Stai cercando ispirazione per arredare il tuo soggiorno? In questa guida vogliamo mostrarti come ricreare un living accogliente e di stile a casa tua; ecco 3 idee originali per arredare il soggiorno seguendo le tendenze del momento ma senza rinunciare a comfort e praticità! Ammettiamolo, tra le cose più soddisfacenti che ci siano una volta tornati a casa dopo una lunga giornata trascorsa fuori, c'è quella di immergersi nell'atmosfera accogliente del proprio salotto e tuffarsi tra le braccia del proprio divano. Dopo mille impegni, il lavoro, le corse in centro, la trafila per non perdere i mezzi e una cena con gli amici, tornati a casa, vogliamo solo sfilarci le scarpe e stenderci per vedere un film o, semplicemente, metterci comodi e rilassarci. Fare tutto questo in un soggiorno accogliente e arredato con gusto è davvero appagante, non credi? Come arredare un soggiorno originale seguendo i trend del momento e, allo stesso tempo, creare un ambiente accogliente ma senza rinunciare alla praticità di questo ambiente? Te lo sveliamo noi! Ecco 3 idee originali per arredare il soggiorno personalizzandolo secondo le tue esigenze.
Arredare il soggiorno: 3 idee originali
Se stai cercando delle nuove idee salotto a cui ispirarti, abbiamo preparato 3 proposte originali da provare per diverse tipologie di soggiorno. Abbiamo immaginato di arredare in particolare:
un salotto piccolo e poco spazioso;
un open space moderno dal gusto eclettico;
un salotto grande da decorare con personalità.
Si tratta di diverse configurazioni con determinate esigenze di spazio, funzione e che risponderanno a un certo tipo di estetica. Vediamo insieme come creare ambienti interessanti, confortevoli e come dividere gli spazi in base alle attività da fare in soggiorno. Inoltre ti forniremo per ogni ambiente una shopping list con arredi e complementi d’arredo da avere per arredare gli spazi in modo funzionale e di tendenza.
Arredare un salotto piccolo: poco spazio massima resa
Trovare l'arredamento adatto a un salotto piccolo può essere una vera sfida, ma con i nostri consigli sarà davvero semplice. Prima di tutto, scegliamo uno stile d'arredo. Deve essere uno stile che innanzitutto ti piace e che ti rappresenta perché poi dovrai scegliere tutto l'arredamento basandoti su quel tipo di estetica. Considera poi il tipo di atmosfera che vuoi creare, se un ambiente elegante, uno spazio divertente e accogliente, un ambiente versatile in cui poter fare di tutto, dallo smart working a una lezione di yoga prima di cena. Tieni però presente come è fatto il tuo soggiorno, e quindi se si tratta di un salotto piccolo, grande, o magari un open space; la configurazione ci aiuterà molto a decidere lo stile d'arredo più adatto. Come arredare un salotto piccolo?Sicuramente punteremo su uno stile d'arredo semplice ed essenziale, in cui si prediligono colori chiari, neutri e mobili multifunzione non troppo grandi, dal design minimale, soprattutto se hai poco spazio e non sai come gestirlo. L'obiettivo è creare un ambiente accogliente in cui massimizzare al meglio tutto lo spazio a disposizione senza saturare l’ambiente. Ricorda che ambiente minimal non vuol dire noioso, ma puoi personalizzarlo grazie ai colori, alle finiture e ovviamente ai mobili e accessori decor. Partiamo dal pezzo più importante da avere soggiorno, il divano. A una comoda seduta puoi abbinare un coffee table, un tappeto morbido colorato e una lampada da terra per illuminare il tuo angolo relax preferito.
Il divano che ti mostriamo ha un design molto originale ed è perfetto per spazi piccoli e difficili da organizzare. Lo trovi disponibile con rivestimento in numerose finiture, con imbottitura da poliuretani e poliesteri riciclati post-consumo, struttura interna costituita da legnami certificati fsc. I colori più di tendenza da scegliere? Rosa, zafferano o blu se ti piacciono i colori freddi.
Un tavolino piccolo e compatto, dal design accogliente grazie alle linee morbide delle gambe del tavolino e al ripiano ovale. Tavolino Stulle CB5209 con struttura in tondino di metallo curvato e piani in legno nobilitato con bordo dritto. Lo trovi disponibile in due diverse dimensioni e in più finiture, molto elegante la finitura metallica del basamento in cipria opaco.
Come lampada da terra ecco questa piantana, una delle nostre ultime novità in catalogo. Lampada da pavimento BIRDS PT5 di Ideal Lux con montatura in metallo verniciato con disco decorativo in ottone satinato. Diffusori in vetro soffiato bianco acidato. Cavo in pvc con interruttore e spina. Colore: nero opaco con dettaglio ottone satinato. Lampada con interruttore integrato. Lampadine incluse. Gli arredi scelti hanno un'estetica semplice, ma come vedi sono i colori, le fantasie e le forme a rendere originale il tuo spazio. Qui abbiamo scelto un colore pastello, il rosa, per creare un'atmosfera raccolta puntando però su un colore di tendenza.
Arredare un open space eclettico
L'open space è un ambiente molto versatile perché la zona giorno, che di solito include soggiorno, sala da pranzo e cucina, è integrata in un unico spazio in cui si possono svolgere funzioni differenti. Risulta quindi uno spazio aperto in cui diversi ambienti comunicano tra loro e ci dà la sensazione di maggiore ampiezza e migliore gestione degli spazi. Come arredare un open space nel modo giusto? Basandoci sempre sulla gestione degli spazi e su come verranno utilizzati. I mobili salvaspazio sono delle soluzioni da considerare perché ci permettono di avere pochi arredi ma funzionali, gestendo in modo pratico le diverse aree. Una parete attrezzata è un passepartout in un open space perché funge da mobile TV ma anche come pratica soluzione di stoccaggio per conservare, ed esporre, diversi oggetti. Mensole da parete danno movimento e creano ulteriori supporti per sistemare, ma anche mettere in risalto, oggetti di design e decorazioni. Le sedute non dovrebbero mai mancare, non solo divani, ma anche delle comode poltrone da salotto sono perfette per questo ambiente. In un open space avrai modo di aggiungere anche un tavolo per separare la sala da pranzo dall'area soggiorno, puoi anche optare per un tavolo allungabile o un tavolo trasformabile. Di solito questa configurazione degli spazi, prevede anche un angolo cucina separato in cui poter cucinare in tutta tranquillità.
Definisci l'open space con un arredo funzionale, originale e colorato come una poltrona imbottita. Ricciolo è la vera rivoluzione del design. Una chaise longue che grazie a un particolare meccanismo brevettato diventa poltrona. Un articolo per rendere qualunque stanza unica. Un accessorio dalle forme sinuose espressione di cura per i particolari e di amore per i complementi d' arredo. È disponibile in diversi rivestimenti, quali pelle, eco-pelle, pelle fiore e tessuto elastico orchidea.
Tavolo allungabile pratico e di design da provare in un open space moderno e colorato. Tavolo allungabile GIOVE, basamento in metallo con piano tondo in legno, legno-ceramica o legno-vetro. Base centrale in metallo fissa con quattro gambe inclinate a sezione ellittica e meccanismo di apertura a libro con allunga centrale in tinta con la base. Le linee semplici e decise lo rendono adatto ad ogni spazio abitativo.
Libreria disponibile in più dimensioni Libra Connubia
Libreria o parete attrezzata? Puoi optare per una configurazione versatile ma personalizzabile come la nostra libreria LIBRA. La scaffalatura ha la struttura fissa in metallo a sezione quadrata, con piedino regolabile a due altezze (con 4 o 6 mensole). Mensole in legno nobilitato con bordo squadrato.
Goya madia di Tonin casa per soggiorno e sala da pranzo
Se cerchi una madia da utilizzare come mobile contenitore e ripiano, magari proprio come un mobile TV, dai un'occhiata alla madia Goya. Madia realizzata in mdf laccato opaco con ripiani interni in vetro chiaro trasparente. GOYA dal design moderno è ideale per soggiorno e sale da pranzo, perfetta per chi vuole praticità e massima qualità. L'apertura con ante complanari, permette di ottimizzare gli spazi senza rinunciare al design. Disponibile anche kit luce a led. Nel caso di un open space, il consiglio è di partire da un elemento comune per arredare l'ambiente, come un colore principale, o magari scegliere delle finiture che stanno bene insieme creando così armonia visiva: ferro e legno, plastica dura e legno, metalli e finiture lucide colorate sono solo alcuni esempi delle possibili combinazioni in voga quest’anno.
Come arredare un soggiorno grande e spazioso
Arredare un soggiorno grande ci permette di certo più libertà rispetto a uno spazio piccolo, ma l'errore di stile può celarsi dietro l'angolo e bisogna comunque fare attenzione quando si scelgono gli arredi. Qui possiamo spaziare di più nella scelta dello stile d'arredamento, optando per diverse estetiche, ispirandoci da uno stile classico a quello contemporaneo. Abbiamo modo di sperimentare con palette di colori audaci, mixando diverse materiali e finiture. L'unica cosa da tener sempre presente è come definire gli spazi creando equilibrio tra tutti gli elementidella stanza. Ecco qualche suggerimento per arredare un soggiorno grande. Crea un focusvisivo con un arredo importante, magari un divano grande o un gruppo di arredi come dei mobili colorati. Ispirandoti allo stile d'arredo scelto e partendo dal punto focale del soggiorno, aggiungi poi man mano mobili e complementi d'arredo. Cosa non dovrebbe mai mancare in un soggiorno grande? Un divano senza dubbio, ma anche una madia o un mobile TV, una libreria o comunque uno scaffale con mensole o puoi preferire una cassettiera di design. Per gli accessori scegli oggetti che siano di design ma anche pratici, come le lampade da tavolo, dei veri must have per un living di tendenza, un tappeto per definire lo spazio e da piazzare magari sotto al divano, sgabelli o tavolini per creare un angolo relax accogliente e funzionale.
Per creare il tuo punto focale in soggiorno parti da una madia in stile etnico e dai dettagli particolari. La madia Chitra ha una struttura in legno di mango massello. Sulle ante sono presenti eleganti fresate geometriche di colore nero.
Libreria Lexingtong Bontempi con ripiani
Sfrutta tutte le pareti del soggiorno con questa soluzione a muro per dare movimento e creare il tuo personale angolo lettura. Libreria con struttura in Acciaio laccato componibile con Base per struttura free standing e ripiani per libreria in Acciaio laccato, Acciaio laccato accoppiato con SuperCeramica, SuperMarmo, in Acciaio rivestito in Cuoio, in Legno impiallacciato o in Cristallo.
Scegli un divano importante che definirà tutto l'ambiente con il suo design ricercato. Aggiungi stile e funzionalità al tuo salotto con il divano Marrak angolare a 6 posti. Questo splendido divano è l’aggiunta perfetta per creare un ambiente accogliente e confortevole. Realizzato con materiali di alta qualità, ti offre una seduta soffice e rilassante grazie alla schiuma premium utilizzata. Il design moderno e minimalista si integra in qualsiasi tipo di arredamento, grazie alle sue forme semplici e ai colori sobri. Che tu abbia uno stile classico, contemporaneo o industriale, questo divano si adatta perfettamente ai tuoi gusti personali! Non solo offre un comfort eccezionale, ma è anche incredibilmente spazioso. Con la sua ampia capienza, avrai abbastanza spazio per ospitare amici e parenti e goderti momenti di relax indimenticabili. L’idea in più? Prova delle sedute originali da abbinare al soggiorno giocando con sgabelli dall’estetica vintage e le finiture a fantasia, ecco una proposta per te!
Reinterpreta gli stili delle sedute anni ‘50 attraverso forme morbide e aggraziate. Sgabello con struttura in metallo che sostiene con eleganza e leggerezza sedile e schienale, caratterizzati da una silhouette tondeggiante e accogliente. Comodo ed elegante, INES è adatto per chi ama la sobrietà e il fascino dei materiali classici. Hai trovato la tua ispirazione? Ultimo consiglio, un colore da provare assolutamente per i mobili è anche il color tortora. I mobili tortora sono delle soluzioni moderne e versatili che regaleranno al soggiorno un tocco ricercato seguendo le tendenze del periodo, indipendentemente dallo stile d’arredo scelto perché questo colore si adatta sia agli stili d’arredo più audaci che a quelli tradizionali. Quale delle nostre 3 idee originali per arredare il soggiorno ti ha colpito di più?
Iscriviti alla nostra Newsletter Riceverai uno Sconto del 5% su tutti i prodotti
Spedizione
Gratuita per ordini superiori a €300,00 in tutta Italia (tranne Calabria e isole), Francia e Germania
Per spedizioni in altri stati chiedere
un preventivo a info@arredamentopari.com
Contattaci
09:00-12:30 / 14:30-18:30 da lunedì a venerdì
(+39) 0541.740211
WhatsApp +39 3804793455