Promo Primavera 2024
Promo Primavera 2024
Paga in 3 rate senza interessi con Klarna!

Tavoli e tavolini da salotto allungabili e trasformabili

Come trasformare il proprio salotto in un ambiente comodo e pratico ma senza rinunciare allo stile e a un design ricercato? Prova tavoli e tavolini da salotto allungabili e trasformabili, arredi essenziali che daranno al living un'estetica originale facilitando tutte le attività che si fanno in questo ambiente.
Ogni ambiente della casa è importante perché ha una propria funzione e contribuisce a creare l'atmosfera desiderata garantendo praticità, relax e benessere a chi vive la casa.
Il soggiorno è senza alcun dubbio uno degli ambienti più importanti perché è qui che si trascorre il tempo libero da soli, con la famiglia e gli amici, si guarda la TV, si legge un libro e ci rilassa. Un soggiorno accogliente e funzionale favorisce sia il relax che la convivialità.

Perché arredare il salotto in modo accogliente

Perché è così importante rendere accogliente il nostro salotto? Rendere accogliente il salotto significa creare un'atmosfera che ci consente di vivere questo spazio in modo rilassante, ma anche di utilizzarlo per diverse funzioni.
È importante infatti scegliere i colori giusti per arredarlo; molte persone preferiscono definire il salotto con i colori caldi per renderlo più accogliente, giocando con materiali naturali e tonalità piene e avvolgenti. L'illuminazione giusta ci servirà a creare l'atmosfera adatta per ogni momento della giornata. Si possono quindi utilizzare diverse lampade per creare punti luce soffusi e caldi da aggiungere a un'illuminazione generale, più pratica. La scelta di mobili e accessori definirà nel dettaglio questo ambiente, rendendolo soprattutto pratico, oltre che accogliente.

Come arredare il soggiorno in modo pratico e accogliente: gli arredi essenziali

Per arredare il soggiorno nel modo giusto, dobbiamo sapere in che modo utilizzeremo questo spazio, così da scegliere lo stile che lo definirà, l'aspetto e gli arredi. Opta per mobili che si adattano alle dimensioni del tuo soggiorno e che soddisfano le tue esigenze, senza rinunciare agli accessori per aggiungere personalità all'ambiente.

Il divano: protagonista del tuo living

Il divano è il protagonista indiscusso del soggiorno, quindi bisogna sceglierlo con cura. Questo arredo deve essere comodo, avere una seduta ampia e accogliente per te ed eventuali ospiti, ed essere in armonia con il resto dell'arredamento.
Il colore del divano deve creare un contrasto equilibrato con le pareti e non solo con la mobilia presente. Gli stili da scegliere sono tantissimi, ma ti consigliamo sempre di tener presente lo stile generale del tuo living per trovare la soluzione adatta alle tue esigenze.

Mobili contenitori per la zona giorno

Per contenere diversi oggetti e accessori decor abbiamo più soluzioni. Le madie sono dei mobili contenitori per la zona giorno che ci permettono di tener in ordine i nostri oggetti ma anche di esporli. Sono dotate di cassetti, vani e ripiani. Se oltre a oggetti di design, vuoi sistemare in salotto i tuoi libri, allora procurati una libreria, perfetta specialmente se leggi in soggiorno o comunque hai ricavato in questo ambiente un angolo lettura.
Oltre alla libreria, o al posto di questa, puoi preferire degli scaffali con mensole e ripiani, o una moderna e versatile parete attrezzata. Ricorda che una libreria, o uno scaffale bifacciale, può anche essere usata come elemento divisorio tra il soggiorno e la zona pranzo o la cucina.

Tavoli e tavolini da salotto

Importante è non sottovalutare mai la praticità di tavoli e tavolini. Si tratta di arredi funzionali e decorativi per il soggiorno, che servono come piano d'appoggio per ogni evenienza. Un tavolino deve essere proporzionato al divano e allo spazio disponibile, e deve avere uno stile coerente con gli altri arredi. Il tavolo è un elemento importante per l'armonia e la funzionalità del salotto, soprattutto se qui abbiamo ricreato la zona pranzo. La scelta del modello giusto dipende dallo spazio a disposizione, dallo stile del living, e dalla funzione.
Abbiamo diversi modelli di tavoli e tavolini da poter scegliere per arredare il soggiorno, ma quelli che non dovresti perderti perché appunto sono i più pratici ma sono anche arredi originali di design, sono i tavoli e tavolini da salotto allungabili e trasformabili.
Cosa distingue i tavoli trasformabili da quelli allungabili? Il tavolo allungabile prevede prolunghe per aumentare la dimensione del piano del tavolo, invece un tavolo trasformabile cambia in altezza, diventando quindi più alto.

Tavoli da salotto allungabili e trasformabili

I tavoli da salotto allungabili e trasformabili sono dei mobili pratici e versatili che possiamo collocare sia in ambienti piccoli che grandi perché si adattano alle diverse esigenze di spazio. Anche il tavolo più compatto diventa grande e accogliente in un solo gesto, permettendoci di ospitare amici e parenti ogni volta che vogliamo.
Questi arredi sono disponibili in vari modelli, materiali e finiture, per arredare il soggiorno con stile e praticità.
Nel nostro catalogo troverai tavoli di tutte le dimensioni, con estensione di 100 cm per arrivare fino a 200 cm. La larghezza minima suggerita di un tavolo trasformabile invece è di circa 70 cm, per quanto riguarda la lunghezza del tavolo si parte da un metro per arrivare oltre i due metri. L’altezza è di circa 20-30 cm iniziali che può essere regolata a piacimento fino ad 80 cm.

Per scegliere la soluzione più adatta, devi tener conto dello spazio del soggiorno, il numero di persone da ospitare, ma anche il tipo di meccanismo di alzata e di estensione che preferisci e credi sia più facile da usare.
Oltre alle dimensioni e il sistema di apertura del tavolo, anche la forma del tavolo soggiorno trasformabile è molto importante. Un tavolo piccolo e quadrato si trasforma diventando rettangolare, e quindi più ampio e comodo, mentre un tavolo rotondo può diventare ovale, interpretando un design di tendenza ma allo stesso tempo molto pratico.

Perché scegliere i tavoli allungabili e trasformabili in salotto?

I tavoli allungabili consentono di adattarsi a diverse esigenze di spazio e di ospitalità. Quando si hanno amici o parenti a casa e un tavolo piccolo non è sufficientemente accogliente, un tavolo allungabile può risolvere in un attimo questo inconveniente.
È infatti possibile allungare il tavolo per aumentare il numero di posti a sedere, mentre quando si è soli o in poche persone, si può mantenere il tavolo nella sua forma originale e più compatta. Non sottovalutiamo il fascino di un tavolo trasformabile, nonché la sua versatilità, perché è disponibile in molte forme, stili e materiali diversi, che lo rende un complemento d'arredo versatile e adatto a qualsiasi tipo di ambiente.
Sono poi soluzioni davvero funzionali perché dotati di meccanismi di apertura e chiusura semplici e pratici, che consentono di trasformarli in poco tempo e in un solo gesto.
Scegliere il tavolo allungabile più adatto al tuo living ti permetterà di vivere questo ambiente con la massima libertà ogni giorno, ma anche di organizzare cene con gli amici o con i parenti senza preoccuparti del numero di posti a sedere.

Dove collocare i tavoli allungabili e trasformabili in salotto

I tavoli allungabili possono essere posizionati in diversi modi e punti del soggiorno a seconda dello spazio disponibile e dove più ci piace.
Se hai un soggiorno ampio, puoi posizionare il tavolo allungabile contro una parete per avere più spazio libero al centro della stanza o magari puoi collocarlo proprio al centro della stanza per creare un'area pranzo separata dal resto degli arredi.
E se invece il tuo soggiorno è aperto verso la cucina o la sala da pranzo, puoi posizionare il tavolo allungabile per dividere gli spazi; una soluzione adottata soprattutto da chi ha un open space.
Ecco tre modelli da provare in base a tre stili d'arredo, per un soggiorno:
  • moderno
  • classico
  • vintage.

Tavolo Fusion allungabile con piano cristallo, laminato o impiallacciato: soggiorno moderno

Il tavolo Fusion allungabile di Point House è una proposta di design, oltre che funzionale, che darà al tuo soggiorno un aspetto unico. Presenta la struttura in alluminio verniciato, e il meccanismo di allungamento è perimetrale, montato su guide in alluminio a sfere; l'allunga è dello stesso materiale e della stessa finitura del piano.
La particolarità del tavolo Fusion di Point è rappresentata dagli angoli o meglio dai giunti angolari, che costituiscono una vera raffinatezza e sono in alluminio pressofuso in finitura verniciata in tinta con la struttura del tavolo.
Il piano del tavolo Diamante può essere in vetro temperato o laminato sp. 6 mm. La dimensione massima di questo tavolo rettangolare è 240 cm.  

Tavolo rotondo fisso e allungabile Barone Bontempi: soggiorno classico

Il tavolo Barone si caratterizza per il suo design moderno, raffinato ed elegante, ma adatto anche a un salotto più classico e dagli arredi tradizionali. Il particolare incrocio delle quattro gambe conferisce stabilità perfetta al tavolo che ben si adatta sia alla sala da pranzo che al soggiorno. La struttura del tavolo è in acciaio laccato disponibile in diversi colori: allumino, bianco, sabbia, testa di moro, antracite, nero, Multicolor Elegant, cromata, argento naturale, oro o nero profondo lucido.
Il piano può essere in cristallo, a scelta tra una vasta gamma di finiture, oppure in legno.  

Tavolo allungabile Zeffiro di Connubia: soggiorno in stile vintage

Il tavolo allungabile Zeffiro di Connubia è dotato di un piano in vetro temperato e può arredare sia un soggiorno in stile vintage che più moderno. Disponibile con struttura in metallo in varie finiture, il tavolo è allungabile grazie a due allunghe laterali, che agiscono su guide in alluminio, in tinta con le gambe. Questo tavolo dal design semplice darà un tocco di eleganza al tuo living.  

Tavolini da salotto allungabili e trasformabili

I tavolini da salotto allungabili e trasformabili sono mobili multifunzionali che possono essere utilizzati come tavolini da caffè, ma che hanno la capacità di estendersi e trasformarsi in piani più lunghi e spaziosi. Alcuni modelli possono anche avere scomparti o cassetti per offrire uno spazio di archiviazione extra. Sono particolarmente utili in ambienti con spazi limitati o in cui è importante avere mobili salvaspazio e multifunzionali che possano essere utilizzati in modi diversi a seconda dell'occasione.
Rispetto ai tavolini allungabili, quelli trasformabili sono dotati di meccanismi che incrementano o diminuiscono l’altezza e la profondità. Un tavolino basso che in pochissimi secondi si trasforma in un tavolo da pranzo, è quindi un esempio di tavolo trasformabile.
I modelli dei tavolini trasformabili sono due: il tavolino elevabile che si trasforma in tavolo da pranzo e la consolle che diventa tavolo vero e proprio.

Perché scegliere i tavolini allungabili e trasformabili in salotto?

Se stai cercando un modo di ottimizzare gli spazi in salotto, acquistare un tavolino da salotto allungabile è una soluzione ideale perché ti permetterà di massimizzare l'utilizzo degli spazi, anche se compatti. Fornisce una superficie di appoggio flessibile e adattabile alle diverse esigenze, e può essere una scelta esteticamente interessante per arricchire il tuo arredamento in soggiorno.

Dove collocare i tavolini allungabili e trasformabili in salotto

I tavolini da salotto allungabili e trasformabili possono essere collocati in diversi angoli e punti del salotto, come davanti al divano per avere un comodo piano di appoggio sempre disponibile e anche facile da modificare a seconda delle necessità di spazio e uso. Possiamo collocare il tavolino accanto al divano per avere un'area di appoggio laterale o magari accanto a una poltrona per creare un angolo di relax, perfetta se hai bisogno di uno spazio per leggere o semplicemente rilassarti.
Ed ecco tre modelli da provare in base a tre stili d'arredo, per un soggiorno:
  • moderno
  • classico
  • vintage.

Tavolo trasformabile Calypso di Altacom basamento centrale: soggiorno in stile moderno

Originale e funzionale, questo tavolino trasformabile diventa un pratico tavolo da pranzo per un soggiorno moderno. Ha la base in metallo, meccanismo a gas, regolabile in altezza al millimetro da 27 cm a 81 cm, piano rettangolare in nobilitato, laccato, legno o effetto malta. Apertura sincronizzata 2 prolunghe interne. Ruote a scomparsa.

Tavolo trasformabile Ulisse di Altacom basamento centrale: per un soggiorno in stile classico

Ecco un modello interessante, elegante e al tempo stesso pratico; Ulisse di Altacom è un tavolino trasformabile in tavolo da pranzo. La base è realizzata in metallo, il tavolino salotto che si trasforma è dotato di un meccanismo a gas, regolabile in altezza al millimetro da 28 cm a 88 cm, piano rettangolare in nobilitato, laccato, legno o effetto malta. Apertura sincronizzata con due prolunghe interne. Ruote a scomparsa. Perfetto per arredare e definire un soggiorno dagli arredi moderni ma anche un salottino in stile classico.  

Tavolino Mascotte CB490 di Connubia in legno regolabile in altezza: soggiorno in stile vintage

Il tavolino Mascotte di Connubia è realizzato interamente in legno, è un modello allungabile e regolabile in altezza. Mascotte è un versatile tavolino per il living che all’occorrenza, e in pochi gesti, si trasforma in tavolo da pranzo per 6 persone: è sufficiente la pressione di un tasto, posto sul lato lungo, per regolarne l'altezza in 7 diverse posizioni.
Il piano in legno è raddoppiabile in estensione grazie al pratico sistema di apertura a libro. Facile da spostare grazie alle due ruote in gomma morbida e antigraffio, il tavolino Mascotte ama esserci e trasformarsi nell’ambiente di casa assecondando le tue esigenze.

Tavoli e tavolini da salotto allungabili e trasformabili: perché non rinunciarvi

I tavoli e i tavolini trasformabili e allungabili sono una soluzione pratica e versatile per ottimizzare lo spazio e adattarsi all'ambiente salotto. Questi arredi offrono la possibilità di regolare la loro dimensione e configurazione per adattarsi a diverse attività o semplicemente per creare uno spazio di appoggio più ampio.
La loro flessibilità consente di sfruttare al meglio lo spazio disponibile, specialmente in ambienti più piccoli dove ogni centimetro è importante. Oltre alla loro funzionalità pratica, i tavoli e tavolini trasformabili e allungabili possono anche aggiungere un tocco di stile e design al tuo salotto. Sono disponibili in una varietà di materiali, forme e stili, consentendoti di scegliere quello che meglio si adatta al tuo gusto e all'arredamento della stanz.
Quale dei nostri modelli ti piace di più?
 

Email Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter
Riceverai uno Sconto del 5% su tutti i prodotti

Spedizione

Gratuita per ordini superiori a €300,00 in tutta Italia (tranne Calabria e isole), Francia e Germania
Per spedizioni in altri stati chiedere un preventivo a info@arredamentopari.com

Contattaci

09:00-12:30 / 14:30-18:30
da lunedì a venerdì

(+39) 0541.740211
WhatsApp +39 3804793455

Feedback

cosa dicono di noi
I prezzi sono compresi di IVA
Si accettano pagamenti tramite carte di credito (circuiti Visa e Mastercard), bonifico bancario e Paypal.