IscrizioneNewsletter&Contatti
Paga in 3 rate senza interessi con Klarna!

Letti matrimoniali in ferro battuto: eleganza e design

Il letto matrimoniale in ferro battuto è da sempre sinonimo di stile ed eleganza senza tempo. Nonostante l'ampia gamma di modelli più moderni proposti specialmente negli ultimi anni, un letto in ferro battuto resta il più scelto, anche dalle giovani coppie. Perché è così amato e come sceglierlo per la propria camera?

Letti in ferro battuto: tra storia e tradizione

Il ferro è uno dei materiali più utilizzati, così come il legno, nel campo dell'arredamento. Scegliere un letto in ferro battuto significa avere a disposizione una struttura solida. Pensiamo a un mobile da camera con struttura in ferro e legno, lasciato semplice, senza troppi dettagli, o magari proprio al letto in ferro battuto.
Un letto in ferro battuto diventa subito protagonista della camera. Storia ed evoluzione di questo modello sono interessanti, perché il letto in ferro battuto nasce come un qualcosa di semplice, privo di abbellimenti e orpelli. Col passare del tempo il suo design è cambiato, diventando più ricercato, lavorato con decori e intrecci complessi, tutti ovviamente realizzati a mano, in modo artigianale.

Perché si chiama ferro battuto?

Il ferro battuto è un materiale molto resistente ed è durevole nel tempo. Si tratta di un materiale indeformabile, liscio, elegante e si presta alla lavorazione di motivi poliedrici. Parliamo di ferro battuto quando ci riferiamo alla modalità di lavorazione del ferro che avviene mediante battitura.
Grazie a questo tipo di lavorazione gli artigiani possono creare e plasmare dettagli decorativi complessi, intrecci e motivi che sono proprio caratteristici dei classici letti in ferro battuto che conosciamo.
Oggi abbiamo la possibilità di personalizzare i letti in ferro battuto in diversi stili, restando sul design classico o preferendo delle interpretazioni più moderne ma sempre eleganti. Nel nostro catalogo abbiamo anche modelli semplici e minimalisti, adatti a camere moderne, in stile minimal, o in stile industrial.

Letto matrimoniale Tao di Pama Letti in ferro battuto

Il letto matrimoniale Tao di Pama ne è un esempio. Un letto in ferro battuto dal design molto semplice che si integra perfettamente in una camera in stile minimal o industrial. Questo modello è disponibile in due differenti versioni: solo Testata o Testata con Giroletto. Il letto può essere personalizzato in svariate finiture.
Un prodotto di design elegante, ma che allo stesso tempo richiama uno stile classico. I letti di Pama Letti si differenziano per la diversa percentuale di ferro usata in fase di produzione passando da un prodotto tubolare a un altro in ferro pieno. Il modello Tao viene prodotto con un percentuale del 25-0%. Con una forma che riprende gli archi cinesi e una semplicità caratteristiche di questo prodotto, unisce un'eleganza e un design impeccabili.

4 modelli di letto in ferro battuto per una camera elegante

Il letto in ferro battuto non ha un unico design ma oggi più che mai è possibile trovare diverse configurazioni che si adattano a ogni tipologia e stile di camera, aiutandoci a personalizzare al massimo la nostra camera da letto. Ovviamente esistono anche letti singoli in ferro battuto, non solo matrimoniali.
Da soluzioni tradizionali a interpretazioni più contemporanee, ecco la nostra selezione di 4 modelli di letto in ferro battuto per una camera elegante.

Camera da letto moderna

Hai arredato la tua camera con uno stile moderno? La maggior parte di noi sceglie di adottare questo stile perché è attuale, semplice e non richiede troppo impegno nella ricerca di pezzi e complementi d'arredo da abbinare. Di solito si opta per colori chiari, puntando su neutri come colori principali o di transizione. Il materiale più scelto per una camera moderno è senza dubbio il legno, una finitura che ben comunica con un letto in ferro battuto moderno.

Letto matrimoniale Pacifico in ferro battuto

Per una camera da letto moderna ti consigliamo un letto in ferro battuto dal design particolare. Il letto matrimoniale Pacifico è caratterizzato da linee essenziali che creano un gioco di intrecci originale, ravviando e decorando la stanza. L'impatto visivo è immediato, in questo modo non dovrai aggiungere troppi dettagli con accessori di design per "riempire" la camera. Il modello è disponibile in diverse versioni e in numerose colorazioni a scelta, così da personalizzare la camera come più ti piace.

Camera da letto in stile classico

Lo stile classico resiste e conquista per la sua ricercatezza ed eleganza. Resta uno dei più scelti quando si tratta di arredare la camera, soprattutto se la stanza è grande e lo spazio lo permette. Questo perché se in ambienti moderni si tende a preferire un'estetica più minimale, nello stile classico si abbonda, ma senza strafare, e puntando su dettagli lavorati, materiali ricercati e preziosi.
Qui abbiamo l'imbarazzo della scelta, più il design del letto in ferro battuto sarà particolare, meglio si adatterà al contesto tradizionale.

Letto matrimoniale Smeraldo in ferro battuto

Il letto matrimoniale Smeraldo realizzato in ferro battuto è una vera e propria opera d'arte. Letto ricco di decorazioni, elegante nel suo stile classico senza tempo. Caratteristica principale il medaglione sulla testata con dei fiori interamente lavorati a mano in maniera artigianale. Disponibile in diverse versioni e in numerose colorazioni a scelta.

Camera da letto in stile industrial

Una camera da letto in stile industrial è attuale ma al tempo stesso è interessante perché ci permette di interpretare in modo originale una camera con pochi accessori di design e puntando semplicemente sui materiali. La matericità degli arredi è ciò che caratterizza appieno questo stile. I letti in ferro battuto moderni ben interpretano questo concept, con linee semplici e una lavorazione appena accennata. È l'essenza stessa dell'oggetto, magari anche con i suoi eventuali difetti, a dare particolarità all'arredamento.

Letto matrimoniale Elizabeth in ferro battuto


 
Semplice nel suo design, il letto matrimoniale Elizabeth in ferro battuto reinterpreta l'estetica classica trasformandola in un design più minimal ma che sa come caratterizzare gli spazi.
La testata è formata da figure geometriche di forma triangolare e da un particolare sulla sommità che richiama una spirale. Disponibile in diverse versioni e in numerose colorazioni a scelta.

Camera da letto in stile vintage

Se ami l'estetica romantica in camera da letto, allora dovresti provare lo stile vintage. Qui puoi divertirti con arredi colorati nei toni pastello, recuperare quei mobili che ricordano la camera da letto della nonna ma con uno design più chic, o puntare sul retrò glam anni '70, molto di moda quest'anno.
Il letto in ferro battuto che ti consigliamo in una camera in stile vintage ha decori complessi e colori chiari, caratterizza gli spazi ma comunica con il resto degli arredi senza imporsi.

Letto matrimoniale Icaro di Pama Letti in ferro battuto

 
Letto in ferro battuto - Arredamento Pari

 
La testiera del letto matrimoniale Icaro di Pama Letti ricorda la corona di una principessa, una soluzione perfetta se vuoi creare un'estetica romantica per la tua camera. Testata e pediera sono costituite da finiture e lavorazioni a mano dalle fantasie sobrie e briose con curvature che compongono figure semplici ma al contempo eleganti e signorili.
Un letto disponibile in tre differenti versioni: solo Testata, Testata con Giroletto oppure Testata e Pediera. Il letto si può avere in svariate finiture. I letti di Pama Letti si differenziano per la diversa percentuale di ferro usata in fase di produzione; passiamo da un prodotto tubolare a un altro in ferro pieno. Il modello Icaro viene prodotto con un percentuale del 99-75%.

Come pulire un letto in ferro battuto?

Un letto in ferro battuto ha una manutenzione minima, basta mantenere la struttura pulita periodicamente, magari quando si fanno le pulizie generali in camera, adoperando solo acqua e sapone con un panno morbido. Dopo aver pulito tutta la struttura, meglio asciugare bene la superficie con un altro panno, stavolta asciutto.
Per quanto riguarda la lucidatura, può essere effettuata quando se ne sente l'esigenza, non va fatta ogni volta che si rimuove polvere dal letto.

Quali arredi abbinare a un letto matrimoniale in ferro battuto

Abbiamo scelto un letto matrimoniale in ferro battuto come protagonista della camera? Ora non ci resta che scegliere gli arredi giusti da abbinarvi.
Il nostro consiglio è di scegliere arredi che andranno a richiamare il design o il colore della struttura del letto, tenendo sempre presente la palette cromatica della camera e lo spazio a disposizione.
Se il letto presenta decori importanti, non sovraccarichiamo l'ambiente con ulteriori dettagli per evitare l'effetto ridondante che di per sé è visivamente stancante.
Scegliamo un mobile guardaroba non molto grande, l'importante che sia capiente e facile da organizzare con accessori e contenitori che è possibile acquistare anche a parte. Accanto al letto non dovrebbero mancare dei comodini, magari anche questi realizzati in ferro battuto per richiamare l'estetica del letto scelto. Se non hai abbastanza spazio per i comodini, opta per dei pensili o fissa delle mensole a muro.
E ancora, non dimenticare l'illuminazione che deve essere funzionale nella camera. Opta per lampade da design, scegliendo dei modelli luminosi con chiari richiami tra loro. Imprescindibile una lampada da soffitto (o a sospensione se preferisci), e delle abat jour sui comodini. Se vuoi sfruttare lo spazio verticale, al posto delle lampade da comodino, installa delle applique ai lati del letto.
Infine, gli accessori che non possono mancare sono: specchi, tessili come tappeti, tende e qualche decorazione a parete come quadri, con o senza cornice.
Vediamo qualche proposta.

Comodino Algardi di Ingenia con ripiani in cristallo


Il comodino in ferro Algardi di Ingenia è realizzato interamente in ferro e con i due ripiani in cristallo sabbiato. Adatto a uno stile classico ed elegante, si abbina con facilità sia con un letto matrimoniale in ferro battuto più tradizionale che moderno.

Specchio Mirò CB5213 di Connubia

 
Uno specchio dalla sobria eleganza, lo specchio Mirò CB5213 di Connubia può essere fissato a muro in orizzontale o in verticale. Dalla forma irregolare o dalla forma a "goccia", è caratterizzato dalla serigrafia con motivo sfumato colorato. Perfetto con letti matrimoniali in ferro battuto moderni.

Tappeto Amour in ciniglia

 
Questo tappeto è perfetto in una camera in stile industrial e si abbina con un letto matrimoniale in ferro battuto dal design minimale.
Il tappeto Amour è un complemento d'arredo moderno che trasforma antichi decori in evoluti progetti e scenografie d'interni. È realizzato a tessitura Jacquard strutturata con filati in ciniglia così composti: 75% poliestere,25% cotone.
Quale delle nostre proposte ti piace di più?

Potrebbe interessarti anche:

Letto matrimoniale in legno per una camera green
Letto sospeso per una camera moderna e inaspettata
Letti matrimoniali moderni, 4 idee per il 2024
 
 
 

Email Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter
Riceverai uno Sconto del 5% su tutti i prodotti

Spedizione

Gratuita per ordini superiori a €300,00 in tutta Italia (tranne Calabria e isole), Francia e Germania
Per spedizioni in altri stati chiedere un preventivo a info@arredamentopari.com

Contattaci

09:00-12:30 / 14:30-18:30
da lunedì a venerdì

(+39) 0541.740211
WhatsApp +39 3804793455

Feedback

cosa dicono di noi
I prezzi sono compresi di IVA
Si accettano pagamenti tramite carte di credito (circuiti Visa e Mastercard), bonifico bancario e Paypal.