Il comfort in casa è fondamentale, ma non per questo dobbiamo rinunciare allo stile, non credi? Abbiamo preparato una guida sulle sedie per tavolo in legno, quali soluzioni provare e come scegliere le tue sedute per soggiorno e cucina! Arredare casa in modo accogliente per dare il massimo comfort a ogni ambiente è il sogno di tutti. Una casa vissuta pienamente però deve anche essere funzionale, con arredi pratici ma senza rinunciare al design e allo stile. Tutti desideriamo spazi ospitali, perfetti da vivere ogni giorno e che ci consentiranno di accogliere i nostri ospiti quando riceviamo visite, ma conta anche personalizzare gli ambienti, così da rendere la nostra casa fatta apposta per noi.
Come rendere casa accogliente e moderna
Arredare casa in modo accogliente ma senza rinunciare all'estetica è possibile ed è importante per creare un ambiente che parlerà di chi vive la casa, riflettendone lo stile di vita. Una casa accogliente è una casa dove ci si sente a proprio agio, in cui si può rilassare stando in famiglia o con gli amici. Una casa dall'aspetto definito esprime il nostro gusto e la nostra creatività, valorizzando al contempo gli spazi, rendendoli funzionali e impattanti. Ricorda che arredare casa in modo accogliente ma senza rinunciare al design non significa spendere una fortuna o seguire soltanto le mode del momento, ma comporta scegliere i mobili e gli accessori che più ci piacciono e che si adattano alle nostre esigenze di spazio e funzione.
Cucina e soggiorno: gli ambienti più funzionali della casa
Tra i diversi spazi che determinano la praticità e il comfort di una casa, i più importanti sono la cucina e il soggiorno, perché sono quelli che viviamo di più nel quotidiano. Si tratta di ambienti che stanno cambiando sempre più, sono infatti più fluidi rispetto a tempo fa perché li utilizziamo, e viviamo, per differenti scopi. Ci riuniamo in cucina per intrattenerci con la nostra famiglia, ma utilizziamo questo spazio anche per lavorare o per studiare. Il soggiorno è sempre più identificato come quell'ambiente finalizzato alla socializzazione e al relax, e addirittura è diventato anche il posto perfetto per allenarci in casa, o per lo smart working. Di conseguenza questi due ambienti dovranno essere accoglienti, funzionali, ma anche visivamente interessanti. Tra gli arredi che non possono mancare in cucina e in soggiorno che garantiscono comodità e funzione, abbiamo il tavolo con le sedute.
Come scegliere il tavolo con le sedie?
Se stai cercando delle soluzioni per arredare la tua sala da pranzo o il tuo soggiorno, una delle scelte più importanti è proprio quella del tavolo con le sedie. Questi complementi devono essere pratici e comodi, ma anche belli. Tavolo e sedie devono adattarsi allo spazio che hai, senza ingombrare troppo o lasciare anonimi vuoti. Considera anche lo spazio necessario per muovere le sedie, evitando che possano urtare contro le pareti o altri arredi. Se hai poco spazio, puoi decidere per un tavolo allungabile o pieghevole, e per sedie impilabili e salvaspazio. Questi complementi d'arredo sono anche accessori di design e devono riflettere non solo il tuo gusto personale, ma armonizzarsi anche con il resto dell'arredamento. Puoi scegliere tra diversi stili, quelli più di tendenza sono il classico, lo stile moderno, e l'industrial. Cerca sempre di rispettare coerenza ed equilibrio tra i colori, i materiali e le forme. Il tavolo con le sedie non è solo un luogo dove mangiare, ma anche un punto in cui lavorare, studiare, e chiacchierare. Scegli quindi una soluzione in base alle tue esigenze e alle tue abitudini. Se usi il tavolo anche come scrivania, ad esempio, puoi scegliere un modello con cassetti o ripiani integrati.
Sedie per tavolo in legno
Tra le soluzioni più gettonate per arredare soggiorno o sala da pranzo, troviamo il tavolo in legno con annesse sedute. Come scegliere le sedie per tavolo in legno?
Perché scegliere un tavolo in legno
Il tavolo in legno è molto apprezzato perché è un arredo versatile e facile da contestualizzare in diverse tipologie d'ambienti, che si tratti di una cucina rustica o di un soggiorno moderno. Si presenta come un accessorio solido e dalla struttura ben definita, può avere linee eleganti o semplici e minimali. Le tante essenze del legno disponibili conferiscono a questo arredo particolarità e bellezza, rendendolo spesso il focus dell'ambiente che va a decorare. Un tavolo in legno è spesso realizzato in legno massiccio di alta qualità, come quercia, noce, teak o betulla. La forma è varia, un tavolo di legno può avere una forma rettangolare, quadrata, ovale o rotonda, a seconda dello stile desiderato e dello spazio disponibile. Le gambe del tavolo possono essere realizzate nello stesso legno del piano, ma anche con un materiale diverso, tra cui il metallo o il ferro battuto. Può infine essere lasciato al naturale o essere trattato, o ancora verniciato con tinte colorate per creare una soluzione originale.
Abbinare le sedie a un tavolo in legno: le nostre proposte
Il legno è un materiale naturale che aggiunge calore ed eleganza a qualsiasi ambiente, e può essere facilmente abbinato ad altri materiali. Le sedie da acquistare per un tavolo in legno sono diverse, ma è importante scegliere delle sedute che abbiano lo stesso stile del tavolo così da rispecchiare l'estetica generale della stanza. Se hai un tavolo in legno con linee moderne, abbina delle sedie dal design contemporaneo, con forme minimali e materiali come il metallo o la plastica. Tra le varie proposte del nostro catalogo, dai un'occhiata alle soluzioni bontempi tavoli e sedie. Se desideri creare un contrasto interessante tra il legno del tavolo e le sedie, puoi optare per sedie realizzate in un materiale diverso. In questo modo potrai ravvivare un salotto démodé regalandogli un aspetto più giovanile.
Sedie in plastica per un tavolo in legno
Le sedie in plastica sono complementi d'arredo adatti per un arredamento moderno e di tendenza. I materiali che le definiscono sono resistenti e le sedute facilissime da pulire, possono essere composte in resina, policarbonato e poliuretano.
Sedia Snow 300 di Pedrali impilabile e in polipropilene colorato
Per un soggiorno colorato, ecco una sedia originale, la sedia Snow 300 di Pedrali. Snow è una sedia leggera e al contempo robusta, colorata e impilabile, caratterizzata da profili ovali che le donano resistenza e diventano naturali maniglie per afferrarla. Realizzata in polipropilene, è disponibile in vari colori.
Le sedie in legno sono un complemento d’arredo versatile, elegante e confortevole, nonché perfetto da abbinare a un tavolo di legno. Troveremo soluzioni realizzate in resistente pino massiccio molto indicato, per esempio, in cucina, o in mogano nero, per un salotto chic.
Piccola e confortevole sedia in legno massello Brera 380 di Pedrali
La sedia Brera 380 è piccola e confortevole, realizzata con struttura in legno massello di rovere, sedile e schienale in tamburato.Disponibile in rovere sbiancato, tinto wengè, o tinto grigio.
Le sedie in metallo e in ferro sono delle sedute originali dalle linee ricercate e che non passano inosservate. Sono perfette sia per ambienti interni che per quelli esterni, le sedie in ferro si abbinano alla perfezione con un tavolo in legno, come un tavolo in legno massello.
Sedia Alice Pop imbottita e con struttura in acciaio di Scab Design
In versione metallo, Alice Pop mantiene il suo fascino discreto, grazie alle esili ma robuste gambe in acciaio in finitura ottone satinato o antracite. Alice Pop è l’ideale seduta passe-partout, trasversale e facilmente adattabile a ogni contesto.
Al posto del classico tavolo in legno hai scelto un arredo più particolare come un tavolo in vetro e legno? La scelta delle sedie anche qui sarà dettata dalla grandezza degli spazi e lo stile dalla stanza, nonché dalla comodità che ti aspetti dalla seduta. Come abbinare le sedie a un tavolo in vetro e legno? Considera materiali che si integrano bene sia con il vetro che con il legno. Le sedute imbottite con pelle o ecopelle possono essere una scelta elegante e sofisticata che si abbina bene con entrambi i materiali. Le sedie in metallo o plastica trasparente possono creare un contrasto interessante perché richiamano la trasparenza del vetro e giocano con la solidità del legno.
Tavolo in legno e vetro: perché sceglierlo
Un tavolo in legno e vetro potrebbe essere realizzato con una struttura in legno massiccio, come quercia, noce o teak, e una superficie in vetro temperato, resistente e sicuro. Si tratta di una scelta interessante per l'arredamento del soggiorno o un open space, in quanto combina la bellezza naturale e calda del legno con l'eleganza e la trasparenza del vetro. Ecco quali sedie abbinare a un tavolo in legno e vetro.
Sedia Sandy CB1260 di Connubia imbottita e rivestita
La sedia Sandy CB1260 di Connubia si presenta come la sedia classica da soggiorno con struttura in legno massello di faggio e seduta imbottita. Ha uno schienale leggermente inclinato e un sedile a cinghie elastiche per offrire maggiore comfort. Sedile e schienale sono entrambi imbottiti e rivestiti in tessuto, e trattamento antimacchia e antibatterico, oppure in Skuba, un materiale sintetico, facile da pulire, morbido al tatto, simile alla pelle. Sandy permette diversi abbinamenti di finiture e trova la sua naturale collocazione accanto a un tavolo in legno nella sala da pranzo.
Sedia Kids impilabile in ecopelle completamente rivestita
La sedia impilabile Kids è la soluzione ideale per arredare con eleganza e stile un open space o un salottino contemporaneo. Ha una struttura in metallo completamente rivestita in vari materiali e finiture.
Arredare il soggiorno scegliendo il giusto abbinamento tra tavolo e sedie darà a questo ambiente, come abbiamo detto, definizione e stile, esaltandone comfort e funzionalità. Valuta attentamente le dimensioni del tuo soggiorno per determinare che tipo di tavolo scegliere e la quantità di sedie si adattano meglio. Decidi lo stile che desideri per il tuo soggiorno. Potresti optare per uno stile moderno o classico, e in base a questo avrai più facilità nella scelta sia del tavolo che delle sedie, creando un arredamento coerente e armonioso. Il tavolo è un arredo non solo pratico ma prezioso, perché può trasformarsi nel punto focale del tuo soggiorno, quindi scegli un modello funzionale ma che sia anche di design. Puoi optare per un tavolo in legno massiccio per un salotto elegante o un tavolo in legno con ripiano in vetro per un aspetto più moderno. Le sedie devono essere scelte in modo che si abbinino bene al tavolo in termini di stile e materiali. Puoi optare per un set di sedie coordinate con il tavolo, o che abbiano uno stile simile ma con un tocco di originalità, magari con dettagli di design e colori diversi. Scegli sedie con una seduta comoda, ma non necessariamente imbottita. Opta per sedie realizzate con materiali resistenti e facili da pulire. Puoi scegliere tra sedie in legno massiccio, metallo, plastica o tessuto a seconda del tuo stile e delle tue preferenze. Nel nostro catalogo troverai diverse proposte, dalle sedie imbottite a quelle in ferro. Assicurati che il design delle sedie si integri bene con gli altri elementi dell'arredamento, non solo con il tavolo. Cerca sempre di equilibrare il comfort, la praticità e l'estetica per creare uno spazio accogliente e funzionale dove trascorrere piacevoli momenti con famiglia e amici.
Iscriviti alla nostra Newsletter Riceverai uno Sconto del 5% su tutti i prodotti
Spedizione
Gratuita per ordini superiori a €300,00 in tutta Italia (tranne Calabria e isole), Francia e Germania
Per spedizioni in altri stati chiedere
un preventivo a info@arredamentopari.com
Contattaci
09:00-12:30 / 14:30-18:30 da lunedì a venerdì
(+39) 0541.740211
WhatsApp +39 3804793455