Promo Primavera 2024
Promo Primavera 2024
Paga in 3 rate senza interessi con Klarna!

Accessori per il bagno: quali scegliere per un bagno piccolo e moderno

01/05/2020

Soluzioni salvaspazio per il bagno per rendere questo ambiente accogliente nonostante la metratura: noi di Arredamento Pari a Rimini sappiamo bene il disagio di avere sanitari, mobili ingombranti e accessori inutili collocati in pochi centimetri quadrati, per questo abbiamo studiato delle soluzioni ad hoc per i servizi igienici piccoli e moderni. 

Rimini: bagno piccolo ma moderno 


Come arredare un bagno piccolo? Nonostante molte persone sostengano di avere un bagno piccolo in casa, noi di Arredamento Pari Cucine a Rimini vogliamo farti una rivelazione: i servizi igienici considerati piccoli sono quelli che arrivano a malapena a 4 metri quadrati. Tuttavia, non è certo questo a fermare la nostra creatività e a collocare sanitari, mobili e soprattutto accessori per il bagno nel giusto ordine e senza farsi mancare nulla, neanche lo spazio. 

Certo, magari la lavatrice non ci starà, ma WC, bidet, lavabo e doccia saranno ancora una volta i protagonisti dell’ambiente. In sostanza, avere un bagno piccolo e renderlo moderno significa, prima di ogni cosa, focalizzarsi sulle priorità essenziali per garantire la funzione primaria dell’ambiente, ovvero espletare i propri bisogni fisiologici e pensare alla propria igiene personale.

Parliamoci chiaro, nessuno sano di mente spenderebbe dei soldi per un appartamento in cui manca il WC pur avendo lavatrice, asciugatrice e un idromassaggio con sauna annessa. Vogliamo farti una confidenza: tante volte ci arrabbiamo, in quanto alcuni clienti (pochi, per la verità) sostengono di saper già come arredare il bagno, senza avere alba delle basi. 

Ad esempio, noi arredatori e designer abbiamo studiato anche le normative che si differenziano per ambienti e categorie: in cucina ce ne sono parecchie da rispettare riguardo la sicurezza, l’igiene e le distanze, in bagno altrettante, soprattutto la UNI 2182/2014. Si tratta della regola sulle distanze tra sanitari.  

Questo spiega anche come mai certi bagni sembrano senza senso, con il WC da una parte, il bidet dall’altra, ad esempio. La distanza tra il fianco del WC e il muro deve essere di minimo 15 cm, mentre WC e bidet devono distanziarsi di 20 cm. Distanza doccia o vasca deve essere a 20 cm dal bidet e 10 cm dal WC. Il lavabo deve essere distanziato rispetto al Wc o al bidet di 10 cm, mentre dalla doccia solo 5 cm.

Se si ha la fortuna di poter collocare i due lavabi, entrambi devono distanziarsi di 10 cm. In più, tutte le apparecchiature dovranno essere distanti 55 cm da un muro frontale o da altri sanitari posti di fronte. Spesso e volentieri, non è certo facile rispettare le regole e pur con fatica noi ce la facciamo sempre. Per questo è bene rivolgersi sempre agli esperti, anche solo per un semplice preventivo. 

Sanitari a Rimini, scelta di WC, bidet, lavabo e doccia


Il lavabo diventa fondamentale nella scelta dell’arredo di un bagno piccolo e moderno. A colonna o a semi incasso, o ancora meglio tutt’uno con un mobile attrezzato con cassetti o ripiani. In questo modo, si ha anche lo spazio per riporre tutti gli accessori e i prodotti senza problemi. 

Un contenitore utile che può anche essere un complemento d’arredo originale. In questa maniera si guadagna il 20% in più di spazio e rende tutto molto più ordinato.  Se invece il bagno piccolo è il cosiddetto bagno degli ospiti, sarebbe molto moderno collocare, al posto del lavabo, una soluzione denominata lavamani. Sarebbe un lavabo a tutti gli effetti, ma il modello è più essenziale e leggero rispetto ai lavabi tradizionali, soprattutto per quanto riguarda la dimensione, sia nella tipologia da appoggio, sia quella in sospeso. I sanitari sono disponibili in queste versioni, ma quelli a parete sono preferiti perché sono pulibili facilmente e poco ingombranti, tanto da creare l’illusione che la stanza sia molto più ampia. 

Anche se esistono sanitari filo muro di 50 cm di profondità.  Per quanto riguarda la doccia, sanitario più apprezzato della vasca per gli ambienti piccoli, si gioca con box e cabine trasparenti, in modo da trasmettere leggerezza ma anche creare l’illusione di avere un ambiente più ampio rispetto alla realtà. La doccia a pavimento contribuisce a rendere tutto uniforme: non avendo il classico box doccia rialzato, dà la sensazione di continuità. Anche i colori aiutano: le nuance tenui e chiare ampliano lo spazio, mentre i toni scuri lo restringono. Non tutti hanno la possibilità di creare soluzioni su misura, ma noi di Pari Arredamento abbiamo da proporre degli accessori bagno che aiuteranno a rendere il tutto moderno e funzionale. 

Accessori bagno a Rimini utili per bagno piccolo e moderno


Il più grande problema di un bagno piccolo sono gli accessori, inutile negarlo. Spesso si entra in un ambiente e ci si rende conto che vederlo sulla carta e viverci non è certo la stessa cosa. Il rischio è avere carta igienica di riserva fuori dal bagno o un rotolo sul pavimento vicino al bagno, capovolgere casualmente gli asciugamani sul lavandino e ovunque cosmetici e articoli da toeletta. 

Capite che, anche se i pavimenti e rivestimenti sono d’oro, questa stanza non sarà mai preziosa ridotta così. Appendini, portasalviette, porta asciugamani, scopino e porta rotolo sono gli elementi che più di tutti contribuiranno a definire l’ambiente bagno e aiuteranno a mantenere l’ordine. Essendo noi rivenditori ufficiali di Altacorte, vogliamo proporti i suoi accessori quali la scaletta o la piantana porta salviette in ferro, unita al set di portarotolo, mensole e appendini sempre del set Iron. Per chi ama il legno, Altacorte ha anche la soluzione WOOD, soprattutto per quanto riguarda le mensole che sono qualcosa di rivoluzionario e che si sposa benissimo con tutti gli stili. 

Per chi ama gli accessori fabbricati con materiali naturali, Cipì propone nel nostro sito anche un set di ripiani portaoggetti e dei cesti per biancheria sporca in tessuto e bambù listellare, con il sistema apri e chiudi e lavabili, cosa molto apprezzata da chi è maniaco dell’igiene.  Bisogna sottolineare quanto siano utilissimi questi accessori, quali mensole di varie dimensioni e i ripiani a muro o da terra. 

Variando anche le dimensioni si può creare un gioco di profondità senza dimenticarsi che la funzione primaria deve essere l’ordine e l’organizzazione degli oggetti di cura personale, decorazioni e accessori utili. Un esempio di abbellimento con carattere funzionale lo porta Cipì coi suoi contenitori in vetro utili per raccogliere i cotton fioc, i dischetti struccanti o semplicemente da usare per decorare, altrettanto il Vassoio Tray Pad di Cipì in legno, un porta oggetti oppure una base di appoggio per tablet e cellulare, con specchio incorporato che diventa coperchio una volta finito il make-up. 

Sfruttare lo spazio delle pareti è ottimo per chi non può pretendere di creare centimetri in più, ma per chi è impossibilitato a fare buchi nel muro, la consolle sottolavabo di Cipì in teak, così come le soluzioni a piantana sempre di Cipì in legno e metallo per quanto riguarda portascopino/portarotolo e porta asciugamani. 

Ricapitolando: gli accessori sono utilissimi soprattutto per chi non può adottare soluzioni su misura e fare degli interventi drastici, ma il segreto vero per ottenere un bagno piccolo e funzionale è la scelta di sanitari, mobili e accessori compatti che occupano poco spazio per sistemare tutto ciò che serve in uno spazio di poco più di due metri. Utile anche valutare il tipo di box doccia. Si possono usare ante scorrevoli, a libro o battenti apribili in più direzioni per evitare disagi, soprattutto quello di sbattere contro il lavabo.

Email Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter
Riceverai uno Sconto del 5% su tutti i prodotti

Spedizione

Gratuita per ordini superiori a €300,00 in tutta Italia (tranne Calabria e isole), Francia e Germania
Per spedizioni in altri stati chiedere un preventivo a info@arredamentopari.com

Contattaci

09:00-12:30 / 14:30-18:30
da lunedì a venerdì

(+39) 0541.740211
WhatsApp +39 3804793455

Feedback

cosa dicono di noi
I prezzi sono compresi di IVA
Si accettano pagamenti tramite carte di credito (circuiti Visa e Mastercard), bonifico bancario e Paypal.