Promo Primavera 2024
Promo Primavera 2024
Paga in 3 rate senza interessi con Klarna!

Letto matrimoniale classico o moderno: tra dimensioni, stili e design

Il letto matrimoniale è senza alcun dubbio l'arredo più importante della camera da letto sia per la funzione che ha ma anche per l'estetica, un dettaglio da non trascurare perché va a definire l'aspetto finale della zona notte. Di conseguenza lo stile, il design, ma anche i materiali e i colori sono tutti elementi da tener presente quando si sceglie il proprio letto matrimoniale. In questa guida vogliamo mostrarti come scegliere il modello perfetto per notti tranquille e a tutto stile!
La camera da letto è l'ambiente più accogliente della casa. Uno spazio intimo che non viviamo quasi mai di giorno, ma in cui trascorriamo un minimo di 8 ore ogni notte. Diventa quindi essenziale creare un ambiente che favorisca il sonno, che sia confortevole ma anche chic.

Cosa rappresenta una camera da letto moderna?

La camera da letto moderna possiamo vederla come uno spazio privato in cui rintanarci dopo una lunga giornata fuori casa e in cui concederci una rilassante tregua dal rumore e dall'attività della vita di tutti i giorni. Un luogo di evasione, relax e soprattutto riposo. Il design della camera da letto gioca un ruolo considerevole nella nostra esperienza quotidiana e non solo, perché si tratta di un ambiente in cui possiamo dedicarci anche al nostro benessere psicofisico.

Come arredare una camera da letto? I nostri consigli

Lo stile d'arredo è la prima cosa da definire quando si tratta di arredare qualsiasi ambiente o stanza della casa, anche una camera da letto. Il nostro consiglio è di puntare su uno stile d'arredo non troppo minimalista ma divertirsi con arredi e colori. Di solito gli stili più scelti sono il classico, lo stile moderno e quello vintage.
Gli arredi, ossia i mobili ma anche i complementi d'arredo, danno forma e definizione alla camera. Cerca sempre quei pezzi che abbiano linee minimal, che non siano ingombranti e che ti permetteranno di muoverti agevolmente nella stanza. La facilità di movimento è un ottimo modo per giudicare se la tua camera da letto è ingombra o meno.
I colori sono fondamentali per creare spazi non solo accoglienti ma anche stilosi. Le combinazioni di colori più adatte sono delicate; i colori neutri come il bianco e il crema o una tavolozza di colori chiari tra cui glicine, lavanda e azzurro. Se vuoi creare dei punti d'accento, non rinunciare a tinte più vibranti grazie a cuscini decorativi, ma anche una carta da parati a fantasia sulla parete dietro la testiera del letto: darà profondità e personalità alla camera.
E a proposito di letto, come si fa a scegliere il letto matrimoniale dei sogni?

Come scegliere il letto matrimoniale

Quando bisogna acquistare il letto matrimoniale dobbiamo partire sempre dalla nostra camera, da come abbiamo scelto di arredarla, dai colori e ovviamente dallo spazio a disposizione. Un esempio? Se hai una camera da letto piccola e non hai abbastanza spazio per l'armadio, puoi acquistare un letto matrimoniale contenitore così da distribuire meglio la biancheria da letto o magari le coperte invernali. Bisogna poi considerare la quantità e il design del resto degli arredi che definiscono la camera. Se abbiamo scelto comodini dalle finiture in ferro, per esempio, meglio preferire un letto matrimoniale in ferro battuto.
Ci sono diverse tipologie di letti matrimoniali che si adattano a ogni tipo dì camera. I più scelti e amati però sono essenzialmente due:
  • il letto matrimoniale in stile classico
  • il letto matrimoniale in stile moderno.

Letto matrimoniale in stile classico

Il letto matrimoniale in stile classico è una scelta non facile da abbinare a qualsiasi camera. Può infatti risultare impegnativo specialmente in una camera da letto piccola e dagli arredi semplici, ecco perché lo si dovrebbe preferire in una camera da letto spaziosa, non eccessivamente grande, e dagli arredi con linee elaborate e i colori intensi.
I colori che definiscono la camera da letto devono essere neutri. Troviamo infatti il bianco, ma anche il beige e il color panna, abbinati a tonalità di marrone scuro, ed è per questo che la maggior parte degli arredi in una camera dallo stile classico sono realizzati in legno. Il letto matrimoniale in stile classico per eccellenza è il letto in legno massello.

Letto matrimoniale classico: design e colori

Il design dei letti matrimoniali classici è elaborato, presenta dettagli ricchi di particolari, giochi di volume e testiere arricchite da decori originali. Oltre al letto matrimoniale classico in legno, troviamo anche letti matrimoniali in stile classico rivestiti in tessuto ma anche in pelle, letti matrimoniali in ferro battuto e realizzati in ottone.
Un altro modello molto ricercato e adatto ad ambienti più compatti è il letto matrimoniale alla francese. Si tratta sempre di un letto matrimoniale ma con dimensioni più piccole. Lo consigliamo soprattutto a chi vive in un appartamento mansardato o comunque in una camera da letto con soffitto basso.

Letto matrimoniale stile classico: 4 modelli

E adesso vediamo insieme 4 modelli diversi di letto matrimoniale in stile classico per una camera da letto romantica e accogliente.
 

Letto a baldacchino


Partiamo da un modello particolare, iconico per il suo design e inimitabile per l'estetica che andrà a regalare alla tua camera da letto. Il letto Nemo a baldacchino di Altacorte presenta una struttura in legno di rovere massiccio che troverai disponibile in svariate finiture e colori. Semplice ma elegante, questo letto è unico nel suo genere: un letto matrimoniale in stile classico sofisticato e che ti farà letteralmente sognare, anche da sveglio!

Letto a baldacchino Nemo di Altacorte a baldacchino in legno


Disponibile in due dimensioni, sia per rete 120x200 cm che per rete 160x200 cm. La rete non è compresa.

Scopri anche il letto matrimoniale in legno per una camera raffinata ed elegante!
 

Letto in ferro battuto

Elegante, dalle linee ricercate e dal design che incanta, il letto matrimoniale Ginevra in ferro battuto idealizza l'estetica classica rendendola alla portata di tutti, ma sempre con stile. Un letto di prestigio caratterizzato dal bellissimo medaglione realizzato a mano che riporta un disegno di rose delicate. Decorazione che si ripete anche sulla pediera nella versione del letto "testata con pediera". Le linee curve lo rendono inimitabile e il vero protagonista della camera. Disponibile in diverse versioni e in numerose colorazioni a scelta.

Letto matrimoniale Ginevra in ferro battuto

Il letto si compone della sola testa con le staffe per il fissaggio al muro già incluse. La rete non è inclusa nel prezzo.

 

Letto capitonnè

Come si fa a resistere al fascino delle linee di questo letto matrimoniale in stile classico?
Il letto matrimoniale Enea Capitonnè di Pama Letti è realizzato in ferro battuto ed è disponibile in tre differenti versioni: solo testata, testata con giroletto oppure testata e pediera. Il letto è disponibile in svariate finiture. Un prodotto che unisce design ed eleganza, con uno stile classico e ricercato ma che allo stesso tempo risulta attuale per via dei colori e dei decori.

Letto matrimoniale Enea Capitonnè di Pama Letti in ferro battuto


Forgiato, decorato e modellato a mano, una proposta unica che donerà alla tua camera da letto un'atmosfera accogliente ma senza mai rinunciare allo stile. È possibile aggiungere bottoni Swaroski alla testiera. Non aver paura di osare!

 

Letto in tessuto

Sobrio e delicato, il letto matrimoniale Sogno incarna l’estetica del letto in stile classico per antonomasia. La testiera è mossa da una cornice che interrompe con grazia la continuità per un risultato semplice e d’effetto. Una palette di colori ricchissima con oltre 200 varianti di tinte moda permette di avere il letto Sogno in tinta con i propri sogni e, se non bastasse, il letto può essere richiesto anche con il contenitore per tener in ordine tutte le tue cose!

 

Letto matrimoniale moderno

Un letto matrimoniale in stile moderno è molto apprezzato dalle giovani coppie e da chi ha scelto per la propria camera uno stile minimal e dai colori neutri, chiari e luminosi. In una camera da letto di tendenza non mancano infatti arredi dalle linee semplici, il design sobrio ed essenziale e dai colori pastello. Troviamo colori come il bianco, il color tortora, il rosa in tutte le sue sfumature e tinte di verde, blu e giallo. I marroni vengono sempre più impiegati in una camera moderna, soprattutto in combinazione con arancio o giallo nelle camere dallo stile boho chic, molto di tendenza nell'ultimo periodo.

 

Letto matrimoniale moderno: design e colori

Un letto matrimoniale moderno si presta a diverse interpretazioni: abbiamo modelli caratterizzati sia da linee semplici che soluzioni con geometrie più morbide e piene. La struttura cambia in base al modello, stessa cosa per i materiali. I colori dei letti moderni matrimoniali sono quasi sempre molto naturali, riprendono la texture del legno, ma troviamo anche proposte più audaci dai colori pieni e contemporanei.
I colori dei letti matrimoniali moderni vanno dal bianco al beige, molto apprezzati sono anche il color avorio, panna, e le nuance pastello. Per chi cerca qualcosa di più originale ed elegante, irrinunciabili sono i letti matrimoniali in ferro battuto.

Letto matrimoniale per uno stile moderno: 4 modelli

Nel nostro shop online abbiamo diverse proposte di letti matrimoniali moderni sia con design semplici che eclettici. La scelta del modello perfetto dipende sempre da come vogliamo contestualizzarlo nella camera. Ricorda che il letto è il vero fulcro della stanza, quella nota d'accento che cambia completamente la percezione e la vivibilità della zona notte. Occhio quindi non solo alla funzione, ma anche al design.

Letto Trillo di Lettissimi

Un letto moderno, pratico ma soprattutto accogliente: il letto Trillo di Lettissimi è caratterizzato da linee eleganti e slanciate riducendo, in questo modo, gli ingombri al minimo. La sua forte e originale personalità si esprime con un design minimale ed estremamente essenziale. Dai carattere e personalità alla tua camera da letto con i colori disponibili, tutti moderni e versatili.
La rete è compresa nel prezzo. Puoi richiederlo con o senza contenitore. Scegliere un letto con box contenitore è la soluzione ideale per chi vuole risolvere i problemi di spazio senza rinunciare allo stile, ed è un modo pratico per sfruttare lo spazio sotto al letto per riporvi coperte, lenzuola, piumoni, abiti, scatole e tutto ciò che desideri!

Letto matrimoniale Sleepy di Tonin Casa

Un letto matrimoniale che oseremo definire spaziale per le sue morbide forme e il design affusolato. Il letto matrimoniale Sleepy di Tonin Casa può essere rivestito in pelle, eco pelle o pelle fiore. Il modello è disponibile in varie misure e in varie finiture. Una linea marcatamente moderna rende Sleepy un letto di gusto quasi ultra-moderno, con un rivestimento in pelle che lo riconduce agli ambienti di agio e riposo cui appartiene. Disponibile in tre diverse dimensioni, è perfetto per un ambiente contemporaneo, pratico e stiloso.

Letto matrimoniale Sleepy di Tonin Casa in pelle e ecopelle in varie finiture 

Letto matrimoniale Nice di Altacorte

Dal design semplice che strizza l'occhio a un'estetica classica ma di tendenza, il letto Nice matrimoniale di Altacorte ha la struttura in legno di rovere massiccio ed è disponibile in molteplici finiture e colori. Lo troverai nelle due versioni con testiera caratterizzata dalla possibilità di avere dei cuscini in piuma e fiocchi poliestere con rivestimento in tessuto, eco pelle o pelle sfoderabili.

Letto matrimoniale Nice di Altacorte in legno

Letto matrimoniale Pacifico

Seei alla ricerca di un letto moderno e fuori dal comune? Ecco il prodotto che fa per te! Il letto matrimoniale Pacifico è realizzato in ferro battuto e si distingue per il suo design strutturato e originale. Un letto che resta semplice, dallo stile minimal, ma che conquista al primo sguardo. Assolutamente un letto moderno e d'impatto, lo consigliamo a chi non teme di sfoggiare arredi eccentrici e con stile.
Disponibile in diverse versioni e in numerose colorazioni a scelta.

Le dimensioni del letto matrimoniale

Un dettaglio che non dovremmo mai sottovalutare è che il letto matrimoniale è il centro della zona notte. Oltre al design bisogna tener presente anche le misure. Le dimensioni di un letto matrimoniale sono solitamente 160 cm di larghezza e 190 cm di lunghezza. Se però si cerca un letto più grande e spazioso si può optare per un letto matrimoniale king size. Le dimensioni di questa tipologia di letto si aggirano sui 190-200 cm di lunghezza.
E adesso fai la tua scelta, letto matrimoniale classico o moderno?

Scopri anche il letto sospeso per una camera moderna!

Potrebbe interessarti anche:

Letti matrimoniali moderni, 4 idee per il 2024

Email Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter
Riceverai uno Sconto del 5% su tutti i prodotti

Spedizione

Gratuita per ordini superiori a €300,00 in tutta Italia (tranne Calabria e isole), Francia e Germania
Per spedizioni in altri stati chiedere un preventivo a info@arredamentopari.com

Contattaci

09:00-12:30 / 14:30-18:30
da lunedì a venerdì

(+39) 0541.740211
WhatsApp +39 3804793455

Feedback

cosa dicono di noi
I prezzi sono compresi di IVA
Si accettano pagamenti tramite carte di credito (circuiti Visa e Mastercard), bonifico bancario e Paypal.