IscrizioneNewsletter&Contatti
Paga in 3 rate senza interessi con Klarna!

Libreria in metallo dal design essenziale? Ecco i trend 2024

Irrinunciabile, un arredo di design che è al tempo stesso pratico ma che regala agli spazi un'estetica più interessante in un solo gesto. Di cosa stiamo parlando? Delle librerie, naturalmente! Ne esistono diversi modelli, stili e colori, ma qual è la libreria da avere assolutamente nel 2024? Una libreria in metallo sarà senza dubbio tra le più acquistate secondo i trend del momento, e ti spieghiamo il motivo.

Ci sono dei mobili di cui proprio non possiamo fare a meno quando si tratta di scegliere l'arredamento per la nostra casa. In una cucina grande non rinunciamo a un tavolo allungabile per ospitare amici e parenti durante aperitivi e cenette. In camera da letto non può mancare un armadio capiente con tanti cassetti e mensole per tenere in ordine i nostri vestiti. E in soggiorno, a cosa non dovremmo rinunciare? Oltre a delle comode sedute, l'arredo di design più scelto per il salotto è la libreria.

Librerie di design per una casa di tendenza

Le librerie moderne caratterizzano gli spazi con il loro design e la funzionalità che le definisce. Non sono le classiche librerie in legno tutte uguali, ma sono arredi pensati per contenere ed esporre diversi oggetti, dai libri ai complementi decor, arredando nello stesso momento un angolo o un ambiente, definendolo.
Scegliamo librerie particolari per ravvivare una parete vuota in soggiorno, mettere in risalto l'angolo relax con poltrona, piantana e coffee table, e sono perfette quelle compatte da inserire in zone di passaggio come corridoi, ma anche all'entrata di casa.
I modelli da scegliere sono tanti; troviamo librerie grandi, piene di mensole e realizzate in legno, oppure librerie in metallo, leggere ed essenziali nel design, ma solide e resistenti, così da contenere tutti i nostri libri preferiti. Come facciamo a trovare la libreria che fa per noi?
Le tendenze del periodo confermano che è la libreria in metallo quella più desiderata. Come si presenta e perché puntare proprio su questa tipologia di arredo?

4 librerie metallo design essenziale

Il fascino di una bella libreria in legno non si discute, ma le librerie in metallo di design non andrebbero sottovalutate, anzi. Una libreria in metallo ha spesso un design essenziale, il che la rende perfetta praticamente ovunque. Puoi abbinarla in tutti gli ambienti di casa, dall'entrata di casa alla cucina, dal salotto allo studio. Puoi perfino aggiungerla in una camera da letto dallo stile industrial, fissandola alla parete. C'è chi la sceglie come elemento divisorio in due aree concentrate in un unico ambiente; ideale quindi in un open space ma anche in un loft.

Libreria o parete attrezzata per un soggiorno dal design unico? Guida all'acquisto

Come saranno le librerie più acquistate nel 2024?

Il metallo è sicuramente uno dei materiali più apprezzati perché versatile e moderno. Possiamo scegliere librerie in metallo stile industrial con dettagli in legno, modelli tutti in metallo, con ripiani in legno o in vetro. Le finiture sono diverse e le andremo a scegliere in base al tipo d'arredamento dei nostri ambienti. I colori più gettonati sono il nero e il grigio, mentre per ambienti piccoli e minimali è meglio il bianco. Le librerie in metallo nero restano le più versatili e moderne e si abbinano bene in living e salotti con sedute rivestite in similpelle e tessuto.
Vediamo insieme 4 librerie in metallo dal design essenziale e come abbinarle in diversi spazi.

Libreria Naviglio di Tonin Casa

La libreria Naviglio di Tonin Casa è realizzata in metallo, ha un design originale anche se la linea resta essenziale. Il modello è molto particolare perché realizzato con intreccio di fili metallici verniciati che sostengono dei ripiani in vetro o in legno. Naviglio è l'espressione di un insieme di linee, geometriche e precise, secche e regolari, che formano un particolare mosaico di spazi interrotti. Il metallo verniciato si fonde con i ripiani in vetro o in legno, e raggiunge un perfetto equilibrio di spazi e forme.
La struttura può avere diverse finiture, puoi scegliere tra i colori: bianco, nero, bronzo.
Questa libreria sta molto bene in un soggiorno moderno, in un ambiente dallo stile industrial come un loft, ma anche in un open space in stile contemporaneo.
Si abbina sia a finiture in metallo che in legno, quindi dialoga senza imporsi, con diversi arredi, non necessariamente realizzati in metallo.

Libreria Shelfy di Connubia

Stai cercando una soluzione compatta per un piccolo spazio? La libreria Shelfy di Connubia è l'ideale per definire spazi ridotti e zone di passaggio. Puoi inserire questa soluzione all'entrata di casa per esporre libri e oggetti di design, ma anche in un angolo relax ricreato in salotto, o in un piccolo ufficio in casa. Te la consigliamo anche nella cameretta dei ragazzi, magari sopra la scrivania.
La libreria Shelfy viene fissata a muro, la sua struttura è realizzata in metallo e puoi scegliere tra due colori, bianco o nero. Shelfy può essere anche dotata di piano e mobile contenitore in nobilitato.
La trovi disponibile in numerose configurazioni, quindi oltre a essere compatta, è anche parecchio versatile.

Libreria colorata per soggiorno unico? Ne abbiamo parlato qui

Libreria Libra Connubia

Una soluzione pratica e dal design semplice è la libreria Libra del marchio Connubia. Il modello ha la struttura fissa in metallo a sezione quadrata, con piedino regolabile a due altezze. Puoi configurarla con 4 o 6 mensole, tutte realizzate in legno nobilitato con bordo squadrato. I colori della struttura sono disponibili in due varianti: bianco o nero. Perfetta per conservare libri e oggetti di design.
L'abbinamento legno e metallo rende la libreria molto originale e adatta a diversi stili d'arredo, da quello minimalista allo stile industrial.

LINE CS6201 Libreria Calligaris

La tua idea è quella di puntare su una libreria che va a riempire un angolo definito o magari una parete intera? La soluzione potrebbe LINE CS6201, la libreria a muro del marchio Calligaris, una delle librerie in acciaio più interessanti del nostro catalogo.
Line è una libreria a muro che si caratterizza per la sua estetica semplice e lineare. Un arredo discreto ma di carattere, un totem domestico dal forte segno grafico. Determinante per il raggiungimento di questo carattere essenziale è stata la scelta del materiale, ovvero l’acciaio. Una slanciata e resistente lastra è saldata a tubi dalle sezioni molto contenute. Entrambi gli elementi partecipano all’irrigidimento della struttura e i tubi orizzontali offrono anche supporto ai ripiani, che possono essere posizionati liberamente alla distanza che si preferisce, per poter accogliere oggetti o libri di dimensioni diverse.
Grazie al suo sviluppo verticale e alle sue dimensioni contenute, Line si rivela versatile e posizionabile in svariate aree della casa, singolarmente o in più elementi affiancati. È quindi anche una libreria componibile da configurare sola o in un gruppo di arredi. Comprende 3 ripiani in lamiera sagomata collocabili in 6 altezze a scelta.
La struttura può avere diverse finiture, puoi scegliere tra i colori: bianco, nero, bronzo.

Librerie in metallo, ferro o acciaio?

Quando parliamo di librerie in metallo, intendiamo diverse tipologie di metallo che daranno alla struttura una certa resistenza, matericità e design. Inoltre in base al tipo di metallo utilizzato, le librerie possono variare in peso. Ad esempio, le librerie in alluminio saranno più leggere rispetto a quelle in acciaio. I metalli utilizzati in generale nel campo dell'arredamento sono l'acciaio, il bronzo, l'alluminio, l'ottone e il rame. La scelta di questi materiali per una libreria di design dipende sempre dall'effetto finale che si vuole ottenere. Troviamo anche diverse librerie in metallo abbinate a inserti in legno.
Le librerie in ferro sono davvero particolari specialmente per quanto ne riguarda l'estetica. Il ferro infatti può essere lavorato in una varietà di design, dai più semplici ai più complessi. Le librerie in ferro sono resistenti, durevoli e versatili perché adatte a più stili d'arredo differenti; in particolare le consigliamo in ambienti dallo stile rustico, industrial o più tradizionale. Anche il ferro si abbina molto bene al legno, creando pezzi di design unici e ricercati.
Le librerie in ferro possono essere utilizzate sia nella zona indoor come librerie freestanding e librerie a muro, che outdoor, ad esempio come scaffali. Possiamo collocarle anche in garage, in una tavernetta o in veranda.
Abbiamo poi le librerie in acciaio, molto apprezzate per la loro solidità e resistenza. Nonostante sia un materiale più "pesante" rispetto a quelli citati precedentemente, l'acciaio può essere lavorato realizzando anche strutture più semplici e lineari, in linea con i trend e i gusti di chi le acquista. Le librerie in acciaio hanno spesso un design essenziale e minimalista, sono caratterizzate da linee pulite e geometriche, rendendole adatte per interni contemporanei e moderni.
 

Email Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter
Riceverai uno Sconto del 5% su tutti i prodotti

Spedizione

Gratuita per ordini superiori a €300,00 in tutta Italia (tranne Calabria e isole), Francia e Germania
Per spedizioni in altri stati chiedere un preventivo a info@arredamentopari.com

Contattaci

09:00-12:30 / 14:30-18:30
da lunedì a venerdì

(+39) 0541.740211
WhatsApp +39 3804793455

Feedback

cosa dicono di noi
I prezzi sono compresi di IVA
Si accettano pagamenti tramite carte di credito (circuiti Visa e Mastercard), bonifico bancario e Paypal.