Promo Primavera 2024
Promo Primavera 2024
Paga in 3 rate senza interessi con Klarna!

Sedie in ferro da esterno per un patio chic e raffinato

Sei alla ricerca di arredi comodi e di tendenza per arredare il tuo patio? La zona outdoor di casa è importante ma spesso non ce ne prendiamo cura nel modo giusto: ecco come rendere accogliente e originale il patio di casa con sedie in ferro da esterno.

Gli ambienti esterni di casa vengono spesso trascurati o comunque non ce ne prendiamo abbastanza cura così come dovremmo. Quando si tratta di arredare la zona indoor, cioè camere e spazi interni della nostra abitazione, siamo molto attenti ad abbinare colori e materiali per creare l'atmosfera desiderata. Cerchiamo di dare un aspetto confortevole al soggiorno, o massima praticità in cucina. E per il balcone, invece, quanto tempo ci hai messo per scegliere come definirlo? E il giardino è proprio come l'hai sempre sognato?

Se hai una casa con uno spazio esterno, come un patio, un giardino, un terrazzo o un balcone, sai bene quanto sia difficile arredarlo in modo funzionale e accogliente. Ci sono tanti fattori da considerare, come lo stile, il budget a disposizione, ma anche le dimensioni della tua zona outdoor, nonché il clima del posto in cui vivi.

Arredare gli spazi esterni: consigli e idee

Scegliere lo stile giusto per la zona outdoor non è semplice: deve essere in armonia con quello della casa, ma anche con l'ambiente circostante. L'equilibrio tra tutti gli elementi è fondamentale. Se vivi in città, opta per uno stile moderno o minimalista, con mobili in metallo e colori neutri. Magari vivi in campagna e allora potresti optare per uno stile rustico, con mobili in legno e tessuti naturali. Vivi al mare? Allora scegli uno stile mediterraneo, con mobili in rattan e colori vivaci.
Arredare la zona outdoor di casa significa anche sfruttare nel modo giusto lo spazio a disposizione. Se hai un giardino ampio e spazioso puoi creare diverse zone relax ma anche funzionali, come una zona pranzo, o una zona lettura. Invece del giardino hai un terrazzo o un balcone piccolo e stretto? Cerca di ottimizzare il tutto con mobili salvaspazio, come tavoli pieghevoli, sedie impilabili o pouf contenitori. Ricorda anche che puoi sfruttare le pareti decorandole con mensole e vasi appesi, risparmiando ulteriore spazio.
La manutenzione è un aspetto importante per conservare nel tempo mobili e accessori decor che arredano la tua zona outdoor. Bisogna pulire regolarmente le superfici con prodotti specifici, proteggerle con coperture o teloni quando non vengono usate, e controllare lo stato delle viti e delle cerniere dei mobili, sostituendole quando è necessario. Non dimenticare di curare sempre le piante e i fiori che hai scelto per decorare il tuo spazio esterno.
Il clima è un aspetto importante da considerare quando bisogna scegliere i materiali e i colori per la zona outdoor di casa. Se vivi in una zona calda e soleggiata, scegli materiali che non si surriscaldino troppo al sole e che non sbiadiscano con il tempo. Per i colori, prova tonalità chiare o magari pastello. Nel caso vivessi in una zona fredda e umida, meglio scegliere materiali che non si rovinino con le intemperie.
Prima di acquistare mobili e accessori per la zona outdoor, è importante conoscere le proprie esigenze. Se si trascorre molto tempo all'aria aperta per pranzi o cenette, dovresti creare un zona pranzo con un tavolo e sedie comode. Se invece preferisci spostarti all'esterno per rilassarti, organizza un angolo relax con comode poltrone o una graziosa chaise-longue.
Uno degli ambienti più interessanti che caratterizzano i nostri appartamenti è il patio. Organizzare e arredare un patio darà alla nostra casa un aspetto più interessante e originale.
Ma cos'è un patio e come scegliere gli arredi giusti per definirlo?

Che cos'è un patio?

Il patio è uno spazio aperto all'esterno di una casa. Di solito è pavimentato e attrezzato con sedie, tavoli e diversi arredi per l'outdoor. Un patio può essere usato per mangiare all'aperto, rilassarsi e trascorre dei momenti di convivialità insieme ad amici e alla propria famiglia. Un patio può essere coperto da un tetto, una pergola o un ombrellone per proteggerlo dal sole o dalla pioggia. Inoltre possiamo decorarlo anche con piante e fiori per abbellirlo e renderlo più accogliente.
Si tratta quindi di una zona esterna della casa che possiamo rendere, con gli accorgimenti giusti, accogliente e rilassante. Per arredare il patio esterno, dobbiamo sempre tener conto di alcuni fattori, come le dimensioni, lo stile, la destinazione d'uso e i materiali.

Come arredare un patio

Possiamo arredare il nostro patio creando un angolo relax con salottino, procurandoci un divanetto da esterno, o magari delle poltrone e un tavolino. Ci sposteremo qui per chiacchierare o leggere un libro. Oppure possiamo definire il nostro patio con un tavolo, sedie o panchine coordinati, per organizzare pranzi e cene all'aperto. Un modo per dare al nostro patio un aspetto chic e raffinato è quello di scegliere non solo delle comode sedute, ma di preferire delle sedie in ferro da abbinare al tavolo, delle soluzioni eleganti e pratiche allo stesso tempo.
Per rendere il nostro spazio outdoor più accogliente e stiloso, non dimenticare di aggiungere anche elementi decorativi, come cuscini, tappeti, lanterne, candele, vasi e piante. Sono tante le idee per un patio chic!
Un altro aspetto da considerare è anche l'illuminazione. Scegli delle luci che siano adatte alla zona outdoor e che creino un'atmosfera accogliente. Preferisci delle lampade da terra o da tavolo, oppure delle lucine da appendere alla pergola o agli alberi.
Vediamo come scegliere le sedie in ferro da esterni per dare al nostro patio un aspetto unico e inimitabile.

Sedie in ferro per esterni: cosa sono

Le sedie in ferro sono delle sedute dalle linee eleganti e sofisticate. Grazie alla lavorazione artigianale del ferro, ogni sedia sarà unica e caratterizzata da decori originali e inconfondibili.
Questi pezzi d’arredo si adattano a ogni ambiente, sia interno che esterno e a qualsiasi stile di arredo, grazie alla loro capacità di integrarsi in ogni contesto. Le sedie in ferro per ambienti esterni sono sedute durevoli, pratiche, ma allo stesso tempo eleganti, perfette per rilassarsi all'aperto. Sono fatte di ferro, un metallo resistente, che può essere verniciato con vari colori o lasciato al naturale
Queste sedute hanno di solito uno schienale e dei braccioli, per offrire maggiore comfort e sostegno. Alcune sono dotate anche di cuscini o di imbottiture, che possono essere rimovibili o fissi. Vengono impiegate non solo per definire un patio, ma scelte anche come seduta per giardini, terrazzi e balconi.
Hanno il vantaggio di essere resistenti alle intemperie e agli agenti atmosferici, ma richiedono una certa manutenzione per evitare la ruggine o lo sbiadimento del colore.

Design delle sedie in ferro

Il ferro è un materiale versatile, resistente e ricco di fascino, che si presta a creare sedie di diversi stili e forme. Una sedia in ferro può quindi essere interpretate in modi differenti. Può presentare un aspetto sobrio e minimalista e dalle linee essenziali, perfetto per arredare ambienti moderni e minimal. Allo stesso modo, con l'aggiunta di decori ricercati e spirali di ferro più evidenti, una sedia in ferra può diventare un elemento d'arredo ideale in ambienti dallo stile romantico e ricercato.
Uno degli stili a cui ci si ispira di più quando si ricerca una sedia in ferro è quello industrial, che si caratterizza per l'uso di materiali grezzi e linee semplici. Una sedia in ferro dallo stile industrial può avere una struttura tubolare, un sedile e uno schienale in legno o metallo, e al massimo essere decorata con dei dettagli in rame oppure in ottone.
Un altro stile è quello moderno, che si basa su forme geometriche e minimaliste. Invece una sedia in ferro classica può avere una struttura lavorata o intrecciata, un sedile e uno schienale in vimini o rattan, e dei motivi ornamentali che la rendono adatta ad ambienti arredati sia con stile vintage, classico ma anche shabby chic.
Per impreziosire una seduta in ferro, è possibile integrare dei morbidi cuscini dai colori vivaci o dalle tinte pastello. Ciò non solo conferirà alla sedia un maggior comfort e accoglienza, ma le donerà anche una nota di fantasia, conferendole un'inedita vitalità e originalità.

Perché arredare un patio con le sedie in ferro?

Arredare un patio con le sedie in ferro ha molti vantaggi. Dal punto di vista pratico, le sedie in ferro sono resistenti e durature, quindi non si rovinano facilmente con le intemperie e non si usurano in un tempo breve, anzi. Sono in grado di resistere all'usura quotidiana, alla pressione e a maggiore peso. Tra le più acquistate troviamo le sedie in ferro battuto, eleganti, chic e super resistenti.
Per quanto concerne il lato meramente estetico, le sedie in ferro hanno un aspetto elegante e raffinato, che si adatta bene a diversi stili di arredamento, diventando così protagoniste indiscusse dei tuoi spazi outdoor. Le sedie in ferro sono comode e pratiche, perché si possono impilare e spostare facilmente da un punto all'altro del patio. Il ferro è un materiale versatile che sta bene con altri materiali, in particolar modo il legno ed è anche facile da pulire e mantenere. Basta passare un panno umido per rimuovere la polvere e la sporcizia.
Non dimentichiamo che il ferro è un materiale completamente riciclabile, il che ne fa una scelta sostenibile e rispettosa dell'ambiente.

Sedie in ferro per patio: le nostre proposte

Le sedie in ferro che troverai nel nostro store sono di alta qualità e resistenza, ideali per arredare il tuo patio, giardino o terrazzo, con stile ed eleganza. Le sedute sono disponibili in vari modelli e colori, per adattarsi ai tuoi gusti e alle tue esigenze. Ecco 5 modelli scelti per te!
  1. Sedia Step ST105 di Vermobil pieghevole da giardino in ferro
La sedia Step di Vermobil, realizzata in metallo zincato e pieghevole, si distingue per la sua elegante varietà di colori e stili, conferendo al tuo giardino una linea unica. Stimola la tua creatività, trova la soluzione più adatta alle tue esigenze, regalando così al tuo patio non solo un'estetica ricercata, ma anche brio.
Perché dovresti scegliere proprio una sedia pieghevole per il tuo patio?
Le sedie pieghevoli sono pratiche e funzionali. Sono facili da usare e possono essere riposte ovunque perché non occupano il benché minimo spazio. Sono ideali per la vita all'aria aperta: se hai bisogno di una sedia su cui sederti durante un barbecue in giardino o una gita fuori porta, la sedia pieghevole sarà la tua salvezza!

  1. Sedia impilabile Street di Ingenia Bontempi per interno ed esterno
La sedia Street della Ingenia Bontempi presenta una struttura interamente realizzata in acciaio laccato e impilabile, disponibile in diverse finiture. Grazie alle linee semplici e minimali, questo prodotto si presta bene sia per ambienti interni, come sale pranzo e living, sia che per spazi esterni, come un patio, verande e giardini. La seduta è inoltre disponibile anche nella variante con braccioli. È possibile inoltre arricchire il proprio arredo con la possibilità di aggiungere un cuscino per la seduta, disponibile rivestito sia in ecopelle che in Econabuk.
Grazie alla versatilità del ferro e alla vasta gamma di finiture disponibili, le sedie in ferro possono essere personalizzate per adattarsi alle esigenze di ogni contesto. L'aggiunta di un cuscino consente di migliorare il comfort, riducendo così la pressione su alcune parti del corpo e aumentando la sensazione di benessere durante la seduta.  
  1. Sedia in ferro da giardino impilabile Alice di Vermobil
La raffinata sedia Alice di Vermobil, realizzata in zinco e con la possibilità di impilarsi, conferisce un'aura di eleganza agli spazi esterni grazie alla sua scelta minimale d'arredo. Grazie alla versatilità del suo design, questa seduta può essere utilizzata sia con cuscino che senza cuscino, offrendo un'esperienza di comfort senza paragoni.
Le linee pulite e senza fronzoli valorizzano lo splendore dell'ambiente circostante, inserendosi perfettamente in una collezione caratterizzata da uno stile essenziale ma di grande raffinatezza.
Scegliere sedie in ferro dai colori pastello, come questa proposta, rappresenta una soluzione di stile e di eleganza per un patio unico e originale. Questi articoli di arredamento, infatti, uniscono la robustezza e la resistenza tipiche del ferro alla delicatezza e alla raffinatezza dei colori pastello, creando un accostamento di grande effetto estetico.  
  1. Sedia Mogan MG110 di Vermobil impilabile
La sedia Mogan di Vermobil si presenta con grande leggerezza visiva, grazie ai suoi profili regolari che conferiscono alla sua figura uno slancio singolare. La versatilità della gamma cromatica con cui viene proposta rende questa seduta perfettamente adatta a qualsiasi contesto, dalle ambientazioni più classiche alle più moderne e d'avanguardia. Inoltre, le sue proposte includono la versione con o senza cuscino, per incontrare ogni esigenza di comfort.
Le sedie in ferro minimali sono estremamente versatili. Grazie alla loro forte struttura in metallo, possono essere utilizzate sia all'interno che all'esterno della nostra casa, rendendole ideali per chi cerca un'opzione d'arredo che possa adattarsi a diversi contesti abitativi. La forma essenziale e pulita permette a queste sedie di adattarsi perfettamente a uno stile non solo minimalista, ma anche più contemporaneo. Sebbene siano leggere e facili da spostare, è difficile danneggiarle in modo permanente, il che le rende una soluzione d'arredo affidabile e a lunga durata.  
  1. Sedia Summertime SU100 in ferro da giardino di Vermobil
La sedia in ferro Summertime della Vermobil rappresenta un pregevole esempio di come l'impeccabile cura dei dettagli e l'elevata attenzione al design possano manifestarsi con una vivace eleganza. L'estetica è valorizzata dalla sobrietà ed eleganza delle sue linee, rendendola una scelta versatile sia per ambientazioni classiche che moderne. Ricca di raffinati accessori, la sedia Summertime, concepita in metallo zincato e come seduta da impilare, si distingue come un arredo di prestigio.
Le sedute impilabili riducono lo spazio di archiviazione e facilitano il trasporto delle sedie in ferro da un punto all'altro del patio. Sono ideali soprattutto per ambienti con spazio limitato.
Le sedie in ferro sono una scelta eccellente per gli ambienti esterni. Hanno molti vantaggi rispetto ad altri materiali, come la resistenza, la durata, la facilità di manutenzione e la versatilità. Sono sedute che si adattano a diversi stili e atmosfere, creando un'armonia e un equilibrio estetico e di stile tra il patio e la casa. Inoltre, sono ecologiche e riciclabili, contribuendo a preservare l'ambiente.
Se stai cercando delle sedie in ferro per rendere chic e raffinato il tuo patio, qui troverai ogni soluzione per soddisfare le tue esigenze!
 

Email Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter
Riceverai uno Sconto del 5% su tutti i prodotti

Spedizione

Gratuita per ordini superiori a €300,00 in tutta Italia (tranne Calabria e isole), Francia e Germania
Per spedizioni in altri stati chiedere un preventivo a info@arredamentopari.com

Contattaci

09:00-12:30 / 14:30-18:30
da lunedì a venerdì

(+39) 0541.740211
WhatsApp +39 3804793455

Feedback

cosa dicono di noi
I prezzi sono compresi di IVA
Si accettano pagamenti tramite carte di credito (circuiti Visa e Mastercard), bonifico bancario e Paypal.