IscrizioneNewsletter&Contatti
Paga in 3 rate senza interessi con Klarna!

Mobili colorati per un salotto originale


Perché bisogna scegliere con cura l'arredamento del proprio soggiorno? I motivi sono tanti. Gli arredi giusti aiutano a definire gli spazi, creano un'atmosfera accogliente e confortevole, ma soddisfano anche le esigenze di spazio e funzionalità, oltre a riflettere il proprio stile e personalità anche in casa. I mobili colorati sono degli arredi essenziali per un salotto originale, pratico e accogliente. Come sceglierli? Scoprilo nella nostra guida.

Quando si arreda casa e in particolare il soggiorno, siamo portati a scegliere mobili quasi sempre in tonalità neutre e dal design minimalista. Ciò perché questi arredi così definiti sono più facili da abbinare e combinare insieme, inoltre ci aiutano a strutturare un ambiente seguendo l'estetica dettata da uno stile moderno e ricercato. Il rischio però potrebbe essere quello di ritrovarsi con ambienti simili, poco personali e che potrebbero stancare col tempo.

Ecco perché ti consigliamo di dare definizione e stile al soggiorno aggiungendo mobili colorati.
 

Perché scegliere mobili colorati per il soggiorno?

I mobili colorati sono arredi originali che daranno agli ambienti un'estetica nuova senza stravolgere troppo l'assetto della stanza. Non dovrai fare grossi cambiamenti per regalare al soggiorno un tocco di personalità, ma ti basterà aggiungere un mobile colorato, capiente e dal design semplice.
Perché ti consigliamo proprio i mobili colorati per arredare un soggiorno di tendenza? Oltre ad apportare carattere e stile all'arredamento del living, questi arredi riescono con facilità a creare contrasti visivi, enfatizzare gli elementi decorativi e rendere l'ambiente più accogliente e vivace. Inoltre, i mobili colorati sono versatili e possono essere facilmente adattati a diversi stili di arredamento, oltre che ai gusti personali.

Mobili colorati: come abbinare i colori tra loro

Se scegliamo di aggiungere un tocco di colore con i mobili colorati, quali colori scegliere e come abbinare le diverse tonalità per non creare confusione nel nostro living? Il consiglio è quello di partire da un colore neutro come base a cui poi andremo ad abbinare una palette cromatica più vivace. Ci sono diverse soluzioni che si possono adottare: c'è chi sceglie di lasciare le pareti del soggiorno in una nuance neutra per poi accostare mobili dalle tinte pop, o ancora chi gioca con i contrasti servendosi di combinazioni di tonalità diverse giocando con tinte opposte tra loro ma dal forte impatto visivo. Chi invece preferisce creare un equilibrio tra i colori, puntando su tinte simili o sfumature di uno stesso colore.
 

Quali mobili colorati scegliere per il soggiorno

Quando si arreda il soggiorno con i mobili colorati dobbiamo decidere se puntare su uno o più pezzi che andranno a staccarsi da un fondo monocromatico per creare un focus visivo interessante o scegliere un'intera mobilia colorata lasciando poi il resto dell'ambiente più semplice.
Quali sono quindi gli arredi colorati per il soggiorno? I più scelti sono senza dubbio le sedute, come divani e poltrone colorate perché creano un accento cromatico facile da integrare in un soggiorno moderno o magari dall'estetica più tradizionale. Anche i mobili da parete, come mensole, librerie a muro o pareti attrezzate piene di ripiani, vengono scelte come mobili colorati perché funzionali e di design. Possiamo poi scegliere un tavolino basso e colorato da collocare davanti alle sedute, o degli sgabelli pratici, o ancora puntare sull'esclusività di arredi capienti e di design come credenze e madie colorate.

Credenze e madie colorate: cosa sono

Le madie sono mobili che nascono come contenitori di legno per impastare il pane casereccio, quindi come piano lavoro, o per custodirvi lievito madre o la farina, ma anche per conservarvi il pane una volta pronto. Le madie moderne però non hanno più queste funzioni, ma sono concepite come mobili contenitori ed espositori.
Oggi possiamo quindi definire le madie come mobili di design che arredano gli spazi, ma sono anche soluzioni funzionali per contenere accessori e oggettistica grazie ai diversi cassetti e ai ripiani di cui sono dotate.
Le credenze invece sono mobili pensati in origine prettamente per la cucina. Erano bassi e lunghi, collocati di solito nella sala dei banchetti. Adesso la credenza viene utilizzata quasi sempre in cucina o al massimo in sala da pranzo, per conservare le stoviglie, piatti e bicchieri.
Se le funzioni sono molto simili tra loro, in catalogo troverai invece diverse tipologie di credenze e madie. I colori sono tanti, dai classici neutri a proposte più originali. Stesso discorso da fare per gli stili. Troverai modelli dal design moderno o classico, ma anche soluzioni per arredare un soggiorno industrial o shabby chic.
E a proposito di stili d'arredo, vediamo insieme come scegliere credenze e madie colorate per un salotto shabby, uno stile molto ricercato e proposto in diverse interpretazioni.

Leggi anche Mobili salvaspazio per arredare il soggiorno

Credenze e madie colorate per un salotto shabby

Lo stile shabby chic prevede un arredamento caratterizzato da mobili e accessori dall'aspetto vintage, usurato e con superfici che sembrano sbiadite, ma che al contempo regala agli ambienti un'estetica elegante e romantica. I colori che caratterizzano questo stile sono di solito chiari e tenui, come il bianco, il crema o il grigio, e tutte le tonalità pastello che vanno dal color lavanda al color carta da zucchero. Gli arredi spesso presentano piccoli segni di usura e difetti, come graffi e ammaccature, che contribuiscono a creare un'atmosfera vissuta e accogliente.
Il focus dello stile shabby chic è quello di dar voce a un ambiente confortevole, caldo e accogliente, utilizzando pezzi di arredamento dall'estetica vintage, ricorrendo a tessuti morbidi, fiori e accessori dall'allure romantica. Credenze e madie colorate sono quindi perfette ed essenziali per definire e decorare un salotto shabby e irresistibile.

Dispensa Aurelia di Tonin Casa con cassetti e ante a ribalta in legno

La dispensa Aurelia di Tonin Casa possiamo definirla senza mezzi termini una madia dalle funzioni moderne, concepita così come viene utilizzata oggi, ma che ha un'estetica che strizza l'occhio a un design tradizionale e rustico. Realizzata in legno, è dotata di cassetti e ante a ribalta. Cogliere una saliera, un pacco di pasta o della frutta dalla dispensa Aurelia ti riporterà in un mondo di campagna che sembra ormai dimenticato, quel mondo puro e dal fascino senza tempo ormai difficile da vivere nelle nostre città frenetiche e che non si fermano mai. Un arredo che è quasi un viaggio, i mobili classici colorati sono perfetti per ambienti che vogliono distinguersi.
 

Madia della linea Granada di Tonin Casa

Una madia che caratterizza gli ambienti per il suo design esclusivo e che dona personalità a un soggiorno in stile shabby, è proprio la madia della linea Granada di Tonin Casa. Granada è un programma di vetrine e credenze di estrema eleganza, fra cui fa parte questa splendida madia con struttura in legno e ante di cristallo serigrafato e maniglie di Swarovski per un design haute couture senza tempo.
Fantasie barocche si innestano su piani rettangolari, lievi e precisi. Il lusso si presenta qui nella sua veste più pura, in un intreccio di legno e vetro, decorato, arricchito, reso inestimabile dai meravigliosi pomoli Swarovski.
 

Mobile credenza Made CB6101 di Connubia

Se sei alla ricerca di mobili moderni colorati per arredare con unicità il tuo salotto shabby, dai un'occhiata al mobile credenza Made. Si tratta di una soluzione d'arredo versatile, un mobile credenza che funge anche da porta TV, dotato di ante a ribalta e cassetti senza maniglia con sistema apertura a spinta e con vano a giorno centrali. Cassa e top sono realizzati in nobilitato, frontali in nobilitato o laccato, base rialzata da terra con piedino in metallo laccato nero.
Le finiture che caratterizzano il mobile sono diverse e daranno un aspetto originale e personalizzato all'ambiente. La versatilità di questa proposta decor trasforma la credenza Made in un mobile colorato shabby se si opta per una finitura in legno e dai colori chiari, o in un arredo più moderno optando per una finitura laccata e dai colori intensi.

arredo più moderno optando per una finitura laccata e dai colori intensi.

Email Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter
Riceverai uno Sconto del 5% su tutti i prodotti

Spedizione

Gratuita per ordini superiori a €300,00 in tutta Italia (tranne Calabria e isole), Francia e Germania
Per spedizioni in altri stati chiedere un preventivo a info@arredamentopari.com

Contattaci

09:00-12:30 / 14:30-18:30
da lunedì a venerdì

(+39) 0541.740211
WhatsApp +39 3804793455

Feedback

cosa dicono di noi
I prezzi sono compresi di IVA
Si accettano pagamenti tramite carte di credito (circuiti Visa e Mastercard), bonifico bancario e Paypal.