IscrizioneNewsletter&Contatti
*Spese gratuite per ordini superiori a 300,00 €

Tavoli trasformabili: modelli, materiali e tipologie

Hai mai sentito parlare di tavolo trasformabile? Se hai una casa di metratura ridotta probabilmente ti suona familiare. Spesso viene associato al tavolo allungabile, con cui effettivamente ha molti tratti in comune. Se volessimo parlare in termini matematici diremmo che alcuni elementi dell’insieme “ tavoli allungabili” fanno parte dell’insieme “tavoli trasformabili”, ma non viceversa. 

 

Cosa sono i tavoli trasformabili?

Facciamo un po’ di chiarezza, cosa distingue dunque i tavoli trasformabili da quelli allungabili? Il tavolo allungabile prevede prolunghe per aumentare la dimensione del piano del tavolo, invece un tavolo trasformabile cresce in altezza. 

La caratteristica principale di questo tavolo è la sua capacità di cambiare aspetto e destinazione d’uso. I tavoli trasformabili sono dotati di meccanismi che incrementano o diminuiscono l’altezza e la profondità. Un tavolino basso che in pochissimi secondi si trasforma in un vero e proprio tavolo da pranzo è un perfetto esempio di tavolo trasformabile.  

 

Vantaggi del tavolo trasformabile

Il tavolo trasformabile è una soluzione d’arredo consigliata per chi non gode di ampi spazi e desidera ottimizzare al meglio lo spazio attorno a sé. Gli appartamenti di città sono spesso contenuti nelle dimensioni e giocare d’astuzia può fare la differenza. Potresti decide di pranzare quotidianamente sul bancone della cucina o su un piccolo tavolo e di accomodare gli ospiti al tavolino del soggiorno che avrai abilmente trasformato in un tavolo comodo e spazioso. 

Questo fantastico “due in uno” ti regalerà moltissimo spazio nel soggiorno e il vantaggio di un complemento multifunzione, pratico e leggero. I tavoli trasformabili acquistabili sul nostro ecommerce sono concepiti con piani raddoppiabili, altezze regolabili al millimetro e meccanismi brevettati. 

 

Scopri tutti i modelli di Altacom a prezzi scontati sul nostro shop online!

 

Dimensione e altezza di un tavolo trasformabile

Esistono dimensioni minime che un tavolo trasformabile deve soddisfare? Si, la larghezza minima suggerita è di circa 70 cm se si considera che ogni persona al tavolo ha bisogno di almeno 60 cm per accomodarsi con la sedia. I tavoli standard sono di circa 80 cm di larghezza, per quanto riguarda la lunghezza del tavolo è totalmente soggettivo, si parte da un metro per arrivare oltre i due metri.

L’altezza di un tavolo trasformabile è nell’ordine di circa 20-30 cm iniziali che può essere regolata a piacimento fino ad 80 cm. 

 

Tipologie di tavoli trasformabili

I modelli sono principalmente due: il tavolino elevabile che si trasforma in tavolo da pranzo e la consolle che diventa tavolo vero e proprio. 

Nel primo caso il tavolino è posizionato ai piedi del divano e assume le dimensioni e l’altezza di un tavolo standard. Molti tavoli trasformabili prevedono anche delle allunghe collocate nella struttura interna per ingrandire l’estensione del tavolo da pranzo. 


La consolle invece è un complemento appoggiato a muro che facilmente può diventare un tavolo di medie dimensioni. Questa tipologia prevede solitamente uno sdoppiamento del tavolo mediante piano a ribalta o apertura a libro.

Entrambe le tipologie sono accomunate dalla praticità e la funzionalità. Aprirai il tavolo solo al bisogno, nella quotidianità rimarrà comodamente chiuso!

 

Il meccanismo di apertura del tavolo trasformabile 

Come fa un tavolino basso a diventare improvvisamente un tavolo da pranzo? I tavoli Altacom acquistabili sul nostro e-shop possiedono un meccanismo a gas brevettato che permette di regolare al millimetro l’altezza del piano.

Il meccanismo è adeguato al peso e alle specifiche del piano, pensato per essere pratico ed intuitivo ma al contempo molto affidabile. 

 

Tavoli trasformabili di tutti i materiali

Il materiale dice molto di un mobile, ma anche della nostra personalità. Il legno è pensato per aggiungere calore alla stanza, mentre il ferro o il marmo risultano più freddi ma rigorosi ed eleganti. Crea il mix perfetto di materiali, colori e finiture per il tuo tavolo da pranzo unico ed impeccabile.


Tavoli trasformabili in legno

Il legno è il materiale della tradizione, sono secoli che il genere umano utilizza questa materia prima di origine naturale per realizzare oggetti di ogni sorta. Esistono diversi tipi di legno: legno massello, legno impiallacciato, il truciolare in legno, ognuno con le proprie peculiarità. 

Calypso è il tavolino trasformabile di Altacom   con base in metallo e meccanismo a gas, regolabile in altezza al millimetro da 27 cm a 81 c. Il piano rettangolare è disponibile in legno laccato o al naturale e cela al suo interno due prolunghe per estendere il tavolo. Presenti anche ruote a scomparsa.


Tavoli trasformabili in metallo per living attuali

Il metallo è un materiale solido e resistente capace di rendere il contesto rustico quanto raffinato, tutto dipende dalla finitura e dal colore prescelto! Il tavolo trasformabile Springtime di Vermobil garantisce massimo comfort e praticità. Il tavolo è pieghevole, questo permette di chiuderlo con un ingombro ridotto e di sistemarlo anche in spazi molto stretti. 


Tavoli trasformabili in marmo: pratici ed eleganti

Un tavolo in marmo conferisce sicuramente eleganza e prestigio alla zona living ma il piano può risultare pesante e la soluzione costosa. Consigliamo di scegliere una raffinata finitura in nobilitato effetto marmo come per il tavolo Ulisse di Altacom presente sul nostro sito. Il meccanismo innovativo ed efficace non lascia intravedere le allunghe interne e si presenta prezioso ed elegante.

 

Tavoli trasformabili in vetro per un tocco di ricercatezza

Perchè non valutare un tavolo trasformabile in vetro? Il piano in cristallo risulta perfetto in ambienti dal tocco moderno o contemporaneo per alleggerire l'ambiente. Tra le nostre proposte il tavolino Magic-J glass di Connubia è una soluzione versatile ed innovativa per il living. Un tavolino trasformabile, regolabile in altezza ed estensibile in lunghezza costituito da una struttura in metallo ed un piano in vetro. Basta premere un tasto per regolare l’altezza e far scorrere lateralmente i due semipiani per ingrandire il tavolo da pranzo. In poche mosse sarà in grado di ospitare fino a 6 persone! 


Le forme più apprezzate per un tavolo trasformabile

La forma è un aspetto importante per un tavolo, capace di accentuare lo stile e l'impatto estetico del tavolo. Le forme squadrate e regolari sono meno ingombranti e dunque preferite in ambienti contenuti, un tavolo di questo tipo può essere adagiato lungo una parete senza essere di intralcio. Un tavolo rotondo invece è molto affascinante per parecchi aspetti ma necessita di uno spazio maggiore per essere valorizzato ed apprezzato in un soggiorno.


Il tavolo trasformabile rotondo per ambienti chic

Il tavolo rotondo ha il potere di far sentire a proprio agio le persone, le curve sono accomodanti e ogni commensale ha la medesima importanza e comodità rispetto agli altri. Come è prevedibile un tavolo tondo ha bisogno di uno spazio più ampio rispetto ad uno rettangolare ma se il tavolo è trasformabile il problema non si pone! 

Il modello Icaro di Altacom  è un tavolo pieghevole con apertura a compasso. La base è in solido metallo mentre il piano in nobilitato. Il tavolo trasformabile è un’ottima soluzione salvaspazio: quando è chiuso la profondità è di 8 cm, una volta esteso il piano tondo misura un diametro 120 cm.


Tavoli trasformabili rettangolari: i più versatili

Il tavolo rettangolare viene apprezzato per la praticità e l’aspetto compatto ed ordinato. Una forma geometrica regolare che può essere ottimizzata seguendo gli angoli e le pareti della casa. Tra le nostre proposte Geniale di Altacom è un tavolino trasformabile in tavolo da pranzo. Possiede basamento in metallo e meccanismo a gas che permette di regolare l’altezza da 11 cm a 75,5 cm.  Il piano rettangolare in nobilitato e le ruote a scomparsa rendono questo complemento pratico ed elegante.


Tavolo trasformabile: dove posizionarlo?

Questa è una domanda che ci si pone con i tavoli da pranzo, ma quando si parla di tavoli trasformabili la musica cambia. Un tavolo di questo tipo è molto compatto e poco invasivo in termini di spazio. Il tavolino trasformabile può essere sistemato in qualsiasi ambiente: cucina, soggiorno, ingresso, studio, camera da letto… Il suo aspetto iniziale lo rende molto discreto e versatile in tutte le stanze della casa. Gli usi del tavolino trasformabili sono ancora tutti da decidere.


Arreda il soggiorno con un tavolo trasformabile

Il soggiorno è la stanza che viene vissuta più intensamente in una casa, un luogo accogliente dove scambiare confidenze, appassionarsi ad un film tra i comodi cuscini del divano o concedersi una serata in allegria con gli amici. 

Un tavolo trasformabile potrebbe trovare posto ai piedi del divano ed essere utilizzato come tavolino per riviste, soprammobili ed accessori di design.


Il tavolo trasformabile: l’idea per la cucina

Non tutte le cucine sono spaziose, per questo vengono progettati tavoli pieghevoli o trasformabili per organizzare in modo pratico e salvaspazio questo ambiente accogliente. In cucina il tavolino trasformabile può essere sistemato lungo una parete e rivelarsi utile come portavivande oppure essere apprezzato come coffee table. Se un tavolo di questo tipo non trova posto in cucina si può optare per un tavolo richiudibile come Icaro di Altacom, una volta chiuso ha uno spessore di soli 8 cm! 


Tavolo trasformabile in camera: ecco a cosa può servire 

La camera da letto è un luogo intimo che deve comunicare un senso di comfort e tranquillità. In camera da letto il tavolo può essere adibito a scrivania, in questo caso si consiglia una consolle trasformabile, modesta nelle dimensioni ed esteticamente affascinante. Il tavolino trasformabile può essere collocato ai piedi del letto come piano d’appoggio per coperte o cuscini. Quando avrete ospiti a casa vi basterà spostare comodamente il tavolo in soggiorno, molti posseggono le ruote, e trasformarlo in un comodo tavolo da pranzo! 


Tavolino trasformabile per l’ingresso funzionale

L’ingresso è il posto ideale per una consolle raffinata su cui esporre svuotatasche, soprammobili, lampade, libri e qualunque accessorio di tendenza. Se vogliamo renderla ancora più funzionale, conviene scegliere un modello trasformabile che muterà magicamente la consolle in un tavolo da pranzo confortevole, essenziale per party numerosi.  

 

Scegli lo stile del tuo tavolo trasformabile

Classico, moderno, contemporaneo, shabby chic, industriale, vintage… Qual’è lo stile d’arredo che fa per te? Presta attenzione ai dettagli del tuo soggiorno e seleziona il tavolo trasformabile dello stile più indicato. 


Valuta un tavolo trasformabile in stile classico

Un tavolo trasformabile è un complemento innovativo ed attuale e se volessimo adattarlo al nostro soggiorno in stile classico? Niente paura, ci pensa il materiale giusto a fare la differenza. Il legno o il nobilitato con effetto marmo sono le scelte più azzeccate per un contesto in stile classico. 

La nostra scelta:

Il tavolo Calypso di Altacom è un modello trasformabile con una solida struttura in metallo e il piano in legno nobilitato. Le finiture permettono un’ampia personalizzazione del tavolo, scegliendo l’effetto legno massello si ottiene un tavolo prezioso, perfetto in un ambiente dal gusto classico. 


Ambiente moderno con l’innovativo tavolo trasformabile

Un soggiorno moderno si compone di arredi dalle linee semplici e pulite, superfici lucide e riflettenti, materiali all'avanguardia e complementi innovativi. Un tavolo trasformabile è una scelta vincente. Grazie al meccanismo integrato sarà semplicissimo alzare il tavolino per raggiungere l’altezza di un tavolo standard. La componente tecnologica di questo tavolo la rende ideale per arredare il soggiorno o la cucina in stile moderno.

La nostra scelta:

Ares Mega di Altacom è un tavolino trasformabile in tavolo da pranzo in poche semplici mosse. La struttura centrale è in acciaio, il piano rettangolare in Nobilitato, Laccato, Legno o Effetto Malta. Ares Mega nasconde al suo interno due prolunghe per rendere il tavolo ampio e due prolunghe esterne per essere ancora più capiente. Sono presenti anche rotelle piroettanti a scomparsa e gambe pieghevoli di supporto.


Stupisci nel soggiorno etnico con un tavolo trasformabile

L’ambiente etnico è prezioso nella sua semplicità, punta ad un risultato autentico e naturale reso possibile attraverso l’uso di materie prime come il legno. Se il living è piccolo ma avete piacere ad invitare amici e parenti una soluzione c’è: il tavolo trasformabile in legno. Questo complemento può essere sistemato in qualsiasi stanza della casa e aperto solo al momento del bisogno. 

La nostra scelta:

Il tavolino trasformabile in tavolo da pranzo Assist di Altacom è irrinunciabile in qualsiasi ambiente dalle dimensioni contenute. La sua anima minimal lo consacra il complemento ideale per molti trend dell’home decor come lo stile contemporaneo, scandi, etnico e urban! La carta vincente è la sua essenzialità e la capacità di essere multifunzione. Il piano in legno con finitura naturale conferisce autenticità ed è questo il segreto per cui questo tavolo trasformabile viene apprezzato così tanto.


 

Email Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter
Riceverai uno Sconto del 5% su tutti i prodotti

Trasporto Gratuito

esclusi divani e letti
Per ordini superiori i 300€*

Contattaci

09:00-12:30 / 14:30-18:30
da lunedì a venerdì

(+39) 0541.740211
WhatsApp +39 3804793455

Feedback

cosa dicono di noi
I prezzi sono compresi di IVA
Si accettano pagamenti tramite carte di credito (circuiti Visa e Mastercard), bonifico bancario e Paypal.