Ci sono pochi oggetti versatili e realizzati con materiali semplici che possono davvero fare la differenza sia negli ambienti interni che esterni della casa. Tra questi non possiamo fare a meno di annoverare le sedie in plastica, soluzioni di design che arredano ogni angolo della casa dando vita a combinazioni di linee e forme pratici e inimitabili. Scopriamo insieme i modelli più glam e colorati che renderanno irresistibili e al contempo pratici i nostri spazi preferiti.
Siamo sempre alla ricerca di oggetti d'arredo che non solo siano pratici e funzionali per ogni ambiente della casa, ma che abbiano anche un design originale e diverso dal solito. Ormai è raro trovare quel pezzo unico che faccia la differenza, quell'accessorio di stile che sia diverso dalle solite proposte. Si tende ad acquistare soluzioni pratiche, certo, ma tutte uguali, o almeno così sembra. Le linee sono sobrie, i colori neutri e l'estetica è semplice e pulita. C'è chi predilige questo tipo di proposte così conformi e adatte alle tendenze moderne che spingono sempre più oggetti dalle forme minimaliste e perfette per ambienti semplici.
Ma chi invece vuole rompere gli schemi con soluzioni nuove, colorate e dal design più ricercato, su cosa dovrebbe puntare? Abbiamo voglia di rivoluzionare i nostri interni così come gli ambienti esterni personalizzando spazi e angoli diversi e per farlo non dobbiamo far altro che affidarci a oggetti versatili e iconici come le sedie in plastica.
Cosa sono queste pratiche e stilose sedute e come possiamo utilizzarle all’interno e all’esterno della nostra casa?
Come sono realizzate le nostre sedie in plastica? I materiali sono resistenti e le sedute facilissime da pulire, possono essere composte in resina, policarbonato e poliuretano.
La resina è un materiale che appartiene alla stessa famiglia della plastica, e difatti è un elemento molto duro e resistente. Le sedie in resina sono quindi pratiche, facile da pulire e non richiedono troppa manutenzione, inoltre esteticamente sono davvero gradevoli. Sono complementi d’arredo versatili, si prestano a design diversi e hanno un'ottima resa. I modelli a disposizione sono davvero tanti così come per i colori e gli stili.
Il policarbonato è un materiale molto versatile, leggero e resistente agli urti. Viene impiegato in arredamento dagli anni novanta sotto forma di complemento d’arredo moderno e funzionale. Queste sedie sono perfette sia per ambienti interni che esterni per via delle loro proprietà e inoltre sono resistente all’umidità e a tutti gli agenti atmosferici. La maggior parte dei modelli sono colorati ma trasparenti, ecco perché sono davvero stilosi e di tendenza.
Vogliamo mostrarvi a tal proposito una proposta irresistibile, la sedia Queen in policarbonato di Pedrali disponibile in vari colori.

Sedia in plastica Queen in policarbonato di Pedrali - Arredamento Pari
La sedia Queen 650 di Pedrali è realizzata interamente in policarbonato ed è disponibile sia nella versione trasparente che a pieni colori. Queen nasce da un'ispirazione più tradizionale, ma in realtà è una sedia moderna e contemporanea sia nel disegno, che nella scelta del materiale e nella tecnologia costruttiva. Inoltre, la sedia Queen di Pedrali possiede il pregio della leggerezza e il requisito dell'impilabilità che la rende anche molto pratica.
Il polipropilene è un materiale molto leggero che dona una struttura semplice e pratica alle sedie, inoltre è davvero molto resistente. La caratteristica principale che contraddistingue questo materiale è la sua elasticità che gli permette di adattarsi, di conseguenza, a diverse forme. È resistente sia a urti che a sollecitazioni.
Siete alla ricerca di sedie in plastica in polipropilene? Ecco qualche modello colorato e dal design accattivante come le sedie Snow di Pedrali, soluzioni impilabili realizzate in polipropilene colorato.
Le sedie Snow di Pedrali sono composte interamente in polipropilene e si caratterizzano per una linea semplice e pulita. Snow è una sedia leggera e al contempo robusta, colorata e impilabile, caratterizzata da profili ovali che le donano resistenza e diventano pratiche maniglie per afferrarla e trasportarla ovunque ne abbiamo bisogno. Inoltre, la resistenza ai raggi UV e il particolare foro di scarico sul sedile per facilitare il deflusso d'acqua, la rendono ideale anche per l'esterno. La sedia Snow in polipropilene di Pedrali è disponibile nei seguenti colori: rosso, beige, bianco, nero, arancio, verde, blu e sabbia.
Se invece state cercando un modello dalle linee più minimal e i colori neutri, allora vi consigliamo la seida Eva disponibile in varie finiture.

Sedia Eva 4 in polipropilene di Point House - Arredamento Pari
La sedia Eva 4 in polipropilene di Point House è una sedia moderna, proposta in varie finiture e colori. La struttura è in tubolare di acciaio verniciato o cromato lucido e la scocca in polipropilene rinforzato con fibra di vetro. La gamba della sedia Eva 4 di Point è a sezione triangolare ma non è impilabile. Ideale per un living contemporaneo o una cucina moderna, Eva è una sedia che grazie alle varianti può essere inserita facilmente in molte soluzioni d'arredo.
Leggi anche i nostri articoli su come scegliere le sedie in ferro o sedie in legno per la tua casa.
Arredi poliedrici e funzionali come le sedie in plastica trovano collocazione ovunque. La scelta del modello e del design dipende non solo dal tipo d’ambiente e spazio in cui andremo a collocarle, ma anche dalla funzione. Vogliamo abbinarle a un tavolo allungabile in cucina? Saranno perfette per definire e completare un angolo così pratico con la loro inconfondibile estetica. Vediamo insieme dove e come abbinare le sedie in plastica sia nella zona indoor che in quell outdoor.
Gli ambienti interni più indicati a ospitare le nostre preferite sedie in plastica sono:
Il bello delle sedie in plastica di design è che sono adatte anche alla zona outdoor, e infatti possiamo collocarle in diversi spazi, tra cui:
In soggiorno possiamo optare per diverse proposte e soluzioni. Se stiamo cercando delle sedie in plastica da abbinare a un tavolo elegante per definire la sala da pranzo, allora opteremo per delle sedute dai dettagli preziosi.
Se invece siamo alla ricerca di una soluzione di carattere in un living moderno e dall’arredo industrial, allora opteremo per la sedia Yo! di Connubia in polipropilene o legno, una delle ultime novità del nostro catalogo. Il fissaggio dello schienale diventa l’elemento distintivo di questa sedia grazie a una placchetta decorativa colorata applicata sulla superficie, sempre in tinta col fusto.

Sedia Yo! Connubia - Arredamento Pari
È disponibile nella versione impilabile per 4 pezzi e non impilabile e nel modello con gambe slitta. Il suo design semplice e la combinazione dei diversi materiali e colori la rende perfetta per un soggiorno di tendenza.
In cucina possiamo sbizzarrirci con soluzioni moderne se il nostro ambiente è fresco e giovanile, mentre se abbiamo preferito arredare la nostra cucina con uno stile più classico troveremo diverse proposte esclusive e versatili.
A un tavolo in legno e dalle linee classiche possiamo abbinarvi la sedia Hidra di Bontempi in polipropilene che possiamo richiedere anche imbottita. Un modello che si caratterizza per un design moderno ma adatto a ogni stile e contesto. È disponibile in sette colori e nella versione con struttura in polipropilene completamente imbottita e rivestita in ecopelle, tessuto o waterproof nabuk. Le varie finiture si compongono di svariati colori anche più vivaci e sgargianti.

Sedia plastica per interni Hidra di Bontempi - Arredamento Pari
Se invece siete dei tipi nostalgici e volete una soluzione che strizzi l’occhio al passato, dovete provare la sedia Punch di Zamagna realizzata in polipropilene e con seduta con fondello in paglia di segale. La bordatura della seduta è arrotondata e, grazie alla sua struttura leggera e compatta, è facile da trasportare in ogni punto della stanza.
Cosa ci fa una sedia in plastica all’entrata di casa? Non dobbiamo dimenticare che oltre a un oggetto pratico, la sedia in plastica è anche un grazioso elemento d’arredo che andrà a trasformare anche un angolo anonimo e scarno. Una soluzione che potrebbe risolvere dubbi di stili all’entrata di casa, un ambiente difficile da arredare.
E infatti la sedia Academy CB/1663 di Connubia disponibile in metallo e polipropilene andrà ad animare gli ambienti grazie alle sue tonalità vivaci. I materiali innovativi donano un aspetto moderno e al contempo accogliente per accogliere gli ospiti in modo glam e divertente.
Nella camera da letto vi consigliamo di optare per un modello dal design poco elaborato ma dalle linee morbide e che si contraddistingue per sfumature romantiche e delicate. Andremo a collocare le sedie in plastiche accanto a una specchiera dalla cornice vintage o nella postazione trucco.
La sedia impilabile BAYO in polipropilene di Connubia è perfetta in questo ambiente grazie alla contrapposizione tra il suo design deciso e gli angoli arrotondati che enfatizza lo schienale leggermente affusolato. In camera da letto vi consigliamo la versione in cipria opaco.
Per lo studio sceglieremo un modello più ricercato e impreziosito da dettagli esclusivi. I colori saranno profondi, sì alle tonalità calde della terra per donare a questo ambiente un tocco di stile. Preferite quei modelli con seduta imbottita, più comodi ed eleganti.
Se state cercando la soluzione perfetta la troverete con la sedia Eva 5 in polipropilene o cuoio di Point House con gambe in rovere naturale. Una sedia che unisce in sé la modernità delle linee geometriche ed essenziali e il calore del legno, grazie alla struttura in rovere naturale. La seduta della sedia Eva 5 può essere in polipropilene o cuoio rigenerato e in entrambi i materiali è proposta in varie finiture di colore.
Un’altra proposta audace è la sedia Academy CB/1664 di Connubia in metallo e polipropilene. I colori sono moderni e profondi, ma troveremo anche tinte neutre e più classiche. Ciò che colpisce è la struttura in metallo e dal design davvero particolare.
In bagno possiamo scegliere un modello originale e dal design contemporaneo da collocare accanto alla vasca o alla doccia. Il colore? Un bell’azzurro pastello. Sarà davvero difficile non innamorarsi della sedia Alchemia Connubia, un modello impilabile realizzato completamente in polipropilene. Presenta una superficie opaca foto-incisa dal design particolare e dalla struttura leggera.
Per quanto riguarda la zona outdoor invece, andremo a collocare le nostre sedie in plastica in diversi contesti. I materiali resistenti permettono a questi complementi d’arredo di non deteriorarsi nel tempo a causa degli agenti atmosferici.
Le sedie in plastica per balconi e terrazzini sono molto pratiche perché ci consentono di circondarci di arredi utili, colorati e stilosi. Possiamo abbinarli accanto a tavoli dai ripiani rotondi realizzati in legno, in metallo o anch’essi in plastica dura.
Un modello originale e dal design moderno è la poltroncina in polipropilene Tatami306 di Pedrali, leggera e allo stesso tempo stabile e resistente. È molto indicata per gli ambienti esterni anche perché è resistente ai raggi UV e all'acqua. Inoltre è una scelta bio perché riciclabile al 100%.
La veranda è uno spazio esterno ma chiuso mediante un telaio che può essere di diverso materiale. Qui possiamo scegliere per sedie in plastica colorate e comode, oltre che pratiche. La sedia impilabile Koi-Booki con scocca in polipropilene e struttura in alluminio verniciato è perfetta per vivacizzare gli esterni grazie ai suoi colori vivaci e al design esclusivo.
In giardino possiamo ricorrere a diverse soluzioni. Possiamo scegliere sedie in plastica pratica e dai colori neutri o puntare tutto su un’estetica esplosiva, ma vediamo come.
Le sedie impilabili Day Dream con telaio in acciaio e scocca in plastica dalla forma singolare ed ergonomica sono resistenti e flessibili. I colori si presentano pieni e dall’elevata brillantezza. Il design accattivante e il forte appeal permettono l'inserimento di questa sedia all'interno di qualsiasi ambiente, anche per il facile abbinamento con il colore.
Molto apprezzata in catalogo è anche la sedia Tata con seduta e schienale in polipropilene e struttura in metallo verniciato. Una soluzione molto apprezzata perché questa sedia riporta la seduta dei luoghi scolastici e la ripropone negli ambienti della casa, negli spazi collettivi, direzionali, commerciali rendendola glam e attuale grazie ai colori sgargianti come il giallo intenso, il rosso ciliegia o il verde.