Promo Primavera 2024
Promo Primavera 2024
Paga in 3 rate senza interessi con Klarna!

Come arredare una cucina moderna: idee e consigli

07/07/2020


La cucina è un ambiente votato alla condivisione, alla serenità e alla creatività. Negli ultimi anni, complici anche numerosi programmi televisivi al tema, la sua importanza in casa è diventata sempre più centrale. Noi di Pari Cucine possiamo confermarlo: ogni giorno, ci arrivano tantissime richieste di consigli su come arredarla al meglio.
Per aiutare chi ci segue a gestire le scelte estetiche relative a questo ambiente della casa, abbiamo selezionato per voi qualche consiglio per arredare una cucina moderna.

Viva il minimalismo


Quando si tratta di arredare una cucina moderna, tra gli aspetti da tenere in maggior considerazione troviamo senza dubbio l’attenzione al minimalismo. Non molti la prediligono, eppure si può realizzare una cucina in muratura con inserti in legno completamente su misura per un risultato esclusivo!  Le linee estetiche di una cucina arredata tenendo conto di questo stile devono essere il più essenziali possibile. Questo significa puntare su pochi elementi d’arredo, scegliendo per esempio una cucina a isola, soluzione estetica di grande pregio ma anche soluzione pratica speciale. Il nucleo principale, infatti, può ospitare sia la cucina, sia cassetti e spazi dove riporre le suppellettili, in modo da evitare di introdurre nella propria cucina ulteriori mobili.

Quali sono i materiali migliori per una cucina moderna?


Quali sono i materiali migliori per chi vuole arredare una cucina in ottica moderna? Tra questi è possibile citare senza dubbio il legno, ma non solo. Oggi come oggi, in un mondo dell’arredamento sempre più orientato verso la ricerca di soluzioni sostenibili, è possibile parlare di resine e di materiali compositi.

Come non citare poi il marmo? Un’ulteriore alternativa quando si parla di materiali per la cucina moderna è il legno, ma nella sua forma più materica. Proseguendo con l’elenco dei materiali perfetti per una cucina dalle linee moderne, citiamo anche il cemento. Nessuno vieta di sperimentare, in poche parole, e di percorrere vie lontane dall’arredamento classico.
Come scegliere i colori

Una parentesi da aprire quando si discute di arredamento della cucina moderna riguarda i colori. Come sopra accennato, questo ambiente è contraddistinto da linee possibilmente minimal. Per questo motivo, quando si parla di colori è il caso di chiamare in causa cromie come il bianco e come il nero. Chi pensa che questo mix sia noioso, può anche cambiare idea: con la giusta fantasia, infatti, si possono creare dei mix a dir poco speciali. Qualche esempio? Il tavolo bianco associato a delle sedie nere.

Ovviamente nessuno vieta di scegliere colori più sgargianti. Tra questi è possibile citare il rosa laccato, ideale per il frigorifero, ma anche il rosso, perfetto per dei vani. Anche in questo caso, si può spaziare tranquillamente. Quello che conta è evitare di creare un effetto eccessivo dal punto di vista della percezione visiva.

Rimanendo sempre nell’ambito dei colori per la cucina moderna, citiamo una soluzione sempre più di moda negli ultimi anni. Di cosa stiamo parlando? Della parete lavagna. Questa alternativa viene spesso presa in considerazione da chi, soprattutto per via della presenza di bambini piccoli in famiglia, ha paura a optare per le pareti bianche in quanto pensa che possano sporcarsi velocemente.
Quando si parla del suo inserimento in cucina, è il caso di ricordare che, nella maggior parte dei casi, è meglio sceglierla per un unico muro. Come utilizzarla? Per i disegni dei bambini, ma anche per la lista della spesa.

Come scegliere i pavimenti


Concludiamo con una dritta dedicata ai pavimenti ideali per la cucina moderna. Quando le si sceglie, è il caso di orientarsi verso soluzioni estremamente resistenti. Tra le alternative precise da considerare è possibile citare il gres porcellanato, molto resistente a graffi e ad altri danni oltre che semplice da pulire. Un altro oggettivo pro riguarda la possibilità di scegliere tinte diverse. Lo stesso vale per la consistenza.

Email Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter
Riceverai uno Sconto del 5% su tutti i prodotti

Spedizione

Gratuita per ordini superiori a €300,00 in tutta Italia (tranne Calabria e isole), Francia e Germania
Per spedizioni in altri stati chiedere un preventivo a info@arredamentopari.com

Contattaci

09:00-12:30 / 14:30-18:30
da lunedì a venerdì

(+39) 0541.740211
WhatsApp +39 3804793455

Feedback

cosa dicono di noi
I prezzi sono compresi di IVA
Si accettano pagamenti tramite carte di credito (circuiti Visa e Mastercard), bonifico bancario e Paypal.