Promo omaggio Myo
IscrizioneNewsletter&Contatti
Paga in 3 rate senza interessi con Klarna!

Tavolo tondo allungabile? La nuova frontiera del design

Cerchiamo la massima comodità in casa in ogni ambiente, dalla cucina alla camera da letto. Ci sono però ambienti più vissuti in cui trascorriamo molto più tempo rispetto ad altri, spazi in cui ci dedichiamo a diverse attività - come cucina e soggiorno -, ambienti versatili e pratici. Sono senza dubbio quelli a più alto traffico e quelli a cui prestiamo più attenzione quando si tratta della scelta di arredi e accessori. Ci sono pezzi irrinunciabili che ci aiutano a definire e a trasformare senza sforzi i nostri spazi così come li desideriamo. Il tavolo è uno di questi complementi arredativi, non può mai mancare e, in base alla sua funzione, completa anche il più semplice degli arredamenti. In commercio esistono diverse tipologie di tavolo. In questa guida vogliamo soffermarci nello specifico su funzionalità e design del tavolo tondo allungabile.

Tavoli e tavolini per arredare casa

A cosa servono tavoli e tavolini? Si tratta di complementi arredativi che hanno più funzionalità e vengono scelti in base a ciò che ci occorrono e al posto in cui dobbiamo collocarli. In soggiorno può occorrerci un tavolo per arredare la sala da pranzo, o magari un tavolino da sistemare davanti al divano o tra due poltrone.

Un tavolo accoglie, è perfetto per pranzare e cenare, ma viene utilizzato anche come supporto per studiare in mancanza di una scrivania, e lo scegliamo anche per lo smart working. Un tavolino invece è adatto per definire un'area relax, ed è perfetto come piano da appoggio da collocare insieme alle sedute.

Troviamo poi diversi tavoli e tavolini che sono anche allungabili e trasformabili in modo da poter essere utilizzati anche in spazi ristretti e come comodi e pratici complementi decor salvaspazio.

Leggi anche la nostra guida all'acquisto su tavoli e tavolini da salotto allungabili e trasformabili.

Tavolo tondo allungabile? Ecco qualche idea

Quest'anno abbiamo visto che le linee molto squadrate e il design minimale sono stati accantonati per far spazio a un design più morbido, linee fluide e colori pieni per un'atmosfera rilassante e comfy. Questa tendenza la riscontriamo un po' in tutti gli arredi e complementi per la casa, tra cui anche tavoli e sedute.

Tra i tavoli più acquistati, troviamo proprio i tavoli tondi allungabili, ma perché? Il forte interesse per l'estetica vintage, e in particolare alle linee morbide degli anni '60/'70, suggeriscono arredi e complementi dalle forme ergonomiche e ispirate alla natura come appunto le forme fluide.

Tavoli tondi e ovali sono stati quindi i preferiti quest'anno, mentre la scelta di optare per tavoli allungabili è dovuta comunque a un desiderio di poter gestire meglio il proprio spazio abitativo, puntando su pezzi che portano equilibrio e che sappiano comunicare con il resto degli arredi. 

Perché scegliere un tavolo rotondo allungabile?

Perché scegliere un tavolo rotondo allungabile? Perché è un complemento decorativo e di tendenza per diversi motivi. Prima di tutto, la forma ovale sdrammatizza anche spazi più rigorosi portando armonia e originalità in un living moderno. I tavoli tondi sono più semplici da integrare perché occupano poco spazio e il fatto che un tavolo sia allungabile lo rende anche un ottimo compromesso tra praticità e design così da permetterci di trovare la soluzione migliore anche per arredare ambienti poco spaziosi. 

Tendiamo a vivere diversamente gli spazi rispetto ad anni fa, cerchiamo il massimo dai nostri ambienti e siamo sempre alla ricerca di soluzioni che ci facciano massimizzare ogni angolo della nostra casa; puntare su questi pezzi versatili è fondamentale per creare spazi abitativi pratici e accoglienti, ma anche di stile.

Un tavolo tondo allungabile è consigliato anche a chi ha bambini piccoli perché non ci sono spigoli evidenti trattandosi di un tavolo tondo. È comunque un tipo di arredo che non passa mai di moda per il suo design perché è sempre attuale e accattivante, nonché originale e quindi ci aiuta a personalizzare meglio cucina e soggiorno.

Leggi anche la nostra guida su tavoli rotondi: tra design e comodità

Ti mostriamo 3 idee, 3 tavoli rotondi allungabili per ambienti diversi ed esigenze specifiche.

I nostri tavoli rotondi allungabili sono oggetti moderni ma strizzano l'occhio a estetiche ricercate. Difatti li consigliamo anche per ambienti più tradizionali. 

E allora ecco il tavolo perfetto per un soggiorno raffinato ma che non vuole rinunciare a un tocco di stile moderno.

  1. Tavolo Giro rotondo allungabile innovativo e moderno Bontempi: per un soggiorno raffinato 

Tavolo Giro Bontempi rotondo allungabile, con una semplice rotazione del piano si trasforma in un meraviglioso tavolo ellittico, capace di ospitare fino a dieci posti a tavola. Le allunghe sono in cristallo nella stessa finitura del piano e si posizionano grazie a un innovativo sistema di apertura telescopio sincronizzato.

Il tavolo Giro è disponibile nella versione di struttura con gambe e nella versione con base in acciaio inox e colonna. Sceglilo se ami organizzare cenette in compagnia e se ti piace la raffinatezza delle finiture riflettenti.

Un tavolo adatto a un soggiorno elegante e moderno, un compromesso tra praticità e stile ideale anche per ambienti dall'arredo più classico.

Lo stile vintage è uno dei più copiati quest'anno. Le estetiche a cui attingere sono tantissime; in questi mesi abbiamo visto un vero e proprio revival del retro glam anni '70. Per un soggiorno vintage ecco il tavolo che fa per te.

  1. Tavolo rotondo fisso e allungabile Barone Bontempi elegante moderno per ambienti vintage

Il tavolo Barone si caratterizza per il suo design boho chic, raffinato ed elegante, il particolare incrocio delle quattro gambe conferisce stabilità perfetta al tavolo che ben si adatta sia alla sala da pranzo o soggiorno. La struttura del tavolo è in acciaio laccato ed è disponibile in diversi colori: allumino, bianco, sabbia, testa di moro, antracite, nero, Multicolor Elegant, cromata, argento naturale, oro o nero profondo lucido. Il piano può essere in cristallo, a scelta tra una vasta gamma di finiture, oppure in legno. 

Se hai scelto un arredamento boho chic, tra l'altro un trend che troveremo anche il prossimo anno, ecco un tavolo da aggiungere in wish list. Scegli finiture in legno così da creare un ambiente accogliente e dai colori caldi, perfetto per uno stile boho e in linea con i trend casa 2024-2025.

3. Tavolo allungabile Jet di Zamagna: soggiorno e cucina in stile boho

Tavolo Jet rotondo o rettangolare allungabile, con apertura centrale e meccanismo in alluminio, gambe in metallo verniciato, piana e allunghe in melaminico. Jet è un tavolo adatto a qualsiasi tipo di ambiente, è caratterizzato da una grande versatilità e da un elevato grado di personalizzazione grazie alle innumerevoli combinazioni che possono essere realizzate tra le finiture del piano e della struttura.

Come arredare un soggiorno con tavolo rotondo

Un tavolo rotondo estendibile è un complemento decor perfetto per arredare il soggiorno perché si adatta sia ad ambienti spaziosi che per definire un living piccolo. 

Come posizionare il tavolo rotondo in soggiorno? Il tavolo può essere posto al centro della stanza così da creare un punto focale, o un'altra idea è quella di posizionarlo anche in un apposito angolo della sala da pranzo, magari davanti a una parete ravvivata da una colorata carta da parati. 

Abbina al tavolo rotondo sedute comode; scegli un colore che stia bene con le finiture del tavolo per ambienti minimali e classici. Per un soggiorno contemporaneo e giovanile, gioca con i contrasti.

Connubia GIOVE CB4739-D 120

Tavolo allungabile GIOVE, basamento in metallo con piano tondo in legno, legno-ceramica o legno-vetro. Base centrale in metallo fissa con quattro gambe inclinate a sezione ellittica e meccanismo di apertura a libro con allunga centrale in tinta con la base. Le linee semplici e decise lo rendono adatto a ogni spazio abitativo.

Qui abbiamo un tavolo dalle finiture del legno a cui sono state abbinate delle sedute imbottite e dal sedile accogliente nel color cuoio. L'equilibrio cromatico crea impatto ma senza stancare.

 

Sotto al tavolo tondo allungabile puoi aggiungere un tappeto tondo maxi che andrà a valorizzare la forma del tavolo, sceglilo nella stessa identica forma del tavolo per creare continuità tra i complementi d'arredo.

Tavolo Cyclone di Calligaris

A caratterizzare Cyclone, il tavolo Calligaris, è il basamento centrale ispirato a una rotazione ciclonica, formato da due lastre d'acciaio curvate che cambiano in base al punto di osservazione, dando al tavolo un inedito dinamismo. I sottili piani rotondi, anche con allunghe, sono in ceramica effetto marmo.


Tavolo rotondo Calligaris raffinato ed elegante - Bontempi

 

Non dimenticare una bella lampada decorativa che illuminerà il tavolo dall'alto, come una lampada a sospensione di design, un accessorio decorativo irrinunciabile per un living moderno e per un'illuminazione uniforme ma concentrata.

Tavolo rotondo allungabile Orion di Connubia

Tavolo rotondo allungabile Orion di Connubia con allunga centrale a libro. Il tavolo Orion è disponibile in numerose finiture. Leggera e quasi sospesa, la base delicatamente curvata in lamiera del tavolo Orion evoca l'immagine di una ballerina sulle punte. Questa struttura elegante è disponibile in due varianti: rotonda e rettangolare.

Grazie alla sua versatilità, il tavolo Orion si adatta perfettamente a qualsiasi esigenza di stile. Inoltre, i piani disponibili in ceramica e nobilitato conferiscono un tocco di raffinatezza e personalizzazione, permettendo di creare un ambiente unico e impeccabile.

Un'altra dritta di stile e di abbinare al tavolo anche un mobile, come una madia o una scrivania, che abbia la stessa finitura del tavolo rotondo estendibile. Anche piccoli accessori di design come vasi e centrotavola fai da te sono perfetti per creare continuità tra i diversi elementi.

Tavolo tondo fisso o allungabile Combo di Point House

Il tavolo tondo Combo di Point House con struttura metallica e gambe in alluminio di forma tonda, leggermente inclinate. Possibilità di scelta tra piano fisso o allungabile, disponibile in laminato Cleaf o Fenix. Adatto per ogni ambiente, il tavolo Combo offre infiniti abbinamenti fra la struttura e il piano, in varie dimensioni per adattarsi al meglio ad ogni esigenza.

Open Space piccolo: il tavolo rotondo salva lo spazio

Per ambienti piccoli e poco spaziosi, un tavolo rotondo è l'alleato ideale per guadagnare spazio e rendere interessante anche un ambiente piccolo e difficile da arredare. Un tavolo rotondo non ha spigoli e sporgenze, non risulta ingombrante e, allo stesso tempo, consente un passaggio fluido anche quando ci sono più persone nella stanza. Inoltre non occupa troppo spazio. 

Un tavolo tondo allungabile ha spesso design abbastanza versatile trattandosi di un complemento d'arredo attuale e molto richiesto. Abbiamo tavoli rotondi dal design moderno, perfetti per ambienti minimali, ma ci sono anche soluzioni dai materiali ricercati che rendono il tavolo tondo adatto anche ad ambienti dallo stile classico.

Tavolo fisso o allungabile elegante e raffinato Calliope di Tonin Casa

Tavolo allungabile Calliope di Tonin Casa con struttura in acciaio verniciato e piano in materiali vari. Un incontro di linee, allargate e dal centro stabile, con angoli curvati e smussati a ricordare le forme dei velivoli di ultima generazione. Il Tavolo Calliope combina la bellezza dell'acciaio, la sua forza e resistenza, la sua sensazione di modernità, con il lusso di ceramica, vetro, o porcellanato. La contemporaneità può così mescolarsi alla perfezione con il vostro gusto, nel vostro living per voi.

La scelta del materiale per il tavolo, specialmente per il ripiano, è molto importante. Se devi scegliere il tavolo per un open space piccolo, un piano in vetro potrebbe essere la soluzione migliore. Un ripiano in legno dà all'ambiente quel tocco confortevole e di colore che solo una finitura calda come il legno sa fare. Un tavolo dalle finiture in metallo è perfetto per dare carattere all'ambiente, così come un ripiano effetto pietra rende lo spazio elegante, regalando un tocco di ricercatezza unico. 

Tavolo allungabile Orby di Altacorte tondo

Tavolo allungabile tondo Orby di Altacorte con basamento in acciaio. Il tavolo Orby con la sua forma circolare è la perfetta riproduzione della totalità e la sua conformazione esprime pienezza e armonia per tutti coloro che a tavola amano la condivisione. Tale prospettiva viene accentuata quanto il tavolo si allunga assumendo una forma ellittica.

Un tavolo rotondo estendibile è una scelta versatile e pratica, perfetta per creare un'atmosfera intima e accogliente, e, allo stesso tempo, rende gli spazi più gestibili, ideale anche per ambienti compatti e dal layout particolare. 


 

Email Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter
Riceverai uno Sconto del 5% su tutti i prodotti

Spedizione

Gratuita per ordini superiori a €300,00 in tutta Italia (tranne Calabria e isole), Francia e Germania
Per spedizioni in altri stati chiedere un preventivo a info@arredamentopari.com

Contattaci

09:00-12:30 / 14:30-18:30
da lunedì a venerdì

(+39) 0541.740211
WhatsApp +39 3804793455

Feedback

cosa dicono di noi
I prezzi sono compresi di IVA
Si accettano pagamenti tramite carte di credito (circuiti Visa e Mastercard), bonifico bancario e Paypal.