Promo Primavera 2024
Promo Primavera 2024
Paga in 3 rate senza interessi con Klarna!

Soggiorno in Blue Pantone: gli abbinamenti

16/02/2020



Oggetti di design, mobilio, tessili, pareti colorate: il colore Pantone 2020 domina incontrastato gli ambienti domestici, ma come fare per arredare casa al meglio col Classic Blue? Te lo diciamo noi di Pari Cucine, perché a Rimini siamo degli assi a trovare degli abbinamenti perfetti in merito a stili di arredo e design. Il blu non è solo sinonimo di stile marinaro, bensì anche di una zona living moderna e contemporanea da arredare con stile e questa regola vale per tutte le altre stanze della casa.

Arredo soggiorno a Rimini con il Classic Blue Pantone


Come ogni anno, l’Istituto Pantone individua e indirizza le tendenze su tinte e palette, e ha scelto il suo blu 19-4052, classico, confortante e ovviamente immediatamente riconoscibile. Si tratta della scala cromatica più famosa al mondo, creata dall’azienda statunitense icona pop per designer, architetti e graphic designer, diventata ormai un indiscusso punto di riferimento per la classificazione universale dei colori. La tabella Pantone, viene salutata ogni anno come la vera chiave per realizzare l’abbinamento colori più alla moda e di tendenza, sia nel settore moda che in fatto di arredamento.

Noi, essendo un negozio di arredamento, avendo vari showroom in Italia e possedendo anche un eccellente e-store, noi di Arredamento Pari Cucine a Rimini ci siamo fatti una domanda, ovvero come si può usare il Classic Bue Pantone negli arredi di casa. Nel campo della moda, gli stilisti, Alberta Ferretti su tutti, lo ha anticipato in passerella, e tutti noi con una vena di stupore abbiamo scoperto trattarsi di un colore caldo, profondo e soprattutto facile da abbinare.

Niente a che vedere con un blu o un azzurro semplice che può risultare portabile a chi ama Frozen, per intenderci.  L’ispirazione del Classic Blue arriva dal periodo storico che stiamo vivendo, il quale, come ha spiegato detto Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute, richiede fiducia e fede. Per questo un blu solido, come quello dei mari e degli oceani, ma anche del cielo subito dopo il tramonto, è una tonalità che, anche se fa parte del range dei colori freddi, scalda il cuore, rilassa e ricarica. Cosa c’è di meglio che una passeggiata sulla battigia, guardando il mare d’inverno?

Per questa ragione, i più importanti magazine e blog casa e interior designer, considerano il colore Pantone 2020 un neutro e in grado di sostituire il bianco e il nero.

Mai predizione fu più azzeccata, visto che i colleghi scandinavi stanno iniziando ad usarlo a piene mani! Si intuisce che c’è tanta curiosità in merito all’inserimento di questa palette negli ambienti, ma grazie a oggetti di design, mobilio, tessili e, perché no, pareti colorate, possiamo giocare col blu.

Rimini, come arredare casa con il colore Pantone 2020


Se si sta iniziando a progettare il restyling dell’ambiente e si vuole dare quel carattere in più al fine di far rispecchiare la propria personalità ed essere sempre di tendenza, il Classic Blue è il colore giusto! Sicuramente, le pareti di una determinata stanza saranno ottime per inserire nel contesto questo particolare colore. Infatti, dipingere una determinata stanza può rendere percepibile a colpo d’occhio la destinazione d’uso della stessa. La pittura potrà essere anche in grado di enfatizzare un angolo specifico di una parete, dare risalto a un mobile o a un complemento d’arredo, conferire al locale un’area fresca e di novità, senza effettuare nessun intervento edilizio importante.

 Inoltre, anche la scelta del pavimento potrebbe essere ottima proprio per dare risalto all’insieme: il colore Pantone 2020 sta benissimo con il legno. La scelta della giusta tinta da dare alle pareti è tutt’altro che semplice ed immediata, quindi chi segue le tendenze e i si butta a capofitto, prenda un bel respiro e aspetti. Una nuance sbagliata potrebbe compromettere irrimediabilmente tutto. La situazione non si salva neanche con mobili e complementi d’arredo di grandi marche e artigiani italiani, di cui noi siamo rivenditori ufficiali. Questa particolare sfumatura di blu conferisce un profondo senso di pace e tranquillità a tutti gli ambienti in cui viene utilizzato, sia nelle abitazioni private, sia nei locali commerciali.

Anche se il range del blu non viene mai usato, diventa perfetto per le sale di un ristorante o lounge bar, in quanto pare che azzurro e blu tolgano l’appetito. Il Classic Blue, però, ha la caratteristica di favorire la comunicazione, quindi anche in uno studio medico potrebbe essere un toccasana per trasmettere fiducia, serenità ma anche per fare quattro chiacchere in attesa del proprio turno.  Uno studio, il bagno, la zona living o la camera da letto sono invece le stanze più adatte, a nostro parere, di una casa privata.  La cameretta dei bambini potrebbe beneficiare particolarmente, visto che il blu ha anche la caratteristica di aumentare la concentrazione. Spalmato su una parete e declinato con criterio, potrebbe essere molto utile per aumentare il profitto scolastico dei pargoli. Per la parte relax, buona parte di tessili e imbottiti sono già in blu Pantone. Il salotto inoltre si dovrà arricchire di tappeti, di una parete attrezzata e/o libreria, le quali possono tranquillamente avere le sfumature del blu di Pantone.

 Certo, è una scelta azzardata in quanto potrebbe annoiare, ma il segreto è quello di non esagerare. Se le pareti sono dipinte in blu o si ha un pavimento della stessa nuance, meglio focalizzarsi su elementi di arredo bianchi, neutri o con i toni naturali del legno, del vetro e dell’acciaio. In caso contrario, si potrebbe pensare a un divano o alle poltrone blu, oppure al mobilio, a patto di abbinarli a dei colori neutri. È vero che il blu potrebbe stare bene con i toni aranciati e quindi dare un contrasto forte in caso di un living vintage, però troppo colore potrebbe stancare molto presto e dare un effetto claustrofobico, invece che arioso.

Proposte Classic Blue di Arredamento Pari Cucine a Rimini


Siamo estremamente convinti che il Classic Blue rimarrà uno dei colori Pantone più significativi e che non passerà di moda tanto facilmente. Noi di Pari Arredamento a Rimini consigliamo di visionare il nostro e-commerce in modo da poteri orientare e scegliere i vari complementi di arredo adatti a un blu così particolare, non solo per il soggiorno bensì per le altre stanze della casa.  Infatti, Cipì ha dei bellissimi complementi per il bagno in blu, o adattabili a un blu Pantone, mentre i lavabi in resina, ma dall’aspetto quasi legnoso, sono la chicca che potrebbe rendere perfetto l’ambiente bagno.

Non bisogna dimenticarsi della luce: questo blu è adatto per atmosfere soffuse, tipiche della luce calda perché trasmette una sensazione di relax. Perfette le lampade sospese sempre di Cipì, in acciaio cromato ma adattabile al contesto, che può essere un bagno o uno studio ma anche un open space che comprende angolo cottura e zona giorno.

Essendo equiparabile a un colore neutro, il Classic Blue Pantone 2020 si abbina perfettamente al nero e al bianco: per un soggiorno contemporaneo, un divano o una poltrona di Midj con il rivestimento a tema (a scelta tra ecopelle e tessuto) potrebbe far risaltare gli arredi blu presenti. Qualora una parete sia proprio stata dipinta in questa nuance, verrà in aiuto la marca spagnola Nomon con i suoi orologi da parete di design da sembrare sculture contemporanee, vere e proprie opere d’arte (non per nulla, sono interamente realizzate a mano). Infine, come non pensare alla cucina e alla zona pranzo? Se è verità che tessili e complementi d’arredo come portasapone, orologi, copridivani e copricuscini possono essere cambiati a seconda dell’umore e della stagione, le sedie e soprattutto basi e pensili dell’angolo cottura sono delle scelte permanenti.

Le nostre proposte sono apprezzate comunque per l’eleganza, il design e i materiali, oltre che personalizzabili. Con un colore come il Classic Blue, il top ideale è in legno, e per chi ama le bicromie, l’abbinamento con le sfumature legnose o con l’acciaio darà quel tocco in più. Inoltre, potrebbe separare idealmente la zona cottura dal salotto, in quanto la cucina sarà di un colore mentre i complementi del soggiorno di un altro, preferibilmente neutro o naturale. La continuità sarà data dai pavimenti e dalla tonalità delle pareti, da scegliere secondo le caratteristiche dell’ambiente e dello stile di arredo.

 

Email Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter
Riceverai uno Sconto del 5% su tutti i prodotti

Spedizione

Gratuita per ordini superiori a €300,00 in tutta Italia (tranne Calabria e isole), Francia e Germania
Per spedizioni in altri stati chiedere un preventivo a info@arredamentopari.com

Contattaci

09:00-12:30 / 14:30-18:30
da lunedì a venerdì

(+39) 0541.740211
WhatsApp +39 3804793455

Feedback

cosa dicono di noi
I prezzi sono compresi di IVA
Si accettano pagamenti tramite carte di credito (circuiti Visa e Mastercard), bonifico bancario e Paypal.