Promo Primavera 2024
Promo Primavera 2024
Paga in 3 rate senza interessi con Klarna!

Come scegliere un letto in ferro battuto

Cos’è il ferro battuto?

Partiamo innanzitutto facendo chiarezza a questo interrogativo, per conoscere a fondo questo materiale ammaliante e delineare le sue caratteristiche. Il ferro battuto è un acciaio conosciuto già da diversi secoli, probabilmente venne creato casualmente e continuò ad essere usato per le lavorazioni che dovevano garantire solidità e resistenza. Per realizzare il ferro battuto veniva utilizzato un forno a cupola con carbone a legno dentro cui avveniva la cottura del ferro. Ciò che ne usciva veniva chiamato bluomo, un prodotto ancora grezzo che a seguito di un’attenta lavorazione e dopo essere stato “battuto” appunto, portava al prodotto che noi tutti oggi conosciamo sotto il nome di Ferro Battuto. Il ferro battuto è un acciaio dolce e dunque molto duttile e plasmabile. Quest’ultimo può prevedere sia una lavorazione a caldo che a freddo, ma l’unica che permette di realizzare decorazioni raffinate e disegni elaborati è la lavorazione a caldo. 

 

Oggetti realizzabili in ferro battuto

Data la sua alta plasmabilità, va da sé che con il ferro battuto è possibile creare tantissimi prodotti differenti. Tra gli oggetti più comuni che è possibile acquistare in ferro battuto rientrano sicuramente: lampade, sedie e tavoli sia da esterno che da interno, cancelli, appendiabiti e chiaramente letti. Il ferro battuto è un materiale della tradizione che è sempre stato accostato allo stile classico, ma in questi ultimi anni ha avuto una nuova vita anche in contesti moderni, country, industrial e shabby chic. Proprio grazie alla sua malleabilità permette di realizzare le forme più particolari come delicati motivi floreali, ghirigori fantasiosi e rigide forme geometriche, per adattarsi ad ambienti di ogni stile.

Letto matrimoniale in legno? Evoluzione green in camera da letto

Misure di letto in ferro battuto 

Al giorno d’oggi i letti sono realizzati in svariate misure per accontentare le esigenze di spazio e le preferenze personali. Sommariamente possiamo suddividere i letti in tre categorie: letti matrimoniali, letti singoli e letti ad una piazza e mezzo. Ogni tipologia permette una vasta personalizzazione per questo accanto al classico letto matrimoniale 160x190 possiamo trovare anche le misure 160x200 o 180x200 e moltissime vie di mezzo.

Sul nostro e-commerce potrai trovare tantissime soluzioni per la zona notte come letto in ferro battuto con giroletto e testiera di migliori brand come Bontempi, Pama Letti, Ingenia di Bontempi e i nostri esclusivi letti di Arredamento Pari!

  • Letto matrimoniale in ferro battuto

Il letto matrimoniale è senz’altro quello più scelto sia dalle coppie che dai singoli che desiderano più spazio e più comfort. Il letto matrimoniale in ferro battuto è una scelta vincente, richiede pochissima manutenzione e si manterrà bello e rifinito anche con il passare degli anni. Il letto in ferro battuto  può arredare veramente in moltissimi modi una camera da letto, può adattarsi ad un contesto classico o un contesto moderno, ma anche tantissimi stili di tendenza come l’industrial, il contemporaneo e lo shabby.  

Nel nostro shop puoi trovare il letto matrimoniale Brunelleschi di Ingenia di Bontempi, dallo stile classico. Questo letto in ferro battuto è disponibile laccato o patinato e può essere personalizzato in diversi colori. Il modello Brunelleschi è a scelta tra letto matrimoniale con pediera o letto con contenitore, sei tu a decidere. La particolarità di questo letto è la lavorazione della testata e della pediera che vedono un raffinato motivo a foglie. 
 


 

Letto in ferro battuto Brunelleschi di Ingenia di Bontempi - Arredamento Pari 
 

  • Letto singolo in ferro battuto  

Il letto singolo in ferro battuto è la soluzione perfetta per un bambino ho un singolo che possiede poco spazio. Il letto singolo classico misura una larghezza tra gli 80 e i 90 cm e la lunghezza di 190 o 200 cm. Ne esistono anche di più piccoli o più grandi ma le misure orientative sono queste. Il letto singolo in ferro battuto di Pama letti è Napoleone, un prodotto di alta qualità, realizzato in tubolare di ferro pieno e lavorato finemente a mano. Le decorazioni prevedono motivi floreali delicati, perfetti nella camera da letto di una piccola principessa. Il letto può è disponibile solo con la spalliera, testata con giroletto oppure testata e pediera. Puoi personalizzare questo letto dalla manifattura pregiata in molte finiture per contestualizzarlo al tuo spazio.

 
  • Letto 1 piazza e mezzo in ferro battuto  

Il letto ad una piazza e mezzo in ferro battuto è il giusto compromesso tra il letto singolo e il matrimoniale. La dimensione in larghezza può variare tra i 120 cm e i 140 cm, quest’ultimo viene chiamato anche letto alla francese. Un letto ad una piazza e mezzo viene apprezzato da single che desiderano un letto più spazioso e confortevole ma anche per coppie normopeso che vogliono recuperare un po’ di spazio nella camera da letto. 

Nel nostro shop online è disponibile Croix, il letto a una piazza e mezza in ferro battuto. Il letto, prodotto artigianalmente, spicca con il caratteristico disegno a croce e si addice in una camera da letto in stile industriale, grazie alle linee semplici e lo stampo minimal. 
 



Letto una piazza e mezzo in ferro battuto Croix - Arredamento Pari


 

Tipologie di letto in ferro battuto

Come abbiamo visto, il ferro battuto si presta a innumerevoli interpretazioni proprio grazie alla sua versatilità e la sua plasmabilità. Molti dei pezzi presenti sul nostro e-commerce di arredamento sono personalizzabili con l’aggiunta di testiera imbottita, pediera e sono disponibili in una vasta gamma di colorazioni.

Scoprite tutta la collezione di letti matrimoniali in ferro battuto nel nostro e-commerce a prezzi scontati e convenienti per ogni tipologia d’arredo e per tutte le tasche!

 

  • Letto in ferro battuto con testiera

La testiera è l’espressione più creativa di un letto in ferro battuto perchè è proprio lì, sulla spalliera, che è possibile sbizzarrirsi e dare vita a prodotti dal design unico ed inimitabile. Una testata con motivi floreali, rami e foglie è un prodotto romantico ideale per la camera da letto Shabby, le linee precise e le figure lineari si sposano alla perfezione in un contesto moderno o Urban. Questi sono solo alcuni esempi che ci dimostrano che la testiera è senza dubbio uno degli elementi che dona carattere ad un letto e contribuisce a inquadrare in uno stile alla stanza da letto. La testata del letto è immediatamente visibile quando si entra in una camera da letto e rappresenta l’anima stessa di questo complemento fondamentale. 

Esistono anche letti senza testata che sono frequenti in oriente e nello specifico nella cultura giapponese. Il letto senza testiera è ravvisabile anche in camere da letto dallo stile etnico o dallo stile moderno e minimalista. 

 

  • Letto in ferro battuto con schienale imbottito 

Per aggiungere comodità allo schienale della spalliera in ferro battuto si può aggiungere una imbottitura il ecopelle o in tessuto che oltre a garantire più comfort dona anche calore ad una camera da letto. L’imbottitura può ricoprire l’intera testata del letto oppure può ricoprire solo una parte per creare un piacevole ed interessante effetto visivo. Questo accessorio gioca un ruolo come elemento di contrasto, infatti il ferro e l’ecopelle danno vita ad un ambiente ricercato e particolare. Anche i colori sono strumenti di contrasto, se la struttura del letto è nera o di colori scuri si può osare con un’imbottitura rossa per un effetto wow, altrimenti se la struttura è chiara si può valutare un cuscino scuro per farlo spiccare. Molti dei letti presenti sul nostro sito hanno la possibilità di impreziosire il letto in ferro battuto con un cuscino  per la testiera, un tocco sofisticato e signorile. 

Il letto matrimoniale Artù di Pama Letti in ferro battuto è un letto classico e romantico, disponibile con testiera imbottita personalizzabile con bottoni Swarovski. Le finiture per questo letto in ferro battuto sono numerose, tra queste spicca rosa anticato oro, champagne, oro perlato, nero satinato e addirittura turchese anticato. Un prodotto di altissima qualità curato in ogni dettaglio, ricercato e di classe. 

Letto matrimoniale classico o moderno? Tra dimensioni, stili e design

  • Letto in ferro battuto con pediera

La pediera è un elemento decorativo a conferma dello stile della camera da letto che accentua il carattere del letto in ferro battuto. Un letto con pediera è esteticamente più completo e più raffinato, la pediera rifinisce incredibilmente la struttura del letto e va ad incorniciare alla perfezione questo complemento d’arredo. Chiaramente non c’è una vera regola, è una scelta personale e soggettiva. Bisogna valutare l’aspetto generale della stanza, se abbiamo la necessità di alleggerire la stanza si può valutare un letto senza pediera.

Il letto in ferro battuto Conchiglia acquistabile nel nostro store, è un complemento elegante e peculiare con linee molto armoniose. Questo letto in ferro battuto con pediera è arricchito dalla presenza di quest’ultima che ribadisce il carattere leggero e sognante i questo letto. La struttura proposta è disponibile in molte versioni e in numerose colorazioni a scelta.

Letto in ferro battuto per ogni stile

I letti in ferro battuto sono dei veri gioielli di artigianato, belli, levigati, decorati...semplicemente perfetti! Il ferro battuto si addice ad ambienti classici essendo un materiale della tradizione, ma si sposa bene anche con un arredamento più moderno. Questo materiale inossidabile si addice ad una grande varietà di stili contemporanei e di tendenza. A seguire l’elenco completo con gli esempi dei modelli disponibili sul nostro e-shop.  

 

  • Letto in ferro battuto classico

Il letto classico si contraddistingue per la sua eleganza, le linee raffinate e il fascino senza tempo. Tra i nostri letti matrimoniali c’è Helene di Ingenia di Bontempi, dallo stile classico in ferro laccato o patinato, realizzato a mano e disponibile in diverse tipologie di colori. Questo letto in ferro battuto si contraddistingue per la testata e la pediera con decorazione ispirata ad una chiave di violino musicale.

 

 
Letto in ferro battuto classico Helene - Arredamento Pari

  • Letto in ferro battuto industriale 

Tra gli stili moderni che possono prevedere il letto in ferro battuto abbiamo ad esempio lo stile industriale. Questo stile prende ispirazioni da vecchi caseggiati ed edifici dell’America anni 50. Molte fabbriche vennero dismesse in quel periodo e gli spazi adibiti a contesto domestico. Era facile vedere tubature e travi a vista, è per questo che tutt’oggi lo stile industriale utilizza questi elementi. Il letto in ferro battuto per lo stile industriale deve essere semplice e geometrico, linee dritte e pulite sono un chiaro invito al minimalismo. Le scelte predominanti dal punto di vista del colore sono un letto in ferro battuto nero o grigio.

Nel nostro shop online il letto matrimoniale Londra di Pama Letti è la scelta più opportuna per arredare una camera da letto in stile industriale. L’anima essenziale e geometrica di questo letto in ferro battuto è in grado di conquistare con la sua semplicità. Questo complemento è disponibile in più versioni: solo testata, testata e pediera e testata con giroletto. I letti di Pama Letti si differenziano per la diversa percentuale di ferro usata in fase di produzione, il modello Londra viene prodotto con una percentuale 25-0%. Il letto in ferro battuto di Pama Letti è forgiato e decorato a mano, arricchisce l’ambiente Industrial senza spezzare l’equilibrio minimal della stanza. Il letto può essere personalizzato con colori e finiture. 

 

  • Letto in ferro battuto shabby

Una camera da letto in stile shabby o provenzale vede la presenza del letto in ferro battuto, un materiale che richiama alle abitazioni di campagna di una volta. Come abbiamo detto il ferro è conosciuto da molti secoli e largamente usato nella realizzazione di mobili perché considerato longevo, infatti il letto in ferro battuto era pensato per durare nel tempo. Un letto in ferro battuto shabby possiede delle linee molto delicate, ingentilite da arricciature e motivi floreali e figure morbide. Un letto romantico in ferro battuto bianco o di colori pastello come il rosa, il verde menta o il celestino sono perfetti per una camera da letto shabby chic.

Il letto matrimoniale Sole di Pama Letti in ferro battuto è un complemento raffinato e femminile che rilassa con le sue forme sinuose e romantiche. Il modello Sole viene prodotto con un percentuale del 99-75% di ferro. Il design tradizionale e un po’ retrò contribuiscono a realizzare un letto in ferro battuto delicato e fiabesco, per un’atmosfera carica di relax e vibrazioni positive. Disponibile in tre differenti versioni: solo testata, testata con giroletto oppure testata e pediera. 

 
  • Letto in ferro battuto country classico 

Una camera da letto country ha uno stile molto semplice, con complementi d’arredo volutamente grezzi e con materiali “poveri” per dare un tocco di vintage in una camera da letto frugale. Il letto in ferro battuto sta benissimo nella camera da letto country in quanto regala un fascino antico. Il letto in ferro battuto country predilige delle forme squadrate e per dare l’idea di semplicità e non risultare troppo sfarzoso o elaborato.

Il country è un letto in ferro battuto colorato oppure con tinte neutre, tutto dipende da come decidiamo di arredare la stanza. 

Tra le proposte del nostro e-commerce possiamo segnalarvi Ambra di Pama Letti, il letto matrimoniale country in ferro battuto. La sua struttura classica e tondeggiante richiama scenari rustici con un pizzico di eleganza in più. La sua pediera elaborata ci da il benvenuto al nostro arrivo nella stanza e lo schienale impreziosito da un cammeo floreale si rivela una scelta di grande gusto e raffinatezza.

  • Letto in ferro battuto vintage

Un letto in ferro battuto vintage può essere una soluzione originale e di classe per una camera da letto. Il ferro battuto con effetto anticato conferisce quel senso di vissuto e arreda con fascino una camera da letto che sa farsi distinguere. Un letto in ferro battuto vintage ha un’anima eccentrica, la struttura ha una lavorazione elaborata e particolare, i ghirigori più classici incontrano le linee precise per un connubio perfetto, una fusione di pura armonia.

Il letto matrimoniale Fiore di Pari Arredamenti vanta linee eleganti e armoniose e si contraddistingue per il gusto retrò. Questo letto in ferro battuto è squisitamente lavorato a mano con tecniche artigianali ed emerge per i disegni morbidi sulla testiera che ricordano  un delicato ramo in fiore. Disponibile in diverse versioni e in numerose colorazioni a scelta.

 

Letto vintage ferro battuto Fiori - Arredamento Pari

  • Letto in ferro battuto moderno

Un letto moderno può essere realizzato anche con il ferro battuto, tutto dipende dai caratteri estetici che acquisisce durante la sapiente lavorazione a mano. Un letto in ferro battuto moderno viene plasmato in modo geometrico e lineare, per esprimersi attraverso linee pulite e leggere che donano innovazione e modernità ad un letto tutto da scoprire.

Il letto matrimoniale Pacifico in ferro battuto ha uno stile minimal molto basico. La testiera e la pediera sono caratterizzate da due quadrati sottili, modellati esclusivamente in ferro battuto e una forma inusuale e d'impatto. Disponibile in diverse versioni e in numerose colorazioni a scelta.

Altra alternativa è il letto matrimoniale Young in ferro battuto, un letto moderno con uno stile semplice e minimal prodotto tutto in maniera artigianale. Disponibile in diverse versioni e in numerose colorazioni a scelta.

 

  • Letto in ferro battuto contemporaneo

Il contemporaneo è uno stile di arredamento moderno che si contraddistingue per scelte di stile sobrie combinate con elementi classici. I colori che predominano con lo stile contemporaneo sono i colori neutri e dunque il bianco, il beige, il tortora e tutte le sfumature che ci sono nel mezzo. 

Un letto simbolo di questo stile moderno e avanguardista è senza dubbio il letto matrimoniale Nausica di Pama Letti. Questo letto in ferro battuto è esclusivo ed originale, vede una commistione di linee sinuose e semplici unite alla sontuosità dello schienale imbottito in ecopelle. Un letto di design in ferro battuto con un’anima elegante e sofisticata che impreziosisce la camera da letto in cui è posizionato. Questo letto in ferro battuto vi conquisterà dal primo momento e non vi stancherà mai. Il modello Nausica viene prodotto con un percentuale del 99-75% di ferro ed è disponibile in numerose finiture e colorazioni.  

 
  • Letto in ferro battuto etnico

Una camera da letto in stile etnico prende ispirazione da terre lontane, paesi esotici come l’Africa e l’Asia, incorporando colori caldi e materiali che richiamano la natura. Si parla di etnico anche con uno stile arabo, che si caratterizza con colori sgargianti e complementi ampiamente lavorati e sfarzosi. Se queste atmosfere magiche vi affascinano allora lo stile etnico per la camera da letto è quello che fa per voi! Il materiale più usato per la realizzazione del letto etnico è il legno, il bambù e il teak, ma anche un letto in ferro battuto può fare la sua parte in un contesto esotico. 

 

Tra la collezione disponibile nel nostro store online il letto matrimoniale in ferro battuto Tao di Pama Letti è la scelta perfetta per una camera da letto etnica. La forma della testiera richiama gli archi cinesi e arrederà con gusto una stanza che si ispira al mondo orientale e punta ad affascinare con la semplicità.

Colore del letto in ferro battuto: tutte le opzioni

I letti disponibili sul nostro e-commerce sono prodotti di alta qualità delle aziende manifatturiere più esclusive come Bontempi, Pama Letti, Ingenia di Bontempi e Pari Arredamenti! Tutti i modelli esposti sono personalizzabili nelle finiture e nelle tonalità. Pertanto spiccano nel nostro shop:

  • Letto in ferro battuto Oro lucido
  • Letto in ferro battuto Argento lucido
  • Letto in ferro battuto Verde goffrato / Blu/ Bronzo / Grigio
  • Letto in ferro battuto Nero opaco anticato Argento / Oro / Amaranto
  • Letto in ferro battuto perlato Oro/ Bianco/ Grigio
  • Letto in ferro battuto satinato Nero / Argento
  • Letto in ferro battuto Rosa anticato Oro
  • Letto in ferro battuto Champagne anticato Oro
  • Letto in ferro battuto Avorio anticato Oro

Scopri il letto sospeso per una camera moderna e inaspettata.

Commenti
Nessun commento

Email Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter
Riceverai uno Sconto del 5% su tutti i prodotti

Spedizione

Gratuita per ordini superiori a €300,00 in tutta Italia (tranne Calabria e isole), Francia e Germania
Per spedizioni in altri stati chiedere un preventivo a info@arredamentopari.com

Contattaci

09:00-12:30 / 14:30-18:30
da lunedì a venerdì

(+39) 0541.740211
WhatsApp +39 3804793455

Feedback

cosa dicono di noi
I prezzi sono compresi di IVA
Si accettano pagamenti tramite carte di credito (circuiti Visa e Mastercard), bonifico bancario e Paypal.