Promo Primavera 2024
Promo Primavera 2024
Paga in 3 rate senza interessi con Klarna!

Sedie in ferro per interno? Si, ma nell’ambiente giusto

Stai cercando delle sedute originali e comode per gli ambienti di casa? Ottime soluzioni che spesso non si prendono in considerazione sono le sedie in ferro per interno. Perché te le consigliamo, come abbinarle in casa e soprattutto dove mettere le sedie in ferro? Te lo sveliamo nella nostra guida!
Quando torniamo a casa, la prima cosa che facciamo, è metterci comodi. E non solo, se ci pensi bene, quando vai in visita da qualcuno, che sia un parente o un amico, dopo esservi salutati, ti invita subito ad accomodarti. Comfort e relax sono aspetti fondamentali quando si vive la casa, ma sono elementi non trascurabili non solo per chi la abita, ma anche quando si ricevono ospiti. A cosa serve un divano se non possiamo sederci sopra comodamente? Le sedute sono tra gli arredi più importanti quando si arreda casa, sia che si tratti della scelta del sofà o di sedie di design da abbinare al tavolo.

Perché le sedute sono importanti quando si arreda casa

Le sedute sono elementi fondamentali per creare un ambiente accogliente, che sia confortevole ma anche funzionale. A cosa servono le sedute e cosa intendiamo quando parliamo di sedute per la casa?
Stiamo parlando di sedie, divani, poltrone, chaise longue, insomma, dei supporti che ci offrono un posto, e un modo, in cui riposare, rilassarsi, leggere, guardare la TV o conversare con i propri ospiti. Le sedute non sono solo comode, accoglienti e pratiche, ma contribuiscono a definire lo spazio e a creare zone diverse all'interno di un unico ambiente. Un esempio? In soggiorno possiamo scegliere delle poltrone per creare un angolo lettura o delle sedie da abbinare al tavolo nella zona pranzo.
Una sedia di design regala anche personalità e colore agli spazi, scegliendo un modello con trame a fantasia o motivi di tendenza. Infine completano l'arredamento perché possiamo abbinarle al resto della mobilia della stanza.

Come scegliere le sedute giuste per la casa?

Per scegliere le sedute più adatte a ogni ambiente di casa, dobbiamo tener presente diversi fattori.
Oltre all'ambiente da arredare, dobbiamo tener presente lo spazio a disposizione, che ci consentirà di scegliere sedie dalla seduta ampia o magari preferire delle sedie pieghevoli, adatte quindi anche a piccoli spazi. A cosa ci serviranno le sedute e con che frequenza le useremo? Dobbiamo quindi tener a mente lo scopo: useremo le sedie per rilassarci o dobbiamo aggiungerle al tavolo in cucina? In base alla funzione infatti possiamo scegliere il modello più adatto, come una sedia imbottita o una sedia più semplice. Non possiamo di certo utilizzare una sedia da cucina per lo smart working, ma ci occorrerà una seduta adeguata per stare comodi, come appunto una sedia ergonomica.
L'aspetto delle sedute, oltre che la funzione, conta tantissimo. In un ambiente arredato in stile classico non possiamo introdurre delle sedute dalle linee minimali. Dobbiamo quindi scegliere delle sedute che ben si integrino con il resto dell'arredamento e che ne rispecchino lo stile.
Le sedute disponibili sono davvero tante e trovare il modello perfetto non è così immediato come potrebbe sembrare. Tra le diverse proposte, vogliamo consigliarti delle soluzioni che non vengono prese spesso in considerazione per arredare gli ambienti indoor, ma vengono scelte più per definire la zona outdoor di casa. Stiamo parlando delle sedie in ferro per interno.

Sedie in ferro per interno: eleganza e praticità

Le sedie in ferro per interni sono elementi d'arredo davvero versatili, eleganti e molto resistenti, che si adattano a diversi stili e ambienti della casa. Non è sicuramente la prima seduta che ci viene in mente quando dobbiamo arredare gli ambienti di casa, ma in realtà le sedie in ferro sono molto comode e ci permettono di personalizzare diversi spazi, definendoli e rendendoli anche più interessanti.
Sia che si tratti di ferro battuto, lavorato o semplice, queste sedie hanno il pregio di combinare estetica e funzionalità, offrendo comfort e stabilità in un unico prodotto.
Le sedie in ferro possono essere utilizzate sia all'interno che all'esterno di casa, creando così atmosfere accoglienti e raffinate. Le scegliamo soprattutto per la zona outdoor, dai balconi ai giardini e per decorare il patio, ma possiamo utilizzarle anche in casa.
Il ferro è un materiale che si abbina e combina con tutti i tipi di arredamento, da quelli più moderni ai più tradizionali, creando un'estetica iconica. Inoltre, possiamo accostarlo anche a diversi materiali, come il legno e il vetro.

Sedie in ferro da interno: moderne o classiche?

Queste sedute originali presentano stili differenti che andranno a definire nel dettaglio l'ambiente da arredare, diventando così protagoniste degli spazi. Quale sedie in ferro da interno scegliere per arredare casa, le sedie in ferro moderne o quelle più classiche?
Una sedia in ferro può essere definita da linee essenziali e un design semplice risultando perfetta per arredare ambienti moderni e minimalisti, e possiamo poi trovare sedute in ferro con particolari decori e riccioli di ferro più evidenti. Queste ultime soluzioni invece sono più adatte per ambiente ricercati e dagli arredi tradizionali.

 

Sedie in ferro classiche

Le sedie in ferro classiche si caratterizzano per le forme eleganti e raffinate e un design molto ricercato, tutti elementi che richiamano il gusto del passato e creano un'atmosfera accogliente ma sofisticata negli ambienti che andranno a decorare.
Possono essere realizzate con diverse tecniche e in svariate finiture, che ne esaltano la bellezza e l'estetica. Alcune sedie hanno una struttura interamente in ferro, mentre altre sono ravvivate da dettagli in legno, o altri materiali. Possono essere decorate con motivi floreali, definite da linee geometriche o dettagli arabeschi, che ne arricchiscono il design e le personalizzano, rendendo la sedia non solo un oggetto pratico ma anche di design. Possiamo contestualizzare le sedie in ferro classiche in diversi ambienti, lasciarle sole o abbinarle a tavoli di diverse forme, grandezze e materiali.

Sedia pieghevole Springtime SP3112 di Vermobil

A primo impatto, questa sedia in ferro potrebbe sembrare indicata perlopiù per arricchire spazi esterni, ma oltre a rendere accogliente un grazioso giardino, possiamo sceglierla anche per definire una cucina in stile rustico.
Si tratta di una sedia in ferro dal design classico, ma sempre attuale, una proposta funzionale ma estremamente elegante. La sedia in ferro vintage è inoltre anche pieghevole, così da poter essere spostata facilmente e riposta via quando non ci occorre, permettendoci di risparmiare più spazio.  

Sedie in ferro moderne

Più semplice ma comunque impattante è il design delle sedie in ferro moderne, caratterizzato da linee essenziali e geometrie pulite. Le sedie in ferro moderne sono ideali per arredare ambienti contemporanei regalando agli spazi un tocco di eleganza e personalità.
Queste soluzioni pratiche e decor possono avere la sola struttura in metallo oppure l'intera seduta, creando contrasti interessanti con altri materiali che le definiscono come il legno, o il tessuto che andrà a rivestire la seduta rendendola non solo più comoda e accogliente, ma anche più stilosa.
Le sedie in ferro moderne sono disponibili in vari colori e finiture, per adattarsi a ogni esigenze di funzione e stile. Alcune di esse hanno infatti anche forme originali e più audaci, che richiamano molto lo stile industrial o quello minimalista, conferendo carattere agli spazi senza tralasciare la funzionalità.

Sedia in ferro Freak di Bontempi impilabile

La sedia Freak di Bontempi in ferro ha la struttura interamente in acciaio laccato, ed è disponibile in diversi tipi di finiture. Può essere scelta per arredare sia ambienti interni che quelli esterni. Per dare più comfort alla seduta, puoi inoltre abbinare un cuscino colorato, così da dare più originalità anche all'ambiente in cui andrai a contestualizzarla.
Impilabile e dallo stile elegante, si presta bene per dare un tocco di classe agli spazi interni, come sale pranzo o zone living. La seduta è personalizzabile in diversi colori, dal celeste al rosa cipria, dal color oro al nero.
   

Dove mettere le sedie in ferro da interno?

Quali sono gli ambienti più adatti da arredare con le sedie in ferro e come abbinarle al resto degli arredi?
Le sedie in ferro da interno si prestano a diverse interpretazioni e possono personalizzare gli ambienti adattandosi a più stili di arredamento, dal classico al moderno, dal rustico al minimalista. L'importante è riuscire a combinarle con i materiali e i colori giusti, così da creare un equilibrio tra le diverse texture e tonalità.

Sedie in ferro in cucina

Per dare un tocco originale alla cucina, le sedie in ferro da interno sono delle soluzioni adatte per definire questo spazio pratico ma senza rinunciare a un pizzico di stile. Possiamo scegliere svariati modelli, quelle con la sola struttura o con l'intera seduta in ferro, le sedie in ferro per cucina con o senza braccioli, ma anche quelle con o senza imbottitura, o ancora le sedute con o senza schienale.
La scelta del modello dipenderà dalle nostre esigenze, dalla praticità e dall'estetica che ricerchiamo dalle sedie in ferro. In cucina potresti optare per una sedia tutta in ferro perché leggera e resistente, o magari preferire quella con braccioli perché più comoda e dalla seduta accogliente.
Se la tua cucina è piccola, ti consigliamo di scegliere delle sedie in ferro senza braccioli perché dal design minimal e lineare. Occupano meno spazio e si possono infilare più facilmente sotto il tavolo quando non servono. Se invece la tua cucina è grande o aperta sul soggiorno, prova delle sedie in ferro con braccioli e schienale ampio.

Sedia Jelly Metal CB1954 di Connubia in metallo

La sedia Jelly Metal CB1954 è una proposta ideale per la cucina, una seduta che puoi abbinare anche a diverse tipologie di tavolo, da quello classico rettangolare a un tavolo dalla forma rotonda. La sedia è realizzata in metallo e in polipropilene. Lo schienale viene fissato tramite vite di fissaggio posteriore nascosta con un tappino in materiale plastico in tinta con sedile e schienale. Una soluzione pratica e funzionale, ma allo stesso tempo stilosa e discreta.  

Sedie in ferro in soggiorno

Per definire diversi angoli del soggiorno, prova l'originalità delle sedie in ferro. Puoi optare per delle sedie dalle linee semplici e minimaliste, oppure per delle sedie più elaborate e dai dettagli decor ricercati. Oltre alle sedie interamente in ferro, dai un'occhiata anche a quelle con seduta o schienale imbottiti o rivestiti in tessuto, pelle o eco pelle. L'importante è che le sedie siano comode e funzionali, oltre che belle da vedere.
Se hai un soggiorno spazioso e un tavolo grande, abbina a questo ambiente delle sedie in ferro lavorate, magari con dei dettagli in legno e dal profilo industrial. Se invece hai un soggiorno piccolo, preferisci delle sedie in ferro dall'estetica minimal, optando per dei colori chiari o neutri. Anche le sedie in ferro dalle finiture metallizzate sono perfette per dare a questi spazi un tocco ricercato, oltre che a essere estremamente di tendenza.
Per scegliere le sedie in ferro più adatte tieni sempre a mente la grandezza del tuo living e l'estetica generale dell'ambiente. In un soggiorno minimalista cerca sempre delle sedute dal design lineare, evitando modelli ricchi di dettagli. In un salotto classico meglio invece preferire delle sedie in ferro battuto o comunque rifinite con dettagli particolari.

Sedia modello Jackie Colico design

Questa soluzione ti stupirà: stiamo parlando della sedia Jackie, una proposta dall'estetica industrial davvero originale.
La sedia ha la struttura in tondino di acciaio e la seduta rivestita in cuoio. Calde e suadenti, le linee armoniche rievocano sedute d’altri tempi che contrastano con il materiale di realizzazione, freddo ed elegante. Un equilibrio singolare che rende Jackie una sedia unica e inimitabile per arredare il tuo soggiorno.  

Sedie in ferro in camera da letto

Possiamo definire alcuni angoli della camera da letto con sedie in ferro eleganti e dai dettagli ricercati, che regaleranno all'ambiente non solo stile, ma anche un'estrema raffinatezza che poche sedie di design sanno dare. Abbiamo diverse soluzioni, da quelle più classiche, con le gambe curve e i dettagli floreali, a quelle più moderne, con le linee geometriche e i colori neutri. Una volta scelte le sedie in ferro, bisogna decidere dove collocarle nella camera da letto.
Una sedia in ferro non è solo una seduta, ma in questo ambiente può diventare anche un piano d'appoggio per le tue cose. Puoi usare una sedia in ferro come uncomodino, appoggiandovi sopra l'abat-jour e il tuo libro preferito, o magari ai piedi del letto, per riporvi i vestiti da indossare il giorno seguente. Puoi anche decorare la seduta della tua sedia in ferro con dei morbidi cuscini colorati, così da rendere la sedia più confortevole e darle un tocco di stile e colore.

Sedia Nolita di Pedrali realizzata completamente in acciaio colorato impilabile

Una sedia dal design minimalista ma facile da personalizzare grazie alle diverse colorazioni disponibili. Questa proposta è pensata per la zona outdoor, ma può essere scelta anche per ravvivare e definire la zona notte della tua casa. Nolita è una famiglia di sedute disponibile in due versioni: con schienale alto o schienale basso ed è realizzata interamente in acciaio. Inoltre è impilabile fino a un massimo di 12 pezzi.
   

Sedie in ferro con braccioli o senza?

Il design delle sedie in ferro ne definisce l'estetica ma anche la funzione. Le sedie in ferro senza braccioli sono comode ma anche molto pratiche perché occupano meno spazio e si integrano con facilità in diversi ambienti della casa, specialmente quelli arredati con uno stile minimalista.
Sono infatti sedie pratiche e resistenti, si spostano facilmente e possiamo impilarle così da risparmiare spazio e utilizzarle solo all'occorrenza. Infine se vogliamo dare alla seduta maggiore comodità, possiamo aggiungervi dei cuscini.

Sedia Step ST105 di Vermobil pieghevole in ferro

La sedia Step ST105 di Vermobil è una soluzione comoda e pratica realizzata completamente in ferro e perfetta per decorare sia la zona outdoor che gli ambienti interni di casa. La consigliamo in una cucina dagli arredi vintage ma anche in un piccolo soggiorno dallo stile rustico. Inoltre è una seduta che possiamo utilizzare anche solo quando occorre volendo, perché leggera e pieghevole.
Questa proposta prende forma da un raffinato gioco di colori e contrapposizioni stilistiche, dando vita a una linea che cambia aspetto ai tuoi ambienti e libera la tua creatività.
Hai bisogno di una seduta dal design più ricercato e che si imponga diversamente negli ambienti? Allora dovresti provare le sedie in ferro con braccioli.
I braccioli aggiungono maggiore comfort e sostegno alla seduta, rendendo la sedia più ergonomica e adatta a diverse posture, ma sostiene meglio anche differenti pesi. Si tratta di una soluzione dall'estetica più elaborata, ha una seduta più ampia ed è solitamente più grande rispetto a una sedia in ferro senza braccioli. Se hai un tavolo piccolo o comunque poco spazio a disposizione, non te la consigliamo perché potrebbe risultare ingombrante rispetto a una sedia senza braccioli. 
La trovi proposta in vari stili, dal più classico al moderno, ma puoi trovare anche sedie in ferro con braccioli dallo stile minimalista e industrial. I braccioli delle sedie in ferro possono essere imbottiti, rivestiti con diversi materiali, o lasciati senza imbottitura.

Sedia da giardino Mimmo SP102 di Vermobil in ferro anche per esterno

Le linee armoniose e il design classico si combinano per creare una seduta avvolgente. La sedia Mimmo zincata è caratterizzata da linee eleganti e una lavorazione del ferro di alta qualità. È possibile impilarla grazie al suo sottile richiamo allo stile Liberty, che si riflette nei motivi degli schienali. La sedia è adattabile a qualsiasi spazio interno o esterno.
   

Cuscini per sedie in ferro battuto

Un modo per rendere più accogliente e confortevole le proprie sedie in ferro da interno è quello di aggiungervi un cuscino morbido e colorato.

Forma e dimensione

Per scegliere il cuscino più adatto, dobbiamo considerare innanzitutto la forma e la dimensione. Questo ci aiuterà a scegliere la soluzione adatta alla tipologia di sedia. Se la seduta è semplice e lineare, prova cuscini quadrati che si adatteranno alla seduta della sedia. Se invece la sedia ha una forma più elaborata, magari la seduta è rotonda oppure ovale, allora dovresti optare per dei cuscini rotondi oppure ovali, che seguiranno le curve della sedia e ne esalteranno lo stile.

Colore, fantasie e motivi dei cuscini

Il colore dei cuscini, così come le fantasie e i motivi, sono dettagli altrettanto importanti quando bisogna scegliere questi accessori decor perché ci aiuteranno a personalizzare meglio la nostra sedia, oltre che a renderla più accogliente.
Cuscini colorati o con delle fantasie particolari possono definire sedie dallo stile semplice o dai colori neutri, così da regalare anche vivacità all'ambiente. Se invece se sedie hanno un'estetica vintage, o comunque sono caratterizzate da colori pop, prova ad abbinare dei cuscini nelle stesse tonalità, e quindi l'effetto sarà tono su tono, oppure prova un colore che creerà contrasto, così da far risaltare ancora di più la seduta, rendendola protagonista degli spazi.

Quale stile d’arredo per le sedie in ferro?

Le sedie in ferro per interni regalano stile e definizione agli spazi, personalizzandoli e rendendoli più interessanti, oltre che accoglienti e comodi. Sono soluzioni decor pratiche, eleganti e versatili, si adattano a diversi stili di arredamento e possono essere personalizzate anche con cuscini. Inoltre una sedia in ferro è economica e conveniente, ha un ottimo rapporto qualità prezzo ed è richiesta poca manutenzione per pulire il ferro battuto.
Trattandosi di una seduta estremamente versatile, con quale stile d'arredo possiamo abbinarla?

Sedie in ferro per interno e stile industriale

Le sedie in ferro si prestano tantissimo a uno stile minimal ma di carattere, e infatti le consigliamo in ambienti arredati con lo stile industrial. Per creare un contrasto visivo interessante, abbina le sedie in ferro, meglio senza braccioli, a tavoli da pranzo in legno grezzo o con dettagli in metallo. E ancora, combina le sedie in ferro con altri elementi in metallo come lampade a sospensione, cornici di quadri, ma anche un coffee table in soggiorno, per creare una coerenza visiva e una sensazione di armonia forte.

Sedie in ferro per interno e stile moderno

Un altro stile adatto in cui le sedie in ferro diventano accessori pratici e interessanti, è lo stile moderno.
Puoi optare per modelli dalle forme semplici e lineari preferendo sedie dai colori neutri o metallizzati. Abbinale con un tavolo in legno massello o con ripiano in vetro, così da mettere in risalto l'eleganza e la robustezza del ferro. Evita i tavoli troppo elaborati o decorati, che potrebbero appesantire l'ambiente.

Sedie in ferro per interno e stile vintage

Le sedie in ferro, grazie all'estetica particolare e alla versatilità del materiale, possono richiamare anche lo stile vintage, una tendenza che si ispira alle atmosfere retrò del passato. Abbina le sedie ferro battuto a mobili dalle linee curve e dai dettagli lavorati, come tavoli in legno e dai ripiani in marmo. Definisci le pareti con carta da parati, lampade da tavolo e oggetti che rievocano un'estetica retrò glam.

Quanto costano le sedie in ferro

Perché scegliere una sedia in ferro? Perché è un arredo per la casa unico e originale. Sono soluzioni robuste, resistenti e dal fascino senza tempo, arredano e definiscono i tuoi spazi come più ti piace. Sono facili da pulire e anche accessibili per quanto riguarda il prezzo: nel nostro store partono da 50€ fino ad arrivare a un massimo di 350€ massimo.

Email Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter
Riceverai uno Sconto del 5% su tutti i prodotti

Spedizione

Gratuita per ordini superiori a €300,00 in tutta Italia (tranne Calabria e isole), Francia e Germania
Per spedizioni in altri stati chiedere un preventivo a info@arredamentopari.com

Contattaci

09:00-12:30 / 14:30-18:30
da lunedì a venerdì

(+39) 0541.740211
WhatsApp +39 3804793455

Feedback

cosa dicono di noi
I prezzi sono compresi di IVA
Si accettano pagamenti tramite carte di credito (circuiti Visa e Mastercard), bonifico bancario e Paypal.