Progettare una zona relax in casa oggi è più importante che mai. Come si fa a creare un angolo rilassante e quale ambiente della casa scegliere per realizzare questo spazio? Se hai o stai cercando un caminetto, non abbiamo dubbi, il tuo angolo relax dovrebbe essere proprio intorno al camino. Come progettarlo? In questa guida approfondiremo tutti i vantaggi di uno spazio dedicato al relax, un punto di ritrovo in cui dedicarsi ai propri hobby, ma anche per incontrarsi e chiacchierare con i propri amici.
Oggi diamo sempre più importanza alla gestione e organizzazione degli spazi, oltre che all'arredamento da scegliere per definire ogni ambiente. Il nostro rapporto con la casa è cambiato e, trascorrendovi più tempo, cerchiamo di ritagliare e personalizzare gli spazi in base alle nostre esigenze e preferenze. Non sorprende che, uno dei trend d'arredo 2025, sia proprio quello di personalizzare gli spazi e renderli accoglienti, senza rinunciare a praticità ed estetica. Uno degli angoli più ambiti da chi arreda casa per la prima volta o magari ha in mente un progetto di ristrutturazione, è creare un angolo relax.
Perché è sempre più importante una zona relax in casa? Il riposo sta diventando fondamentale nella nostra quotidianità e non stiamo parlando soltanto di un buon sonno ristoratore. Lavoriamo tanto, stiamo diventando degli instancabili stacanovisti, ma in realtà ci stanchiamo e come! Il nostro corpo e la nostra mente cominciano a risentirne. Dopo una lunga giornata di lavoro, non vorresti soltanto stenderti sul divano e guardare quel film che rimandi da tanto tempo? Non lo fai perché hai mille impegni da incastrare in una giornata e, quando ormai è sera, ti rendi conto che non sei riuscito a ritagliarti nemmeno cinque minuti per te. A cosa potrebbe servirti, quindi, creare un angolo relax in casa?
Prima di tutto ti aiuterebbe a rallentare, perché già solo il fatto di avere uno spazio dedicato a te invoglia a rilassarti e a concederti una pausa, anche se si tratta di pochi minuti. Un angolo relax arredato nei minimi particolari oltre a essere invitante, è anche esteticamente irresistibile, soprattutto se definito con arredi e complementi d’arredo che invitano alla comodità, come cuscini, coperte, un maxi tappeto o una lampada da lettura.
Un angolo relax è anche un modo di creare un rifugio personale, uno spazio in cui non solo concedersi una pausa, ma rintanarsi, per ritrovare un po' di calma. È infatti un ottimo posto in cui dedicarsi a sé stesso e alle proprie attività preferite e ai propri hobby. Nella zona dedicata al relax puoi fare yoga, meditazione, disegnare, dipingere, cucire, leggere, ma anche guardare un film, trascorrere il tempo con amici e familiari, o studiare anche!
Dove creare uno spazio dedicato al relax? Ci sono diversi ambienti in cui poter ricavare un'area relax, l'importante è avere abbastanza spazio per stare seduti comodi e poter aggiungere pochi arredi ma essenziali per dedicarsi al proprio comfort. Se hai un caminetto, allora il posto un cui ha inserito il camino potrebbe essere senza dubbio quello più indicato.
Se hai un caminetto, è naturale che tu voglia progettare la tua area relax proprio lì, intorno al camino. Come si a creare l'angolo perfetto? Partiamo dal pezzo principale, il camino. Se non hai un camino classico, oggi esistono tantissime soluzioni alternative come i caminetti a bioetanolo. Come sono fatti e perché li consigliamo?
I caminetti a bioetanolo sono dei camini ecologici che non hanno bisogno della canna fumaria. Vengono sempre più scelti oggi da chi desidera il comfort di un camino ma non può installare in casa il caminetto tradizionale. Sono caminetti che possono essere installati a parete, ma in commercio si trovano diverse soluzioni, come i caminetti a bioetanolo portatili e i caminetti a bioetanolo da terra. Per un angolo relax puoi scegliere, tra queste soluzioni, quella che più ti piace, tenendo presente anche le tue esigenze di spazio.
Puoi tranquillamente scegliere un caminetto ecologico come punto focale della tua area relax e cominciare ad arredarla come più ti piace. Come progettare il perfetto angolo relax intorno al camino?
Leggi il nostro articolo Caminetto di design in camera da letto
Prima di tutto, scegliamo l'ambiente in cui ricavare il proprio angolo di rifugio. Se opti per un camino da parete, meglio la zona giorno. In generale, la zona giorno sarebbe meglio soprattutto se vuoi rendere l'area relax anche un angolo conviviale. Partiamo quindi dal pezzo forte, il caminetto.
Un caminetto ecologico elegante adatto sia a uno stile moderno e minimale che più ricercato. Il colore è un grigio cromo, una tonalità versatile e sempre di tendenza, che non passa mai di moda. Il camino è realizzato in acciaio satinato.
La durata massima della fiamma è di circa 3 ore, quindi il caminetto potrà riscaldare l'ambiente per un massimo di 3 ore; ricorda che il calore si limita all'area in cui è stato installato il camino e non va a riscaldare tutta la casa.
Per le sedute, hai diverse possibilità. Se lo spazio che stai progettando non è molto grande, puoi optare per una comoda poltrona o una sedia dalla seduta accogliente. Ecco due proposte.
Una poltrona verde salvia super rilassante dalle forme bombate, in linea con le tendenze d'arredo di quest'anno. Reef è rivestita in tessuto 100%, è disponibile in diversi colori, dal sabbia al blu, dal verde al rosa, dal color tortora al color zafferano.
Più compatta e dalla linea ricercata, questa poltrona Area con base a quattro gambe in metallo verniciato. Il sedile e lo schienale sono rivestiti in tessuto, la poltrona è disponibile anche con braccioli.
Se ami leggere, potresti integrare una libreria o degli scaffali, vediamo qualche modello.
Se vuoi arredare una parete anonima e stai cercando una libreria a parete, la libreria Castle di Tonin Casa potrebbe fare al caso tuo. La struttura è in metallo, le mensole della libreria sono rivestiti in legno. Ricorda un castello di carta per il suo disegn con diversi triangoli disposti gli uni sopra gli altri.Oltre ai libri, puoi utilizzarla come scaffale per riporre diversi oggetti.
Se invece della libreria a parete preferisci delle mensole di design, ti proponiamo la mensola Zen di Bontempi ideale per un ambiente di design. Può essere posizionata sia verticalmente che orizzontalmente.
Usi l'angolo relax per studiare o per dedicarti ai tuoi progetti personali? Non può mancare, se lo spazio è pensato anche per questo tipo di attività, anche una scrivania compatta.
La scrivania in legno e bianca FOLDY non è per nulla ingombrante ma comunque spaziosa. Il design è minimale, quindi versatile e facile da integrare in più spazi e layout, gli angoli sono arrotondati. La struttura è in metallo, il piano in nobilitato.
Per una lettura concentrata, abbina una lampada da tavolo.
La lampada da tavolo AXEL ha la base e raccordi in metallo verniciato a polveri. Lo stelo è realizzato in legno naturale, mentre il paralume, rivestito di tessuto, è regolabile in altezza.
Rendi il tutto più confortevole con l'aggiunta di un soffice e colorato tappeto.
L'ispirazione per la fantasia del tappeto Cek è un quaderno a quadretti, quello che da piccoli utilizzavamo a scuola. Il disegno è un insieme di linee semplici che va a ricreare un tartan ortogonale. Il tappeto riempie e definisce l'angolo relax con originalità. La consistenza sotto i piedi è morbidissima, e, grazie a questo tappeto, potrai accomodarti e rilassarti nel tuo angolo preferito anche senza scarpe.
Come illuminare la zona relax attorno al caminetto? Hai diverse opzioni, ma parti sempre dalle attività che vuoi svolgere. Se vuoi dedicarti ad attività come la scrittura, il disegno, il cucito, insomma tutte quelle azioni che implicano una certa concentrazione, allora avrai bisogno di una lampada con luce diretta.
Se invece cerchi una luce d’atmosfera per rilassarti soltanto, andrà benissimo una lampada con luce diffusa, più morbida e avvolgente rispetto a un’illuminazione funzionale.
Electra è una lampada da tavolo compatta che puoi spostare ovunque ti occorra. La luce che ne emerge è diretta e focalizzata, perfetta per tutte quelle attività che hanno bisogno di precisione e concentrazione.
Questa graziosa lampada da terra ha un rivestimento effetto carta, in trend con le tendenze illuminazione di quest'anno. La luce che ne emerge è diffusa, crea un'atmosfera calda e accogliente.
Un'altra idea per rendere la zona relax attorno al caminetto più personalizzata è aggiungere accessori decor come dei quadri e sculture.
Il quadro Oceano Collection è realizzato in cemento lavorato a mano. Il colore blu è indicato per l'angolo relax perché è una tonalità molto rilassante, oltre a stimolare la creatività.
Sdrammatizza e rendi ironico il tuo spazio personale con la scultura in ceramica Rana Queen. La trovi disponibile in diverse finiture.
Oltre ai prodotti già mensionati, potresti dare un tocco maggiore di calore e relax inserendo tessili e maxi cuscini. Al posto della poltrona, in particolare se non hai molto spazio, potresti aggiungere un pouf e un caldo e morbido plaid in cui avvolgerti durante la visione di un film.
Stendi un tappeto a pelo lungo per dare maggiore comfort all'angolo, ma ricorda sempre di collocare i tessili a una distanza di sicurezza da caminetto, specialmente se scegli un caminetto da terra.
Pouf morbido e compatto da aggiungere all'angolo relax anche se lo spazio è poco e non sai come gestire bene gli arredi nello spazio. L’ingombro è minimo, ma il comfort è massimo!
Pof è un morbido pouf tondo e completamente imbottito. La fascia con maniglia decorativa è realizzata in gomma. I piedini sono in nylon. Ideae per arredare anche piccoli spazi e garantirti una seduta accogliente. Puoi usare Pof anche come base d’appoggio al posto del classico tavolino.
Il tappeto è un accessorio decor non solo confortevole ma è ideale anche per creare un focus visivo nella tua zona relax. Se vuoi dare interesse a questo spazio, scegli un modello dal design particolare e dalla forma irregolare. Quest’anno sono di tendenza le forme organiche.
Leggi anche la guida all'acquisto sui tappeti
Il tappeto Curved di Calligaris ha un formato maxi, forme organiche ed è a pelo lungo stampato in digitale. Il colore è un beige caldo, una tonalità neutra e versatile che non ingombra gli ambienti. L’estetica del tappeto è contemporanea e morbida, perfetta per arredare un angolino rilassante.
La zona relax può essere realizzata sia all'interno, nella zona living, ma la si può ottenere anche nella zona outdoor, all’esterno.
All'esterno, puoi scegliere come caminetto un biocamino da terra leggero che può essere facilmente trasportato anche fuori.
Facile da spostare, il caminetto Piper si presenta come un cilindro. La durata massima della fiamma è di circa 3 ore, riscalda l'area in cui è inserito senza la minima dispersione di calore, perfetto quindi in veranda.
Un'altra soluzione più semplice per il tuo caminetto ecologico è un camino da tavolo. Piccolo e compatto, puoi spostarlo dove vuoi e utilizzarlo anche come centrotavola.
Il set Skato è formato da 3 lanterne realizzate in acciaio che fungono da mini biocamini da tavolo. La durata massima della fiamma è 3 ore, il bruciatore è estraibile.
Per maggiore comfort e comodità, scegli una poltrona rilassante e colorata adatta anche agli spazi esterni da abbinare al tuo caminetto.
La poltrona Living Relax ha una forma rotonda e avvolgete. È realizzata in alluminio e in corde nautiche sintetiche. Puoi sceglierla come poltrona da esterno per balconi, terrazzi e giardini. È disponibile in diverse colorazioni, con o senza cuscini.
Stufo del classico divano? Ti proponiamo un dondolo!
Il divano a dondolo Daisy Rope è realizzato in ferro zincato ed è disponibile in diversi colori. Può essere personalizzato con finiture diverse ed è possibile scegliere anche il colore dei cuscini. Un'alternativa al solito divano per creare il tuo angolo relax dei sogni.
Abbina un tavolino da esterno per creare un vero e proprio salottino nella zona outdoor.
Se lo spazio è limitato, il Side Table Lisa Lounge è la soluzione ideale. Tavolino da salotto in acciaio zincato e verniciato, può trasformarsi anche in un pratico vassoio.
Oppure scegli un set di tavolini per personalizzare l'angolo relax e massimizzare gli spazi.
Questa collezione Daisy di Vermobil è composta da un set di tre tavoli minimali bassi e tondi zincati in acciaio. Sono progettati sia per spazi esterni che interni, sono disponibili in diverse finiture e differenti altezze.
Dove preferisci l'angolo relax con caminetto, all'interno o all'esterno?
Approfondimenti:
- Leggi l'articolo Caminetti in metallo guida alla scelta
- Come scegliere i caminetti per arredare casa
- Open space di tendenza con il caminetto