Promo Primavera 2024
Promo Primavera 2024
Paga in 3 rate senza interessi con Klarna!

Librerie moderne di design, rinnova il tuo soggiorno


Stai cercando nuove idee per rendere il tuo soggiorno più originale? Le librerie moderne di design daranno al tuo living non solo un aspetto nuovo, ma anche uno stile distintivo e di carattere. Come scegliere le soluzioni più interessanti per rinnovarlo? Ecco la nostra guida completa con le librerie più belle e moderne pensate per ogni spazio abitativo.

Un soggiorno moderno e originale: i nostri consigli

Il soggiorno è uno degli ambienti più versatili della casa oltre a essere uno dei più importanti. Se ci pensi bene, quando hai dovuto arredare il tuo appartamento, la prima stanza che hai iniziato a decorare è stata proprio il salotto.
Come deve essere un soggiorno moderno? Si tratta di un ambiente multifunzionale perché qui svolgiamo svariate attività, da guardare la TV da soli all'organizzare aperitivi con gli amici, soprattutto durante le occasioni speciali e le ricorrenze. Per alcuni di noi però il soggiorno resta ancora uno spazio più formale riservato principalmente all'intrattenimento degli ospiti, ma per altri, è diventato uno spazio in cui passare, come si desidera, il proprio tempo libero. E difatti un living moderno è un ambiente più fluido sia dal punto di vista delle funzioni che degli arredi e perfino del layout che lo andrà a contraddistinguere.

Cosa rappresenta il soggiorno oggi

Il soggiorno è lo spazio in cui ci rilassiamo dopo una lunga giornata trascorsa fuori casa, magari in giro tra mille commissioni, o dopo esser tornati dal lavoro. Qui ci riposiamo, stacchiamo la spina e ci rilassiamo. È dove trascorriamo la maggior parte delle ore durante un lungo week end divertendoci a guardare la TV, ma anche a leggere un libro sorseggiando una tisana detossinante.
In un living moderno passiamo del tempo da soli o insieme alla nostra famiglia ma anche con gli amici. Accogliamo i nostri ospiti, li facciamo accomodare per chiacchierare insieme o prendere un aperitivo. In soggiorno ci teniamo in forma con workout personalizzati, ascoltiamo le nostre playlist preferite e ci attrezziamo per lo smart working. Un ambiente sempre più in divenire che cambia assecondando le nostre esigenze e i nostri interessi. Come arredarlo per renderlo accogliente, pratico e di tendenza?

Arredare il soggiorno: idee e consigli

Per arredare un soggiorno moderno dovrai quindi tener presente il tipo d'ambiente, se a pianta aperta come un open space o magari un loft, e dovrai tener contro delle svariate attività che andrai a svolgere e quindi quanto spazio ti occorrerà. Ci sono molti modi diversi per decorare un soggiorno moderno, a seconda del tuo stile personale e delle tue preferenze. Ecco dei piccoli suggerimenti da cui puoi prendere spunto.

Scegli una combinazione di colori neutri

I soggiorni moderni presentano spesso una tavolozza di colori neutri, come il bianco, il grigio o il beige. Questo perché un mix neutro crea un aspetto pulito e minimalista che è facile da aggiornare con tocchi di colore o motivi da introdurre per dare al living un aspetto più ricercato.

Aggiungi pezzi importanti

Scegli alcuni pezzi importanti, ossia arredi di valore o magari pezzi vintage, come un'opera d'arte di grandi dimensioni o un tappeto a trame, per aggiungere interesse visivo al tuo salotto e creare un focus impattante. Una madia bassa e in legno darà un valore aggiunto a un soggiorno minimale.

Preferisci mobili moderni

Scegli mobili dalle linee pulite e dal design minimalista, come un divano in similpelle dal colore vivace o un tavolino dal ripiano in vetro per dare equilibrio agli spazi.

Decora con elementi naturali

Lasciati ispirare dalla natura e arreda il tuo soggiorno con piante, accenti di legno e materiali naturali, come pietra o marmo.

Aggiungi texture diverse

Sovrapponi elementi testurizzati, come un tappeto shaggy o cuscini a con texture colorate e a fantasia, per aggiungere profondità e interesse al tuo salotto.

Gioca con le fonti luminose per creare atmosfera

Crea un'illuminazione diversificata con più fonti luminose partendo da una luce uniforme e d'ambiente, come una lampada da soffitto, a cui aggiungerai altri accessori luminosi tra cui una lampada da lettura, per esempio.

Sfrutta lo spazio delle pareti

Utilizza lo spazio delle tue pareti aggiungendo mensole, quadri con cornice, e una libreria di design, o più librerie di design, per dare al tuo living un'estetica ricercata ma versatile.
E a proposito di librerie, come scegliere una libreria moderna di design per rinnovare il proprio soggiorno?

Rinnovare il soggiorno con le librerie

Come arredare un soggiorno di design con le librerie giuste? Possiamo trasformare anche il più semplice dei salotti in un ambiente unico e dallo stile inconfondibile scegliendo le librerie più adatte. In un soggiorno grande possiamo anche optare per due librerie di tipologie diverse che però hanno un dettaglio in comune come il colore o il materiale del mobile.
Una libreria a parete andrà a esaltare un soggiorno grande e darà profondità a un open space moderno. Ogni tipo di soggiorno ha la sua soluzione così come ogni lettore ha la sua libreria dei sogni: qual è la tua?

Librerie di design: cosa sono e perché sceglierle

La libreria è un arredo comodo ma anche di design che darà agli ambienti un aspetto diverso, di certo più interessante. Oltre a essere pratica e un mobile che dà valore ed è anche iconico: appena entriamo in un soggiorno arredato con una libreria ne restiamo subito affascinati per quel tocco d'eleganza che dà agli spazi.
Quando si sceglie una libreria, ci sono diversi fattori da considerare, che vanno dalla tipologia dello scaffale alla funzionalità, e cioè se dovrà contenere solo libri o anche altri accessori decor.
Prima di tutto devi tener presente le dimensioni e la capacità di conservare libri e complementi di design. Assicurati che la libreria sia della misura giusta per lo spazio che hai a disposizione e che possa contenere il numero di libri che hai o che vorrai acquistare nel tempo. Considera poi il materiale della libreria. Il legno è uno dei più scelti perché versatile ed elegante oltre a essere resistente e duraturo. Una libreria di design in legno riscalda gli ambienti con le sue essenze naturali e dal fascino senza tempo.
Lo stile di una libreria di design è importante perché dovrai appunto scegliere un mobile che si adatti all'arredamento della stanza. Ci sono molti stili diversi tra cui scegliere, che vanno da quelli più tradizionali ed elaborati, a librerie e pareti attrezzate moderne.
La funzionalità è ovviamente un altro aspetto fondamentale. Considera quindi se desideri una libreria con ripiani, con o senza ante, o un tipo specifico di scaffalatura, come scaffali inclinati.

Libreria moderna di design: 5 modelli da non perdere

Nel nostro catalogo troverai tantissime proposte e soluzioni pensate per rinnovare il tuo soggiorno. Noi abbiamo scelto 5 modelli da non perdere, idee da provare e facili da contestualizzare sia in ambienti moderni che classici.

Libreria fissa Nota di Tonin Casa il massimo del Design

  La prima proposta che vogliamo mostrarti è una libreria di design davvero originale ma allo stesso tempo pratica perché capiente e robusta. Si tratta di un arredo in stile urban chic che dà personalità agli spazi. È una libreria da muro realizzata in metallo laccato con ripiani obliqui e pannello sullo schienale. Si chiama Nota perché ricorda appunto una nota musicale. Una soluzione pratica che è stata pensata per dare il giusto movimento ai tuoi libri, ma potrai aggiungervi anche i tuoi complementi di design preferiti.
Le finiture della struttura sono disponibili in:
  • Bianco Opaco
  • Bronzo Pietra
  • Grigio Carbone.

Libreria Lexingtong Bontempi con ripiani

  Se sei alla ricerca di una libreria a parete in stile industrial resterai affascinato dal design della libreria Lexingtong Bontempi, una soluzione pratica con ripiani e dalla struttura in acciaio laccato componibile.
La libreria a parete viene spesso scelta proprio per la sua funzionalità, capienza e versatilità perché non solo contiene perfettamente tutti i tuoi libri e l'oggettistica di design, ma definisce le pareti nonché il soggiorno, diventato il punto focale della stanza. Questo modello può essere collocato accanto alla parete, può comprenderla integralmente, in larghezza o in altezza, o può riempire solo una parte di essa. Può anche essere fissata alla parete con degli appositi supporti per una maggiore stabilità.
Le librerie a parete di design sono solitamente in ferro o in legno, la scelta dipende molto dallo stile del soggiorno e dall'effetto che si vuole ottenere.

Libreria disponibile in più dimensioni Libra Connubia

  Cerchi una soluzione che abbia un design semplice ma sia comunque un arredo esclusivo e stiloso? Una proposta di tendenza da tener d'occhio è proprio la libreria Libra Connubia che trovi disponibile in diversi formati, materiali e colori, così da potersi adattare con versatilità in ogni angolo del tuo soggiorno. Sta bene in un loft dall'estetica materica ma anche in un salottino dagli arredi contemporanei. Puoi integrare la libreria Libra Connubia a una parete attrezzata o uno scaffale in metallo.
Come è stata concepita la libreria Libra Connubia?
La struttura fissa è realizzata in metallo ed è a sezione quadrata, con piedino regolabile a due altezze. Puoi richiedere il modello con 4 o 6 mensole. Le mensole sono invece in legno nobilitato con bordo squadrato.

Libreria a parete Pangea di Tonin Casa

  La tua idea invece è quella di creare un angolo lettura con diverse proposte e sistemi d'archiviazione unici? Ecco la soluzione che fa per te. La libreria Pangea di Tonin Casa oltre a essere esclusiva nella forma e nel design, ha anche un'ottima capienza e versatilità. Si tratta di una libreria con la struttura in metallo verniciato e con schiena rivestita in legno che va fissata a parete. Un tutt'uno di isole, di cubi in legno e metallo che si avvicinano e si uniscono, formando una libreria-continente in grado di ospitare con originalità non solo libri ma anche diversi oggetti d'arredi, da cornici a soprammobili.
Pangea si sviluppa in modo modulare, così potrai riempire con questi pratici esagoni un'intera parete o solo una parte. Te la consigliamo perché è una tra le nostre librerie componibile più originali e versatili e che trova facilmente sempre spazio in ogni tipo di salotto, non solo in un living moderno. In questo articolo trovi infomraizoni per scegliere una libreria a muro o a parete.

Libreria Sand di Tonin Casa

 
 
Libreria Sand - Arredamento Pari

 
Sempre del brand Tonin Casa, ecco un'altra libreria che non può mancare in un soggiorno contemporaneo: la libreria Sand di Tonin Casa. Perché ti consigliamo proprio questo modello?
Si tratta di uno degli arredi più funzionali, da provare in un loft o magari in un open space per dividere due ambienti differenti. Ciò è possibile perché la libreria Sand è una libreria di design bifacciale, un complemento d'arredo molto utile e versatile che non va necessariamente fissato o accostato alla parete, ma può essere lasciato nella stanza come elemento divisorio. Il modello ha 4 ripiani verniciati neri e struttura con un lato laccato bronzo pietra e l'altro laccato nero. Eleganti archi bronzati e laccati neri si uniscono come lo Ying Yang per creare questa originale libreria autoportante da poter sfoggiare in molti modi e spazi abitativi, tra cui un soggiorno dall'estetica contemporanea ma anche in un salottino elegante.

Librerie sospese per un arredo originale

Oltre queste proposte, per dare un aspetto iconico al soggiorno o per arredare un open space, ti consigliamo di provare anche le librerie sospese. Come sono fatte e perché scegliere una libreria sospesa di design per il proprio living?
Una libreria sospesa è una soluzione molto pratica che sfrutta le altezze e viene quindi appesa alle pareti del soggiorno. Si tratta di una soluzione salva spazio sempre più scelta per la casa: possiamo sfoggiare una libreria sospesa non solo in soggiorno, ma anche all'entrata di casa per dare identità a un luogo di passaggio come questo che è spesso difficile da arredare.

Dove abbinare una libreria sospesa?

Una libreria sospesa di design andrà a decorare una parete vuota e sarà la protagonista del tuo angolo lettura ricavato in soggiorno. Fissa la libreria sulla parete dietro una poltrona imbottita e aggiungi una piantana per illuminare con discrezione creando un'atmosfera soffusa e rilassante.
Non perderti 3 soluzioni per 3 tipologie di soggiorno, da quello più eclettico a uno in stile tradizionale.

Libreria di design Pintdecor Petunia Oro per un soggiorno eclettico

  Ecco una proposta perfetta per impreziosire le pareti di un soggiorno ravvivandolo con stile, la nostra libreria di design Pintdecor Petunia Oro. La libreria è realizzata mediante una struttura a pannello con mensole ondulate laccate nero. La struttura è decorata a mano con resine in rilievo, le foglie del fiore sono oro e argento con finitura extra lucida. Elegante e originale la libreria di Pintdecor è completamente made in Italy ed è un vero e proprio accessorio d'arredo che unisce praticità e design in grado di valorizzare qualsiasi tipo di ambiente.
Oltre ai libri, puoi riempire le mensole a onde con accessori e complementi decor da intervallare ai tomi colorati.

Libreria fissa Albatros di Tonin Casa per un soggiorno contemporaneo

  Più semplice ma comunque impattante è la libreria sospesa da fissare a muro Albatros di Tonin Casa. Si tratta di un arredo con 4 ripiani in metallo verniciato e struttura in legno fissata a parete. Le mensole si alternano allineate al perno centrale dando movimento e dinamicità alla parete nonché all’intero ambiente. Una soluzione perfetta per avere uno spazio di lavoro funzionale e di design. Puoi abbinare questa proposta decor non solo in soggiorno, ma anche in uno studio dallo stile contemporaneo.

Wing mensola Bontempi in cristallo per un soggiorno classico

 
Immaginata per chi ha un salotto classico, questa soluzione può essere scelta anche per dare un tocco speciale a un living moderno. Le mensole della libreria Wing sono realizzate in cristallo, si alternano tra loro in un gioco di forme e linee ondulate che danno profondità alla parete scelta su cui andremo a fissare la libreria sospesa dall'iconico design.
Quale delle nostre librerie è più adatta per arredare il tuo soggiorno? Fai la tua scelta!

Librerie particolari a muro: 4 idee per il tuo soggiorno
Scegliere una libreria colorata per un soggiorno unico

 

Email Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter
Riceverai uno Sconto del 5% su tutti i prodotti

Spedizione

Gratuita per ordini superiori a €300,00 in tutta Italia (tranne Calabria e isole), Francia e Germania
Per spedizioni in altri stati chiedere un preventivo a info@arredamentopari.com

Contattaci

09:00-12:30 / 14:30-18:30
da lunedì a venerdì

(+39) 0541.740211
WhatsApp +39 3804793455

Feedback

cosa dicono di noi
I prezzi sono compresi di IVA
Si accettano pagamenti tramite carte di credito (circuiti Visa e Mastercard), bonifico bancario e Paypal.