Promo Primavera 2024
Promo Primavera 2024
Paga in 3 rate senza interessi con Klarna!

Come arredare il proprio bagno: le idee e i consigli da non perdere




Arredare un bagno è uno degli incubi peggiori di chi ha appena acquistato casa o vive in affitto. Ogni cosa sembra fuori posto, a partire dai colori delle pareti, alla forma delle piastrelle, fino ad arrivare alla disposizione dei sanitari. Come decorare il nostro bagno senza errori ma personalizzandolo e restando originali il più possibile? Finalmente è arrivata la guida definitiva che stavate aspettando, con consigli, immagini e tante idee da scoprire!

Come è cambiato il bagno nel corso degli anni?

Un ambiente pratico che man mano è diventato il fulcro della cura della persona, dove concedersi un momento speciale per sé stessi, regalandosi attimi di relax e coccole che fanno bene al corpo ma anche alla mente.

Quando arrediamo casa, prestiamo molta attenzione a come potrà essere il bagno. È un posto dove possiamo trascorrere pochi minuti, ma anche più tempo, tra bagni rilassanti e la skin care routine. L'ambiente dovrà essere pratico e funzionale, ma anche molto confortevole per permetterci di sentirci a nostro agio e avere a portata di mano tutte le comodità di cui abbiamo bisogno. Ma come facciamo ad arredare il nostro bagno dei sogni senza commettere errori?

Arredare il bagno: da dove partire

Prima di tutto, dobbiamo tener conto delle misure. Possiamo avere bagni di grandi o piccole dimensioni. Anche la forma è molto importante, se il nostro bagno sarà lungo allora non possiamo riempirlo con molti mobili perché risulterebbe troppo pieno e renderebbe difficile muoversi con disinvoltura. 

Dobbiamo stabilirne anche l’uso, perché il nostro bagno potrà essere:

  • a uso personale
  • destinato per gli ospiti
  • un bagno di servizio, dove tenere la lavatrice e altre apparecchiature
Ci concentreremo in particolar modo su come arredare un bagno a uso personale partendo dallo stile adatto alle nostre esigenze e soprattutto ai nostri gusti.

Scegliere lo stile del bagno

Gli stili d’arredo sono tanti e tutti diversi tra loro. Quando dobbiamo scegliere quello per il bagno, possiamo anche non considerare come abbiamo arredato il resto della casa, ma concentraci solo su di esso, su come lo desideriamo in base alle nostre preferenze.

Ovviamente possiamo seguire una linea di continuità con le altre stanze, ma con alcuni stili è più complicato di quanto ci possa credere. Per esempio, per quanto possa essere raffinato un salotto classico, mantenere uno stile del genere in un ambiente così pratico come il bagno, risulterebbe difficile, facendoci stancare quasi subito della sua opulenza. Ma vediamo insieme come possiamo arredare il bagno, anche con uno stile più ricercato.


Gli stili adatti per arredare il bagno sono:

  • minimal
  • contemporaneo
  • vintage
  • industrial
  • etnico
  • scandinavo
  • rustico contemporaneo
  • total white
  • moderno
  • zen
Bagno dallo stile minimal

Come arredare il proprio bagno: le idee e i consigli da non perdere
Arredare un bagno in stile minimal è una delle scelte più gettonate soprattutto dalle coppie più giovani perché viene incontro ai ritmi quotidiani e frenetici dei nostri tempi. Ogni mattina si fa a gara a chi arriva primo in bagno per una doccia calda e veloce prima di vestirsi e prepararsi ad affrontare una lunga giornata d’impegni. Un bagno minimal racchiude in sé poche cose, ma le più importanti.

Il suo arredo è composto da due scaffali dalle linee semplici, qualche prodotto per la cura del corpo, un tappeto dalla tonalità neutre e una tenda molto sobria che incornicia una piccola finestra. L’ambiente è luminoso, c’è giusto qualche decorazione, solitamente una pianta non molto grande, e si preferisce installare una doccia perché più pratica e facile da pulire.

Bagno dallo stile contemporaneo


arredare il bagno

Lo stile contemporaneo ci permette di creare un arredo per il nostro bagno semplice ma anche di donare quel tocco originale di cui non vogliamo fare a meno. Possiamo procurarci uno scaffale in legno chiaro, o un modello più particolare in metallo, con diversi ripiani per riporre tutti i prodotti necessari alla nostra cura. Al centro della stanza posizioneremo un tappeto rotondo se il bagno non è molto grande, e uno specchio della stessa forma sul lavandino. Preferiremo la doccia alla vasca perché occupa meno spazio. 

I colori da scegliere per le pareti e l’arredo sono sempre quelli neutri, anche se possiamo osare con una nuance brillante se vogliamo creare uno stacco dalla monotonia dei colori dominanti. Un’altra soluzione è quella di usare un oggetto, come una lampada a sospensione dalla superficie lucida e nera, per creare un maggior contrasto.


Bagno dallo stile vintage
arredare il bagno

Se vogliamo conferire al nostro bagno un’allure romantica, ma senza cadere troppo nei soliti cliché, lo stile vintage è quello che fa per noi. Lo stile classico ci sembra troppo pesante, ma arredare tutto in modo minimalista fa sembrare l’ambiente molto ordinario? La soluzione è quella di procurarsi un mobiletto basso, di un colore retrò, magari verde petrolio, per tener in ordine tutto il necessario, e disporre su di esso uno specchio dalla cornice dorata. 

Preferiremo i colori chiari accompagnati da qualche nuance pastello per addolcire l’atmosfera e rendere l’ambiente caldo e accogliente.

Bagno dallo stile industrial

Come arredare il proprio bagno: le idee e i consigli da non perdere

Lo stile industrial ci permette di dar risalto ai materiali con cui arrederemo il nostro bagno. Mattoncini a vista, tubi scoperti e dettagli in legno, ogni particolare ha uno scopo preciso per creare la giusta armonia in questo ambiente.

Non c’è una regola precisa sulla scelta del colore, l’importante è che siano tonalità naturali, come i materiali che danno vita all’insieme. Via libera a tappetti in fibra naturale, a scaffali in ferro e rifiniture in legno. Possiamo scegliere d'installare una vasca sotto una finestra grande e luminosa, senza tende, decorata da piastrelle lucide. Tutto deve essere lasciato così come è stato creato, senza troppi artifici.

Bagno in stile etnico

arredare il bagno

Lo stile etnico è molto particolare come arredo perché sarà unico e rispecchierà al massimo i gusti di chi lo ricrea nel proprio bagno. Gli elementi in comune sono quasi sempre gli stessi, ma il modo di disporli e abbinarli cambia in base alle esigenze delle persone. Tappeti con frange o colorati e dai diversi materiali, lampade a sospensione, a soffitto ma è possibile mixarle anche con le lampade da tavolo, da posizionare su mensole e scaffali. Le piante decorano e rendono più vitale l’ambiente anche grazie al supporto di vasi di svariate dimensioni e colori. 

Opteremo per una vasca, dove lo spazio lo consente, per creare un’atmosfera più accogliente.

Bagno in stile scandinavo

arredare il bagno

Uno degli stili più amati degli ultimi anni, è quello scandinavo che permette di arredare qualsiasi ambiente in modo discreto, funzionale e creando un ambiente raccolto. La ricerca del massimo comfort è la mission di questo stile, dove a prevalere sono i colori brillanti e neutri, soprattutto il bianco. Via libera a tessuti caldi e avvolgenti, opteremo per un tappeto bianco e a pelo lungo al centro della stanza, e delle tende leggere per permettere alla luce naturale di scaldare l’ambiente. I mobili saranno in legno, chiari ovviamente. Meglio scegliere una vasca per bagni lunghi e rilassanti.

Bagno in stile rustico contemporaneo


Come arredare il proprio bagno: le idee e i consigli da non perdere

Lo stile rustico contemporaneo prevede un arredamento in legno solido e robusto unito alla leggerezza di oggetti moderni e dai colori pop. Per esempio possiamo decorare una parete del nostro bagno con mattonelle rosa oppure optare per altre tinte più morbide. Le texture e i materiali saranno il più naturali possibili, via liberi a sacchetti in iuta o in cotone per tenere a portata di mano i propri prodotti di bellezza, conservandoli su mensole in legno, ovviamente.

Meglio la doccia o la vasca? Se il bagno è spazioso, la ciliegina sulla torta per uno in stile rustico contemporaneo, è proprio la vasca, comoda e confortevole.

Bagno in stile total white

arredare il bagno

Il total white è una scelta perfetta per un bagno perché il bianco è sinonimo di purezza, di un ambiente pulito e asettico. A lungo andare però, potrebbe stancare, facendolo sembrare troppo statico. Il consiglio è quello di aggiungere elementi di rottura, come qualche dettaglio in nero, per un contrasto elegante, o servirsi di scaffali in legno per dare intimità all’ambiente. 

Una scelta monocromatica è indicata sia per un bagno piccolo, facendolo apparire otticamente più ampio, sia che per un bagno grande.

Bagno in stile moderno

arredare il bagno

Un bagno in stile moderno è un tipo d’ambiente che vediamo ovunque, essendo uno dei più scelti in tutte le case. È pratico, ci permette di ricreare un ambiente stiloso, funzionale e con accessori tech. Possiamo creare dei giochi di colore scegliendo tonalità vivaci, come un giallo acceso sia per la parete che per la vasca e optare per diversi oggetti realizzati in materiali differenti per contenere prodotti e tutto ciò che occorre nel nostro bagno. Tende lunghe e leggere, tappetti etnici e accessori colorati riposti in scaffali in legno o metallo.   

Un mix and match elegante ma al passo coi tempi. 

Un bagno in stile zen


arredare il bagno

Lo stile zen fa parte di una categoria d’arredo più ampia che è quella orientale. Lo zen prevede colori naturali, non solo il bianco, ma proprio le tonalità presenti in natura: 

  • i colori della terra
  • il blu del mare e del cielo
  • il verde delle piante
Anche i materiali per l’arredo sono semplici e duttili, non solo legno, ma soprattutto canne di bambù, pietre decorative e ovviamente tante candele rilassanti e profumate. L’illuminazione è protagonista ma non è mai invasiva, perché serve soprattutto a creare un’atmosfera raccolta perfetta per il relax e il massimo comfort.

Budget: i prezzi per arredare un bagno

Vi siete mai chiesti quanto potrebbe costare arredare un bagno? Tutto dipende da come vogliamo decorarlo, che tipo di mobilia sceglieremo e a dalla grandezza dell’ambiente. Arredare un bagno piccolo potrebbe costarci di più rispetto a un bagno grande se scegliamo mobili costosi e rivestimenti particolari.

Arredare un bagno piccolo

Se abbiamo un bagno piccolo e vogliamo arredarlo, ma abbiamo poco budget a disposizione, possiamo:

  • recuperare qualche mobile vintage in un mercatino dell’usato per conservare asciugamani e prodotti vari
  • acquistare uno scaffale non troppo grande dai colori neutri che stia bene con qualsiasi stile
  • scegliere un tappeto non molto grande e da un colore in contrasto con il resto dell’ambiente
  • acquistare uno specchio rotondo
  • procurarci una tenda semioscurante
  • e per l’illuminazione scegliere una, massimo due fonti di luce, incluso un lampadario a soffitto

Solo per l’arredo, esclusi i sanitari che vedremo successivamente nel paragrafo apposito, i prezzi variano da un minimo di 200€ a un massimo di 550€.

Arredare un bagno grande

In un bagno più grande possiamo utilizzare anche delle mensole per dividere la disposizione dei prodotti. I mobili che non possono mancare sono:

  • uno scaffale in legno/metallo con diversi ripiani, comodo e resistente
  • una lampada a soffitto e qualche applique, e per una soluzione moderna, una lampada a sospensione
  • uno specchio grande con cornice decorata, magari un po’ anticata per un aspetto retrò
  • un tappetto a pelo lungo e rettangolare
  • una tenda leggera per donare all’ambiente un’atmosfera confortevole
  • uno sgabello in legno per poggiare qualche candela profumata

I prezzi possono variare, ma ci aggireremo orientativamente sui 600/1000€ massimo.

Come scegliere i sanitari

La scelta dei sanitari è importante anche più dell’arredo stesso e deve tener presente diversi fattori, in primis la praticità e l’igiene. Nonostante le dimensioni, le forme e i colori possono variare, esistono delle misure standard da tener presente per capire come e dove installarli. Scopriamole insieme:

  • il wc misura 40 cm di larghezza e 55 cm di profondità
  • il bidet misura 40 cm di larghezza e 70 cm di profondità

La distanza tra il wc e il bidet deve essere, minimo, di 20 cm. 

Per quanto riguarda il lavabo, il piatto doccia e la vasca invece, le misure solite sono:

  • per il lavabo 60 cm di larghezza e 50 cm di profondità
  • per il piatto doccia 90 cm di larghezza e profondità
  • per una vasca da bagno standard le misure sono 70 cm di profondità e 170 cm di lunghezza.

I sanitari: sospesi o a parete?

Una differenza da fare riguardo i sanitari è sul tipo d’installazione. Possono infatti essere:

  • sospesi
  • a terra

Sanitari sospesi

I sanitari sospesi non poggiano al pavimento e sono più costosi dei secondi. Sono pratici dal punto di vista della pulizia perché, appunto, non toccano terra. Lo scarico sarà a parete. Sono indicati in bagni dallo stile:

  • moderno
  • scandinavo
  • minimal
  • zen

Sanitari a terra

Sono quelli che troviamo normalmente in tutti i bagni, indipendentemente dallo stile e sono anche quelli economicamente più abbordabili. 

I colori dei sanitari

Il colore più ricorrente è sicuramente il bianco, è una tonalità pulita, neutra che sta bene con qualsiasi abbinamento e materiale, dal legno al cemento. 

Se vogliamo optare per qualcosa di diverso, possiamo optare sempre per palette neutre, i grigi ma anche tutte le sfumature d’azzurro e rosa

I materiali dei sanitari

Il materiale più utilizzato è ovviamente la ceramica ma possiamo trovare anche un ampio utilizzo del solid surface, un materiale composto da minerali naturali, resine e pigmenti colorati. 

La scelta del lavabo

Il lavabo è un modo per personalizzare e definire lo stile di un bagno? Certo che sì. Possiamo scegliere forme, colori e materiali diversi per dare una linea precisa all’ambiente. Vediamo come.

Commenti
Nessun commento

Email Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter
Riceverai uno Sconto del 5% su tutti i prodotti

Spedizione

Gratuita per ordini superiori a €300,00 in tutta Italia (tranne Calabria e isole), Francia e Germania
Per spedizioni in altri stati chiedere un preventivo a info@arredamentopari.com

Contattaci

09:00-12:30 / 14:30-18:30
da lunedì a venerdì

(+39) 0541.740211
WhatsApp +39 3804793455

Feedback

cosa dicono di noi
I prezzi sono compresi di IVA
Si accettano pagamenti tramite carte di credito (circuiti Visa e Mastercard), bonifico bancario e Paypal.