Promo omaggio Myo
IscrizioneNewsletter&Contatti
Paga in 3 rate senza interessi con Klarna!

Caminetto di design in camera da letto: soluzione d’arredo

La camera da letto è un ambiente accogliente e confortevole che dobbiamo decorare e definire con arredi non troppo ingombranti, preferendo pezzi originali e funzionali. Tra gli arredi che donano personalità e un tocco ricercato, non possiamo dimenticare i caminetti. Come facciamo a scegliere il caminetto di design più adatto alla nostra camera da letto? Scoprilo nella nostra guida!

Camera da letto: un ambiente accogliente e arredata con gusto

Tutti noi vogliamo arredare con unicità la nostra casa, ma ci sono ambienti come la camera da letto a cui teniamo particolarmente per ciò che questa stanza rappresenta; il nostro rifugio dall'esterno e il luogo più intimo della casa.

Come deve essere una camera da letto?

La camera da letto dei sogni dovrebbe essere un ambiente confortevole, una stanza spaziosa, ma non necessariamente grande, e soprattutto ben organizzata. Deve essere progettata e definita con gli arredi giusti, per garantire un ambiente rilassante e tranquillo per il nostro riposo notturno. Gli arredi necessari che non possono mancare in una camera da letto accogliente e pratica sono un letto comodo con dei comodini ai lati, un armadio, una consolle o una toletta con una sedia, e una buona illuminazione con le luci adeguate.
Possiamo poi aggiungere ulteriori accessori decor, ma in linea di massima la camera da letto non va sovraffollata con troppi dettagli.

Estetica della camera da letto

Quando arrediamo la camera da letto dobbiamo creare un'estetica equilibrata, evitando contrasti netti e colori troppo stimolanti. I colori consigliati sono i classici neutri e le tonalità pastello se vuoi dare alla camera un'atmosfera romantica, mentre per un effetto super glam prova colori come il verde salvia, il blu o il lilla.
Lo stile d'arredo è uno dei dettagli più importanti per aiutarti a definire l'estetica e l'atmosfera della camera. Ci sono diversi stili da scegliere per questo ambiente, ma i più popolari sono senza dubbio lo stile classico, il moderno, lo stile boho e quello rustico. Ciò che hanno in comune queste tendenze d'arredo è dare all'ambiente un aspetto accogliente e raccolto.
Se vuoi dare alla tua camera non solo comfort e praticità, ma anche un aspetto eclettico e originale, c'è un arredo che dovresti assolutamente provare; stiamo parlando del caminetto di design.
Perché ti consigliamo proprio un caminetto di design in camera da letto?

Caminetti di design in camera: cosa sono

Diciamoci la verità, i camini sono degli arredi che chiunque vorrebbe nella propria casa, ma non è sempre possibile averne uno. Esistono però delle alternative valide per dare agli ambienti quell'atmosfera raccolta che solo i camini, oggetti così iconici, sono in grado di dare. I caminetti di design sono infatti sempre più richiesti e sono delle ottime soluzioni per decorare gli ambienti di casa, perfetti anche per ravvivare una camera da letto.

Perché scegliere i caminetti di design?

In commercio esistono diverse tipologie di caminetti di design. Abbiamo caminetti da incasso, a parete, da tavolo, da terra o da mobile. L'estetica può essere elaborata o minimalista, l’ingombro è reso al minimo. I caminetti di design per la camera da letto possono essere fissi ma esistono anche soluzioni trasportabili.
Vediamo insieme quali sono i pro e i contro dei caminetti per interni.

Caminetti in camera: pro e contro

I caminetti di design regalano alla camera un'estetica ricercata, un’atmosfera raccolta e accogliente. Non necessitano né di una canna fumaria né di un sistema di ventilazione, quindi possono essere installati in camera da letto senza problemi. Sono arredi versatili per via delle diverse tipologie di design disponibili, il che li rende adatti in una camera da letto in stile classico o in una camera in stile boho chic, per esempio.
Il livello del fuoco è immediato e costante e non c'è bisogno di supervisionarlo. Non serve legna, non fa cenere, quindi non sporcherai il pavimento della camera e non ci saranno polveri oppure odori fastidiosi. Pensa che esistono addirittura caminetti elettrici dotati di un ionizzatore, un apparecchio che purifica l’aria degli ambienti. I caminetti di design non necessitano della manutenzione di un classico camino. Inoltre i costi sono abbastanza accessibili.
I vantaggi come vedi sono tanti, ma quali sono i contro di avere un caminetto di design in camera da letto?
Il riscaldamento non è lo stesso di un camino classico, non è diffuso, quindi è sempre opportuno avere un sistema di riscaldamento adeguato in camera. La temperatura ideale in camera da letto dovrebbe essere sempre intorno ai 18°, in ogni stagione.
I caminetti elettrici potrebbero però pesare un po' sulla bolletta della corrente, e ciò non è proprio il massimo nell'ultimo periodo.
Qui abbiamo parlato di come creare una zona relax intorno al camino!

4 idee per il tuo caminetto di design in camera da letto

Se vuoi provare un caminetto d'arredo nella tua camera da letto, ecco ben 4 soluzioni scelte per diverse tipologie di camera, da quella in stile moderno a una camera dagli arredi più tradizionali. Un camino in camera da letto crea un'atmosfera calda e accogliente, rendendo l'ambiente più confortevole soprattutto durante i mesi più freddi. Inoltre può aumentare il valore di una casa, rendendola più attraente per dei potenziali acquirenti.

Caminetto Redonda di Stones a muro: camera da letto in stile moderno

Il caminetto Redonda di Stones è un camino di design da parete realizzato in metallo e verniciato nero opaco. Con bruciatore a doppio strato da 0,5 lt e strumento di controllo della fiamma questo caminetto dalle forme rotonde e in questa colorazione nera opaca dona un'eleganza senza pari a una camera da letto moderna.
 

Caminetto camera da letto - Arredamento Pari
 

Caminetto Levels di Stones a pavimento: camera da letto in stile minimal

Il caminetto Levels di Stones è realizzato in acciaio satinato e vetro temperato. Dalla forma esternamente quadrata è dotato di un bruciatore rotondo da 0,7 lt e fornito di serie di strumento di controllo della fiamma. Piccolo, semplice, ma elegante. Perfetto per arredare una camera da letto minimalista e dai toni neutri.
 

Caminetto da pavimento - Arredamento Pari

 

Caminetto Family di Stones a terra: camera da letto in stile classico

La terza proposta è un caminetto a bioetanolo Family di Stones con struttura interamente in MDF verniciato bianco opaco. Con bruciatore a doppio strato da lt 1,5 e strumento di controllo della fiamma questo camino è come dice il nome un camino familiare, che dona accoglienza e calore in una camera da letto più classica e dagli arredi ricercati.
 

Caminetto a bioetanolo - Arredamento Pari
 

Lanterna da tavolo Lighthouse di Stones: camera da letto in stile shabby chic

L'ultima proposta è davvero originale e pratica, si tratta della lanterna Lighthouse di Stone da tavolo in metallo verniciato color marrone scuro e vetro temperato. Con bruciatore rotondo da 0,4 lt in acciaio inossidabile e strumento di controllo della fiamma incluso. Elegante e semplice questo complemento d'arredo riscalderà una graziosa camera da letto in stile boho chic.
 

Lanterna Lighthouse - Arredamento Pari
 

Caminetti di design: i costi

Tra le diverse proposte, i caminetti a gas sono di certo i più costosi, mentre i caminetti al bioetanolo sono i meno costosi. I consumi, che sia un caminetto elettrico, a gas o al bioetanolo, dipendono dalla frequenza d'utilizzo e al costo delle utenze (nel caso dei modelli elettrici e a gas).
Porta stile e unicità in camera da letto con i caminetti di design!

Leggi l'articolo caminetti in metallo guida alla scelta!


 

Email Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter
Riceverai uno Sconto del 5% su tutti i prodotti

Spedizione

Gratuita per ordini superiori a €300,00 in tutta Italia (tranne Calabria e isole), Francia e Germania
Per spedizioni in altri stati chiedere un preventivo a info@arredamentopari.com

Contattaci

09:00-12:30 / 14:30-18:30
da lunedì a venerdì

(+39) 0541.740211
WhatsApp +39 3804793455

Feedback

cosa dicono di noi
I prezzi sono compresi di IVA
Si accettano pagamenti tramite carte di credito (circuiti Visa e Mastercard), bonifico bancario e Paypal.