Promo Pasqua 2024
Promo Pasqua 2024
Paga in 3 rate senza interessi con Klarna!

Come scegliere il divano per la propria casa: la guida completa

Tutti noi abbiamo un divano in casa. Oggetto simbolo di comodità e convivialità, è parte integrante dell’arredo e va scelto con cura tenendo presente il modello, il colore e le funzioni. Come facciamo a scegliere il divano giusto per le nostre esigenze? Abbiamo preparato una guida completa con consigli, idee e ispirazioni per trovare e poi, arredare con stile, l’angolo perfetto per il nostro divano!

Ognuno di noi ne possiede una nella propria casa. È uno degli oggetti d’arredo più amati, comodissimo e pratico, ci sostiene in ogni momento della giornata, che si tratti di una breve sosta o di una pennichella post pranzo. Avete capito di cosa stiamo parlando?

Il divano è da sempre sinonimo di convivialità. Pensateci, quante serie TV, film e cartoni animati ruotano intorno alla figura del divano? Il posto perfetto per trascorrere ore a chiacchierare con gli amici durante un aperitivo, o riunirsi con la famiglia per guardare una commedia divertente. Ma il divano non è solo questo, è il nostro rifugio dopo una giornata stressante, dove possiamo stenderci e rilassarci, leggendo un libro o guardano la TV, avvolti in un morbido plaid. È croce e delizia dei più pigroni, che se potessero condurrebbero l’intera esistenza a bordo del divano, coloro che sono in grado di trasformare i famosi 5 minuti di relax in infinite ore.

Il divano, tutti lo vogliono, ma quando arriva il momento di scegliere il modello giusto, non siamo mai sicuri di quale sarà la soluzione più adatta per noi. Ma vi siete mai chiesti perché ne abbiamo così bisogno?

Perché il divano è un oggetto d’arredo irrinunciabile

Comodo, estremamente confortevole, amato da tutti, ma anche stiloso. Come si fa a non innamorarsi di un divano? Ne esistono diversi modelli, e ognuno racchiude in sé una peculiare funzione.

C’è il divano battagliero, quello rivestito in pelle che dura anni e anni, quello che non scolorisce col tempo ma che sembra durare in eterno. Solitamente di medie dimensioni e dai colori scuri, è perfetto in salotto e resiste a urti e disastri, come bicchieri rovesciati e macchie di cibo. Quando arriverà il momento di cambiarlo, sarà un trauma.

Il divano glam per eccellenza, di solito è rivestito in velluto, è così bello che i primi tempi non riusciamo nemmeno a sederci per paura di rovinarlo. C’è chi preferisce sceglierlo nei colori neutri, come un grigio perla, o un tortora profondo, ma i veri amanti dello stile oseranno con tinte delicate come il verde menta, il rosa cipria o il blu. Impossibile non amarlo al primo sguardo. Se optiamo per queste tonalità più soffici, allora possiamo collocarlo in camera da letto o all’entrata di casa, per arredare con stile i nostri interni.

Il divano comodo e versatile, quello preferito dalla maggior parte di noi, di solito a 3 posti, grande ma non ingombrante, rivestito in tessuto o in similpelle. I colori sono i classici neutri e c’è chi opta per qualche tonalità più intesa come il senape, il vinaccio o il rosso. Ovviamente la scelta dei colori e del design dipende molto dallo stile d’arredo dell’ambiente in cui collocheremo il divano. Questa tipologia di divano sta bene in un salotto ma anche in cucina. In quest’ultima però, si preferisce il modello in tessuto con tanto di copridivano e rigorosamente a 2 posti. 

Il divano letto è un modello che prende sempre più piede nei nostri salotti, anche perché adesso c’è un’attenzione differente a questa tipologia di seduta. Il design è più curato, i modelli da scegliere sono davvero tanti e adatti a tutte le esigenze, anche i colori sono più variegati rispetto alle soluzioni passate. In base alla grandezza, possiamo sceglierlo se collocarlo in salotto, o in una camera da letto. Un’idea interessante è quella di utilizzare il divano letto, un oggetto d’arredo davvero multifunzionale, in un monolocale, così da risparmiare spazio guadagnando in stile ed estetica. 

Ogni divano ha la sua funzione, le sue caratteristiche e peculiarità. Asseconda le esigenze e i gusti di ognuno di noi, è un oggetto d’arredo che mette d’accordo tutti, o quasi, perché nel momento della scelta c’è sempre qualcuno che magari non è convinto del colore o del materiale. La prima cosa sui cui accordarsi sarà la comodità, perché indipendentemente dallo stile, tutti vogliamo il massimo comfort. Gli step successivi da definire sono:

  • la grandezza del divano 
  • il design e la forma del divano
  • lo stile d’arredo con cui abbinarlo
  • la stanza in cui sarà collocato perché il posto del divano non è solo il salotto
  • il colore e i materiali di rivestimento del divano
  • la sua funzione

Grandezza divano

Ogni modello avrà la sua grandezza di riferimento, partiamo da un minimo di 2 posti fino ad arrivare a quelli più grandi e ad angolo, i divani a L, che sono anche componibili. Molto spaziosi e confortevoli, invece, sono i divani a U, modelli moderni semicircolari con angolo e penisola che possono ospitare fino a 10 persone. 

In modo orientativo, i divani a 2 posti hanno una larghezza totale che va da 120 a 180 cm, mentre quello a 3 posti è compresa tra i 180 e 240 cm. 

In un salotto piccolo opteremo per un divano a due posti, scegliendo un modello compatto, rivestito in pelle se l’ambiente è arredato in modo moderno, o in tessuto se è arredato in stile classico. In un soggiorno vintage, per esempio, molto indicato è un divanetto in velluto e dalle linee retrò, il colore potrebbe essere un borgogna intenso, ossia un rosso con sfumature prugna. 

Opteremo per un divano spazioso, per esempio un modello L, in un salotto dallo stile minimal. Il rivestimento sarà in pelle o similpelle, il colore un bel bianco a cui abbineremo cuscini soffici color cammello e rivestiti in velluto.

Scegliere il design adatto

Il design del divano da scegliere non dipende solo dai nostri gusti, ma anche dallo stile dell’arredo che lo circonderà. Un design semplice e lineare è una scelta anonima per un divano collocato in un ambiente classico. In una camera da letto classica, per esempio, andremo a piazzare, ai piedi di un letto a baldacchino, una chaise longue, una soluzione molto elegante che è tornata alla ribalta negli ultimi anni. 

Lo stile senza tempo delle chaise longue le rende soluzioni di design che si adattano a ogni stile d’arredo, passando dd un elegante classico a un dinamico urban chic. Una chaise longue dalle tonalità cerulee è perfetta in un open space arredato in stile urban chic.

Prima di approfondire in modo dettagliato i paragrafi su come abbinare il divano a uno stile d’arredo e gli ambienti in cui collocarli, continuiamo ad analizzare altri due elementi da tener presente nello scegliere il divano di casa.

Colori e materiale per il divano

I materiali con cui rivestire un divano vanno scelti in base allo stile d’arredo e l’ambiente in cui andremo a collocare il nostro modello preferito. In una cucina, per esempio, non è consigliato optare per una soluzione rivestita in velluto, anche se esteticamente è davvero originale. Inoltre i divani in cucina vengono solitamente foderati ulteriormente da un copridivano, e ciò andrebbe a nascondere la particolarità del modello scelto.

I divani collocati in un ambiente vinatge, per esempio una piccola tavernetta, avranno come rivestimento un tessuto a fantasia e multicolore. Molto originali sono le trame che riprendono i pattern anni settanta, glam e colorati.

Per quanto riguarda i colori in generale, non c’è una tendenza vera e propria, ma dobbiamo tener presente che ambienti moderni prevedono divani dai colori chiari e neutri, ambienti classici invece prediligono i colori scuri perché conferiscono più eleganza agli arredi.

Le funzioni del divano

Si fa presto a dire divano, i modelli da scegliere sono tanti, così come i colori, le rifiniture e gli stili. Un altro dettaglio da aggiungere ai criteri base per scegliere il divano, riguarda le sue funzioni.

I divani sono sedute versatili e comode, possono essere piazzati in diversi ambienti e assumere ogni volta una funzione differente in base al design, ma sono anche indispensabili oggetto d’arredo.

Ci sono divani versatili, modelli semplici e tradizionali che collocheremo in cucina, ma anche in un piccolo salotto. La loro funzione è quella di accogliere tutti e consentire una seduta comoda e confortevole. E poi ci sono divani che sembrano finti, splendidi modelli di design che incantano, da collocare in bella vista per essere ammirati più che per stendercisi sopra. 

I primi saranno resistenti, a partire dalla struttura con cui sono realizzati, i secondi invece hanno forme più affusolate e presentano lineamenti leggeri che regalano un tocco sofisticato alla casa.

Scegliere il divano: i prezzi

Arriviamo adesso a un bivio importante, la strada da seguire dipenderà molto dalle nostre disponibilità economiche ma anche dal nostro modo di vedere le cose. È meglio spendere poco, puntando su un modello semplice ed economico oppure investire in una soluzione solida, duratura e anche stilosa?

Se siamo persone che amano cambiare spesso gli arredi di casa e temiamo di stancarci subito sia per quanto riguardo lo stile d’arredo che gli oggetti, allora è meglio puntare su qualche modello abbordabile e non troppo elaborato. Se invece ci piacciono gli oggetti di valore e vogliamo un divano iconico e che non passa mai di moda, allora sarà meglio investire in un modello più duraturo e dal design originale.

Per fortuna esistono sempre più soluzioni che coniugano l’interesse a la cura per la qualità dei prodotti sia l’attenzione al prezzo, venendo incontro a tutte le tasche.

Scegliere il divano in base alla stanza

Quando pensiamo a dove collocare il divano, la prima stanza che ci viene in mente è sempre il soggiorno. Il divano però può essere sistemato anche in altri ambienti, fungendo come oggetto versatile e stiloso. 

Le stanze in cui possiamo collocare un divano, per quanto riguarda gli ambienti interni, sono:

  • il salotto
  • la cucina
  • in un open space
  • la camera da letto
  • lo studio
  • la tavernetta

In riferimento agli spazi esterni, invece, abbiamo:

  • la veranda
  • il terrazzino o il balcone
  • il giardino

Vediamo come scegliere il divano adatto da abbinare a questi ambienti con qualche proposta moderna e originale.

Il divano da collocare in salotto

In salotto possiamo davvero sbizzarrirci nello scegliere il divano che fa per noi. Se viviamo da soli ma siamo soliti ospitare amici, un divano a 3 posti sarà perfetto. Sceglieremo i rivestimenti e il colore in base allo stile d’arredo del soggiorno. 

I rivestimenti in pelle o similpelle donano carattere al divano e stanno molto bene in un soggiorno moderno e arredato con mobili multiuso e dalle tonalità neutre. Indipendentemente dallo stile, in salotto opteremo per un divano in:

  • tortora in tessuto, un colore moderno e di tendenza
  • rosso ciliegia in similpelle, per un effetto cromatico dal forte impatto visivo
  • bianco o nero in pelle, molto minimal ma elegante
  • grigio, una scelta che mette d’accordo anche gli indecisi
  • beige o biscotto, colori sobri e luminosi
  • rosa, verde bottiglia o arancio ma in velluto, per stupire

Divano letto dalle forme contenute Bonnie

Il divano che vogliamo mostrarvi perfetto per un salotto moderno è quello Bonnie. Rivestito in tessuto sfoderabile, è un modello molto versatile ed è anche componibile, permettendoci di ospitare amici e familiari. I cuscini di questo pratico divano letto sono facilmente staccabili. Le dimensioni sono compatte e contenute. Quando di spazio ce n'è davvero poco, allora Bonnie è la risposta che stavate cercando.

È disponibile a due o tre posti, con materasso di serie compreso nel prezzo in espanso D25 altezza cm 14.

Divano Le Marais CS3413 di Calligaris

Una soluzione moderna ma al tempo stesso elegante questa proposta da Calligaris. 

L’elegante e sottile basamento in metallo dona un tocco di dinamismo alla seduta e allo schienale. Le Marais è versatile, accogliente e offre una grande libertà compositiva in un salotto al passo coi tempi.

Il divano da collocare in cucina

La cucina è un luogo molto caotico, dove è facile fare pasticci. Per questo il divano che sceglieremo sarà un modello molto semplice, rivestito in tessuto e con tanto di copridivano per evitare eventuali disastri.

Solitamente tendiamo ad arredare la cucina in modo moderno, inserendo qualche elemento e dettaglio particolare, come una credenza shabby chic, o un tavolo in legno dalle sfumature calde, adatto anche a soluzioni più classiche. Il divano giusto per la cucina sarà imbottito e in tessuto, in tonalità neutre e non sarà molto grande, meglio optare per una soluzione a 2 sedute.

Divano Teseo in tessuto

Divano letto Teseo in vellutino poliammide

Il divano Teseo è un modello dalle linee moderne, molto semplice e che sta bene in una piccola cucina moderna. È una soluzione comoda e versatile, può essere rivestito sia in pelle che in tessuto, ma in cucina è meglio optare per un rivestimento in tessuto. Raffinato e dalle linee pulite donerà stile ed eleganza all’ambiente. Possiamo abbinarvi un tavolino in legno o un poggiapiedi rigido dello stesso colore.

Poltrona Chamaleon in tessuto o ecopelle

La soluzione che vogliamo mostrarvi è davvero originale. Queste poltroncine colorate possono essere utilizzate da sole, in coppia, o possiamo unirne più pezzi per formare un divano comodo e stiloso. Sono indicate per arredare ogni ambiente, ma se vogliamo dare una nota di colore e portare un po’ di brio in cucina, allora non possiamo fare a meno di provarle, creando un angolo dedito al relax e alla pennichella post pranzo.  

Il divano da collocare in un open space

Sentiamo parlare continuamente di open space, ma di cosa si tratta? È un modo di vivere due ambienti senza dividerli da pareti ma integrandoli tra loro, pur conservando ognuno la propria funzione. Un classico open space è il mix cucina e soggiorno, per intenderci.

In questo caso l’arredo sarà moderno e pratico. Colori neutri di base, ma troveremo elementi di rottura, come pareti decorate con vernici particolari, per esempio l’effetto cemento o l’effetto legno nello stile industrial. Come scegliere il divano in questo contesto?

Abbiamo 2 soluzioni:

  • un divano grande, a 3 posti, per creare una sorta di divisione tra cucina e soggiorno. Questa idea è adatta soprattutto per un open space grande e spazioso, ma può essere riproposto anche in uno spazio più piccolo scegliendo un divano a 2 posti;
  • un divano contenuto, o un’elegante chaise longue, per dar forma a un angolo relax, una sorta di terzo spazio integrato nell’open space.

Divano Le Marais CS3413 di Calligaris



Un divano davvero unico sia nello stile che nel colore è questo proposto da Calligaris. La linea elegante e la struttura leggera lo rendono adatto a qualsiasi ambiente, dagli arredi classici ai più moderni. Se vi siete innamorati di questo divano avvolto in un morbido rosa tendente al malva, vi consigliamo di provarlo in un open space in stile urban chic.

Lo abbineremo con oggetti che riprendono le stesse tonalità per una vibrante sfumatura tono su tono.

Il divano da scegliere per la camera da letto

Il divano da scegliere in camera da letto sarà un modello dalle linee sobrie e dai colori delicati, ma non per forza neutri. In base allo stile poi, decideremo come sarà il rivestimento del modello. In una camera da letto romantica, in stile vintage, consigliamo una raffinata chaise longue in tonalità tenue. Indicate sono anche le poltroncine ma in uno stile più classico e, in questo caso, possiamo optare per fantasie particolari e colori più intensi.

Se invece abbiamo arredato la camera da letto con uno stile moderno e minimal, allora preferiremo un divano dalle forme lineari, senza troppi elementi decorativi, rivestito in tessuto e in una tonalità elegante, come un celeste chiaro.

Divano che diventa anche letto, Amedeo



Una proposta elegante e indicata per arredare con stile la camera da letto. Il celeste chiaro di questo divano letto ne ingentilisce le forme, le linee leggermente incurvate e sinuose richiamano una calda e soffice nuvola. 

Possiamo collocarlo ai piedi del letto per creare un’ulteriore comoda seduta, e se la camera è spaziosa, possiamo dar vita anche a un angolo relax con un tavolino dal design minimal, dove leggere un libro e rilassarsi prima di andare a dormire.


Divanetto Fenice di Tonin Casa Classico Imbottito



Il divanetto che vogliamo proporvi è perfetto sia in una camera da letto moderna che più classica, grazie al design e alle linee retrò. Possiamo decidere noi le finiture e il colore, molto elegante è questa proposta rivestita con tessuto in pelle vintage, ma ci sono diverse soluzioni (che troverete nella scheda tecnica) con tessuti di ogni tipo e fantasia.

Divano per la camera dei bambini

Come scegliere il divano adatto per la camera dei bambini? Possiamo collocare un divano anche in una cameretta, potrà essere un modello semplice ma anche un divano letto, molto comodo e pratico, perfetto per ospitare cuginetti e amichetti nei week end. 

I colori saranno sobri e delicati, ma poiché la camera dei più piccoli è quasi sempre una vera e propria baraonda, meglio munirsi di un copridivano colorato.

Siete alla ricerca d'idee sempre su nuove su come arredare una camerette? Allora dovete assolutamente leggere: Come arredare una cameretta idee e ispirazioni per far sognare i più piccini

Poltrona Chamaleon in tessuto o ecopelle



Queste poltroncine colorate possono essere utilizzate da sole, in coppia, o possiamo unirne più pezzi per formare un divano comodo che si trasforma anche in un letto sicuro e accogliente. Sono indicate per arredare ogni ambiente, e sono perfette per dare luce e colore nella cameretta dei bambini.

Divano per lo studio

Con lo smartworking sempre più presente nelle nostre vite, c’è chi ha deciso di ricavare un piccolo spazio per creare uno studio in casa e poter lavorare senza troppe distrazioni. Nel nostro ufficio personale non potrà mancare un divano accogliente e compatto, per concedersi un momento di relax durante una pausa caffè.

Divano Quatris di Vermobil

Divano Quatris di Vermobil da giardino

La soluzione che vi mostriamo è elegante e molto versatile, infatti questo divano Vermobil può essere collocato anche negli ambienti esterni. È realizzato in tanti colori e finiture, ma questa verde mente darà un tocco raffinato al vostro studio.

Scegliere il divano per la tavernetta

La tavernetta è un luogo di ristoro, un posto da riservare a sé stessi e ai propri hobby, ma può diventare anche un punto d’incontro per vedersi con gli amici e trascorrere delle serate in ottima compagnia. Ovviamente ciò comporterà la presenza di un divano accogliente e stiloso per far posto a tutti.

Divano Atollo con poggiatesta



Un divano completamente sfoderabile, che può essere rivestito in tessuto o ecopelle. Rappresenta una soluzione giovane e dinamica per una tavernetta, possiamo optare per una la finitura in ecopelle scegliendo anche un colore diverso, come un rosso vinaccio. È un modello particolarmente slanciato ed è perfetto per arredare il centro stanza, è una soluzione elegante e sofisticata grazie agli alti piedini in acciaio alluminio lucido. Il poggiatesta è reclinabile in 15 diverse posizioni e ciò rende il divano Atollo in oltre che di design, anche molto confortevole.

Scegliere il divano per gli ambienti esterni

Il divano è un oggetto d’arredo

Commenti
Nessun commento

Email Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter
Riceverai uno Sconto del 5% su tutti i prodotti

Spedizione

Gratuita per ordini superiori a €300,00 in tutta Italia (tranne Calabria e isole), Francia e Germania
Per spedizioni in altri stati chiedere un preventivo a info@arredamentopari.com

Contattaci

09:00-12:30 / 14:30-18:30
da lunedì a venerdì

(+39) 0541.740211
WhatsApp +39 3804793455

Feedback

cosa dicono di noi
I prezzi sono compresi di IVA
Si accettano pagamenti tramite carte di credito (circuiti Visa e Mastercard), bonifico bancario e Paypal.