Newsletter
IscrizioneNewsletter&Contatti
Paga in 3 rate senza interessi con Klarna!

Sedie per studio: le migliori soluzioni per il tuo angolo lavoro in casa

L'angolo studio è completamente diverso rispetto agli anni passati. Se prima veniva considerato un ambiente impegnativo e arredato in maniera classica, oggi si punta più sulla praticità e la personalizzazione. Nel definire questo spazio, c'è un arredo in particolare che assume sempre più importanza, ed è la seduta. Sedie per studio e scrivanie sono i primi acquisti da fare quando si arreda un angolo studio o un angolo lavoro in casa. Con lo smart working e gli angoli lavoro domestici sempre più richiesti, la sedia giusta diventa il dettaglio fondamentale per lavorare bene, perché sostiene la schiena, riduce la fatica e ti aiuta a essere produttivo, anche per ore prolungate.

Come scegliere le sedie per studio: funzione, comfort e design

Il consiglio è di scegliere una sedia che si adatti al tuo corpo, e non viceversa. Cosa vuol dire questo? Una seduta statica causa tensioni muscolari che di certo non fanno bene né al nostro corpo ma nemmeno alla qualità del nostro lavoro. La miglior sedia per studiare o per lavorare è sicuramente una seduta regolabile.

Una sedia per studio ben fatta deve offrire regolazioni precise, a partire dall'altezza della seduta che permette ai piedi di poggiare a terra, garantendo che le ginocchia formino un angolo retto e che la circolazione nelle gambe non venga ostacolata da bordi troppo rigidi. Il supporto lombare diventa il perno su cui ruota l’intera postura: deve seguire la naturale curvatura della schiena per evitare che la parte superiore del corpo gravi eccessivamente sulla zona inferiore della colonna.

Quando si acquistano delle sedie per studio, è fondamentale testare la profondità del sedile, assicurandosi che rimanga un piccolo spazio tra il bordo della sedia e l’incavo del ginocchio, poiché ciò aiuta a prevenire la compressione dei vasi sanguigni, soprattutto se si passano tante ore seduti davanti alla scrivania.

Sedia Alfa di Olivo & Groppo con ruote da ufficio

La sedia Alfa di Olivo & Groppo dotata di ruote è una poltrona direzionale girevole progettata per uffici e studi domestici, con struttura robusta in nylon rinforzato e monoscocca in multistrato. Dal design moderno, è molto pratica perché sostiene postura ergonomica, resiste a carichi intensi e si adatta a spazi ibridi.

La praticità di una seduta da ufficio o da lavoro, va oltre la meccanica, ma tiene conto anche del comfort. Oggi i materiali sono sempre più specializzati e pensati per offrire sostegno, comodità, ma anche traspirabilità. Le imbottiture in schiuma ad alta densità di molte sedie per studio garantiscono poi un sostegno più solido, così da evitare che la seduta si deformi col passare del tempo.

Sedia Lux di Olivo & Groppo da ufficio con seduta in Net

La sedia Lux di Olivo & Groppo è una poltrona da ufficio ergonomica con seduta in rete traspirante (Net), progettata per sessioni prolungate di lavoro o studio, combinando tutto quello che si desidera da una seduta moderna, ossia comfort e design essenziale. Perfetta per scrivanie 70/80 cm altezza, garantisce una postura neutra riducendo fatica lombare e cervicale.
Sedia Lux di Olivo & Groppo in tessuto Net con ruote

Infine, in un contesto domestico, l’estetica non va dimenticata. Qui la sfida è trovare un punto di equilibrio dove le linee ergonomiche non sfigurano accanto a una libreria o a un gruppo di arredi colorati. Una sedia da studio dovrà integrarsi nello spazio senza forzature, ma mantenendo comunque gli standard di una seduta tecnica, come i braccioli regolabili, essenziali per scaricare il peso delle braccia e prevenire infiammazioni ai polsi e al collo.

Sedia Gamma di Olivo & Groppo con ruote da ufficio

La sedia Gamma di Olivo & Groppo con ruote è una poltrona girevole pensata per uffici moderni e studi in casa, unendo ergonomia a un design essenziale ma d'impatto. La regolabilità completa promuove una postura neutra, riducendo tensioni su schiena e spalle durante sessioni di studio e lavoro.
Sedia Gamma di Olivo & Groppo con ruote
 

Come cambiano i modelli oggi? 

Anche se si tratta di una seduta tecnica, dal punto di vista estetico, le sedie da ufficio diventano sempre più sedute di design, ma senza perdere la propria peculiarità pratica.

Assistiamo a una progressiva scomparsa della tecnologia visibile: le leve, i pistoni e i sistemi di regolazione vengono nascosti all'interno della scocca o integrati in silhouette minimali, trasformando un oggetto puramente funzionale in un pezzo di design da sfoggiare.

I materiali qui giocano un ruolo fondamentale, perché troviamo sempre più impiegati tessuti particolari, colorati o a fantasia, dalla trama ricercata, finiture che spaziano dai toni neutri ai colori della terra, fino a tinte d'accento capaci di definire lo stile dell'intera stanza.

Questa nuova sensibilità estetica predilige forme che richiamano il minimalismo nordico o l'eleganza senza tempo del design mid century. In questo modo, la sedia si inserisce nello studio come un elemento non più solo pratico, ma oggetto decorativo che dà valore alla casa, riflettendo il gusto di chi la vive e rendendo gli spazi quotidiani più coerenti. 

Leggi anche: librerie particolari a muro

Sedia ergonomica Ekstrem di Varier

Particolarissima, Ekstrem è veramente una sedia unica nel suo genere. Ricorda il design degli anni 80 con le sue forme anticonvenzionali e che, allo stesso tempo, garantisce un comfort senza paragoni. Le sue geometrie azzardate permettono di sederti con i piedi a terra, di lato, con le gambe appoggiate sui braccioli oppure girato completamente all'indietro. Iconica, è la poltrona che cercavi per dare un tocco di originalità alla tua casa.

Sedie per studio: quali sono i modelli più acquistati?

Nelle postazioni domestiche di studio o lavoro, le sedie si differenziano per funzione e stile, rispondendo a esigenze tra estetica e praticità quotidiana. Quali sono i modelli più acquistati?

Esistono sedute che privilegiano l’aspetto estetico, parliamo quindi della sedia bella e di design, concepita come oggetto che definisce lo spazio, con proporzioni, materiali e colori che ben dialogano sia con lo spazio in cui sono inserite che con l’identità di chi vive la casa.

Abbiamo poi sedie pensate specificamente per chi ne fa un uso prolungato e vuole sentirsi sempre comodo, ossia le sedia ergonomiche. Queste sono comprese di meccanismi di regolazione dell’altezza, di supporto lombare e hanno integrata l'inclinazione del sedile per ridurre l’affaticamento muscolare e distribuire le pressioni corporee nel modo corretto.

La classica sedia da ufficio, invece, combina gli elementi precedenti in configurazioni pensate per lunghe ore davanti a schermi, con braccioli regolabili e meccanismi di sincronizzazione tra schienale e seduta. Una sedia robusta e versatile, che traduce in pratica i compromessi necessari tra estetica, funzionalità ed ergonomia.

Come fare la scelta giusta?

Consigli per l’acquisto

La tipologia di sedia migliore dipende da diversi fattori, in particolare:

  • tempo di utilizzo,
  • tipo di attività svolta
  • spazio in cui la seduta verrà inserita. 

Una sedia pensata per un impiego occasionale può essere pensata più come oggetto decorativo che come seduta funzionale. Quando la si utilizza oltre le 5 ore al giorno, l'ergonomia diventa essenziale per preservare postura, concentrazione e continuità del lavoro, senza sforzi e distrazioni.

Ricorda, studiare, scrivere, disegnare, lavorare al computer o svolgere attività creative richiedono posture diverse e piccoli movimenti continui. Una sedia corretta accompagna e accoglie il corpo, offrendo supporto nei punti critici - che sono bacino, zona lombare, spalle e collo - e consentendo variazioni posturali senza intoppi. Evita quindi una seduta rigida e statica.

Tutto questo va considerato tenendo conto dello spazio in cui va aggiunta la sedia, perché dovrà integrarsi sempre allo stile dell'ambiente, senza essere percepita come una presenza invasiva.



 

Email Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter
Riceverai uno Sconto del 5% su tutti i prodotti

Spedizione

Gratuita per ordini superiori a €300,00 in tutta Italia (tranne Calabria e isole), Francia e Germania
Per spedizioni in altri stati chiedere un preventivo a info@arredamentopari.com

Contattaci

09:00-12:30 / 14:30-18:30
da lunedì a venerdì

(+39) 0541.740211
WhatsApp +39 3804793455

Feedback

cosa dicono di noi
I prezzi sono compresi di IVA
Si accettano pagamenti tramite carte di credito (circuiti Visa e Mastercard), bonifico bancario e Paypal.