Promo omaggio Myo
IscrizioneNewsletter&Contatti
Paga in 3 rate senza interessi con Klarna!

Sedie in plastica da interno: dalla cucina al soggiorno

Stai cercando delle nuove sedute per soggiorno e cucina ma non sai quale scegliere? Le sedie di design sono dei complementi d'arredo irrinunciabili per chi vuole arredare casa con stile ma scegliendo un prodotto che sia al tempo stesso pratico e senza rinunciare al comfort tipico delle sedute da soggiorno. In questa guida parleremo delle sedie in plastica da interno; soluzioni decor sempre più scelte per ambienti accoglienti e funzionali. Inoltre le sedie in plastiche sono molto di tendenza anche quest'anno: scopriamole insieme!

Come scegliere le sedute per arredare casa?

La scelta delle sedie per gli ambienti interni è molto personale ma è legata anche a diversi fattori di funzione e spazio, oltre che design ed estetica in generale. Prima di acquistare qualsiasi seduta per la casa, che si tratti di una poltrona o una sedia in plastica, dobbiamo stabilire a cosa ci serve la sedia e l'ambiente in cui andremo a inserirla.

Abbiamo bisogno di sedie da abbinare al tavolo in sala da pranzo, in cucina o stiamo cercando delle sedute di design per arredare il nostro soggiorno o il nostro open space? Magari abbiamo già acquistato un divano accogliente, colorato e in similpelle per il soggiorno, e adesso siamo alla ricerca di sedie dal design ricercato che andranno a richiamare qualche dettaglio del divano, come potrebbe essere il colore o le finiture. 

Quando si sceglie una seduta, la coerenza di stile, ma di tutte le componenti che ne riguardano il design, è fondamentale e non va mai sottovalutata. Tra le sedute più versatili e personalizzabili che troviamo in commercio, abbiamo proprio le sedie in plastica da interno.

Sedie in plastica da interno: guida alla scelta

Perché scegliere proprio delle sedie in plastica per gli ambienti di casa, non sono più indicate per gli spazi esterni? In realtà molte sedute di design sono da sempre realizzate in plastica - già dagli anni ‘60 - o comunque in materiali duri e resistenti, come la resina, il policarbonato e il poliuretano. Questo perché danno all'intera struttura una grande solidità, una forte matericità, e sono materiali non solo altamente performanti, ma anche personalizzabili, permettendo infinite configurazioni. Ne abbiamo anche parlato nella nostra guida all’acquisto 2024 sulle sedie in plastica.

Come trovare la sedia in plastica perfetta? Come già detto per ogni tipologia di seduta, anche quando bisogna scegliere una sedia in plastica dobbiamo tener presente, come prima cosa, la funzionalità ma anche l'ambiente in cui andremo a inserire la nostra sedia. Di solito, quando si tratta degli spazi interni, vogliamo acquistare delle sedie per 3 ambienti in particolare:

  • cucina
  • soggiorno
  • sala da pranzo.

A questi aggiungiamo però anche l'open space, o comunque la zona giorno. Inoltre le sedie sono complementi pratici e comodi anche da sistemare in camera da letto e sempre più spesso vediamo sedute pratiche e compatte, più propriamente sgabelli bassi, per il bagno.

Stabilito quindi funzionalità e ambiente, dobbiamo considerare anche lo spazio a disposizione, un altro dettaglio fondamentale che sarà decisivo per la scelta del design e della tipologia della sedia.

Facciamo un esempio. Se stiamo scegliendo delle sedie in plastica da mettere in cucina e abbinare al tavolo ma abbiamo una cucina molto piccola, allora possiamo puntare su delle sedie pieghevoli o magari delle moderne sedie impilabili, delle soluzioni di design sempre più acquistate proprio perché pratiche e anche perché garantiscono una seduta di stile senza rinunciare al comfort e all'originalità di una seduta dall'estetica più ricercata. 

Sedia Poket di Bontempi pratica e pieghevole

La sedia Poket di Bontempi è una sedia pieghevole di design e allo stesso tempo pratica, robusta e leggera. Adatta anche per chi ha poco spazio e deve necessariamente ottimizzarlo al meglio. La struttura della sedia pieghevole Poket di Bontempi può essere in acciaio laccato alluminio M203 o cromata G093, la seduta e la spalliera sono in polipropilene disponibile nei seguenti colori: bianco Z041 e antracite Z045. A queste opzioni si aggiungono altre combinazioni particolari:

Funzione, ambiente, spazio ma anche stile e tipo d'arredamento sono importanti nella scelta di una sedia in generale e delle sedie in plastica da interno in particolare, nel nostro caso. Lo stile e l'arredo preesistente di un ambiente ci aiuteranno nella scelta della nostra seduta.

In un ambiente minimal come un soggiorno moderno, meglio optare per sedie in plastica dai colori neutri, così come in un ambiente dallo stile industrial come una cucina urban, indicata sarà una sedia color nero opaco, davvero d'effetto. Per spazi contemporanei o in stile vintage, interessante è una sedia in plastica colorata o magari le più iconiche sedie trasparenti che stanno tanto bene con palette cromatiche nei toni pastello.

Vediamo insieme 4 sedie pvc da interno per ogni ambiente della casa.

Sedia impilabile semplice moderna di design Mind di Green per soggiorno

La sedia impilabile Mind prodotta dalla ditta Green è formalmente raffinata, gradevole e sempre attuale. Mind ha la struttura in acciaio cromato e la seduta in acrilico (materiale plastico) disponibile in tre diverse finiture: incolore (trasparente), bianco lucido, arancio lucido.

La sedia Mind è in grado di arredare con stile ogni ambiente per uso quotidiano e lavorativo - come bar e ristoranti - e grazie alla caratteristica dell'impilabiltà aiuta a ottimizzare al meglio tutti gli spazi. La sedia Mind è ordinabile per multipli di 4 pezzi.

 

Koi-Booki sedia impilabile con scocca in polipropilene e struttura in alluminio verniciato per la cucina

La sedia Koi-Booki è realizzata in polipropilene 100% riciclabile stampata a iniezione, gambe in estruso di alluminio e telaio in pressofusione di alluminio. La scocca è disponibile nei colori bianco, sabbia, arancio, nero e blu abbinata a telaio verniciato in tinta.

Puoi abbinare questa seduta, molto sofisticata la nuance blu - ricorda molto il blu avio, un colore di tendenza anche quest'anno - a un tavolo in legno (essenza chiara per un stile moderno, essenza scura per un look più classico). 

 

Sedia Queen in policarbonato di Pedrali in vari colori per sala da pranzo

Se stai cercando una seduta elegante e dal design retrò, ecco la soluzione per te. La sedia Queen 650 di Pedrali è realizzata interamente in policarbonato disponibile sia nella versione trasparente che a pieni colori. Queen nasce da un'ispirazione più tradizionale, ma in realtà è una sedia moderna e contemporanea sia nel disegno, che nel materiale, che nella tecnologia costruttiva.

Inoltre, la sedia Queen di Pedrali possiede il pregio della leggerezza e il requisito dell'impilabilità che la rende anche pratica. Questa soluzione nel colore viola è davvero elegante, strizza l’occhio a un design più classico ma è una scelta moderna e di stile.

 

Sedia Bayo CB2119 di Connubia con braccioli impilabile per open space (zona giorno)

La sedia Bayo CB2119 di Connubia è davvero originale e consente un'alta personalizzazione. Monoscocca di polipropilene realizzata con tecnologia Air Moulding, capace di mantenere contemporaneamente leggerezza e robustezza. La contrapposizione tra un design deciso e gli angoli arrotondati enfatizza lo schienale leggermente affusolato.

Adatto ad ambienti sia domestici sia contract. Perfetta anche per l’uso esterno, la sedia Bayo è impilabile per quattro. I piedini sono intercambiabili. Il colore più interessante da provare per arredare il tuo open space? Timo opaco, senza dubbio, una tonalità fresca e contemporanea.

 

Come mantenere pulite le sedie in plastica

Le sedie in plastica sono anche facili da pulire e la loro manutenzione è piuttosto semplice. Le sedie in plastica da interno possono essere spostate anche all'esterno? Controlla sempre le indicazioni del produttore perché non tutti i modelli sono adatti sia per interno che esterno.

Sedia Gio senza braccioli in tecnopolimero impilabile di Scab Design (interno/esterno)

La sedia Gio può essere scelta sia per spazi esterni che interni. Struttura in tecnopolimero rinforzato fibra di vetro. Stampata a iniezione con tecnica air moulding. Disponibile in diversi colori. Comode e impilabili.

Per pulire le sedie in plastica da interno nel modo giusto utilizza sempre prodotti delicati che non andranno a danneggiare la superficie della plastica o degli altri materiali presenti. Per una pulizia approfondita, viene consigliato l'utilizzo di una spugna morbida con acqua e un detergente delicato da passare sulla sedia, così da evitare graffi, e poi un risciacquo della seduta con acqua.

Quali prodotti scegliere per pulire le sedie in plastica? Puoi optare per prodotti appositi, ma puoi anche preferire sgrassatori naturali o soluzioni pulenti fatte in casa con bicarbonato o aceto bianco. La pulizia regolare, ma anche eliminare semplicemente la polvere che si deposita con un panno morbido, renderà le tue sedie più belle e intatte nel tempo.

4 idee di arredo con sedie in plastica per soggiorno

Come rendere di tendenza i nostri spazi con sedie in plastica protagoniste? Il design di queste sedute le rende facili da abbinare a diversi arredi e stili d'arredo. Vediamo 4 idee di arredo con sedie in plastica per il soggiorno.

Soggiorno minimalista e sobrio: sedia Lady B Pop con 4 gambe di Scab design

Per un soggiorno moderno e sobrio, scegli una seduta di design ricercata, come la sedia Lady B Pop. Potrai scegliere la tua soluzione da una palette cromatica multicolore e sette finiture, tra cui il prezioso nichel nero e l’ottone satinato e per differenti tipi di telaio. Lady B, con scocca in tecnopolimero o imbottita, è una seduta perfetta per le più poliedriche applicazioni.

 

Soggiorno stile urban chic: sedia Academy CB2173 di Connubia

Sedia Academy CB2173 di Connubia con seduta in policarbonato trasparente. La versatilità di questo modello continua e si conferma come un must-have per chi desidera comfort e stile in un’unica seduta.

La forma leggera e semplice della seduta è pensata per inserirsi al meglio in ogni ambiente e situazione, aggiungendo personalità al soggiorno. In questa versione con base a slitta in tondino in metallo può essere abbinato a tantissimi sedili per soddisfare qualunque esigenza estetica e funzionale.

 

Soggiorno moderno con angolo lavoro/studio: sedia Ops! CB2316/CB2317 di Connubia

La sedia Ops! CB2316/CB2317 di Connubia girevole a 180° con meccanismo di ritorno o a 360° con basamento in pressofusione di alluminio a razze. La seduta è disponibile in varie finiture.

La seduta Ops!, disegnata dallo studio Archivolto è prodotta in polipropilene riciclato e, per la prima volta, anche in materiale plastico riciclato post-consumo proveniente dal recupero di imballi alimentari.

 

Soggiorno stile vintage: sedia Flexa di Zamagna

La sedia Flexa di Zamagna con monoscocca in polipropilene, disponibile in vari colori, struttura in metallo verniciato e seduta in polipropilene. Disponibile in varie finiture con il colore della struttura sempre abbinato al colore della seduta. Il nome Flexa deriva dallo schienale flessibile che accompagna la schiena in appoggio. 

Il colore rosa cipria è perfetto per un piccolo soggiorno in stile vintage, oltre a essere uno dei colori più scelti per arredare casa quest'anno.



Approfondisci:

Sedie pieghevoli in legno, per un giardino ricercato
Sedie da giardino in plastica: 5 proposte per l’estate
Sedie colorate: colori di tendenza 2024
 

Email Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter
Riceverai uno Sconto del 5% su tutti i prodotti

Spedizione

Gratuita per ordini superiori a €300,00 in tutta Italia (tranne Calabria e isole), Francia e Germania
Per spedizioni in altri stati chiedere un preventivo a info@arredamentopari.com

Contattaci

09:00-12:30 / 14:30-18:30
da lunedì a venerdì

(+39) 0541.740211
WhatsApp +39 3804793455

Feedback

cosa dicono di noi
I prezzi sono compresi di IVA
Si accettano pagamenti tramite carte di credito (circuiti Visa e Mastercard), bonifico bancario e Paypal.