Paga in 3 rate senza interessi con Klarna!

Librerie particolari a muro: 4 idee per il tuo soggiorno

Le librerie sono degli arredi irrinunciabili per gli amanti dei libri, ma si rivelano funzionali anche per chi in casa ha pochi libri e cerca un sistema di stoccaggio originale e di tendenza. Come facciamo a scegliere una libreria per il nostro soggiorno e come possiamo abbinarla al resto degli arredi? In questa guida di stile vogliamo proporti 4 librerie particolari a muro per il tuo salotto.
La libreria è un arredo essenziale in casa, soprattutto se sei un accanito lettore. Possiamo possedere una o più librerie in base alle nostre esigenze di spazio e funzione, e collocarle in diversi ambienti di casa. Di solito scegliamo il salotto per posizionare una libreria, o in uno studio se abbiamo la possibilità di averne uno in casa. Le librerie a muro possono essere collocate anche in zone di passaggio, soprattutto se si tratta di modelli compatti e non ingombranti. Possiamo utilizzarle per contenere ed esporre i libri, ma anche come uno scaffale multifunzione, in cui andremo a sistemare, oltre ai libri, anche oggetti vari e accessori di design.
È infatti sempre più comune alternare a libri degli oggetti decorativi per personalizzare ancora di più questo arredo e definire con originalità l'ambiente.

Dove mettere la libreria in casa? Non solo soggiorno

Il primo posto che ci viene in mente per la libreria è senza dubbio il soggiorno. Se si tratta di un ambiente spazioso, possiamo ricavare diversi angoli e dedicarne uno anche per la lettura. Immancabile accanto alla libreria ci sarà una poltrona accogliente e una lampada da terra a tenerci compagnia anche di sera, se ci piace leggere fino a tarda notte. In realtà possiamo ricavare un angolo lettura anche in un salotto piccolo, avendo però cura di organizzare bene gli spazi.
Non riesci a trovare una libreria abbastanza capiente e al tempo stesso compatta per un piccolo angolo lettura? Ecco una soluzione per te.

Libreria a parete Pangea di Tonin Casa

Se non vuoi rinunciare a una piccola postazione lettura e a una libreria comoda, ecco una proposta di design davvero interessante. Tra le librerie particolari a muro che troverai nel nostro catalogo, c'è questa firmata Tonin Casa. Si tratta della libreria a parete Pangea, una libreria in metallo verniciato con schiena rivestita in legno fissata a parete.
Un tutt'uno di isole, di cubi in legno e metallo che si avvicinano e si uniscono, formando una libreria-continente in grado di ospitare libri e oggetti al meglio. Pangea si sviluppa modulare, riempiendo un'intera parete o solamente completandola, a seconda del gusto e dell'equilibrio di ciascuno.
La consigliamo per spazi piccoli come libreria principale, ma puoi abbinarla anche a un gruppo di mobili o come libreria secondaria se la tua libreria più grande è ormai strapiena.
Oltre al salotto, possiamo collocare una libreria anche in uno studio. La scelta del modello dipende sempre dallo spazio che hai a disposizione e da come hai arredato questo ambiente di casa. Se cerchi una libreria da parete elegante, ecco quella che fa per te.

Wing mensola Bontempi in cristallo

Si tratta di una mensola di design in cristallo che dà movimento alle pareti e su cui puoi poggiare diversi oggetti, tra cui i tuoi libri o quelli che sta consultando al momento. Le dimensioni sono 100x21x10. È perfetta per ogni stile d'arredo, dal classico al moderno.
Vuoi arredare una zona di passaggio o l'entrata di casa ma lo spazio a disposizione non ti dà molto margine di inventiva? Una libreria compatta è proprio quello che fa per te.

Libreria di design Petunia Oro

La libreria Petunia Oro di Pintdecor è realizzata mediante una struttura a pannello con mensole ondulate laccate nero. La struttura della libreria di Pintdecor con mensole ondulate è decorata a mano con materico e resine in rilievo. Le foglie del fiore sono oro e argento con finitura extra lucida. Elegante e originale la libreria di Pintdecor 100% made in Italy è un vero e proprio accessorio d'arredo che unisce praticità e design ed è in grado di valorizzare qualsiasi tipo di ambiente, specialmente l'entrata di casa o un corridoio ampio che non sai come riempire.

Librerie particolari a muro
Le librerie moderne di design sono le soluzioni decor più cercate e desiderate perché non solo sono arredi pratici, ma definiscono gli ambienti personalizzandoli. Una libreria a muro riempie la stanza e la ravviva con il suo design. Le librerie da parete particolari hanno design unici ma al tempo stesso sono degli arredi molto versatili che si integrano con facilità negli ambienti comunicando con gli altri arredi. Possono infatti essere protagoniste creando focus su di sé, o accompagnare un arredamento già scelto. Ci basterà creare il giusto equilibrio tra colori, finiture e design, rispettando lo spazio a disposizione.

Libreria a muro: meglio grande o piccola?

Librerie grandi stonano in ambienti molto piccoli, ma una libreria dal design minimal, anche se maxi, sta molto bene in ambienti a pianta aperta anche se non proprio grandissimi, come gli open space.
Il layout della stanza, lo spazio e lo stile d'arredo sono tutti elementi che ci aiutano a scegliere il modello giusto della nostra libreria. Arredare spazi piccoli è complicato, ma un salotto petit cambia completamente volto con la giusta libreria. Inoltre, sfruttando lo spazio verticale, e cioè le altezze, guadagniamo più spazio nella stanza e, allo stesso tempo, la ravviviamo con un oggetto di design prezioso.

Libreria fissa Nota di Tonin Casa

Un modo per definire un angolo spoglio come una parete anonima in salotto è quello di aggiungere una libreria particolare dal design interessante, come la libreria Nota di Tonin Casa.
La libreria da muro Nota di Tonin Casa è una libreria in metallo laccato con ripiani obliqui e pannello sullo schienale. Nota è una libreria a muro in metallo ispirata a una nota musicale. Pratica e pensata per dare un giusto movimento ai tuoi libri.

Parete attrezzata con libreria

Un'altra soluzione molto adottata per arredare il soggiorno è di utilizzare una maxi parete attrezzata con libreria. Una parete attrezzata non è altro che un insieme di mobili dalle diverse configurazioni progettato per occupare una parete intera. Di solito la si acquista per il soggiorno, ma possiamo utilizzarla anche in altri ambienti della casa, come la sala da pranzo. Può avere diverse dimensioni in realtà, oggi troviamo anche soluzioni modulari più piccole pensate per living minimali e moderni.
Solitamente una parete attrezzata è composta da diversi elementi che possono includere mensole, scaffali, pensili, cassetti, vani a giorno, e spazi progettati per organizzare diversa oggettistica. È quindi una soluzione più completa per esporre e tener in ordine tutti i propri oggetti e complementi d’arredo in un unico posto e sempre a portata di mano.
Una parete attrezzata funge anche da comoda libreria perché appunto spaziosa, riempie una parete vuota, ed è molto utile per tener in ordine le proprie cose. Come scegliere la parete attrezzata per il soggiorno? Anche qui dobbiamo tener presente lo spazio a disposizione, il resto degli arredi del salotto e, ovviamente capire bene a cosa ci servirà questo sistema di mobili modulare.
Dobbiamo chiederci, prima di tutto, cosa vogliamo sistemare nella nostra parete attrezzata? In base alla risposta, la scelta del modello arredativo sarà più semplice del previsto.

Libreria Charlotte Bontempi a parete o soffitto con ripiani e contenitori

 


La libreria Charlotte Bontempi funga da parete attrezzata con libreria facile da personalizzare perché modulabile grazie ai sistemi aggiuntivi come ripiani e contenitori. La consigliamo in un loft, un open space, in un soggiorno grande arredato in stile moderno. Trattandosi di un modello configurabile in più finiture, possiamo adattarlo anche per un ambiente più classico, scegliendo magari la finitura in ottone anticato o testa di moro.
Libreria e modulo aggiuntivo con fissaggio a soffitto o a parete predisposta per l'inserimento di max 4/8/12/16/20 ripiani e/o contenitori optional. Struttura, traverse e dettagli decorativi in Acciaio laccato.
Contenitori ad ante con struttura in Acciaio laccato, ripiani in alluminio laccato e piano in Cristallo, Legno laccato e Legno impiallacciato.
Quale tra le librerie a muro particolari è la più desiderata e di tendenza quest'anno? La libreria a parete e stile industriale sarà senza dubbio uno degli oggetti d'arredo più acquistati anche nei prossimi mesi.

4 librerie per un salotto moderno e particolare

Hai ancora dubbi sulle librerie da parete particolari da scegliere per il tuo salotto? Ecco 4 proposte per 4 stili differenti ma di tendenza.

Libreria Lexingtong Bontempi con ripiani: soggiorno stile industrial


Il tuo soggiorno è arredato con uno stile industrial e personalizzato? Ecco la libreria che fa per te! Capiente, realizzata con struttura in Acciaio laccato componibile con Base per struttura free standing e ripiani per libreria in Acciaio laccato, Acciaio laccato accoppiato con SuperCeramica, SuperMarmo, in Acciaio rivestito in Cuoio, in Legno impiallacciato o in Cristallo.
Definisce le pareti regalando agli spazi un'estetica urban chic.

Libreria Apelle in metallo e legno con cassetto rivestito in cuoio di Midj: soggiorno stile vintage

 
 
Per un salotto di tendenza dallo stile vintage non farti scappare questa proposta unica, con cassetti rivestiti in cuoio per un effetto materico garantito. Il rivestimento può essere richiesto prima dell'acquisto.
La collezione di librerie Apelle è composta da quattro modelli con altezze diverse, a partire da un singolo cassetto fino a quattro.

Libreria Libra Connubia: soggiorno stile minimal

 

Libreria Connubia - Arredamento Pari

 
La libreria LIBRA di Connubia presenta un design essenziale che la rende perfetta per un salotto in stile minimalista. Realizzata con struttura fissa in metallo a sezione quadrata, con piedino regolabile a due altezze (con 4 o 6 mensole). Le mensole sono in legno nobilitato con bordo squadrato.

Libreria Byblos componibile di Pezzani: soggiorno contemporaneo

Se cerchi una libreria per un soggiorno dallo stile contemporaneo, allora devi assolutamente scegliere una libreria dal design minimal, nelle finiture metalliche, e componibile.
La libreria Byblos di Pezzani ha proprio tutto quello che cerchi! Byblos è una libreria componibile elegante e di prestigio, realizzata con fianchi portanti in vetro temperato trasparente o fumé da 10 mm e ripiani in laminato da 25mm, completa di accessori in alluminio per il montaggio. La libreria è molto versatile e si presta a essere utilizzata in composizioni lineari e quindi fissata al muro, oppure al centro della stanza come elemento divisorio.
Quale di queste proposte vorresti nel tuo soggiorno? Scopri anche come scegliere una libreria colorata per un soggiorno unico.

Email Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter
Riceverai uno Sconto del 5% su tutti i prodotti

Spedizione

Gratuita per ordini superiori a €300,00 in tutta Italia (tranne Calabria e isole), Francia e Germania
Per spedizioni in altri stati chiedere un preventivo a info@arredamentopari.com

Contattaci

09:00-12:30 / 14:30-18:30
da lunedì a venerdì

(+39) 0541.740211
WhatsApp +39 3804793455

Feedback

cosa dicono di noi
I prezzi sono compresi di IVA
Si accettano pagamenti tramite carte di credito (circuiti Visa e Mastercard), bonifico bancario e Paypal.