Promo Primavera 2024
Promo Primavera 2024
Paga in 3 rate senza interessi con Klarna!

Come arredare un salotto piccolo? Consigli pratici, mobili salvaspazio e idee per un risultato unico e stiloso

Il salotto è un ambiente che ha saputo evolversi e adattarsi ai cambiamenti del mondo. Il suo stile quasi sempre classico ed elegante è diventato minimal, dinamico ma resta sempre l’anima della casa. Non solo soggiorni grandi e spaziosi, ma anche salotti piccoli e moderni. Come è nato, come si è evoluto e come è adesso. Ma soprattutto, come arredare un salotto piccolo? Ecco le risposte a tutte le tue domande di stile.

Vi siete mai chiesti come sono nati i salotti?

Il soggiorno così come noi lo intendiamo prende forma verso la metà del ‘700 nelle abitazioni delle persone più abbienti. Era un posto speciale in cui intrattenersi, riservato alle chiacchiere e alle feste, un luogo per conversare e ascoltare musica. Perché proprio in questo periodo? Perché a quei tempi cominciò a circolare una delle invenzioni che tutti gli amanti del relax adorano, il divano, che deve la sua diffusione ai sultani dei Paesi Arabi. Insomma fin dalla notte dei tempi, divano e salotto sono, non solo sinonimo di comodità e comfort, ma soprattutto simbolo di convivialità. 

Il salotto ne ha visti, e subiti, di cambiamenti, ma resta sempre il punto nevralgico di qualsiasi casa, anche se negli ultimi anni, il nostro immaginario di questo ambiente è totalmente diverso.

Fino a poco tempo fa pensando al salotto immaginavamo una stanza grande con un divano accogliente e un lungo tavolo illuminato dalle luci che filtravano dalle tende, con al centro una lussuosa ampolla in vetro traboccante di fiori profumati. Un’elegante credenza si estendeva lungo il muro, piena di oggettini delicati, argenteria e tazzine in porcellana, cimeli di famiglia da sfoggiare davanti agli occhi curiosi degli ospiti. Un ambiente molto austero in cui ci si riuniva durante le solite ricorrenze o la domenica, quando tutta la famiglia poteva finalmente sedersi a tavola insieme, per pranzi e cene. 

E adesso, come è diventato il salotto?

Come è cambiato il salotto
Una giornata tipo di una qualsiasi famiglia è più o meno la stessa per tutti, anche se in questo periodo viviamo tempi più lenti e complicati. La mattina è un vero incubo, c’è sempre qualcuno che è in ritardo, chi impiega troppo tempo in bagno e chi fa la colazione al volo, con un piede in casa e l’altro fuori. Dopo una lunga giornata, i più piccoli sono in salotto a studiare e i genitori si destreggiano tra mille faccende. Finalmente arriva la sera e, dopo cena, tutti si riuniscono, stretti stretti, sul divano in salotto a guardare un film. Qui non c’è nulla di quel salotto pomposo e quell’atmosfera solenne, ma è tutto veloce, dinamico e semplice.

Il salotto corre con noi, e non può permettersi di stare lì immobile senza evolversi e ascoltare i bisogni di chi vive la casa. Oggi l’arredo è essenziale, i mobili sono decorati in modo semplice e lineare, c’è giusto qualche fantasia che non va a stonare con il mood minimal dell’ambiente. Anche le dimensioni sono cambiate, non più stanze enormi, ma gli spazi tendono a ridursi, creando un ambiente molto più compatto e accogliente.

Arredare un salotto piccolo

Arredare un salotto piccolo non è così difficile come sembra, anzi, può essere anche più stimolante perché basteranno pochi oggetti per renderlo un ambiente davvero stiloso e originale. Possiamo personalizzare non solo con arredi salvaspazio e funzionali, ma anche con oggetti di design estrosi, e con supplementi tessili morbidi e dai colori intensi, o per chi preferisce, nelle tonalità neutre. 


C’è chi crede che per arredare un salotto piccolo bisogna preferire solo alcuni stili, come quello minimal o quello scandinavo, ma in realtà non è esattamente così. Possiamo osare con lo stile boho, un modo davvero unico e originale per arredare gli interni, ma anche optare per uno stile di carattere come può essere quello industrial o più romantico come lo stile shabby chic. I protagonisti del nostro arredo non saranno quindi solo oggetti dal design moderno, ma anche pezzi vintage. L’idea è quella di creare un mix di elementi diversi ma che stanno bene insieme. Vediamo come.

Consigli pratici per arredare un salotto piccolo

Prima di scegliere con cosa e come arredare il nostro salotto piccolo, dobbiamo sceglierne lo stile. Più un ambiente è piccolo, più si punta su oggetti essenziali, dai colori non troppo scuri e dai diversi usi. Questa tendenza, ovviamente, non è una regola, ma possiamo scegliere anche degli stili più stravaganti senza commettere errori, anzi orrori.

Se non vi viene in mente nessun’idea, potete prendere ispirazioni da questi stili:

  • lo stile moderno, un modo semplice ma d’effetto per arredare un piccolo salotto e definirne gli spazi;
  • minimali, per uno stile d’arredo essenziale, dove ogni oggetto potrà avere più funzioni e usi, un modo pratico e stiloso di decorare un salotto piccolo;
  • scandinavo, l’arredo del nord Europa più copiato nel mondo, lineare e dall’atmosfera accogliente;
  • boho, lo stile più originale ed eccentrico che ci sia, un vero mantra per i sognatori;
  • industrial, stile materico e di carattere, dona spessore al salotto in poche mosse e con oggetti semplici dai diversi materiali;
  • shabby chic, il modo più romantico di arredare con stile il proprio salotto.
Le opzioni sono tutte diverse tra loro, ma prima di decretare qual è la vostra preferita, scopriamole insieme e vediamo quali sono gli elementi d’arredo più adatti.

Salotto piccolo e stile moderno

Lo stile moderno è il primo modo che ci viene in mente per arredare un salotto piccolo. Ci bastano pochi oggetti per personalizzare un ambiente così compatto, creando un’atmosfera accogliente grazie anche all’uso creativo dei colori.

Le pareti di un salotto piccolo dovranno essere chiare, o meglio ancora possiamo puntare sui colori neutri e in particolar modo su:

  • la brillantezza del bianco
  • l’eleganza del tortora
  • la raffinatezza dell’écru
  • la pienezza del grigio
  • la delicatezza del beige

I salotti moderni prediligono anche le carte da parati per fantasie sempre nuove che ricordano quasi delle opere d’arti. 

Per quanto riguarda i colori e i materiali dei completi d’arredo, molto in voga è l’utilizzo di:

  • mobili in legno, risultano essere eleganti ma senza appesantire l’ambiente, meglio se lasciati nelle tonalità naturali;
  • colori pastello, così morbidi che sembrano fondersi e mescolarsi con il resto della stanza;
  • tessili soffici che aiutano a rendere l’atmosfera il più accogliente possibile, come cuscini, tappeti e tende;
  • colori intensi che creano stacchi cromatici super pop, come il giallo, il rosso e il raffinato nero.

Gli oggetti irrinunciabili per un salotto piccolo e moderno

Se vogliamo arredare un salotto piccolo nello stile moderno, quali sono gli oggetti a cui non possiamo assolutamente rinunciare?

  • Un divano a due, massimo tre posti in similpelle, da scegliere in una tonalità neutra o, se vogliamo creare un punto di rottura colorato con un ambiente dalle tinte neutre, un rosso ciliegia o un intramontabile nero.
  • Una parete attrezzata in legno, ma anche con rifiniture in metallo, molto comoda e pratica, e ovviamente, stilosa.
  • Un tappeto soffice al centro della stanza, tra il divano e il coffee table, per riempire la stanza e renderla sofisticata.
  • Una madia bassa e dalle linee semplici per riporre tutti gli oggetti in ordine.
  • Vasi bianchi o in vetro con piante non troppo grandi e qualche stampa in bianco e nero da fissare alle pareti.
  • Una libreria dal design insolito o qualche mensola disposta a zig - zag per riporre libri e oggetti decorativi. 
  • Una lampada in un colore pastello e dall’aspetto vintage, per un tocco d’eleganza d’altri tempi.

Divano Finland CS3414 di Calligaris



Il divano sta al salotto come la ciliegina sta alla torta, è il tocco magico che rende tutto perfetto. In un piccolo salotto moderno, il divano sarà il punto da cui partire per arredare l’intero ambiente. Dobbiamo scegliere bene il materiale, il colore e ovviamente lo stile.

La proposta che vogliamo mostrarvi verte su un divano a due posti dallo stile minimal ma dalle eleganti linee vintage. La finitura è a scelta, può essere sia in legno che in metallo. Il colore verde menta è iconico nonostante sia tenue e dalle sfumature delicate.

Salotto piccolo e minimal


Less is more, questo è il motto dello stile minimal, un modo di arredare casa in modo semplice, preferendo elementi d’arredo essenziali e dalle diverse funzioni. È una tendenza perfetta da scegliere per un salotto piccolo, perché ci permette di arredare con stile e con pochi oggetti un ambiente non molto grande e, grazie ai piccoli dettagli, di renderlo otticamente più arioso e spazioso.

Partiamo dai colori per le pareti, le tinte saranno per la maggior parte neutre, soprattutto chiare, ma il vero protagonista è il bianco, una nuance luminosa che rende visivamente spazioso anche il più angusto degli spazi, donando luce e calore. Gli altri colori da scegliere sono:

  • il beige
  • panna
  • il rosa antico
  • il tortora
  • le tinte pastello

L’arredo sarà essenziale, pochi oggetti dalle finiture naturali e dai colori chiari, dal design semplice. I materiali più utilizzati sono:

  • il legno, naturale e avvolgente, una scelta intramontabile per la sua versatilità ma anche perché rende elegante qualsiasi oggetto. Inoltre è un materiale robusto e resistente, e dura diversi anni;
  • Il metallo, utilizzato a piccole dosi ma dal gran impatto visivo se abbinato con il legno e il vetro;
  • il vetro, un materiale duttile e facile da abbinare con svariate finiture, come il legno e i metalli. Con il legno crea un’atmosfera accogliente, con i metalli dona un tocco raffinato all’ambiente, perfetto per chi vuole rendere elegante il proprio salotto piccolo senza strafare.

Gli oggetti irrinunciabili per un salotto piccolo e minimal

Quali sono gli oggetti irrinunciabili per arredare con stile e originalità un salotto piccolo e minimal? Noi abbiamo selezionato i più iconici:

  • sceglieremo un divano comodo, possibilmente in similpelle dalle tonalità neutre o, per dare un tocco di classe al salotto, un bel divano bianco.
  • Se non vi piace il divano, anche le poltroncine sono molto adatte, sempre in similpelle e in una tonalità neutra o in un colore pieno come il verde bottiglia. Glam e stiloso.
  • Un coffee table accanto o davanti al divano, possiamo sceglierlo in legno e dalle linee semplici, non troppo grande, oppure un tavolino in metallo con il ripiano in vetro e dalla forma quadrata.
  • Un tavolo pieghevole, uno di quei modelli che si fissano al muro da aprire quando ne abbiamo bisogno, magari durante una cena con gli amici o una cenetta a lume di candela.
  • Una parete attrezzata in una tonalità neutra, in legno con diverse mensole e scomparti.
  • Una madia bianca o, se vogliamo qualcosa di super personalizzato, sceglierla in un colore acceso che ci piace tanto. In questo caso potete davvero sbizzarrirvi.
  • Una lampada a sospensione rigorosamente in nero e dalla superficie lucida.
  • Un tappetto con fantasie geometriche, molto in voga è quella coi rombi.

Tavolo Quadro di Connubia allungabile e pieghevole



Un tavolo allungabile e pieghevole è un ottimo compromesso in un salotto piccolo perché possiamo usarlo all’occorrenza, fissarlo alla parete e, una volta finito di pranzare, riporlo oppure lasciarlo lì come base d’appoggio.

Questa proposta di Connubia è una soluzione versatile e funzionale perché il piano, di forma rettangolare, può essere usato come ripiano da lavoro o per un pranzo veloce. Da chiuso invece occupa lo spazio di una mensola. Perfetto, oltre che nel salotto, anche in un open space dove comunicano tra loro soggiorno e cucina.

Salotto piccolo in stile scandinavo



Lo stile scandinavo è una tendenza tutta nordeuropea di arredare la casa e che segue come obiettivo lo stile hygge, ossia la ricerca della felicità. Ogni cosa deve essere studiata per rendere la casa un luogo di comfort, allontanare lo stress e garantire agiatezze e comodità grazie ad alcuni oggetti d’arredo selezionati con cura.

I colori saranno luminosi e avvolgenti, quindi via libera a:

  • colori neutri versatili e caldi
  • un bianco brillante sia per le pareti che per gli arredi
  • i colori pastello, morbidi e così leggeri che infondono il buon umore.

Le finiture dei mobili sono naturali, ed eco friendly, in particolar modo un salotto piccolo e in stile scandinavo sarà arredato con oggetti in:

  • legno dalle venature calde e vibranti, conferiscono alla casa solidità ma sono anche ottimi isolanti termici;
  • metalli laccati di bianco, le superfici lucide sono un must have degli arredi scandinavi
  • tessili in materiali naturali come lana e cotono principalmente, tutto ciò sprigiona sensazioni di calore e comfort

Gli oggetti irrinunciabili per un salotto piccolo e scandinavo

I 3 stili che abbiamo analizzato finora sono molto simili, sono tutti contemporanei e prediligono colori naturali, soprattutto i neutri, le tonalità pastello e mobili dalle varie funzionalità. 

Quello che contraddistingue lo stile scandinavo però è che ha come imperativo quello di donare la massima comodità e, di conseguenza, la tranquillità a chi vive gli spazi.

Arrederemo un salotto piccolo e scandinavo con:

  • poltrone e divani, massimo a 3 posti, accoglienti, comodi e imbottiti, ovviamente rivestiti in un morbido tessuto. I colori da preferire sono quelli neutri e pastello.
  • Una piccola libreria raccolta da riempire non solo con libri, ma anche con cornici e ricordi di famiglia. Anche questi piccoli dettagli contribuiscono a ricreare un’atmosfera accogliente.
  • Un tappeto bianco, a pelo alto e morbido, soffice come una nuvola.
  • Una tenda leggera per filtrare i raggi del sole e riscaldare il salotto.
  • Un tavolino in legno ai piedi del divano o delle sedute in generale.
  • Una lampada da terra per rendere più interessante lo spazio relax.
  • Qualche sgabello per mettere da parte oggetti di design, vasi colorati e album di fotografie da sfogliare.
  • Un lampadario minimal al centro della stanza per illuminare il salotto in modo omogeneo, ma senza essere invasivo.

Libreria Castle di Tonin Casa il massimo del Design


La libreria può essere utilizzata per riporre tomi e libri, ma anche per esporre oggetti personali, cimeli che fanno parte della nostra famiglia e infanzia. Quest’attenzione a dettagli così preziosi per noi, incarna alla perfezione lo stile scandinavo. Un modo semplice e immediato di creare un’atmosfera accogliente grazie ai propri legami famigliari. 

Questa libreria a parete ha un design originale ed è l’ideale per mettere in mostra libri e oggetti in uno spazio piccolo come un salottino. Come un castello di carte, la struttura si riempie grazie ai colori, ai giochi di luce che ciascuna delle sue finiture è in grado di creare, e si modella a piacere, che sia posizionata in verticale o in orizzontale. 

Salotto piccolo e boho



Cambiamo completamente genere e spostiamoci su uno degli stili più eccentrici e colorati che ci sia. Possiamo davvero arredare un salotto piccolo con colori sgargianti e vivaci e tanti oggetti in stili differenti? Certo che sì, ovviamente dobbiamo creare una nostra linea, molto personale, ma che abbia una coerenza visiva e spaziale.

Lo stile boho ci permette di far emergere tutto il nostro lato creativo e di puntare sulle nostre passioni attraverso l’arredo e gli elementi decorativi. I colori che utilizzeremo per arredare il nostro salotto piccolo sono:

  • tutti i colori della terra, dal pallido beige a un più carico cammello;
  • i colori caldi, quelli più emozionali possibili;
  • intensi e sofisticati verdi
  • rilassanti blu cobalto, ma anche eleganti blu notte
  • fantasie da tutto il mondo con le incredibili carte da parati

Per quanto riguarda le finiture, ogni materiale può raccontare una storia con lo stile boho. In particolar modo, prediligeremo:

  • il fascino materico del legno;
  • i colori naturali e le mille sfumature delle pietre;
  • morbidi tessili
  •  
Commenti
Nessun commento

Email Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter
Riceverai uno Sconto del 5% su tutti i prodotti

Spedizione

Gratuita per ordini superiori a €300,00 in tutta Italia (tranne Calabria e isole), Francia e Germania
Per spedizioni in altri stati chiedere un preventivo a info@arredamentopari.com

Contattaci

09:00-12:30 / 14:30-18:30
da lunedì a venerdì

(+39) 0541.740211
WhatsApp +39 3804793455

Feedback

cosa dicono di noi
I prezzi sono compresi di IVA
Si accettano pagamenti tramite carte di credito (circuiti Visa e Mastercard), bonifico bancario e Paypal.