario in spazi abitativi in stile country, in stile provenzale o in stile shabby chic, che riproducono ambientazioni rustiche e ispirate alla natura. Il legno è pensato per durare nel tempo e una sedia in legno spicca e si fa riconoscere anche nei contesti come l’ufficio.

 

Perché scegliere un sedia in metallo

La sedia in metallo è una seduta perfetta per l’esterno con il suo design sobrio ed elegante e la sua anima pratica e funzionale. Non solo, la sedia in metallo si addice anche ad ambienti interni grazie all'estetica raffinata, una sedia moderna che si mescola perfettamente in contesti in stile urban chic, stile industriale e stile contemporaneo. La sedia in metallo è una valida opzione per la sala da pranzo moderna ma anche per una cucina informale. Per chi desidera una seduta più confortevole è consigliato l’uso dei cuscini che se del giusto rivestimento contribuiscono ad impreziosire la stanza. 
 

Perché scegliere un sedia in materiali plastici

I materiali plastici che vengono utilizzati per la realizzazione di sedie e arredi sono generalmente due, il policarbonato e il polipropilene. Entrambi sono materiali che danno vita a prodotti leggeri e resistenti, sebbene presentino delle sottili differenze. Il policarbonato è trasparente, molto resistente agli urti e al calore ed è caratterizzato da una superficie liscia che è più incline alle abrasioni. Invece il polipropilene è anch'esso indeformabile e leggero, presenta una superficie più grezza ed è catalogato come un materiale non ecologico ed infiammabile. 

I vantaggi di una sedia in plastica sono la resistenza e la praticità, si adattano perfettamente sia ad un ambiente interno che ad uno esterno, ricreano atmosfere originali e moderne. 

 

Tipologie di sedie Olivo & Groppo

Passiamo ora alle sedie di Olivo e Groppo, specializzati nella realizzazione di prodotti prevalentemente dedicati al mondo dell’ufficio. Le sedie da ufficio devono essere funzionali, e cioè assolvere ad una serie di funzioni. Le sedie da ufficio sono pensate per offrire comfort ma non solo, garantire una postura corretta a chi se ne serve. Chi lavora ad una scrivania passa molte ore seduto ed è indispensabile che la sedia assicuri il sostegno ottimale alla colonna vertebrale e al collo. Non solo, è importante anche la posizione comoda di gambe e braccia, che se sistemate in maniera approssimativa potrebbero portare dei problemi a lungo andare.

Olivo e Groppo disegnano sedie ergonomiche in grado di adattarsi alla nostra corporatura e di accompagnarci con dolcezza durante le nostre giornate lavorative. L’azienda dà origine a dei prodotti lungimiranti che puntano al tipo di esperienza di seduta, che è l’oggetto finale delle loro creazioni.  Le proposte di Olivo e Groppo sono sedute direzionali, sedute operative, sedute di attesa e sedute di collettività.
  • Sedute direzionali Olivo e Groppo
Le sedute direzionali di Olivo e Groppo sono sedie imbottite che si distinguono per la comodità, e vengono realizzate in diverse varianti. Tra gli esemplari troviamo sedia girevole con ruote, sedia girevole con piedini fissi regolabile in altezza, poltroncina, sedia a sbalzo, sedia con braccioli, sedia con schienale alto e sedia con schienale basso. Ogni modello può essere personalizzato con svariate combinazioni di materiali, forme e colori per far sì che la sedia si adatti perfettamente a qualsiasi esigenza dell’ambiente ufficio. Per incontrare i gusti personali e le linee guida di un’azienda Olivo e Groppo ha ideato sedie più basiche come ad esempio Tekno la sedia ergonomica con rivestimento in rete traspirante dal design moderno e sedie classiche più ricercate come Kiria.

Questa categoria può essere utilizzata anche come sedia da studio, in quanto sono sedute molto raffinate e particolareggiate. Ad esempio la sedia Urania di Olivo e Groppo è molto elegante nelle forme, sofisticata nei rivestimenti perfetta anche come sedia home office. Le sedie direzionali Olivo e Groppo sono realizzate in diverse varianti proprio per poter adattarsi a più spazi lavorativi e dunque sedia schienale alto o sedia girevole per la scrivania, sedia a sbalzo o con piedini fissi dedicate per ricevere i clienti o ideali per la sala riunioni.
  • Sedute operative Olivo e Groppo
Le collezioni si dividono in sedute operative tecniche e sedute semidirezionali ed operative. Le sedute operative di Olivo e Groppo sono sedie ergonomiche ancora più tecniche e specifiche, che vanno oltre la seduta direzionale per offrire soluzioni personalizzate all’operatore. Sono dunque totalmente accessoriabili in base alle effettive esigenze, si può optare per una seduta con schienale in rete traspirante o una sedia con schienale imbottito, c’è la possibilità di aggiungere il poggiatesta, regolabile in altezza ed orientabile. Può essere richiesta una sedia con braccioli o senza braccioli, e si può decidere tra sedia con schienale alto o schienale basso.

La Sedia Y di Olivo & Groppo ha un design giovane ed essenziale, garantisce comfort e alta qualità grazie alla scelta dei materiali ed è disponibile in varie colorazioni.

Play è la sedia che gioca con le varianti e con i colori. La mancanza di elementi di fissaggio a vista, valorizzano il design e premiano la ricerca progettuale, rendendo questa seduta dalle ampie dimensioni il compromesso ideale tra funzionalità tecnica ed impatto estetico.
  • Sedute attesa Olivo e Groppo
Olivo e Groppo ha pensato anche a soluzioni per la sala d’attesa, sedute per ospiti e sale riunioni. Un’idea brillante per completare con un tocco di stile l’ufficio è proprio l’utilizzo di divani e divanetti, poltrone, panche e sgabelli che rendono più piacevole la permanenza degli ospiti e dei clienti. È bene fare una distinzione specificare le tipologie di seduta.

Tipologie di sedute di attesa Olivo e Groppo
  • Sedie a quattro gambe da Ufficio Olivo e Groppo
In questa tipologia rientrano le sedie classiche con telaio a quattro gambe, solide e resistenti in tubolare d’acciaio. Le sedie a quattro gambe sono statiche e contribuiscono a garantire l’ordine specialmente in una sala d'attesa o negli spazi collettivi. Le sedie a quattro gambe sono la soluzione migliore per assicurare stabilità, possono essere rivestite in tessuto ed imbottite per offrire un maggiore comfort agli ospiti.  La sedia Magix rappresenta la classica seduta visitatore per uso ufficio, è possibile accostarla alla scrivania o attorno ad un tavolo in una sala riunioni in quanto fornisce il supporto ideale per mantenere una posizione eretta.
 
  • Sedie a slitta Olivo e Groppo
La sedia con struttura a slitta, presenta quattro gambe che si uniscono alla base e garantiscono la stessa stabilità di una sedia tradizionale, con il valore aggiunto di un design raffinato e di tendenza.  La sedia a slitta di Olivo e Groppo è il modello Zenith realizzato in plastica di qualsiasi colore per un effetto moderno e vivace.
  • Sedie impilabili Olivo e Groppo
Per offrire più praticità ai contesti che lo richiedono Olivo e Groppo ha progettato sedie impilabili, un’idea funzionale e salvaspazio che accende di creatività gli ambienti lavorativi. La sedia Web è un articolo che si addice ad una sala riunione o ad un atrio, ma regala anche un pizzico di versatilità ad una scrivania contemporanea. Impilabile verticalmente per organizzare al meglio lo spazio.
  • Sedie con braccioli Olivo e Groppo
La sedia con braccioli è ideale come fronte scrivania per fornire un supporto ai gomiti oppure la scelta più confortevole per la sala meeting. Per le esigenze che lo richiedono questo tipo di sedia è accessoriabile con tavoletta scrittoio, il ripiano ideale per prendere appunti nelle conferenze. Il modello Class fine ed elegante, ha le strutture portanti del sedile e dello schienale in nylon nero, e presenta un sedile imbottito.
  • Divani Olivo e Groppo
Un’altra idea originale per arredare l’ufficio e in particolare le aree dedicate alla clientela o alle zone relax, sono i divani dal design raffinato ed elegante che ben si prestano ad impreziosire atrio, spazi collettivi per uffici e per alberghi. Una delle proposte di Olivo e Groppo è MyWay un divano a due posti dalle sedute ben distribuite che regalano comfort e rilassatezza a chiunque ci si sieda e permette inoltre una buona varietà di accostamenti cromatici. Il divano in ufficio è il modo per far sentire gli ospiti graditi e a proprio agio nel periodo di permanenza.
  • Poltrone Olivo e Groppo
Le poltrone sono sistemazioni monoposto in aggiunta o in sostituzione ai divani. La poltrona arreda con stile l’ufficio o lo studio che la ospita, riempie lo spazio in una hall ed impreziosisce con le sue forme morbide ed eleganti. La poltrona può trovare posto anche in una sala d’attesa o in una sala riunione se dalle dimensioni più contenute, come la poltrona Atrium di Olivo e Groppo, avvolgente e sinuosa vanta un look moderno e l’opportunità di colori sgargianti. Anche in questa versione è possibile valutare l’aggiunta di un tavolino a scomparsa per prendere appunti. 
  • Panche Olivo e Groppo
La panca offre una seduta unica, si presenta come un elemento versatile capace di dare risposta alle esigenze di svariati contesti. La seduta unica in una sala d'aspetto o in uno spazio ampio rendono l'ambiente più ordinato ma donano anche un senso di ricercatezza e di originalità. Proprio pensando a questo viene creata Domino la panca dinamica ed universale, dotata di due soli schienali posizionati in opposizione sui due lati della seduta rivestita da tessuto morbido e levigato.
 
  • Sgabelli Olivo e Groppo
Gli sgabelli sono una soluzione simpatica ed innovativa per conferire un senso di informalità all’ambiente. Olivo e Groppo ha prodotto una serie di sgabelli regolabili in altezza in plexiglass trasparente oppure in nylon, entrambe le versioni prevedono la possibilità di un sedile imbottito. Un sgabello è la scelta ideale per luoghi pubblici e anche per spazi esterni o semi coperti, come una veranda o un patio.

 

Sedute collettività Olivo e Groppo

Le sedute collettive sono quei prodotti che prevedono la congiunzione di due o più sedie che insieme formano una schiera di sedili ordinati, i quali permettono un’organizzazione pulita e dettagliata in una sala conferenze o in sale d’aspetto.
 
  • Sedie Componibili Olivo e Groppo
Di questa categoria fanno parte le sedie singole che hanno la possibilità di agganciarsi ad altre per dar vita ad una fila precisa di sedie disposte a blocchi. La sedia Teknica è rigorosa, elegante, piena di risorse. Una sedia modulabile che forma una fila organizzata di sedute per spazi collettivi e sale congressi. Teknica è disponibile in legno o in plastica imbottita, personalizzabile con imbottitura e tavoletta scrittoio antipanico.
  • Sedie Monoblocco Olivo e Groppo

La seduta monoblocco è progettata per aule studio a carattere condiviso. È una struttura ad ingombro ridotto che si snoda in una fila ordinata di sedute, posizionate una adiacente all’altra. Uno dei modelli di Olivo e Groppo è ad esempio Coimbra che offre la possibilità di aggiungere un banco ribaltabile a scomparsa per permettere di scrivere comodamente.  Suite è la soluzione versatile e completa per allestire sale conferenza ed auditorium dove estetica e comodità sono valori aggiunti.

 

Accessori per l’ufficio e lo studio di Olivo e Groppo

In aggiunta alle sedute per lo studio e l’home office, Olivo e Groppo studia degli accessori utili e pratici per organizzare l’ufficio con arguzia.  A seguire i complementi e le loro specifiche tecniche.

Abbiamo Up&Down il tavolo per riunione ribaltabile ed impilabile orizzontalmente, con struttura cromata e piano levigato. È un tavolino con ruote e freno a pedale con la comodità di passacavi in nylon. I tavoli sono componibili tra loro e permettono di decidere in libertà la dimensione finale del tavolo.

Gli ultimi due accessori ideati da questa azienda sono il tavolino attesa con gambe in acciaio e il pianale in vetro e l’appendiabiti con portaombrelli Yota, un elemento classico dalle linee semplici e un’anima pratica.
 

Email Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter
Riceverai uno Sconto del 5% su tutti i prodotti

Trasporto Gratuito

esclusi divani e letti
Per ordini superiori i 300€*

Contattaci

09:00-12:30 / 14:30-18:30
da lunedì a venerdì

(+39) 0541.740211
WhatsApp +39 3804793455

Feedback

cosa dicono di noi
I prezzi sono compresi di IVA
Si accettano pagamenti tramite carte di credito (circuiti Visa e Mastercard), bonifico bancario e Paypal.